In risposta al messaggio di Verdone55 del 08/06/2026 alle 16:18:54La pulsantiera è stata sostituita con il modello adatto al funzionamento dei fendinebbia, da quello che so io non ci sono più i relè e fusibili, è tutto nel Body computer, per cui occorre un buon meccanico/elettrauto che abbia voglia e tempo di abilitare la funzione tramite Multiecuscan o Texa.
Nel mio Ducato del 2022 non ho visto cavi dedicati ai fari supplementari sul paraurti, ma questo non è il problema principale, è la pulsantiera/centralina che se non nasce di serie con i fari non è possibile farla funzionare, almeno così mi è stato detto.
.jpg)
In risposta al messaggio di michele16 del 08/06/2026 alle 20:22:28Hai ragione, ma non è quello che voglio.
Probabilmente fai prima e spendi meno a costruire un impiantino di sana pianta. Se ti monti i fari al paraurti, in un paio d'ore un elettrauto ti esegue il lavoro senza impazzire con l'impianto originale.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/06/2026 alle 21:09:05ok tornanti non li cai tutte le notti di tutti i giorni
Hai ragione, ma non è quello che voglio. Vorrei un impianto OEM, con le luci di svolta che farebbero molto comodo nei tornanti di notte.
In risposta al messaggio di salito del 08/06/2026 alle 22:47:47I tornanti non li faccio tutti i giorni ma li faccio praticamente tutte le volte che uso il van, pertanto a mio modesto parere, riterrei utile avere questa funzione.
ok tornanti non li cai tutte le notti di tutti i giorni Comunque sia li ho montati che ognuno guarda il suo bordo strada con un loro impianto li accendo al mio comando con interrutore telecomandato in questo modo mi sonorisparmiato la rogna di portare dei cavi da portare dentro .Se nebbia o pessima visibilità li accendo anche su retta sono tanto bassi che non danno fastidio
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/06/2026 alle 08:47:30Quindi anche il mio intervento ti è tornato utile per tenere su la tua domanda .
I tornanti non li faccio tutti i giorni ma li faccio praticamente tutte le volte che uso il van, pertanto a mio modesto parere, riterrei utile avere questa funzione. Più che altro mi interessa la testimonianza di chi possiedeil Ducato 8 e che ha infilato la testa sotto per capire quanti fili ci sono prima della briglia che collega il faretto e se la massa è a telaio.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 09/06/2026 alle 15:31:07Guarda con più attenzione, in un tasto ci sono due funzioni: fendinebbia e retronebbia.
Quella della foto non mi sembra la pulsantiera che comprende le luci supplementari anteriori, ma solo i retronebbia. Sbaglio?
In risposta al messaggio di SimoneG del 10/06/2026 alle 14:13:22Ti ringrazio moltissimo per la risposta.
Anche io nella tua stessa situazione, singolo cavo e pulsantiera senza il tasto dedicato. Ho multiecuscan ma non so se basta la procedura di allineamento proxy.. seguo per vedere se qualcuno ha portato a casa il risultato..
In risposta al messaggio di Valerio69 del 10/06/2026 alle 14:26:39Ciao,sulla tua versione non mi è ancora capitato di montarli,però visto che hai già acquistato la pulsantiera ti consiglio di montarla e verificare se azionando il pulsante per l'accensione si accende la spia sul quadro strumenti,nel caso quest'ultima si accenda vuol dire che la porta nel body è aperta e devi solo trovare i fili da portare sui fendinebbia,nel caso che la spia non si accenda devi trovare una diagnosi che ti permetta di aprire la porta nel body.Fino alla versione 2021 io ho sempre utilizzato la diagnosi BrianBee Connex che mi permette di aprire e modificare molti parametri all'interno del body,ma nella versione 2022 ho provato a modificare la capacità del serbatoio e non mi dà la funzione(almeno fino a qualche mese fa),percui non sò se esiste la possibilità per attivare i fendinebbia.Solitamente nella versione precedente la spina della foto aveva 4 fili di cui due erano dei fendinebbia e partivano direttamente dal body,nel tuo caso non sò se l'unico filo nella spina sia un positivo sotto pulsantiera e la massa la si prende dal telaio oppure se è previsto un cablaggio totalmente differente..
Ti ringrazio moltissimo per la risposta. Spero chi è nella situazione di avere i fendinebbia di serie sul Ducato 8, possa confermare che i faretti sono alimentati solo dal positivo mentre il negativo è a massa sul telaio.
In risposta al messaggio di powermanto del 11/06/2026 alle 23:45:45Grazie, ho montato la pulsantiera ma azionando i tasti funziona come la precedente.
Ciao,sulla tua versione non mi è ancora capitato di montarli,però visto che hai già acquistato la pulsantiera ti consiglio di montarla e verificare se azionando il pulsante per l'accensione si accende la spia sul quadrostrumenti,nel caso quest'ultima si accenda vuol dire che la porta nel body è aperta e devi solo trovare i fili da portare sui fendinebbia,nel caso che la spia non si accenda devi trovare una diagnosi che ti permetta di aprire la porta nel body.Fino alla versione 2021 io ho sempre utilizzato la diagnosi BrianBee Connex che mi permette di aprire e modificare molti parametri all'interno del body,ma nella versione 2022 ho provato a modificare la capacità del serbatoio e non mi dà la funzione(almeno fino a qualche mese fa),percui non sò se esiste la possibilità per attivare i fendinebbia.Solitamente nella versione precedente la spina della foto aveva 4 fili di cui due erano dei fendinebbia e partivano direttamente dal body,nel tuo caso non sò se l'unico filo nella spina sia un positivo sotto pulsantiera e la massa la si prende dal telaio oppure se è previsto un cablaggio totalmente differente..
In risposta al messaggio di powermanto del 11/06/2026 alle 23:45:45Tra l'altro ho visto che hai l'officina a soli 67 km da casa mia, quasi quasi proverei a prendere appuntamento presso di Voi per tentare di abilitare la porta del BC...
Ciao,sulla tua versione non mi è ancora capitato di montarli,però visto che hai già acquistato la pulsantiera ti consiglio di montarla e verificare se azionando il pulsante per l'accensione si accende la spia sul quadrostrumenti,nel caso quest'ultima si accenda vuol dire che la porta nel body è aperta e devi solo trovare i fili da portare sui fendinebbia,nel caso che la spia non si accenda devi trovare una diagnosi che ti permetta di aprire la porta nel body.Fino alla versione 2021 io ho sempre utilizzato la diagnosi BrianBee Connex che mi permette di aprire e modificare molti parametri all'interno del body,ma nella versione 2022 ho provato a modificare la capacità del serbatoio e non mi dà la funzione(almeno fino a qualche mese fa),percui non sò se esiste la possibilità per attivare i fendinebbia.Solitamente nella versione precedente la spina della foto aveva 4 fili di cui due erano dei fendinebbia e partivano direttamente dal body,nel tuo caso non sò se l'unico filo nella spina sia un positivo sotto pulsantiera e la massa la si prende dal telaio oppure se è previsto un cablaggio totalmente differente..
In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/06/2026 alle 11:03:26La spina è quella ma ci manca qualche filo, mi sa che non riuscirai a montare i fendinebbia su impianto originale, ripeto a quella spina manca qualche filo, dovrebbero arrivarne tre di fili e poi da lì si collega la briglia 1383157080 e si arriva definitivamente al fendinebbia. Questo è quello che ho trovato dallo schema elettrico
Buongiorno, mi rivolgo ai possessori del Ducato 8, restyling a partire dal 2022 e che montano i fendinebbia di serie. Visto che il mio era sprovvisto ma aveva la predisposizione nel paraurti, ho acquistato faretti,cavetti di collegamento ad una presunta predisposizione e la pulsantiera originale che comanda l'azionamento. Il mio dubbio è dietro al paraurti, chiedo cortesemente se qualcuno ha mai infilato la testa e ha potuto verificare la situazione dei cavi. Da me arrivano due rami di cavi, speculari in prossimità appunto dell'alloggiamento dei fari. Ogni collegamento è composto da un solo filo con un tappo che fa da ponticello (viola/nero) mentre la massa pare sia collegata a telaio. C'è qualcuno che può confermare se questa situazione è normale oppure se è diversa? Nei Ducato precedenti per ogni lato arrivavano 4 fili, ma l'impianto è cambiato di molto. Allego foto della zona interessata. Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Io credo che il mio sia in serie 9, e’ del 2025 ed ha i fendinebbia. Ho cercato di guardare sotto ma è tutto chiuso. Sotto il faro c’è un pannello e dietro, dal passa ruota c’è uno sportello. Da lì si vede questo. La foto, ridotta da COL non è chiara, ma entrano 2 fili, uno rosso ed uno nero. In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/06/2026 alle 12:35:20Ti ringrazio Paolo, ma non è in quel punto che occorre guardare. Bisogna guardare aprendo il cofano motore e cercare un piccolo corrugato che scende sotto al fanale e si collega alla briglia che termina con in due fili collegati al faretto.
Io credo che il mio sia in serie 9, e’ del 2025 ed ha i fendinebbia. Ho cercato di guardare sotto ma è tutto chiuso. Sotto il faro c’è un pannello e dietro, dal passa ruota c’è uno sportello. Da lì si vede questo. La foto, ridotta da COL non è chiara, ma entrano 2 fili, uno rosso ed uno nero.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 13/06/2026 alle 16:59:29Purtroppo non riesco a fotografarlo, ma seguendo il corrugato che parte da fendinebbia e che ho fotografato prima si arriva ad un connettore multipolare (4) dove sono 4 fili
Ti ringrazio Paolo, ma non è in quel punto che occorre guardare. Bisogna guardare aprendo il cofano motore e cercare un piccolo corrugato che scende sotto al fanale e si collega alla briglia che termina con in due fili collegati al faretto.