CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 8-possessori con fendinebbia anteriori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1473
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 11:03:26
Buongiorno,

mi rivolgo ai possessori del Ducato 8, restyling a partire dal 2022 e che montano i fendinebbia di serie.

Visto che il mio era sprovvisto ma aveva la predisposizione nel paraurti, ho acquistato faretti, cavetti di collegamento ad una presunta predisposizione e la pulsantiera originale che comanda l'azionamento.

Il mio dubbio è dietro al paraurti, chiedo cortesemente se qualcuno ha mai infilato la testa e ha potuto verificare la situazione dei cavi.

Da me arrivano due rami di cavi, speculari in prossimità appunto dell'alloggiamento dei fari. Ogni collegamento è composto da un solo filo con un tappo che fa da ponticello (viola/nero) mentre la massa pare sia collegata a telaio.

C'è qualcuno che può confermare se questa situazione è normale oppure se è diversa? Nei Ducato precedenti per ogni lato arrivavano 4 fili, ma l'impianto è cambiato di molto.

Allego foto della zona interessata.

20260418_181702(1).jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 607
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 16:18:54
Nel mio Ducato del 2022 non ho visto cavi dedicati ai fari supplementari sul paraurti, ma questo non è il problema principale, è la pulsantiera/centralina che se non nasce di serie con i fari non è possibile farla funzionare, almeno così mi è stato detto.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1473
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 16:22:33
In risposta al messaggio di Verdone55 del 08/06/2026 alle 16:18:54

Nel mio Ducato del 2022 non ho visto cavi dedicati ai fari supplementari sul paraurti, ma questo non è il problema principale, è la pulsantiera/centralina che se non nasce di serie con i fari non è possibile farla funzionare, almeno così mi è stato detto.
La pulsantiera è stata sostituita con il modello adatto al funzionamento dei fendinebbia, da quello che so io non ci sono più i relè e fusibili, è tutto nel Body computer, per cui occorre un buon meccanico/elettrauto che abbia voglia e tempo di abilitare la funzione tramite Multiecuscan o Texa.

20260512_181016(1).jpg
7
michele16
michele16
27/03/2019 309
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 20:22:28
Probabilmente fai prima e spendi meno a costruire un impiantino di sana pianta. Se ti monti i fari al paraurti, in un paio d'ore un elettrauto ti esegue il lavoro senza impazzire con l'impianto originale.

michele16
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1473
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 21:09:05
In risposta al messaggio di michele16 del 08/06/2026 alle 20:22:28

Probabilmente fai prima e spendi meno a costruire un impiantino di sana pianta. Se ti monti i fari al paraurti, in un paio d'ore un elettrauto ti esegue il lavoro senza impazzire con l'impianto originale.  
Hai ragione, ma non è quello che voglio.
Vorrei un impianto OEM, con le luci di svolta che farebbero molto comodo nei tornanti di notte.

Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29044
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 22:47:47
In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/06/2026 alle 21:09:05

Hai ragione, ma non è quello che voglio. Vorrei un impianto OEM, con le luci di svolta che farebbero molto comodo nei tornanti di notte.  
ok tornanti non li cai tutte le notti di tutti i giorni
Comunque sia li ho montati che ognuno guarda il suo bordo strada con un loro impianto  li accendo al mio comando con interrutore telecomandato in questo modo mi sono risparmiato la rogna di portare dei cavi da portare  dentro .Se nebbia o pessima visibilità li accendo anche su retta sono tanto bassi che non danno fastidio 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1473
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 08:47:30
In risposta al messaggio di salito del 08/06/2026 alle 22:47:47

ok tornanti non li cai tutte le notti di tutti i giorni Comunque sia li ho montati che ognuno guarda il suo bordo strada con un loro impianto  li accendo al mio comando con interrutore telecomandato in questo modo mi sono
risparmiato la rogna di portare dei cavi da portare  dentro .Se nebbia o pessima visibilità li accendo anche su retta sono tanto bassi che non danno fastidio 
...
I tornanti non li faccio tutti i giorni ma li faccio praticamente tutte le volte che uso il van, pertanto a mio modesto parere, riterrei utile avere questa funzione.

Più che altro mi interessa la testimonianza di chi possiede il Ducato 8 e che ha infilato la testa sotto per capire quanti fili ci sono prima della briglia che collega il faretto e se la massa è a telaio.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29044
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 10:39:12
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/06/2026 alle 08:47:30

I tornanti non li faccio tutti i giorni ma li faccio praticamente tutte le volte che uso il van, pertanto a mio modesto parere, riterrei utile avere questa funzione. Più che altro mi interessa la testimonianza di chi possiede
il Ducato 8 e che ha infilato la testa sotto per capire quanti fili ci sono prima della briglia che collega il faretto e se la massa è a telaio.
...
Quindi anche il mio intervento ti è tornato utile per tenere su la tua domanda .
Buon proseguimento 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 607
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 15:31:07
Quella della foto non mi sembra la pulsantiera che comprende le luci supplementari anteriori, ma solo i retronebbia.
Sbaglio?
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1473
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 15:45:28
In risposta al messaggio di Verdone55 del 09/06/2026 alle 15:31:07

Quella della foto non mi sembra la pulsantiera che comprende le luci supplementari anteriori, ma solo i retronebbia. Sbaglio?
Guarda con più attenzione, in un tasto ci sono due funzioni: fendinebbia e retronebbia.

Ho specificato appunto che è il Ducato 8, non è un dettaglio da poco, per certi aspetti è diverso dal Ducato prodotto fino al 2021.
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 607
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 17:48:51
Questa è la pulsantiera del mio anno 2022.IMG_20260609_174631.jpg
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 607
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 18:22:55
Ok, vedo che il pulsante fari supplementari ha due icone invece di una e ciò presuppone la doppia funzione.
Resta da capire dove o chi in grado di abilitare la centralina una volta fatti i collegament elettrici dei fari.
SimoneG
SimoneG
29/12/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 14:13:22
Anche io nella tua stessa situazione, singolo cavo e pulsantiera senza il tasto dedicato. Ho multiecuscan ma non so se basta la procedura di allineamento proxy.. seguo per vedere se qualcuno ha portato a casa il risultato..
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1473
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 14:26:39
In risposta al messaggio di SimoneG del 10/06/2026 alle 14:13:22

Anche io nella tua stessa situazione, singolo cavo e pulsantiera senza il tasto dedicato. Ho multiecuscan ma non so se basta la procedura di allineamento proxy.. seguo per vedere se qualcuno ha portato a casa il risultato..
Ti ringrazio moltissimo per la risposta.

Spero chi è nella situazione di avere i fendinebbia di serie sul Ducato 8, possa confermare che i faretti sono alimentati solo dal positivo mentre il negativo è a massa sul telaio.
18
powermanto
powermanto
20/02/2008 480
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 23:45:45
In risposta al messaggio di Valerio69 del 10/06/2026 alle 14:26:39

Ti ringrazio moltissimo per la risposta. Spero chi è nella situazione di avere i fendinebbia di serie sul Ducato 8, possa confermare che i faretti sono alimentati solo dal positivo mentre il negativo è a massa sul telaio.
Ciao,sulla tua versione non mi è ancora capitato di montarli,però visto che hai già acquistato la pulsantiera ti consiglio di montarla e verificare se azionando il pulsante per l'accensione si accende la spia sul quadro strumenti,nel caso quest'ultima si accenda vuol dire che la porta nel body è aperta e devi solo trovare i fili da portare sui fendinebbia,nel caso che la spia non si accenda devi trovare una diagnosi che ti permetta di aprire la porta nel body.Fino alla versione 2021 io ho sempre utilizzato la diagnosi BrianBee Connex che mi permette di aprire e modificare molti parametri all'interno del body,ma nella versione 2022 ho provato a modificare la capacità del serbatoio e non mi dà la funzione(almeno fino a qualche mese fa),percui non sò se esiste la possibilità per attivare i fendinebbia.Solitamente nella versione precedente la spina della foto aveva 4 fili di cui due erano dei fendinebbia e partivano direttamente dal body,nel tuo caso non sò se l'unico filo nella spina sia un positivo sotto pulsantiera e la massa la si prende dal telaio oppure se è previsto un cablaggio totalmente differente..
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1473
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 07:05:01
In risposta al messaggio di powermanto del 11/06/2026 alle 23:45:45

Ciao,sulla tua versione non mi è ancora capitato di montarli,però visto che hai già acquistato la pulsantiera ti consiglio di montarla e verificare se azionando il pulsante per l'accensione si accende la spia sul quadro
strumenti,nel caso quest'ultima si accenda vuol dire che la porta nel body è aperta e devi solo trovare i fili da portare sui fendinebbia,nel caso che la spia non si accenda devi trovare una diagnosi che ti permetta di aprire la porta nel body.Fino alla versione 2021 io ho sempre utilizzato la diagnosi BrianBee Connex che mi permette di aprire e modificare molti parametri all'interno del body,ma nella versione 2022 ho provato a modificare la capacità del serbatoio e non mi dà la funzione(almeno fino a qualche mese fa),percui non sò se esiste la possibilità per attivare i fendinebbia.Solitamente nella versione precedente la spina della foto aveva 4 fili di cui due erano dei fendinebbia e partivano direttamente dal body,nel tuo caso non sò se l'unico filo nella spina sia un positivo sotto pulsantiera e la massa la si prende dal telaio oppure se è previsto un cablaggio totalmente differente..
...
Grazie, ho montato la pulsantiera ma azionando i tasti funziona come la precedente.

Sto aspettando risposte da chi ha i fendinebbia montati in origine sulla versione post 2022, se funzionano con un solo filo per lato.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1473
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 09:33:27
In risposta al messaggio di powermanto del 11/06/2026 alle 23:45:45

Ciao,sulla tua versione non mi è ancora capitato di montarli,però visto che hai già acquistato la pulsantiera ti consiglio di montarla e verificare se azionando il pulsante per l'accensione si accende la spia sul quadro
strumenti,nel caso quest'ultima si accenda vuol dire che la porta nel body è aperta e devi solo trovare i fili da portare sui fendinebbia,nel caso che la spia non si accenda devi trovare una diagnosi che ti permetta di aprire la porta nel body.Fino alla versione 2021 io ho sempre utilizzato la diagnosi BrianBee Connex che mi permette di aprire e modificare molti parametri all'interno del body,ma nella versione 2022 ho provato a modificare la capacità del serbatoio e non mi dà la funzione(almeno fino a qualche mese fa),percui non sò se esiste la possibilità per attivare i fendinebbia.Solitamente nella versione precedente la spina della foto aveva 4 fili di cui due erano dei fendinebbia e partivano direttamente dal body,nel tuo caso non sò se l'unico filo nella spina sia un positivo sotto pulsantiera e la massa la si prende dal telaio oppure se è previsto un cablaggio totalmente differente..
...
Tra l'altro ho visto che hai l'officina a soli 67 km da casa mia, quasi quasi proverei a prendere appuntamento presso di Voi per tentare di abilitare la porta del BC...
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 10:12:48
In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/06/2026 alle 11:03:26

Buongiorno, mi rivolgo ai possessori del Ducato 8, restyling a partire dal 2022 e che montano i fendinebbia di serie. Visto che il mio era sprovvisto ma aveva la predisposizione nel paraurti, ho acquistato faretti,
cavetti di collegamento ad una presunta predisposizione e la pulsantiera originale che comanda l'azionamento. Il mio dubbio è dietro al paraurti, chiedo cortesemente se qualcuno ha mai infilato la testa e ha potuto verificare la situazione dei cavi. Da me arrivano due rami di cavi, speculari in prossimità appunto dell'alloggiamento dei fari. Ogni collegamento è composto da un solo filo con un tappo che fa da ponticello (viola/nero) mentre la massa pare sia collegata a telaio. C'è qualcuno che può confermare se questa situazione è normale oppure se è diversa? Nei Ducato precedenti per ogni lato arrivavano 4 fili, ma l'impianto è cambiato di molto. Allego foto della zona interessata. Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
...
La spina è quella ma ci manca qualche filo, mi sa che non riuscirai a montare i fendinebbia su impianto originale, ripeto a quella spina manca qualche filo, dovrebbero arrivarne tre di fili e poi da lì si collega la briglia 1383157080 e si arriva definitivamente al fendinebbia. Questo è quello che ho trovato dallo schema elettrico
Cerca su internet la briglia e capirai meglio.

Modificato da suki74 il 13/06/2026 alle 17:11:51
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7378
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 12:35:20
IMG_9183.jpegIo credo che il mio sia in serie 9, e’ del 2025 ed ha i fendinebbia. Ho cercato di guardare sotto ma è tutto chiuso. Sotto il faro c’è un pannello e dietro, dal passa ruota c’è uno sportello. Da lì si vede questo. La foto, ridotta da COL non è chiara, ma entrano 2 fili, uno rosso ed uno nero.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 13/06/2026 alle 13:19:22
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1473
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 16:59:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/06/2026 alle 12:35:20

Io credo che il mio sia in serie 9, e’ del 2025 ed ha i fendinebbia. Ho cercato di guardare sotto ma è tutto chiuso. Sotto il faro c’è un pannello e dietro, dal passa ruota c’è uno sportello. Da lì si vede questo. La foto, ridotta da COL non è chiara, ma entrano 2 fili, uno rosso ed uno nero.
Ti ringrazio Paolo, ma non è in quel punto che occorre guardare. Bisogna guardare aprendo il cofano motore e cercare un piccolo corrugato che scende sotto al fanale e si collega alla briglia che termina con in due fili collegati al faretto.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7378
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 17:56:29
In risposta al messaggio di Valerio69 del 13/06/2026 alle 16:59:29

Ti ringrazio Paolo, ma non è in quel punto che occorre guardare. Bisogna guardare aprendo il cofano motore e cercare un piccolo corrugato che scende sotto al fanale e si collega alla briglia che termina con in due fili collegati al faretto.
Purtroppo non riesco a fotografarlo, ma seguendo il corrugato che parte da fendinebbia e che ho fotografato prima si arriva ad un connettore multipolare (4) dove sono 4 fili
2 giallo Verdi 
1 viola/blu
1 rosso/marron
dall’altro lato del connettore i fili sono: 
2 rosa 
1 nero
1 bianco rosso

sul corrugato che sale dal faro c’e’ Applicato un cartellino con scritto: 
Cablaggio perfetto
tavola nr 0941/80/17

di più non riesco a vedere mi dispiace. 
se non basta io rientro dalla Francia domenica 21, se vuoi venire a vedere io abito vicino a Padova.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Fiat Cubo Camper, meno di così non si può!
70, 100, 150 mila euro per un van, noi ne abbiamo spesi meno di 1300 per questo risultato,...
Furio59
7 minuti fa
Altro non sui camper
Elettricizzare un passapomodoro manuale
Vorrei elettricizzare un passapomodoro manuale applicandoci un trapano al posto della mano...
ecostar
42 minuti fa
Cellula abitativa
Telo spugnoso
Salve, ho un Elnagh Magnum da 8 anni, ultimamente mi ero accorto che una piccola parte del...
elvio56
Oggi alle 11:27
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Ieri alle: 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Ieri alle: 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Ieri alle: 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Ieri alle: 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Ieri alle: 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Ieri alle: 00:02
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link