CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato completamente nuovo 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
46 20 1120
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 11:56:35
In risposta al messaggio di salvatore del 28/09/2021 alle 08:29:23

spendi almeno 8000 euro in + La mia idea e' che sulla sicurezza non si risparmia e comunque questo incide relativamente poco sul costo globale del veicolo. In sostanza si tratta del telaio maxi (circa 1.500 euro) e dei sistemi
di assistenza alla guida - ADAS (circa 1000 euro). Gli altri dispositivi di sicurezza, tipo l' abs, sono ormai di serie su tutti i veicoli. Incide molto il motore di maggiore potenza (circa 3.000 euro il 160 cavalli e addirittura  oltre 5.000 euro il 180 cavalli) Per Il cambio automatico ci vogliono altri 3.500 euro. I fari a led, secondo me importanti ai fini della sicurezza, costano tanto (circa 1.800 euro). Non ho invece idea del costo del cruscotto digitale, ma penso sia notevole. Ad una cifra ragionevole, lo prenderei.
...
sicurezza in un camper di cartapesta...ma...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 12:22:29
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/09/2021 alle 11:56:35

sicurezza in un camper di cartapesta...ma...
Bravissimo,
proprio perché è di cartapesta che non ha suffiente sicurezza "passiva",
per salvarti la pelle, devi integrare quanto più possibile la sicurezza "attiva",sono:
ADAS, FARI, FRENI, TELAIO, CINTURE, AIR BAG, ecc, ecc. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 28/09/2021 alle 12:23:18
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 14:44:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/09/2021 alle 23:11:14

Per capire: hai acquistato un camper, lo hai pure saldato? e ancora non c'è il COC, quando arriverà? Solo allora si potrà presentare allegando altra documentazione alla Motorizzazione Civile per l'immatricolazione,sempre
sperando che il MIT gli abbia inviato le conformità.  Visto che è un motorhome che è su base scudato, che tempi prevedono per avere le targhe?  Forse a questo punto non sarà meglio immatricolarlo nel 2022. Roberto 
...
Ieri sono stato dal concessionario e per quanto riguarda l'immatricolazione mi ha detto che il 140cv viene immatricolato tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre e le altre motorizzazioni a seguire, il 180cv mi ha detto ad esempio che va a gennaio 2022.

Purtroppo ho avuto pochissimo tempo ho visto però che il cruscotto da spento è completamente nero e una volta girata la chiave si accende tutto, non penso comunque che sia il cruscotto digitale di cui si parla.

Per il resto rispetto al Transit del 2017 non mi dispiace per niente, è chiaramente più moderno in alcuni aspetti, vedremo poi nella prova pratica come si comporta.

--
Non può piovere per sempre
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 15:18:55
In risposta al messaggio di emiliano69 del 28/09/2021 alle 14:44:54

Ieri sono stato dal concessionario e per quanto riguarda l'immatricolazione mi ha detto che il 140cv viene immatricolato tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre e le altre motorizzazioni a seguire, il 180cv mi ha detto
ad esempio che va a gennaio 2022. Purtroppo ho avuto pochissimo tempo ho visto però che il cruscotto da spento è completamente nero e una volta girata la chiave si accende tutto, non penso comunque che sia il cruscotto digitale di cui si parla. Per il resto rispetto al Transit del 2017 non mi dispiace per niente, è chiaramente più moderno in alcuni aspetti, vedremo poi nella prova pratica come si comporta.
...
Dirai, ma che hai la palla di vetro, quando ti scrissi se era il caso di immatricolarlo 2022. sapevo come stanno le cose. 
Incrocia le dita,
Secondo me il nodo sta tra Ministero Infrastrutture Trasporti, (MIT) che deve trasmettere le documentazioni alle varie Motorizzazioni Civili, tempi tecnici lunghi, specie poi se parliamo di prodotto estero, anche se è interno UE, metti pure il covid e a Porta Pia so che sono in smart working. 
Spero che il tuo conce si serva in qualche agenzia fuori mano, vanno tutte al sud, pratiche più celeri perché ci sono meno immatricolazioni. 
Possibile che il 140cv possa anticipare i tempi, furgonato allestito Italia, conformità all'osso. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 28/09/2021 alle 15:27:08
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 15:26:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/09/2021 alle 15:18:55

Dirai, ma che hai la palla di vetro, quando ti scrissi se era il caso di immatricolarlo 2022. sapevo come stanno le cose.  Incrocia le dita, Secondo me il nodo sta tra Ministero Infrastrutture Trasporti, (MIT) che deve
trasmettere le documentazioni alle varie Motorizzazioni Civili, tempi tecnici lunghi, specie poi se parliamo di prodotto estero, anche se è interno UE, metti pure il covid e a Porta Pia so che sono in smart working.  Spero che il tuo conce si serva in qualche agenzia fuori mano, vanno tutte al sud, pratiche più celeri perché ci sono meno immatricolazioni.  Possibile che il 140cv possa anticipare i tempi, furgonato allestito Italia, conformità all'osso.  Roberto   
...
Ho preso un camper in pronta consegna per non dover aspettare 7-8 mesi, il problema sarà per tutti quindi spero che risolvano al più presto, vediamo come si evolve la situazione.

--
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 15:36:26
In risposta al messaggio di emiliano69 del 28/09/2021 alle 15:26:51

Ho preso un camper in pronta consegna per non dover aspettare 7-8 mesi, il problema sarà per tutti quindi spero che risolvano al più presto, vediamo come si evolve la situazione.
Pronta consegna ora, può essere tutto, anche di una preserie, da utilizzare per esposizione fiere, quando un modello va in linea di montaggio non ne fanno uno ma qualche decina, tanto non devono circolare subito, salgono e scendono dalle bascule, tra fiere e presentazione alla stampa e piazzale di qualche filiale, 
Il bello viene dopo con i nulla osta. 
Roberto 

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 16:46:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/09/2021 alle 15:36:26

Pronta consegna ora, può essere tutto, anche di una preserie, da utilizzare per esposizione fiere, quando un modello va in linea di montaggio non ne fanno uno ma qualche decina, tanto non devono circolare subito, salgono
e scendono dalle bascule, tra fiere e presentazione alla stampa e piazzale di qualche filiale,  Il bello viene dopo con i nulla osta.  Roberto   
...
Nel mio caso il mezzo è in concessionaria, lo useranno in questo periodo per farlo vedere ai clienti sicuramente, per quale motivo non dovrebbero rilasciare il nulla osta?

--
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 17:37:47
In risposta al messaggio di emiliano69 del 28/09/2021 alle 16:46:41

Nel mio caso il mezzo è in concessionaria, lo useranno in questo periodo per farlo vedere ai clienti sicuramente, per quale motivo non dovrebbero rilasciare il nulla osta?
Non ci sono motivi per non rilasciarlo,
Aspetta il COC. 
Roberto 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 17:41:34
io ho ordinato che e' previsto arrivo fine ottobre,gia' slittato a meta' nov un dethleffs i1 su 140cv ...ho gia' anticipato che se arriva a novembre inoltrato targo a gennaio ma mi e' nuova sta cosa delle omologazioni targhe conformita coc,ecc...io credevo che una volta saldato,si aspettasse il coc dalla banca che se la ocncessionaria e' seria in 2 gg penso lo abbia e poi empo delle targhe quindi 7 gg o poco +...non ho ben capito il discorso omologazioni che c'entra la potenza e cosi' via,mi spieghi?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 18:56:03
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/09/2021 alle 17:41:34

io ho ordinato che e' previsto arrivo fine ottobre,gia' slittato a meta' nov un dethleffs i1 su 140cv ...ho gia' anticipato che se arriva a novembre inoltrato targo a gennaio ma mi e' nuova sta cosa delle omologazioni targhe
conformita coc,ecc...io credevo che una volta saldato,si aspettasse il coc dalla banca che se la ocncessionaria e' seria in 2 gg penso lo abbia e poi empo delle targhe quindi 7 gg o poco +...non ho ben capito il discorso omologazioni che c'entra la potenza e cosi' via,mi spieghi?
...
Solo Uno a fatto tutto i 7gg.
leggi la genesi. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 18:59:51
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/09/2021 alle 17:41:34

io ho ordinato che e' previsto arrivo fine ottobre,gia' slittato a meta' nov un dethleffs i1 su 140cv ...ho gia' anticipato che se arriva a novembre inoltrato targo a gennaio ma mi e' nuova sta cosa delle omologazioni targhe
conformita coc,ecc...io credevo che una volta saldato,si aspettasse il coc dalla banca che se la ocncessionaria e' seria in 2 gg penso lo abbia e poi empo delle targhe quindi 7 gg o poco +...non ho ben capito il discorso omologazioni che c'entra la potenza e cosi' via,mi spieghi?
...
140cv motore 2.3 o 2.2
sul contratto cosa c'è scritto. 
Roberto 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 20:26:54
Il nuovo euro 6 final … nn ho ben capito mi spieghi ?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 21:01:23
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/09/2021 alle 20:26:54

Il nuovo euro 6 final … nn ho ben capito mi spieghi ?
Qualcuno ha scritto e riscritto che il nuovo Ducato è motorizzato con il 2.200cc di origine Peugeot, che andrà a soppiantare il vecchio 2.300.
Quindi vedi tu, a meno che è sempre 2.3.
In pronta consegna ho trovato esemplari come quello che hai ordinato, ma sono 2.3.
Roberto 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 21:03:33
2.2 : non e’ pronta consegna in arrivò a novembre 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 21:26:29
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/09/2021 alle 21:03:33

2.2 : non e’ pronta consegna in arrivò a novembre 
Se ti rileggi, qualche risposta precedente. 
avevo capito che l'arrivo per novembre presupponeva che fosse un 2.2.
quindi hai preso un fine serie con il 2.3.
Roberto 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 23:27:04
non mi sono spiegato: è il nuovo su nuovo ducato non 2300 bensi 2200 eu 6 final...quindi non ho capito cosa dicevi x le omologhe e i tempi ...credevo che una volta pagato il concessionario sblocca e targa ma quanto capisco sul nuovo non e' cosi?

Modificato da qwertyz il 28/09/2021 alle 23:29:44
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 00:27:59
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/09/2021 alle 23:27:04

non mi sono spiegato: è il nuovo su nuovo ducato non 2300 bensi 2200 eu 6 final...quindi non ho capito cosa dicevi x le omologhe e i tempi ...credevo che una volta pagato il concessionario sblocca e targa ma quanto capisco sul nuovo non e' cosi?
Vabbè, 2.2/2.3, sarà quel che arriverà, per ora non hai nulla in mano, perché? Non hai in mano una copia del COC, li c'è tutto:cilindrata e Normativa UE, che Euro è chi.
Intanto va tradotto perché è scritto in francese. 
Personalmente ho sempre fatto il saldo con emissione contestuale della fattura e una copia del COC consegnata, da quel momento fattura in mano il veicolo è formalmente di mia proprietà, posso mettermelo in giardino e farci il gallinaio.
Un concessionario con buone spalle non ha bisogno dei miei soldi per riscattare il COC in banca, basta la firma su un contratto e un congruo anticipo, poi SI, il saldo è fattura, bisogna poi capire se il COC è stato emesso ed è in banca.
Quello del saldo e della fattura contestuale è una sorta di garanzia da un qualsiasi problema al concessionario, nessuno può reclamare quel veicolo, anche l'autorita g. perché è già mio ed è Ii solo in custodia.Anzi assicurarsi che sia ben assicurato, in caso di furto lo hanno rubato a te. 
Questione tempi:sono burocraticamente lunghi quando si immatricolano nuovi modelli sul quale sono state apportate modifiche alla meccanica di base. 
Piccolo esempio, vedi i fari :
sul furgonato seguono le omologazioni originali, sessuna perdita di tempo. 
Motorhome sia anteriori che posteriori, non sono gli originali, vanno verificate le certificazioni dei nuovi, perdita di tempo, credo i nulla osta. 
Roberto 

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 09:56:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2021 alle 00:27:59

Vabbè, 2.2/2.3, sarà quel che arriverà, per ora non hai nulla in mano, perché? Non hai in mano una copia del COC, li c'è tutto:cilindrata e Normativa UE, che Euro è chi. Intanto va tradotto perché è scritto in francese. 
Personalmente ho sempre fatto il saldo con emissione contestuale della fattura e una copia del COC consegnata, da quel momento fattura in mano il veicolo è formalmente di mia proprietà, posso mettermelo in giardino e farci il gallinaio. Un concessionario con buone spalle non ha bisogno dei miei soldi per riscattare il COC in banca, basta la firma su un contratto e un congruo anticipo, poi SI, il saldo è fattura, bisogna poi capire se il COC è stato emesso ed è in banca. Quello del saldo e della fattura contestuale è una sorta di garanzia da un qualsiasi problema al concessionario, nessuno può reclamare quel veicolo, anche l'autorita g. perché è già mio ed è Ii solo in custodia.Anzi assicurarsi che sia ben assicurato, in caso di furto lo hanno rubato a te.  Questione tempi:sono burocraticamente lunghi quando si immatricolano nuovi modelli sul quale sono state apportate modifiche alla meccanica di base.  Piccolo esempio, vedi i fari : sul furgonato seguono le omologazioni originali, sessuna perdita di tempo.  Motorhome sia anteriori che posteriori, non sono gli originali, vanno verificate le certificazioni dei nuovi, perdita di tempo, credo i nulla osta.  Roberto   
...
Discussione interessante.
Ho immatricolato tre camper e mi sono sempre chiesto perche' una autovettura si immatricola in due o tre giorni al massimo, mentre per i camper sono necessari tempi notevolmente piu' lunghi .
Io ho capito quanto segue.
Il concessionario ritira il COC (abbreviazione di Certificate Of Conformity cioe'  Certificato di Conformita'), normalmente da una banca e lo consegna alla Motorizzazione tramite una agenzia.
Sul COC sono riportati dei codici.
Utilizzando questi codici, l' impiegato della Motorizzazione preleva i dati completi del veicolo dall' archivio della Motorizzazione stessa, consegna le targhe e stampa la carta di circolazione.
Sembrerebbe una operazione molto semplice.
Perche' diventa complicata sui camper?
Ricordo che sui primi due camper, di produzione tedesca (Hymer), la procedura fu particolarmente lunga.
Un po' piu' breve sull' ultimo Laika.
"Quello del saldo e della fattura contestuale è una sorta di garanzia da un qualsiasi problema al concessionario"
Non so se sia esattamente cosi'
Mi pare di aver capito che la vendita di un veicolo prima della dichiarazione di fallimento del concessionario non e' revocabile a condizione che il veicolo sia stato gia' immatricolato a nome dell' acquirente.
In altri temini, non e' sufficiente la semplice fattura di vendita.
In sostanza, la fase critica sta nel passaggio tra il saldo e l' immatricolazione.
Ovviamente piu' tempo passa, maggiore e' il rischio.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 10:08:26
INFATTI ho gli stessi dubbi...non ho compreso il perche' dei tempi...per il discorso rischio effettivamente non e' chiaro ,che io sappia la fattura dovrebbe aiutare,ma nn sono certo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 10:45:39
In risposta al messaggio di qwertyz del 29/09/2021 alle 10:08:26

INFATTI ho gli stessi dubbi...non ho compreso il perche' dei tempi...per il discorso rischio effettivamente non e' chiaro ,che io sappia la fattura dovrebbe aiutare,ma nn sono certo
Per i tempi provo a immaginare che tutto quello che fino a ieri era Fiat ora è Stellantis, bisogna riscrivere tutto, conformità, omologazioni, nulla osta, ecc, ecc,
Ribadisco per come la vedo io, poi sbaglio, vedi tu. 
Il COC è il documento di cessione a te dei diritti di possesso , dell'insieme,sia del costruttore del camper e a sua volta anche del costruttore della meccanica già onorato dal costruttore del camper,
il COC non è nominale,lo vedo sempre libero, titolo al portatore, ecco perché è in banca, anche perché ne fa garante per la transazione economica tra concessionario e costruttore del camper.
quando il COC viene presentato alla Motorizzazione Civile con un documento identità allegato dell'intestatario, ne sancisce la proprietà tramite trascrizione sul libretto e sui registri del PRA.
RICAPITOLANDO:le differenze tra possesso e proprietà, la fattura con riportato tipo modello  e numero telaio, insieme al COC, ne sancisce il pieno possesso. 
Un concessionario (ricco) potrebbe già avere in cassaforte i COC dei veicoli acquistati (possesso), lo vende emettendo fattura, l'intestatario della fattura ne ha il possesso, quando il COC è la documentazione vengono presentati per l'immatricolazione, quel l'intestatario, che potrebbe anche essere un terzo soggetto(transazione tra commercianti) , quello che appare sul libretto ne è( il proprietario o I proprietari ), 
Sempre per me,hai  lasciato la permuta e fatto il saldo con il COC che non è effettivamente in banca, ma arriverà, quel concessionario è un ottimo commerciante, sta lavorando con i tuoi soldi. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link