CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro Antipolline Hymer Motorhome B564 Ducato 244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
9
jako975
jako975
18/07/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 16:45:02
Ciao a tutti!
Sono possessore di un Motorhome Hymer B564 del 2003 con meccanica Fiat Ducato 244.
Vorrei cambiare il filtro antipolline.
Ora, leggendo anche altri post sembrerebbe che si trovi nel vano motore dietro la vasca del liquido refrigerante.
Effettivamente dietro c'è una sorta di convogliatore dove arrivano due grossi tubi. Ecco, smontare quel coperchio è pressochè impossibile visto che è sulla parte alta a stretto contatto con il pianale.... senza contare che ammesso riuscissi a svitare le viti  poi per rimuoverlo dovrei smontare anche il motore dei tergicristalli e forse non ce la farei ad estrarlo lo stesso senza rimuovere anche qualche altro pezzo.
Ho anche chiamato due concessionari Hymer e ho parlato con l'officina: uno mi ha detto che è piuttosto complicato ma loro lo possono fare (è a 450 km da me) l'altro mi ha detto che sui mezzi del 2003 non veniva montato in quanto era in dotazione solo a quelli dal 2005 in poi......

Qualcuno ha un mezzo simile e può darmi qualche consiglio ????

Grazie a tutti
Jacopo

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 17:33:42
Se è stato installato si trova esattamente dove dici; devi smontare il coperchio nero a cui è attaccato il tubo dell'aria.
Il mio del 2001 non ne era dotato e quindi l'ho installato io con non poca fatica.
Bisogna, forzando, spostare i tubi dell'aria e con cacciavite corto svitare le viti del coperchio.
Difficile, scomodo, ma non impossibile; preparati a graffiarti un po' i dorsi delle mani.

Saluti
Massimo

9
jako975
jako975
18/07/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 17:57:46
Ciao Massimo,
innanzitutto grazie mille per la tua risposta.
io volevo procedere al cambio del filtro antipolline perchè accendendo la ventola su aria calda durante la marcia, l'aria che arriva puzza ( cosa che non succede se accendo l'aria condizionata sempre sul caldo).
Quindi, ammesso e concesso che voglia rompermi i bassifondi (oltre alle mani) nello smontaggio, non è detto che io trovi il filtro da cambiare mi sembra di aver capito. E qualora non ci sia c'è il posto per mettere quello originale del Ducato ?
Tu hai smontato prima i tubi che sono semplicemente infiliati senza nessun sistema di tenuta?
E poi, hai smontato anche il motorino del tergicristallo che sta proprio lì nel mezzo ?

Grazie ancora
jacopo
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 11:20:01
il mio è un 244  2.8 del 2003 ed il filtro non lo monta l'odore che senti e dovuto al poco utilizzo del riscaldamento e dopo qualche  minuto di utilizzo passa 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 16:24:41

Non ho smontato i tubi, e ti allego alcune foto della sede portafiltro, del filtro e dei codici fiat.
Preciso che le foto NON sono mie ma di un altro utente di cui non ricordo nick

Si tratta di un ducato NON motorhome per cui piu accessibile

Filtro in sede

filtro nel portafiltro

filtro nel portafiltro 

codici fiat

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 03/05/2017 alle 16:26:07
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
9
jako975
jako975
18/07/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 10:53:59
Grazie ad entrambi.
Massimo, trattandosi di motorhome la disposizione e l'accessibilità del vano motore è diversa rispetto all'originale Ducato.

Quindi non essendo sicuro che, pur riuscendo a smontare il convogliatore ( e gia quello sarebbe un'impresa senza pensare al rimontaggio) non trovo il filtro e magari il vano presente non collima con il ricambio fiat che andrei a comprare avrei pensato di lasciare perdere. Se riesco ti posto le foto del vano motore tra stasera e domani.
Oltre che per la puzza di stantio/muffa l'avrei cambiato perche hon una bambina allergicaagli acari.
Ennio, il puzzo continua per molto. Riesco ad evitarlo accendendo il condizionatore.
Grazie ancora
Jacopo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 22:56:14
In risposta al messaggio di jako975 del 05/05/2017 alle 10:53:59

Grazie ad entrambi. Massimo, trattandosi di motorhome la disposizione e l'accessibilità del vano motore è diversa rispetto all'originale Ducato. Quindi non essendo sicuro che, pur riuscendo a smontare il convogliatore
( e gia quello sarebbe un'impresa senza pensare al rimontaggio) non trovo il filtro e magari il vano presente non collima con il ricambio fiat che andrei a comprare avrei pensato di lasciare perdere. Se riesco ti posto le foto del vano motore tra stasera e domani. Oltre che per la puzza di stantio/muffa l'avrei cambiato perche hon una bambina allergicaagli acari. Ennio, il puzzo continua per molto. Riesco ad evitarlo accendendo il condizionatore. Grazie ancora Jacopo
...

Avendo io un motorhome come il tuo, ti assicuro che sotto il convogliatore c'è un vano identico a quello delle foto che ripeto non sono del mio mezzo.
La puzza comunque non dipende da un eventuale filtro sporco.

Saluti
Massimo

silfra89
silfra89
16/09/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 11:31:03
Buondì Scusate se riprendo ticket così datato,
mi ritrovo anch'io a dover trovare filtro e portafiltro non presenti sul mio camper.

Il problema è un pò più complesso laugh
nello smontare la mascherina per accedere al filtro ho trovato all'interno un piccolo nido di vespe e un geco, che appena mi ha visto chiaramente se n'è scappato verso il condotto che va all'interno della vettura.

Ora, come mi consigliate di procedere prima di montare il filtro per evitare di lasciare all'interno l'ospite??
Grazie mille!

Francesco 
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 09:44:36
In risposta al messaggio di silfra89 del 16/09/2021 alle 11:31:03

Buondì Scusate se riprendo ticket così datato, mi ritrovo anch'io a dover trovare filtro e portafiltro non presenti sul mio camper. Il problema è un pò più complesso  nello smontare la mascherina per accedere al filtro
ho trovato all'interno un piccolo nido di vespe e un geco, che appena mi ha visto chiaramente se n'è scappato verso il condotto che va all'interno della vettura. Ora, come mi consigliate di procedere prima di montare il filtro per evitare di lasciare all'interno l'ospite?? Grazie mille! Francesco 
...
Ciao,
a mio avviso per come aderisce quel portafiltro del menga il tuo ospite esce ed entra quando vuole.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link