quote:Risposta al messaggio di fabiola77 inserito in data 17/02/2011 16:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, te lo dice pure Paolo...personalmente, anche se non sul camper, l'ho testato al dinamometrico e come me altri amici e il guadagno era pari a zero. Sul camper l'ho solo provato e confermo. Per il resto considera questo, è vero che non lo cambi più, ma sul piatto della bilancia devi mettere: per quanto lo paghi + i kit per la pulizia, percorrendo diciamo 10.000km l'anno non lo ammortizzi prima di 5 anni. A partire tra il 6 e l'ottavo anno cominci a guadagnare il costo di UN filtro standard (30 euro?) e nel frattempo, per tutto quel tempo, hai viaggiato con zero vantaggi, un potere filtrante minore e un rumore maggiore. Vedi tu.... I migliori interventi prestazionali per un aspirato sono la corretta manutenzione, pompa e iniettori accuratamente tarati, e gioco punterie assolutamente a posto. Tutto il resto al 98% non fa nulla e quel 2% che funziona semplicemente su un camper non vale i soldi spesi e porta ad un usura maggiore.
quote:ho fatto le prove sul banco potenza e posso asserire che ( nel mio caso) sia la curva di coppia che quella di potenza sono rimaste assolutamente identiche.>> Esattamente, stesse prove e stessi risultati...come già detto ampiamente più volte del resto.