CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro aria K&N

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 10:25:28
Buongiorno, scrivo per avere una delucidazione in merito. Più di un anno fà ho comprato il suddetto filtro aria ( Ducato 244 2.8 power ), di quelli che si bagnano con olio, ma non ho ancora trovato il coraggio di montarlo perchè non riesco a capire come possa far entrare più aria nel motore visto che è spalmato di olio. Qualcuno può spiegarmi ?
Grazie

Modificato da whynot56 il 19/01/2024 alle 11:06:11
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 11:03:03
Di aria ne entra di più, almeno questo dovrebbe fare quel filtro, poi va visto se quel motore ha bisogno di più aria o più gasolio.
Comunque il bagno d' olio fa la differenza, e non deve essere eccessivo.

C' è anche chi li usa a secco, se non si fanno percorsi polverosi, filtri simili sulle moto, li usavamo a secco.
Ivo

Modificato da masivo il 19/01/2024 alle 11:08:19
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 11:05:58
In risposta al messaggio di masivo del 19/01/2024 alle 11:03:03

Di aria ne entra di più, almeno questo dovrebbe fare quel filtro, poi va visto se quel motore ha bisogno di più aria o più gasolio. Comunque il bagno d' olio fa la differenza, e non deve essere eccessivo. C' è anche chi li usa a secco, se non si fanno percorsi polverosi, filtri simili sulle moto, li usavamo a secco.
Comunque il bagno d' olio fa la differenza
In che senso ?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 11:09:49
In risposta al messaggio di whynot56 del 19/01/2024 alle 11:05:58

Comunque il bagno d' olio fa la differenza In che senso ?
Mi sembra ovvio che più olio e più denso è, più frena l' aria.
Anche se l' olio in eccesso dovrebbero essere aspirato, e quindi poi trovare una sua bilanciatura.
Ivo

Modificato da masivo il 19/01/2024 alle 11:13:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 13:29:57
sarebbe bello capire perchè è stato acquistato il filtro e cosa ci si aspetta, perchè nella credulità popolare c'è anche il fattore "più cavalli" che solo a scriverlo mi viene da ridere... 

Quel tipo di filtro ha principalmente lo scopo di risparmire sui costi del filtro stesso, successivamente, qualora qualcuno pensasse di elaborare in maniera esagerata il motore sarebbe in grado di far passare un quantitativo di aria maggiore perchè sarebbe il motore stesso ad averne bisogno avendo cambiato i parametri della centralina.

Ricordate con i vecchi motorini cosa facevate? Togliendo la scatola del filtro arrivava più aria, ma se non si cambiava il getto non serviva a nulla se non a peggiorare il rapporto stechiometrico e quindi a peggiorare il rendimento del motore.

Oltre ovviamente ad avere un minor potere filtrante
Infine, l'applicazione dell'olio su questo tipo di filtri è una pratica non proprio semplice da gestire, perchè poco olio riduce drasticamente la capacità di filtrazione, molto olio verrà aspirato dal collettore di aspirazione e correrà il rischio di andare ad imbrattare il debimetro correndo il rischio di restituire una lettura del flusso di aria errato e nei casi peggiori mandare il motore in recovery.

Parere personale, il filtro è un ottimo prodotto, ma non ha alcuna necessità tecnica di esistere sui comuni motori montati sui nostri camper.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 19/01/2024 alle 13:41:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 13:49:30
Io quel filtro ce l'ho e l'ho montato quasi fin da subito.
Sicuramente il filtro aria lavabile (in questo caso di cotone) è sicuramente più permeabile rispetto all'originale anche se viene messo l'olio (in opportuna quantità). Essendo più permeabile permette di avere una minor perdita di carico lungo l'aspirazione così da migliorare il rendimento volumetrico del motore.
L'olio ha la funzione di bloccare le particelle più fini.
Sui motori turbocompressi il beneficio è meno sensibile rispetto ad un motore aspirato, ma comunque un minimo di beneficio lo dà specie a bassi regimi.
La centralina sentendo più aria in ingresso, per mantenere il rapporto stechiometrico secondo mappatura, aumenta anche la quantità di gasolio iniettato migliorando di poco l'erogazione della coppia e in modo più marginale la potenza; tutto ciò entro un limite piochè la centralina prima di andare in recovery ha un range di valori su cui può lavorare.
Io uso tali filtri da oltre 20 anni sui su benzina aspirati che sovralimentati e sui diesel... Secondo esperienza diretta posso dire che i consumi, dopo autoapprendimento della centralina e parametrizzazione, si sono abbassati di un 5-7%. A banco il miglioramento delle prestazioni di coppia è entro un 4-5% la potenza un po' meno.

Sui Ducato non ci sono, ma su autoveicoli da qualche anno uso altri filtri lavabili che non richiedono l'olio e basta soffiarli inoltre sono ancor più permeabili all'aria; marca SprintFilter
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 19:23:48
In risposta al messaggio di whynot56 del 19/01/2024 alle 10:25:28

Buongiorno, scrivo per avere una delucidazione in merito. Più di un anno fà ho comprato il suddetto filtro aria ( Ducato 244 2.8 power ), di quelli che si bagnano con olio, ma non ho ancora trovato il coraggio di montarlo perchè non riesco a capire come possa far entrare più aria nel motore visto che è spalmato di olio. Qualcuno può spiegarmi ? Grazie
Ciao,
avevo i K&N sulle moto e ne avevamo fatti da loro ma custom (Enormi tipo 60x100cm) su uno yacht a turbina.
Li ho personalmente puliti e ti assicuro che si intasano in modo molto ma molto facile, anche usandoli in mezzo al mare dove l'aria è tersa.
A vederli non si direbbe ma io avevo i sensori di pressione e quelli non mentono. Pulire i filtri significava non doversi ammazzare per chiudere le porta della sala macchine (capitava di non farcela a causa del vento e pressione prodotti e se ti sfugge ti fai male ma male sul serio).
L'olio svolge un ruolo fondamentale che è quello di catturare e agglomerare le particelle piu piccole grazie alla sua adesività (non apparente al tatto), è quello l'accorgimento che permette di usare uan tela piu grossolana e quindi che produce una differenziale di pressione inferiore/flusso maggiore. Il contraltare è che quell'agglomerato chiude i pori velocemente. Se ci fai una gara sono una bomba, ma dopo la gara vanno come un filtro da 1000lire (esagerando).
Te li sconsiglio, perchè se non li pulisci conitnuamente ti trovi con le stesse identiche performance di un filtro normale..che però dura anni senza smontarlo. Quindi vedi tu se smontarlo ogni 2000km o rivenderlo..oppure usarlo lasciandolo intasato, consapevole che prima o poi l'olio il motore se lo succhia e rimane una crosticina piu o meno visibile che occlude tutto.

Modificato da Frank Blue il 19/01/2024 alle 19:29:56
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 22:05:12

Buongiorno, scrivo per avere una delucidazione in merito. Più di un anno fà ho comprato il suddetto filtro aria ( Ducato 244 2.8 power ), di quelli che si bagnano con olio, ma non ho ancora trovato il coraggio di montarlo perchè non riesco a capire come possa far entrare più aria nel motore visto che è spalmato di olio. Qualcuno può spiegarmi ? Grazie
mio figlio aveva comperato una clio 2000 con montato quel filtro, quando gli ho fatto il tagliando ho notato il corpo farfallato tutto sporco, pieno di polvere, quel filtro non filtra un bel niente, ho dovuto pulire il corpo farfallato, togliere il filtro K&N a cono e montare il filtro con cassa filtro originale, dopo un paio di settimane la macchina andava meglio, molto più regolare e silenziosa, credo crei solo rumore in aspirazione come vantaggi 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 22:30:15
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/01/2024 alle 22:05:12

mio figlio aveva comperato una clio 2000 con montato quel filtro, quando gli ho fatto il tagliando ho notato il corpo farfallato tutto sporco, pieno di polvere, quel filtro non filtra un bel niente, ho dovuto pulire il corpo
farfallato, togliere il filtro K&N a cono e montare il filtro con cassa filtro originale, dopo un paio di settimane la macchina andava meglio, molto più regolare e silenziosa, credo crei solo rumore in aspirazione come vantaggi 
...
è esattamente così, magari non in modo così esagerato, ma il concetto rimane.
Quei filtri vengono venduti con oggetti che permettono una quantità di aria aspirata maggiore degli originali.
Permettere al motore di riuscire ad avere più aria senza modificare la scatola del filtro bisogna PER FORZA di cose che il filtro abbia minori prestazioni filtranti; poi nel tuo caso il corpo farfallato si è sporcato perchè comunque bisogna stragli dietro, non è che lo monti e per 2 anni non lo guardi... 
Per altro le correzioni che la centralina può andare a fare non sono infinite e sono in positivo e in negativo. Cambiare quel filtri significa forzare la centralina a lavorare in un certo modo che non è certo la condizione ottimale per cui è stata progettata in cambio di nulla.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 22:45:50
Io non noto questa sporcizia sul corpo farfallato e nemmeno residui evidenti di olio... Forse se si vedono ne è stato messo in eccesso.
Di certo fare manutenzione ai filtri KN non è immediato e ci vuole prudenza sia nel lavarlo che applicazione dell'olio (può essere sotto forma di spray, forse più facile da applicare e dosare, oppure liquido).
Io tali filtri li lavo ogni 10-15.000 km, mai problemi.
Esempio l'ibrida che ho dal 2006 ha visto solo il filtro KN... 310.000 km senza problemi e solo soddisfazione.

La centralina non ha problemi a "imporre" un valore piuttosto che un altro.. Semmai è il motore che può risentirne (sicuramente con quelli a cono richiedendo necessariamente una rimappatura), ma siccome si parla di forse un 4-5% non cambia nulla in termini di affidabilità e campo di lavoro "ottimale"
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 12:24:00

Hai dei benefici solo sugli aspirati, io li monto da sempre normali CDA o DIA sui miei mezzi.
Posso solo parlar bene, pensa che l'anno scorso l'Ibiza che ho ha segnalato un errore e leggendo i codici ho scoperto che avevo lasciato il filtro sporco per mancati km. da raggiungere ma era sporco lo stesso.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 13:06:13
In risposta al messaggio di masivo del 19/01/2024 alle 11:03:03

Di aria ne entra di più, almeno questo dovrebbe fare quel filtro, poi va visto se quel motore ha bisogno di più aria o più gasolio. Comunque il bagno d' olio fa la differenza, e non deve essere eccessivo. C' è anche chi li usa a secco, se non si fanno percorsi polverosi, filtri simili sulle moto, li usavamo a secco.
In effetti non ho scritto che ho rimappato la centralina.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link