CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro gasolio del Ducato che perde o trasuda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10130
Inserito il 09/10/2016 alle: 16:20:53
parlo del filtro del gasolio del Ducato e premetto che sostituisco sempre la guarnizione e stringo la chiera  ungendo bene la filettatura della chiera serrandola con l'apposita chiave del kit d'officina .
subito non perde mai !  ma come mi e' successo all'improvviso lo scorso anno.... dopo circa 4000.mila km . 
quest'anno dopo aver percorso un 300 km , Roma -Firenze - 
mi sono dovuto fermare , smontato  il faro e  staccato dal suo alloggio l'ho dovuto reggere forte con le mani mentre mia moglie gli dava qualche colpetto con  martello e giravite sui denti della flangia per poterla serrare di piu. 
dopodiche'  continuato il viaggio A/R per 4000 KM.
adesso non perde ; ma e' sempre trasudato di gasolio .
con tutti i filtri che cambio a numerose auto esistenti ; possibile che il mio mi debba sempre creare l'ansia ?
ciao !! elio.m di Roma
16
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 692
Inserito il 09/10/2016 alle: 17:34:03
Stessa cosa quest'anno in francia dopo un anno e mezzo e 3.000km percorsi ha iniziato a perdere da sotto la ghiera filettata, avevo provato a serrarlo con mezzi di fortuna ma più lo muovevo più perdeva, ne avevo parlato qui su cool, per non rischiare ho preso un filtro nuovo e una volta a casa ripristinato quello vecchio da tenere sempre sul camper di scorta.
Questo è successo su un filtro nuovo non su uno aperto da me, io li stringo con la dinamometrica come prescritto 30Nm, ma credo non ci sia soluzione, è nato male e con questo dobbiamo convivere o sostituire sistema. 
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14773
Inserito il 09/10/2016 alle: 17:58:19
Sembra sia un problema di coperchi laschi, che mal si adattano alla scatola, non tengono bene, meglio sostituire il tutto.
Non lo dovrei neanche nominare,... e come si dice tocchiamo ferrolaugh...ma il mio non mi ha mai dato problemi, è uno dei primi, quelli senza nervature che dovrebbero rompersi 
Ivo
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 18:36:07
E' successo anche a me ................dopo due mesi dalla sostituzione ha cominciato a perdere con relativa macchia di gasolio sotto il camper.Il meccanico ha smontato il filtro e sostituito solo la guarnizione con un'altra che aveva nel cassetto. Nessuna perdita per 20.000 Km !! La guarnizione del ricambio pari al nuovo era diventata molle a contatto con il gasolio ............... 

LMCTI
LMCTI
-
Inserito il 10/10/2016 alle: 16:59:10
Scusate ma non  è possibile sostituire il filtro  ( o meglio tutto il corpo in plastica ) con un  filtro modello "antico"  tutto in metallo come quelli di una volta? 

Possibile che nessuno lo ha fatto  sinora?

saluti 
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 10/10/2016 alle: 17:18:50
In risposta al messaggio di LMCTI del 10/10/2016 alle 16:59:10

Scusate ma non  è possibile sostituire il filtro  ( o meglio tutto il corpo in plastica ) con un  filtro modello antico  tutto in metallo come quelli di una volta?  Possibile che nessuno lo ha fatto  sinora? saluti 

Secondo il mio meccanico , il problema è legato alla qualità scadente della guarnizione . Difatti è successo con il terzo cambio del filtro e non con l'originale. Cambiata la guarnizione , tutto è andato a posto !!
16
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 692
Inserito il 10/10/2016 alle: 17:50:25
In risposta al messaggio di LMCTI del 10/10/2016 alle 16:59:10

Scusate ma non  è possibile sostituire il filtro  ( o meglio tutto il corpo in plastica ) con un  filtro modello antico  tutto in metallo come quelli di una volta?  Possibile che nessuno lo ha fatto  sinora? saluti 

Sicuramente si può fare, su alcune versioni di Ducato è in metallo come questo:

Cambiano le connessioni dei tubi, io non ho preso in considerazione questo lavoro perchè la prima volta ho pensato che non sarebbe successo ancora, la seconda ero in francia e ho scelto il male minore comperato un filtro nuovo e montato, in 1/2 ho risolto il problema e proseguito le vacanze. Adesso ne ho uno di scorta vediamo cosa succede. C'è da dire che rispetto ai veicoli di qualche generazione fa in questo filtro il gasolio viene spinto dalla pompa che c'è nel serbatoio con una pressione non indifferente, appunto per questo si sarebbe dovuto progettarlo a dovere, ma cosi è. 
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 10/10/2016 alle: 18:21:49
io non so di che serie di ducato parlate,ma nei primi x250 era stato riscontrato un difetto proprio alla scatola portafiltro,ci fu una campagna di richiamo per montarne uno modificato.
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2024
Inserito il 10/10/2016 alle: 20:21:04
Hanno iniziato a mettere quello lamierato dal 2011, quello non crea nessun problema, purtroppo costa molto di più.
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 10/10/2016 alle: 20:21:35
il mio ducato 290 euro 5 del 2012 monta quello in ferro come postato sopra.
marco
9
giannitr
giannitr
01/10/2015 102
Inserito il 10/10/2016 alle: 22:02:35
Anche il mio ducato dell 88 fa questa perdita.......mi fate capire meglio quale potrebbe essere il problema? Scatola porta filtro oppure guarnizione di tenuta?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link