In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/04/2025 alle 04:46:46Buongiorno;
Il mio nuvo ford ha i fogli della balestre in vetroresina,il titolare di un disfacimento mi ha detto che sono una porcheria e che si rompono lasciandomi a piedi,qualcuno ha notizie piu' confortanti ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/04/2025 alle 04:46:46La balestra anteriore trasversale dello Sprinter è in composito, mai dato problemi e mai ho pensato che potesse darli.
Il mio nuvo ford ha i fogli della balestre in vetroresina,il titolare di un disfacimento mi ha detto che sono una porcheria e che si rompono lasciandomi a piedi,qualcuno ha notizie piu' confortanti ? Marco alderotti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 16/04/2025 alle 09:46:10Chissà perché hanno dato problemi ai camperisti, non è perché i camperisti carica oltre al limite?
Composito è una parola generica bisogna sapere come sono fatte e che tipo di fibra è stata impiegata, comunque le prime impiegate hanno dato problemi di tenuta nel tempo, forse erano sottodimensionate per il lavoro chedevono fare sui camper, oggi penso dopo l'esperienze fatte credo che abbiano risolto, del resto non hai scelta se non danno nel tempo problemi ci puo stare. Va detto che è una soluzione molto automobilistica, sui mezzi pesanti da lavoro è sempre usato l'acciaio che puo essere rigenerato con la centinatura.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/04/2025 alle 14:07:21"Chissà perché hanno dato problemi ai camperisti, non è perché i camperisti carica oltre al limite?"
Chissà perché hanno dato problemi ai camperisti, non è perché i camperisti carica oltre al limite? Ovviamente su un camper sempre carico H24, non fa benne a nessuno tipo di balestra, ma se a quello gli aggiungi che il 90%dei camperisti viaggia oltre il carico consentito, la frittata è fatta
In risposta al messaggio di Verdone55 del 16/04/2025 alle 16:15:29Ovviamente se il retrotreno e' sovraccarico, il rischio di cedimento esiste.
Vivi tranquillo, se le hanno dimensionate correttamente non ti devi preoccupare, piuttosto come già fatto notare, è il peso del camper che ti deve preoccupare.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/04/2025 alle 04:46:46Che una balestra in composito sia più delicata di una in acciaio è ovvio, credo che comunque se sono ben dimensionate e della giusta composizione non dovrebbero dare problemi.
Il mio nuvo ford ha i fogli della balestre in vetroresina,il titolare di un disfacimento mi ha detto che sono una porcheria e che si rompono lasciandomi a piedi,qualcuno ha notizie piu' confortanti ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/04/2025 alle 04:24:31ok stare nei pesi più o meno ma MOLTI camper con SBALZO eccessivo sforano es 100 kg che se distribuito su tutte le gomme è niente es col camion ai tempi andati eri spesso in sopraccarico ma con merce dentro il cassone le gomme NON scaldavano più di tanto coi TRONCHI sporgenti dietro le gomme anche con meno peso totale hai voglia che scaldavano e guarda caso QUASI sempre i camper scoppiano la posteriore ds e quindi anche la balestra è più sollecitata
Il problema del sovrappeso è il primo che mi pongo all'acquisto di un camper e questo va a determinare sicuramente la mia scelta. Detto questo non credo che ,oltre ai camperisti,chi usa certi mezzi in cantieri o altre attivita,siriguardi dal caricarci sopra ben oltre il peso consentito e chi produce certi furgoni lo sa. Legggo che ormai le balestre in ferro vanno sparendo e spero che durino nel tempo. Grazie dei vostri interventi
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/04/2025 alle 09:48:33Iveco belle meccaniche, purtroppo un po abbandonate nel mondo camper causa costi, e pensare che volevano venderla ai cinesi chissa cosa gli passa per la testa
Sul mio Daily visto il carico anteriore e avendo avuto problemi con la balestra anteriore trasversale , poi sostituita con altra in acciaio. Ho montato anche i soffietti Firestone sull'anteriore che caricati a 5 bar , alleviano lo sforzo ed alzano il muso di 5 cm. E montata pure la barra abtirollio come su altri modelli Iveco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/04/2025 alle 14:07:21Vero pero gia di suo il camper con la cellula senza bagagli pesa e non poco al punto che in alcuni casi sfiora 3.5 ton ammesse senza nulla. E' chiaro che in una realtà del genere si fa presto a superare i pesi ammessi, che deve fare uno viaggiare senza bagagli, acqua, alimenti ecc. Però dico il costruttore non puo ignorare questo fatto con strutture di telai, balestre, ecc. deboli, se lo fa è per questione di costi e ricavi.
Chissà perché hanno dato problemi ai camperisti, non è perché i camperisti carica oltre al limite? Ovviamente su un camper sempre carico H24, non fa benne a nessuno tipo di balestra, ma se a quello gli aggiungi che il 90%dei camperisti viaggia oltre il carico consentito, la frittata è fatta
In risposta al messaggio di Rascal del 17/04/2025 alle 12:42:50smettiamola con sta storia che è colpa dei costruttori
Vero pero gia di suo il camper con la cellula senza bagagli pesa e non poco al punto che in alcuni casi sfiora 3.5 ton ammesse senza nulla. E' chiaro che in una realtà del genere si fa presto a superare i pesi ammessi, chedeve fare uno viaggiare senza bagagli, acqua, alimenti ecc. Però dico il costruttore non puo ignorare questo fatto con strutture di telai, balestre, ecc. deboli, se lo fa è per questione di costi e ricavi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/04/2025 alle 13:13:52Cosciente dei limiti peso:
smettiamola con sta storia che è colpa dei costruttori la colpa è di compra il camper senza informarsi tutti voglio il camper da 7,5 metri con garage per caricare lo scooter, è ovvio che si va fuori peso vuoi un camperlungo per caricare lo scooter?prendi un 50 q e fai la C1 o agganci un rimorchio vuoi un camper lungo per caricare lo scooter? non prendere un light e risparmiare quei 5mila euro di differenza , e cerchi di rimanere nei pesi .vuoi quel camper? bene vorrà dire che ti devi portare solo un paio di jeans e una maglietta
.png)
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/04/2025 alle 17:18:20Non ho capito il senso di questo messaggio
Cosciente dei limiti peso: Niente moto Smontati i 2 scalini delle porte cabina era arrivato con questi montati Garage molto vuoto Solo 2 sedie in lega e piccolo tavolo Al massimo 2 bicicletteleggere Pochissima acqua (merito del pedalino) Alleggerito dove possibile = Niente porta doccia , ma tendina Niente coprilavello in massello Niente cassetto solo posate , ma piccolo vert. Niente Agm ma Litio Pannelli FV flessibili leggeri Frigorifero rigorosamente quasi vuoto Bombole in Alugas Eliminate doghe sotto materasso (solo ad aria) E altre accortezze... In questa foto si vede un Kreos con gli ascalini alle porte anteriori
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/04/2025 alle 06:14:34Buongiorno;
Io, se devo abitare in una villa e privarmi di tutto , più volentieri abito in un appartamento con tutti i comfort. In giro vado ugualmente e come voglio io. Ecco perché viaggio con mezzi entry level ( forse anche per i costi?) L importante, comunque, e' che uno sia soddisfatto. Rispettare la legge e' optional. Siamo o no italiani?