CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fogli delle balestre in vetroresina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 04:46:46
Il mio nuvo ford ha i fogli della balestre in vetroresina,il titolare di un disfacimento mi ha detto che sono una porcheria e che si rompono lasciandomi a piedi,qualcuno  ha notizie piu' confortanti ?
Marco alderotti
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 06:18:10
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/04/2025 alle 04:46:46

Il mio nuvo ford ha i fogli della balestre in vetroresina,il titolare di un disfacimento mi ha detto che sono una porcheria e che si rompono lasciandomi a piedi,qualcuno  ha notizie piu' confortanti ? Marco alderotti
Buongiorno;

anche il mio Zefiro ha le balestre in composito, sono 3 anni che corro e x ora nessun problema.

saluti

Giorgio 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:12:31

Il mio nuvo ford ha i fogli della balestre in vetroresina,il titolare di un disfacimento mi ha detto che sono una porcheria e che si rompono lasciandomi a piedi,qualcuno  ha notizie piu' confortanti ? Marco alderotti
La balestra anteriore trasversale dello Sprinter è in composito,  mai dato problemi e mai ho pensato che potesse darli.
Lo ho notato perchè è bianca e molto spessa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:46:10
Composito è una parola generica bisogna sapere come sono fatte e che tipo di fibra è stata impiegata, comunque le prime impiegate hanno dato problemi di tenuta nel tempo, forse erano sottodimensionate per il lavoro che devono fare sui camper, oggi penso dopo l'esperienze fatte credo che abbiano risolto, del resto non hai scelta se non danno nel tempo problemi ci puo stare. Va detto che è una soluzione molto automobilistica, sui mezzi pesanti da lavoro è sempre usato l'acciaio che puo essere rigenerato con la centinatura. 

Modificato da Rascal il 17/04/2025 alle 12:33:13
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 11:25:35
Le balestre in composito sono uno dei (tanti) motivi che mi trattengono dal cambiare il camper.
Il mio semintegrale del 2010, con telaio maxi, monta doppia balestra in acciaio.
A distanza di 15 anni, a pieno carico, compreso lo scooter nel garage, i tamponi sono ben distanti dal fine corsa.
Mi pare pero' che oggi non c'e' alternativa al composito.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:07:21
In risposta al messaggio di Rascal del 16/04/2025 alle 09:46:10

Composito è una parola generica bisogna sapere come sono fatte e che tipo di fibra è stata impiegata, comunque le prime impiegate hanno dato problemi di tenuta nel tempo, forse erano sottodimensionate per il lavoro che
devono fare sui camper, oggi penso dopo l'esperienze fatte credo che abbiano risolto, del resto non hai scelta se non danno nel tempo problemi ci puo stare. Va detto che è una soluzione molto automobilistica, sui mezzi pesanti da lavoro è sempre usato l'acciaio che puo essere rigenerato con la centinatura. 
...
Chissà perché hanno dato problemi ai camperisti, non è perché i camperisti carica oltre al limite?
Ovviamente su un camper sempre carico H24, non fa benne a nessuno tipo di balestra, ma se a quello gli aggiungi che il 90%dei camperisti viaggia oltre il carico consentito, la frittata è fattawink

Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:32:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/04/2025 alle 14:07:21

Chissà perché hanno dato problemi ai camperisti, non è perché i camperisti carica oltre al limite? Ovviamente su un camper sempre carico H24, non fa benne a nessuno tipo di balestra, ma se a quello gli aggiungi che il 90%dei camperisti viaggia oltre il carico consentito, la frittata è fatta  
"Chissà perché hanno dato problemi ai camperisti, non è perché i camperisti carica oltre al limite?"
Ottima e fondata affermazione.frown
Vedo spesso, ma potrei dire quasi sempre, camper che viaggianno a tampone.frown
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 15:16:54
Purtroppo attualmente non posso permettermi di cambiare il camper, ma se la realtà è questa, non credo che non sia possibile avere in alternativa la balestra doppia lama in acciaio.
Visto che gli allestimenti su Ducato sono innumerevoli io farei di tutto per avere la balestra tradizionale e comunque sono d'accordo con il fatto che i cedimenti spesso sono da imputare al sovraccarico dei mezzi.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 16:15:29
Vivi tranquillo, se le hanno dimensionate correttamente non ti devi preoccupare, piuttosto come già fatto notare, è il peso del camper che ti deve preoccupare.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 17:48:12
In risposta al messaggio di Verdone55 del 16/04/2025 alle 16:15:29

Vivi tranquillo, se le hanno dimensionate correttamente non ti devi preoccupare, piuttosto come già fatto notare, è il peso del camper che ti deve preoccupare.
Ovviamente se il retrotreno e' sovraccarico, il rischio di cedimento esiste.surprise
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 19:46:17

Che una balestra in composito sia più delicata di una in acciaio è ovvio, credo che comunque se sono ben dimensionate e della giusta composizione non dovrebbero dare problemi.
Certi marchi, temo che siamo ancora nelle fasi di collaudo da parte degli utilizzatori, poi speriamo non facciano la fine delle cinghie a bagno d' olio.
Sul effetto del sovrappeso, bene certamente non gli fa, ma per adesso non lo riterrei il principale responsabile di eventuali rotture, credo che la balestra stessa, sia la prima responsabile di eventuali problemi, forse poco adatta a certi utilizzi.
Ivo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 04:24:31
Il problema del sovrappeso è il primo che mi pongo all'acquisto di un camper e questo va a determinare sicuramente la mia scelta.
Detto questo non credo che ,oltre ai camperisti,chi usa certi mezzi in cantieri o altre attivita,si riguardi dal caricarci sopra ben oltre il peso consentito e chi produce certi furgoni lo sa.
Legggo che ormai le balestre in ferro vanno sparendo e spero che  durino nel tempo. Grazie dei vostri interventi
Marco alderotti
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 08:55:47
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/04/2025 alle 04:24:31

Il problema del sovrappeso è il primo che mi pongo all'acquisto di un camper e questo va a determinare sicuramente la mia scelta. Detto questo non credo che ,oltre ai camperisti,chi usa certi mezzi in cantieri o altre attivita,si
riguardi dal caricarci sopra ben oltre il peso consentito e chi produce certi furgoni lo sa. Legggo che ormai le balestre in ferro vanno sparendo e spero che  durino nel tempo. Grazie dei vostri interventi
...
ok stare nei pesi più o meno ma MOLTI camper con SBALZO eccessivo sforano es 100 kg che se distribuito su tutte le gomme è niente es col camion ai tempi andati eri spesso in sopraccarico ma con merce dentro il cassone le gomme NON scaldavano più di tanto coi TRONCHI sporgenti dietro le gomme anche con meno peso totale hai voglia che scaldavano e guarda caso QUASI sempre i camper scoppiano la posteriore ds e quindi anche la balestra è più sollecitata
nonno pat 49
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 09:48:33
Sul mio Daily visto il carico anteriore e
avendo avuto problemi
con la balestra anteriore trasversale ,
poi sostituita con altra in acciaio.
immagine(6649).png
Ho montato anche i soffietti Firestone sull'anteriore
che caricati a 5 bar , alleviano lo sforzo
ed alzano il muso di 5 cm.
immagine(6648).png
E montata pure la barra abtirollio come su altri modelli Iveco

Franco

Modificato da franco49tn il 17/04/2025 alle 10:22:34
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 12:32:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/04/2025 alle 09:48:33

Sul mio Daily visto il carico anteriore e avendo avuto problemi con la balestra anteriore trasversale , poi sostituita con altra in acciaio. Ho montato anche i soffietti Firestone sull'anteriore che caricati a 5 bar , alleviano lo sforzo ed alzano il muso di 5 cm. E montata pure la barra abtirollio come su altri modelli Iveco  
Iveco belle meccaniche, purtroppo un po abbandonate nel mondo camper causa costi, e pensare che volevano venderla ai cinesi chissa cosa gli passa per la testaangry 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 12:42:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/04/2025 alle 14:07:21

Chissà perché hanno dato problemi ai camperisti, non è perché i camperisti carica oltre al limite? Ovviamente su un camper sempre carico H24, non fa benne a nessuno tipo di balestra, ma se a quello gli aggiungi che il 90%dei camperisti viaggia oltre il carico consentito, la frittata è fatta  
Vero pero gia di suo il camper con la cellula senza bagagli pesa e non poco al punto che in alcuni casi sfiora 3.5 ton ammesse senza nulla. E' chiaro che in una realtà del genere si fa presto a superare i pesi ammessi, che deve fare uno viaggiare senza bagagli, acqua, alimenti ecc. Però dico il costruttore non puo ignorare questo fatto con strutture di telai, balestre, ecc. deboli, se lo fa è per questione di costi e ricavi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 13:13:52
In risposta al messaggio di Rascal del 17/04/2025 alle 12:42:50

Vero pero gia di suo il camper con la cellula senza bagagli pesa e non poco al punto che in alcuni casi sfiora 3.5 ton ammesse senza nulla. E' chiaro che in una realtà del genere si fa presto a superare i pesi ammessi, che
deve fare uno viaggiare senza bagagli, acqua, alimenti ecc. Però dico il costruttore non puo ignorare questo fatto con strutture di telai, balestre, ecc. deboli, se lo fa è per questione di costi e ricavi.
...
smettiamola con sta storia che è colpa dei costruttori
la colpa è di compra il camper senza informarsi
tutti voglio il camper da 7,5 metri con garage per caricare lo scooter, è ovvio che si va fuori peso
vuoi un camper lungo per caricare lo scooter?prendi un 50 q e fai la C1 o agganci un rimorchio
vuoi un camper lungo per caricare lo scooter? non prendere un light e risparmiare quei 5mila euro di differenza , e cerchi di rimanere nei pesi .vuoi quel camper? bene  vorrà dire che ti devi portare solo un paio di jeans e una maglietta

Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 17:18:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/04/2025 alle 13:13:52

smettiamola con sta storia che è colpa dei costruttori la colpa è di compra il camper senza informarsi tutti voglio il camper da 7,5 metri con garage per caricare lo scooter, è ovvio che si va fuori peso vuoi un camper
lungo per caricare lo scooter?prendi un 50 q e fai la C1 o agganci un rimorchio vuoi un camper lungo per caricare lo scooter? non prendere un light e risparmiare quei 5mila euro di differenza , e cerchi di rimanere nei pesi .vuoi quel camper? bene  vorrà dire che ti devi portare solo un paio di jeans e una maglietta  
...
Cosciente dei limiti peso:

Niente moto
Smontati i 2 scalini delle porte cabina
                era arrivato con questi montati
Garage molto vuoto
Solo 2 sedie in lega e piccolo tavolo
Al massimo 2 biciclette leggere
Pochissima acqua (merito del pedalino)
Alleggerito dove possibile =
   Niente porta doccia , ma tendina
   Niente coprilavello in massello
   Niente cassetto solo posate , ma piccolo vert.
   Niente Agm ma Litio
   Pannelli FV flessibili leggeri
   Frigorifero rigorosamente quasi vuoto
   Bombole in Alugas
   Eliminate doghe sotto materasso (solo ad aria)
   E altre accortezze...

-------
In questa foto si vede un Kreos con gli ascalini alle porte anteriori
immagine(6650).pngimmagine(6651).png
Franco

Modificato da franco49tn il 17/04/2025 alle 17:28:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 18:18:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/04/2025 alle 17:18:20

Cosciente dei limiti peso: Niente moto Smontati i 2 scalini delle porte cabina                 era arrivato con questi montati Garage molto vuoto Solo 2 sedie in lega e piccolo tavolo Al massimo 2 biciclette
leggere Pochissima acqua (merito del pedalino) Alleggerito dove possibile =    Niente porta doccia , ma tendina    Niente coprilavello in massello    Niente cassetto solo posate , ma piccolo vert.    Niente Agm ma Litio    Pannelli FV flessibili leggeri    Frigorifero rigorosamente quasi vuoto    Bombole in Alugas    Eliminate doghe sotto materasso (solo ad aria)    E altre accortezze...   In questa foto si vede un Kreos con gli ascalini alle porte anteriori
...
Non ho capito il senso di questo messaggio

Silvio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 06:14:34
Io, se devo abitare in una villa e privarmi di tutto , più volentieri abito in un appartamento con tutti i comfort. In giro vado ugualmente e come voglio io. Ecco perché viaggio con mezzi entry level ( forse anche per i costi?)
L importante, comunque, e' che uno sia soddisfatto. Rispettare la legge e' optional. Siamo o no italiani?
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 21/04/2025 alle 06:27:44
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 07:07:49
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/04/2025 alle 06:14:34

Io, se devo abitare in una villa e privarmi di tutto , più volentieri abito in un appartamento con tutti i comfort. In giro vado ugualmente e come voglio io. Ecco perché viaggio con mezzi entry level ( forse anche per i costi?) L importante, comunque, e' che uno sia soddisfatto. Rispettare la legge e' optional. Siamo o no italiani?
Buongiorno;

anch'io la penso nella stessa maniera.

saluti

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link