Ho uno Chausson Welcome 610 (gemello del Challenger Mageo 290) su Transit 2.2 155 cv. Ho preferito Ford perché costa 2.000 euro meno di Fiat e ha di serie radio, ESP, fendinebbia, cerchi da 16 e per la maggiore comodità del posto guida. Dopo 8 mesi e 6.000 km. ne sono veramente soddisfatto, sia della motrice che della cellula.
Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 19/09/2016 alle 16:17:40
Una cosa interessante del nuovo Transit è che monta (su tutte le versioni) le 235/65 R16 Davide
.... che possono avere indice di carico 121..... ovvero 1450kg cad gomma!
Certo, ma è inegabile che i cavalli di una volta non sono gli stessi, le classi antinquinamento giocofoza "tappano" e "filtrano" il potenziale dei motori, senza contare le masse (aumentate) che vanificano gli aumenti di potenza.
http://www.sicurauto.it/esperto...
In risposta al messaggio di alexpix del 19/09/2016 alle 22:47:05
Troppi 170 cv per un 2000 cc? Forse tu non sai che la Ford produce un 1000 cc a 3 cilindri (Ecoboost) che sviluppa nella versione piu' potente 125 cv e viene montato su autovetture anche di grandi dimensioni.
hai omesso di dire che è un motore a benzina...
Credo che avere tanti cavalli e non correre sia difficile, se uno ha la cavalleria prima o poi è tentato a correre, sarò all'antica ma rimango fedele al motto " chi va piano va sano e va lontano " troppi incidenti e morti oggi sulle strade. Riguardo al rapporto cilindrata/potenza l'esperienza dimostra che più sono esasperati i motori meno durano, c'è un limite ai materiali ed alle loro dimensioni strutturali oltre il quale non si può andare pena l'affidabilità. Riguardo alla cilindrata in questo concordo con quanto dici se possibile meglio un 3000 normale che un 2000 bombato. La scelta del 2000 è dettata dal notevole risparmio in materiali con conseguente riduzione del costo per unità piuttosto che da un reale progresso in affidabilità e durata, ciaoo.
In risposta al messaggio di turbinello del 19/09/2016 alle 23:08:35
hai omesso di dire che è un motore a benzina...
Si hai ragione, comunque sempre tanti per un 1000.
In risposta al messaggio di alexpix del 19/09/2016 alle 22:47:05
Troppi 170 cv per un 2000 cc? Forse tu non sai che la Ford produce un 1000 cc a 3 cilindri (Ecoboost) che sviluppa nella versione piu' potente 125 cv e viene montato su autovetture anche di grandi dimensioni.
se non ho visto male esiste anche in versione 140cv
In risposta al messaggio di nuvola11 del 18/09/2016 alle 22:27:52
Ciao a tutti a Parma ho visto un camper che mi piace ma non sono convinto del motore, solo 2000. Cosa ne pensate ? Grazie, Sergio
spero che arrivi il test di qualcuno che passa da un over 2000 a questi nuovi motori...
In risposta al messaggio di nascapatata del 04/10/2016 alle 13:11:07
se non ho visto male esiste anche in versione 140cv
Si confermo.
per i meccanici, ciaoo. In risposta al messaggio di nascapatata del 04/10/2016 alle 13:20:44
spero che arrivi il test di qualcuno che passa da un over 2000 a questi nuovi motori... faccio fatica a capacitarmi che la coppia possa essere identica se non migliore di un motore più grosso, però il progresso è progresso...a proposito di coppia...vale sempre la regola che a parità di motore quello con meno cv ha una coppia distribuita in maniera più utile a muovere un camper? ciao Di condominio ne basta uno, per il resto c''è il camper
E che regola mai sarebbe questa??
In risposta al messaggio di speedo del 05/10/2016 alle 09:38:41
E che regola mai sarebbe questa?? Posso comprendere se avessi detto 'SPESSO a parità di motore quello con meno cv ha una coppia distribuita in maniera più utile a muovere un camper'... Ma viste le diavolerie che ci sonooggi nei motori ciò non è vero. Tipicamente (e storicamente) una ricerca di maggior potenza porta a sacrificare la linearità di erogazione della coppia, e ciò può essersi insinuato nelle ns. menti come un postulato, ma oggigiorno non è più vero questo, tra turbine a geom variabile, turbine raddoppiate, iniezioni multiple.... ma anche nel passato son sempre esistite le eccezioni...
non avevo pretese di assolutezza