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8
orsopolare
orsopolare
17/01/2017 17
Inserito il 17/01/2017 alle: 21:51:02
Salve a tutti, Fordisti e non... ogni tanto leggo il forum ma non sono mai intervenuto.
mi presento sono Orsopolare e fino ad ora felice possessore di un Katamarano 30 su meccanica Ford 2.2tdci 140cv.
L'ho acquistato lo scorso settembre usato con circa 20000km, ci ho già percorso3500km e solo pochi giorni fa ho scoperto il termine "pistonite".
Ho letto tutti gli interventi fatti su questo argomento ma vorrei alcuni consigli per vivere al meglio il mio mezzo...
FordEtis dice che è stato prodotto il 23.03.2010 ed immatricolato lo stesso anno, il vecchio proprietario non ha saputo dirmi se siano stati fatti aggiornamenti alla centralina.
Vorrei alcuni consigli su come comportarmi... la paura di grippare in autostrada durante un sorpasso con la famiglia a bordo non mi lascia dormire... Non posso permettermi di cambiare mezzo e sinceramente rifilarlo a qualcunaltro non mi va...
Leggendo sul forum non ho sinceramente capito se i mezzi prodotti nel 2010 sono più "sicuri" e quanti casi di "pistonite" ci siano su mezzi di quell'anno.
Cerco possibili soluzioni... quello che mi è venuto in mente è rimappare la centralina depotenziando il mezzo...

ringrazio chi vorrà darmi qualche utile consiglio

grazie

 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 17/01/2017 alle: 22:16:15
Io il 130cv del 2007, sinceramente risposte soddisfacenti non le ho mai trovate,il problema esiste,in che percentuale non si e mai capito, gli anni dove il problema c'era non sono una certezza, perche si fori il pistone ci sono varie ipotesi ( SW sbagliato iniettore difettoso,materiale pistone scadente), so che per ridurre il rischio Ford faceva un aggiornamento (se vai in Ford si collegano e vedono se il tuo deve farlo), ma ho sentito gente che anche con il SW aggiornato gli è successo il problema??che fare? Boo,io al momento me lo tengo e cerco di non pensarci,anche perche e un danno da 6500€ più i vari inconvenienti.
8
orsopolare
orsopolare
17/01/2017 17
Inserito il 18/01/2017 alle: 08:01:48
grazie mille Faoo della tua risposta...
quello che continuo a chiedermi è quanti camper avranno costruito su questa meccanica?
ho provato a sentire la Rimor e l'unica risposta è stata "molti"
Quanti km hai già percorso?

ancora grazie
Buona giornata

Luca l'orsopolare
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 18/01/2017 alle: 08:22:11

Ho avuto il 140 cv 2200 nel 2011... e questa versione era "fuori pericolo". Mi pare di ricordare che il problema riguardava i motori usciti "qualche" anno addietro e che non riguardasse il motore in questione (gran bella meccanica... e nulla a che vedere con i Ducato di pari epoca). 

Fossi in te, per sicurezza... andrei in un officina Ford a chiedere. 


Modificato da Gasoline il 18/01/2017 alle 15:07:33
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 18/01/2017 alle: 08:50:48
Io  sono possessore di un 130cv. costruito nel 2007, ma non faccio testo perchè sino ad ora ho percorso meno di 20.000 km. !
La mia impressione è che il problema indubbiamente esista, ma che forse su questo forum è stato un po' troppo sovrastimato.
Statistiche non ne esistono, ma io penso che l'anomalia abbia colpito soltanto una piccolissima percentuale dei mezzi in circolazione e, tra i mezzi che ne sono stati colpiti, bisognerebbe anche vedere quali sono state le condizioni di utilizzo.
Io, quindi, propenderei per classificare questo problema come un punto debole di questo tipo di motorizzazione, al pari dei punti deboli che hanno altri tipi di motorizzazione, soggetti ad inconvenienti meccanici di altro tipo, ma ugualmente piuttosto ricorrenti.
Quanto agli aggiornamenti della centralina, come ti è stato già detto, è sufficiente che tu vada in Ford e loro, collegandosi alla presa della diagnosi, potranno dirti se il mezzo ha l'ultime versione del software.
Comunque, se hai già consultato FordEtis e non hai trovato nessuna "campagna in sospeso", ritengo che per la tua motorizzazione non sia previsto alcun tipo di intervento.
Quanto ai casi di camperisti che hanno avuto il problema pur avendo fatto l'aggiornamento della centralina, io non vorrei sbagliare, ma credo di aver letto di un solo caso. E bisognerebbe anche vedere se, quando è stato fatto l'aggiornamento, il motore non era già irrimediabilmente danneggiato.
Comunque, il mio consiglio è quello di non fartene una malattia: è un problema che potrebbe verificarsi, ma non è detto che si verifichi, al pari di qualsiasi altro problema meccanico di una certa importanza.
E lascia perdere i discorsi del tipo che non vorresti "rifilarlo" a qualcun'altro, perchè di questi mezzi ce ne sono in circolazione a migliaia, così come ci sono in circolazione migliaia di motorizzazioni di altro tipo, che notoriamente hanno altri punti deboli e che potrebbero essere soggetti a problemi meccanici ricorrenti, anche se di altro tipo.
In base a questa teoria, chissà quante auto, furgoni e camper dovrebbero essere invendibili, ma grazie a Dio così non è: se tu dovessi vendere il camper e lo stesso - al momento della vendita - dovesse essere in perfette condizioni, a mio parere non staresti "rifilando" nessun bidone !
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 18/01/2017 alle: 09:46:28
Dormi tranquillo, è pure inutile chiedere a Ford in quanto ufficialmente il problema per loro non esiste, se ci sono dati in merito ( basterebbe sapere quanti monoblocchi di quel motore sono stati venduti ) sono riposti in luogo sicuro. Aggiornamenti a parte per evitare la pistonite qualcuno ha consigliato di far scaldare bene il motore ed evitare trattamenti della meccanica bruschi ( es. forti accelerate )  a motore freddo, ciaoo.  
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 18/01/2017 alle: 10:01:25
Sembra che Ford per ottenere potenza abbia esagerato in certi parametri, unito al fato che qualche pistone non era all'altezza....queste siano le cause.
Una rimappatura a ridurne i parametri in eccesso non sarebbe male, ma sembra che anche un uso tranquillo del motore, senza abusare di tutto il potenziale, riduca molto il rischio.
Quindi le soluzioni sono 2: o si pensa a sostituire in fretta il camper, oppure, (rimappature, aggiornamenti o no), guida prudente e 6000-8000 euro sempre pronti per la peggiore delle ipotesi, così se poi Ford risponde o spendiamo meno si è più contentismiley.
 
Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
8
orsopolare
orsopolare
17/01/2017 17
Inserito il 18/01/2017 alle: 10:24:06
Grazie mille delle risposte...
FordEtis dice che non ci sono campagne sul mio mezzo...
Continuerò ad usare con serenità il mio mezzo seguendo i preziosi consigli che mi avete dato e dimenticandomi della "pistonite"
Secondo voi  l'uso di additivi pulisci iniettori ogni 10000km può essere utile a mantenere in efficienza qualsiasi motore diesel con iniettori?

buona giornata

orsopolare
 
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 18/01/2017 alle: 13:12:49
Vai oltre a quello che dice Ford esiste vai in un punto assistenza Ford e fai controllare tramite ids se è possibile un aggiornamento...
Paolo
8
orsopolare
orsopolare
17/01/2017 17
Inserito il 18/01/2017 alle: 13:22:33
Ok, appena riattiverò l'assicurazione sarà la prima sosta...

ancora grazie a tutti

Orsopolare
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 18/01/2017 alle: 17:23:08
In risposta al messaggio di orsopolare del 17/01/2017 alle 21:51:02

Salve a tutti, Fordisti e non... ogni tanto leggo il forum ma non sono mai intervenuto. mi presento sono Orsopolare e fino ad ora felice possessore di un Katamarano 30 su meccanica Ford 2.2tdci 140cv. L'ho acquistato
lo scorso settembre usato con circa 20000km, ci ho già percorso3500km e solo pochi giorni fa ho scoperto il termine pistonite. Ho letto tutti gli interventi fatti su questo argomento ma vorrei alcuni consigli per vivere al meglio il mio mezzo... FordEtis dice che è stato prodotto il 23.03.2010 ed immatricolato lo stesso anno, il vecchio proprietario non ha saputo dirmi se siano stati fatti aggiornamenti alla centralina. Vorrei alcuni consigli su come comportarmi... la paura di grippare in autostrada durante un sorpasso con la famiglia a bordo non mi lascia dormire... Non posso permettermi di cambiare mezzo e sinceramente rifilarlo a qualcunaltro non mi va... Leggendo sul forum non ho sinceramente capito se i mezzi prodotti nel 2010 sono più sicuri e quanti casi di pistonite ci siano su mezzi di quell'anno. Cerco possibili soluzioni... quello che mi è venuto in mente è rimappare la centralina depotenziando il mezzo... ringrazio chi vorrà darmi qualche utile consiglio grazie  
...

Avevo un 2.2 140cv del 2008, aveva il noto problema dello spegnimento in partenza, fatto risolvere quasi immediatamente in Ford (in garanzia) aggiornando la centralina. Da quel momento in fase di partenza il mezzo accelerava autonomamente appena rilasciavi la frizione, quel tanto che bastava a non farlo spegnere, per cui problema dello spegnimento risolto.
Successivamente, quando emerse la "pistonite" più o meno informalmente, si seppe che l'aggiornamento che risolveva lo spegnimento in partenza, prevedeva anche un diverso settaggio dei parametri di iniezione, tali da eliminare il possibile problema della "pistonite".

Questo è quello che si è sempre detto, per cui, se il tuo mezzo tende a spegnersi in partenza, fai aggiornare la centralina prima di subito, diversamente è probabile che sia già stato aggiornato, per cui. potresti già essere al riparo dal problema............

Ma qui lo dico e qui lo nego, perché non è una regola ufficiale emessa da Ford, perché ricordati, Ford non riconosce e non riconoscerà mai il difetto, ma si narra tenda a risolvere.............

Per il resto, mettiti l'anima in pace, fai una buona assicurazione Europe Assistance e non pensarci, perché altrimenti non vivi più e non ti godi nemmeno il tuo camper.
Il mio (dopo quasi 7 anni di onorato servizio e circa 70000km, un orologio....) l'ho reso al concessionario per il nuovo, ma non per la paura pistonite, ma perché sono i km ed il periodo in cui abitualmente lo cambiamo.

Ciao
Davide
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 18/01/2017 alle: 17:35:32
In risposta al messaggio di orsopolare del 18/01/2017 alle 08:01:48

grazie mille Faoo della tua risposta... quello che continuo a chiedermi è quanti camper avranno costruito su questa meccanica? ho provato a sentire la Rimor e l'unica risposta è stata molti Quanti km hai già percorso? ancora grazie Buona giornata Luca l'orsopolare

Il mio ha 63000km, qua sul forum ricordo di uno che disse che gli passarono l intervento in garanzia, ma poi è  sparito e non si sa i dettagli del caso, sarebbe Sato interessante approfondire . 
8
orsopolare
orsopolare
17/01/2017 17
Inserito il 18/01/2017 alle: 18:30:10
Grazie delle risposte,
il mio non ha alcun problema in partenza... ma comunque appena riesco un giro in Ford lo farò
Parlando con voi ho raggiunto alcune considerazioni:
1) considerando l'anno di fabbricazione del motore (fine marzo 2010) le probabilità di pistonite sono basse
2) facendo rimappature o aggiornamenti le probabilità calano ancora...
3) molto dipende da come si usa il mezzo e dalla manutenzione a cui si sottopone
4) la fortuna è cieca... la sfiga ci vede benissimo (la speranza è che guardi da un'altra partecheeky)

buona serata a tutti

orsopolare
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:18:08
Non vorrei deluderti, ma non fossilizzarti sul punti 1)
Paolo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:28:00
In risposta al messaggio di paolo 61 del 18/01/2017 alle 22:18:08

Non vorrei deluderti, ma non fossilizzarti sul punti 1) Paolo

Paolo una curiosità, il mio e un 2007 ma costruito nel 2006, il problema pistonite c'era già?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/01/2017 alle: 23:32:29
In risposta al messaggio di Faoo del 18/01/2017 alle 22:28:00

Paolo una curiosità, il mio e un 2007 ma costruito nel 2006, il problema pistonite c'era già?

Purtroppo sono interessati i 130 e 140 dai 2006 ( primo anno di costruzione del 2200) e con questo non voglio dire che tutti si rompono, anzi pochi per fortuna, m a la tranquillità con quel motore non esiste......
Paolo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 19/01/2017 alle: 22:12:08
In risposta al messaggio di paolo 61 del 18/01/2017 alle 23:32:29

Purtroppo sono interessati i 130 e 140 dai 2006 ( primo anno di costruzione del 2200) e con questo non voglio dire che tutti si rompono, anzi pochi per fortuna, m a la tranquillità con quel motore non esiste...... Paolo

Grazie, io mi sono messo il cuore in pace,tanto sei hai sfortuna puoi rimanere a piedi con qualunque mezzo,io ho l assicurazione per il traino ma lo avrei fatta su qualunque mezzo, l unica seccatura della pistonite e il costo riparazione che è veramente troppo caro.
8
orsopolare
orsopolare
17/01/2017 17
Inserito il 20/01/2017 alle: 10:55:32
Quoto...

ho parlato con persone molto esperte di motori...
la conclusione è stata con tutti la stessa... o il pezzo è già fallato in partenza e cede quando cede, o è debole e a seconda di come tratti il motore può resistere o può cedere.
 
I consigli unanime sono stati... visto che sai che potresti avere questo problema, scalda bene il motore prima di partire, non tirarlo da freddo, cerca di non portarlo mai al limite e cura la manutenzione (aggiornamenti sw, oli sintetici di buona qualità etc.) 

buon fine settimana a tutti

Orsopolare
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 20/01/2017 alle: 18:28:55
Io sto usando questa tecnica, vedremo se porta frutti, nel mentre mi sto organizzando per sostituire l attuatore della geometria variabile, che ovviamente Ford non vende separatamente ma assieme alla turbina......
8
orsopolare
orsopolare
17/01/2017 17
Inserito il 20/01/2017 alle: 18:39:53
ciao Faoo,
curiosità a quanti km sei arrivato? usi additivi per gasolio?

buona serata
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 20/01/2017 alle: 19:06:49
@ orsopolare: non farti problemi... Anche altri mezzi possono lasciare a piedi.
Nella mia vita camperistica ci sono rimasto rimasto 3 volte, naturalmente in Agosto e anche con rientro in macchina a noleggio...
Prima con un Arca/Sprinter (nuovo: 200 km la prima volta, 1.000 km la seconda) causa turbo e centralina common rail, poi con un Wingamm/Ducato (nuovo anche questo: 1.500 km) causa semiasse. 
Quindi il mio suggerimento è: vai e divertiti...
Un saluto da Vittorio (MI)
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