In risposta al messaggio di orsopolare del 17/01/2017 alle 21:51:02
Salve a tutti, Fordisti e non... ogni tanto leggo il forum ma non sono mai intervenuto. mi presento sono Orsopolare e fino ad ora felice possessore di un Katamarano 30 su meccanica Ford 2.2tdci 140cv. L'ho acquistato lo scorso settembre usato con circa 20000km, ci ho già percorso3500km e solo pochi giorni fa ho scoperto il termine pistonite. Ho letto tutti gli interventi fatti su questo argomento ma vorrei alcuni consigli per vivere al meglio il mio mezzo... FordEtis dice che è stato prodotto il 23.03.2010 ed immatricolato lo stesso anno, il vecchio proprietario non ha saputo dirmi se siano stati fatti aggiornamenti alla centralina. Vorrei alcuni consigli su come comportarmi... la paura di grippare in autostrada durante un sorpasso con la famiglia a bordo non mi lascia dormire... Non posso permettermi di cambiare mezzo e sinceramente rifilarlo a qualcunaltro non mi va... Leggendo sul forum non ho sinceramente capito se i mezzi prodotti nel 2010 sono più sicuri e quanti casi di pistonite ci siano su mezzi di quell'anno. Cerco possibili soluzioni... quello che mi è venuto in mente è rimappare la centralina depotenziando il mezzo... ringrazio chi vorrà darmi qualche utile consiglio grazie
Avevo un 2.2 140cv del 2008, aveva il noto problema dello spegnimento in partenza, fatto risolvere quasi immediatamente in Ford (in garanzia) aggiornando la centralina. Da quel momento in fase di partenza il mezzo accelerava autonomamente appena rilasciavi la frizione, quel tanto che bastava a non farlo spegnere, per cui problema dello spegnimento risolto.
Successivamente, quando emerse la "pistonite" più o meno informalmente, si seppe che l'aggiornamento che risolveva lo spegnimento in partenza, prevedeva anche un diverso settaggio dei parametri di iniezione, tali da eliminare il possibile problema della "pistonite".
Questo è quello che si è sempre detto, per cui, se il tuo mezzo tende a spegnersi in partenza, fai aggiornare la centralina prima di subito, diversamente è probabile che sia già stato aggiornato, per cui. potresti già essere al riparo dal problema............
Ma qui lo dico e qui lo nego, perché non è una regola ufficiale emessa da Ford, perché ricordati, Ford non riconosce e non riconoscerà mai il difetto, ma si narra tenda a risolvere.............
Per il resto, mettiti l'anima in pace, fai una buona assicurazione Europe Assistance e non pensarci, perché altrimenti non vivi più e non ti godi nemmeno il tuo camper.
Il mio (dopo quasi 7 anni di onorato servizio e circa 70000km, un orologio....) l'ho reso al concessionario per il nuovo, ma non per la paura pistonite, ma perché sono i km ed il periodo in cui abitualmente lo cambiamo.
Ciao
Davide