CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ford 2.4 tdci 140cv - dubbi e consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
plinio
plinio
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 16:32:48
ciao a tutti, mi serve un consiglio, sono andato a vedere un superbrig 687tc 2009 su ford 2.4 140cv, vorrei sapere se queste meccaniche hanno dato problemi dal punto di vista della trasmissione e del differenziale, in quanto in marcia si sente un rumore proveniente dal differenziale posteriore e non so se è normale. poi vorrei sapere su che media si attestano i consumi, il proprietario mi dice che il motore è stato rimappato e questo oltre ad una ottimizzazione della coppia ha dato vantaggi anche a livello di consumi nell'ordine di 10/12 km/lt. grazie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 18:47:05
In risposta al messaggio di plinio del 14/09/2016 alle 16:32:48

ciao a tutti, mi serve un consiglio, sono andato a vedere un superbrig 687tc 2009 su ford 2.4 140cv, vorrei sapere se queste meccaniche hanno dato problemi dal punto di vista della trasmissione e del differenziale, in quanto
in marcia si sente un rumore proveniente dal differenziale posteriore e non so se è normale. poi vorrei sapere su che media si attestano i consumi, il proprietario mi dice che il motore è stato rimappato e questo oltre ad una ottimizzazione della coppia ha dato vantaggi anche a livello di consumi nell'ordine di 10/12 km/lt. grazie
...

Puoi sentire un fischio proveniente dal cambio a velocità prossime ai 110Km/h di Tachimetro, circa 2700 giri, in 6a marcia, dal differenziale non risultano rumorosità anomale, almeno per chi già conosce il comportamento di un Trazione Posteriore.

Se il mezzo, quel mezzo, percorre 10, 12 Km/litro, Ti pregherei di farmi sapere chi ne ha curato la rimappatura, che vado a prendere lezioni, ma dall'inizio, dal primo giorno di scuola wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/09/2016 alle: 19:20:18

ciao a tutti, mi serve un consiglio, sono andato a vedere un superbrig 687tc 2009 su ford 2.4 140cv, vorrei sapere se queste meccaniche hanno dato problemi dal punto di vista della trasmissione e del differenziale, in quanto
in marcia si sente un rumore proveniente dal differenziale posteriore e non so se è normale. poi vorrei sapere su che media si attestano i consumi, il proprietario mi dice che il motore è stato rimappato e questo oltre ad una ottimizzazione della coppia ha dato vantaggi anche a livello di consumi nell'ordine di 10/12 km/lt. grazie
...

Il Superbrig 687 TC è un mansardato, mi sembra che l'affermazione di percorrere da 10 a 12 Km con un litro sia molto ottimistica.

Con un semintegrale con la stessa meccanica (non rimappato, massa in ordine di marcia circa 3700 Kg), ho fatto 39029 Km con 5257 litri di gasolio, che corrisponde a 7,42 Km/litro. C'è però da dire che faccio moltissima montagna. Qualche volta ho fatto 9,9 Km/l, ma qualche altra volta anche solo 4,5 Km/l (...) Per avere una stima dei consumi non bisogna citare la miglior performance in un caso particolare, ma bisogna lavorare su una base un po' più lunga, [nel caso descritto 107 pieni tutti monitorati dal primo all'ultimo]

Baciati i gomiti se fai 9,5 Km/l

Ciao da Dash

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/09/2016 alle: 21:47:20
Ho avuto quella meccanica sotto a un mansardato di 7 metri.......senza superare i 100 km/h faceva i 7.6 km/l.
E' l'unico difettuccio che ha, poi solo pregi. Frenata, stabilità e potenza sempre a disposizione, che fosse pieno o vuoto nella guida non cambiava nulla.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/09/2016 alle: 07:29:21

...

I mezzi con trazione posteriore hanno le marce più corte rispetto ad uno a trazione anteriore, significa che a parità di velocità il motore gira ad un regime più alto (anche 600 giri/min in più).
Quella meccanica con quel motore e quell'allestimento, se va bene farà gli 8km/litro, se poi viaggi carico e fai montagna la media scende di moltissimo, ma difficilmente farai di più, a meno di non viaggiare sempre ai  50 orari di media.

Consiglio, lascia stare il pensiero consumi, tutti i mansardati consumano (se trazione posteriore anche di più), se ti piace il mezzo pensa a tutto il resto

Ciao
Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/09/2016 alle: 08:42:21
In risposta al messaggio di nanonet del 15/09/2016 alle 07:29:21

I mezzi con trazione posteriore hanno le marce più corte rispetto ad uno a trazione anteriore, significa che a parità di velocità il motore gira ad un regime più alto (anche 600 giri/min in più). Quella meccanica con
quel motore e quell'allestimento, se va bene farà gli 8km/litro, se poi viaggi carico e fai montagna la media scende di moltissimo, ma difficilmente farai di più, a meno di non viaggiare sempre ai  50 orari di media. Consiglio, lascia stare il pensiero consumi, tutti i mansardati consumano (se trazione posteriore anche di più), se ti piace il mezzo pensa a tutto il resto Ciao Davide
...

Giustissimo mquello che dici, però quel motore del 2009 dovrebbe già essere con il cambio a leva corta e le 6 marce (la sesta bella lunga, da autostrada), quindi con le restanti 5 marce paghi un po' in termini di consumi, ma guadagni tanto in termini di inarrestabilità. Altra cosa positiva è lo Hill Holder (partenza assistita in salita), utilissimo nelle code in salita: ti affranca dall'usare continuamente il freno a mano. Adesso quasi tutte le marche lo mettono, in un mezzo del 2009 era una rarità...

Ciao da Dash

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/09/2016 alle: 09:26:31
ciao. ho fatto diversi viaggi con quella meccanica e allestimento simile.
una certa "rombosità" generale esiste. ma se percecepisci un rumore distinto dal differenziale, non è proprio normale...
un mezzo rimappato, lo lascerei stare, solo perchè non so chi l'ha rimappato. diverso il discorso se lo faccio io.

Per quanto riguarda i consumi, col mezzo in questione facevamo una media compresa tra 6.7 e 7.5 km/l percorsi misti. 70% autostrada/30% statali
il resto bugie.
ciao
plinio
plinio
-
Inserito il 15/09/2016 alle: 10:46:07
Grazie a tutti per il vs contributo
anch'io non credevo alla favole dei 10/12 km/lt per merito della mappatura, comunque consumare 7.5 è veramente tanto, penso che un mansardato su ducato 130cv potrebbe consumare molto meno, almeno fare i 9 km/lt e sto pensando di cercare un mezzo su questa meccanica
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/09/2016 alle: 11:26:18

Mi riferivo proprio al penultimo Transit 6 marce (versione MK7, dal 2006 al 2014).
ecco i raffronti tra il trazione anteriore (2.2) e posteriore (2.4), due motori con valori di coppia
e potenza praticamente identici

Transit 2.4 con rapporto al ponte 1:4.27 (il più diffuso)
In sesta marcia a 100km/h il motore gira a 2631.6 rpm
In sesta marcia a 130km/h il motore gira a 3421.1 rpm

Transit 2.2 con rapporto al ponte 4.929/3.450 (cambio a tre alberi)
In sesta marcia a 100km/il motore gira a 1980.2 rpm
In sesta marcia a 130km/il motore gira a 2574.3 rpm

Come vedi, nonostante la sesta marcia, il confronto è... impietoso, tra 650 ed 850 rpm in più, non sono pochi.
Ma questo è dato dalle caratteristiche imposte ai due tipi di mezzo:
TA, più automobilistico
TP, più "mulo"

Valori che ho ottenuto dai dati nominali (quote di progetto), potrebbero leggermente variare ad esempio a causa del
minor diametro delle gomme per effetto del loro schiacciamento, ma per entrambi, per cui
la differenza in termini di percentuale non cambia

Il mio Transit TA del 2008 aveva Hill Holder ed ESP, ma credo che nel 90% dei casi, tutti i Transit MK7
erano dotati di questi optional. Generalmente i pacchetti base di Ford per quanto riguarda gli allestimenti
camper (a parte mezzi ultra economici) sono molto più "ricchi" di quelli dei concorrenti.

Davide

Modificato da nanonet il 15/09/2016 alle 11:38:58
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/09/2016 alle: 11:45:38

L'aerodinamica esige un prezzo molto alto, e la mansarda è quanto di peggio possa esistere per i consumi.
Se ti mantieni a velocità ragionevoli (90/100km/h), probabilmente riuscirai a fare i 9 anche con un trazione anteriore
mansardato (poco cambia se Ducato o Transit), ma se vai più veloce scordatelo, anche da chi ti dice il contrario.
Stiamo parlando ovviamente di velocità costante autostradale.
Se ti piazzi ai 70/80 su una statale farai qualcosa di meglio, ma poi c'è la montagna, percorsi guidati.
Insomma, alla fine dell'anno la media è la media, ed è quella che ti abbiamo prospettato

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 15/09/2016 alle 13:02:25
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 15/09/2016 alle: 22:00:26
L'ho posseduto su un mansardato Laika per cinque anni, percorrendo 98mila km e ne sono rimasto pienamente soddisfatto. Potenza esuberante, ottima silenziosità e affidabilità proverbiale. Ho sostituito solo la guarnizione del turbo..peccato solo per i consumi che sul mio si attestavano sui 8km/LT senza mai superare i 100km/h.
plinio
plinio
-
Inserito il 16/09/2016 alle: 08:49:51
In risposta al messaggio di tommaso52 del 15/09/2016 alle 22:00:26

L'ho posseduto su un mansardato Laika per cinque anni, percorrendo 98mila km e ne sono rimasto pienamente soddisfatto. Potenza esuberante, ottima silenziosità e affidabilità proverbiale. Ho sostituito solo la guarnizione del turbo..peccato solo per i consumi che sul mio si attestavano sui 8km/LT senza mai superare i 100km/h.

yes
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 16/09/2016 alle: 19:17:35
io ho il masardato Laika e con centralina rimappata e piede leggero faccio 8,4 ma con guida da fatina.........magari poi non sono tanti ma per una volta ogni due mesi.,.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link