CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford o Fiat?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 245
14
bucciavventura
bucciavventura
16/02/2011 4
Inserito il 21/02/2011 alle: 16:12:22
Buongiorno a tutti! siamo Marzia e Pietro dopo anni di noleggio..abbiamo deciso di acquistare un nuovo camper!! Siamo però indecisi su queste due tipologie di semintegrale, sia per la meccanica che per l'allestimento (Francese o Italiano). Potete darci qualche (apprezzatissimo) suggerimento? - Chausson flash 22 (FORD 2.2 L, 140 cv) mt 6,50 con basculante - Mc Louis Mc 4 (FIAT 2.3, 130 cv) mt 6,80 con basculante Prezzo simile (il secondo costa a parità di optional 1500 euro in più) GRAZIE!
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 19:31:23
costa 1500 € in più ! forse perchè e più lungo di 30 cm[:D][:D][:D]
cokercharly
cokercharly
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 19:32:27
Ma così perchè non ti compri il nuovo renault master
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 21/02/2011 alle: 19:51:34
Prima di pensare alle meccaniche pensa a quale dei due ti piace di più, ti è più comodo e ti sembra meglio. Personalmente, ripeto personalmente, io opterei per il MClouis perchè l'ho avuto e mi sono trovato bene senza problemi importanti (anzi piccoli). La motorizzazione ford non si capisce se è un gemellato a trazione posteriore o no ma visto le lunghezze poco importa. comunque 30 cm in più possono servire.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/02/2011 alle: 19:59:29
quote:Risposta al messaggio di bucciavventura inserito in data 21/02/2011  16:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meccanica e cellula made in Italy [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
samefede
samefede
23/08/2009 54
Inserito il 21/02/2011 alle: 20:14:51
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 21/02/2011  19:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> moglie e buoi dei paesi tuoi!! concordo appieno!! [:)]
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 21/02/2011 alle: 20:20:55
Anch'io tra i due preferisco il Mc4.Non è male,anche come meccanica e telaio sceglierei il Fiat.Ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 08:24:39
Dopo le varie brutte esperienze avute con TRE camper su meccanica Ducato, sia di guasti che di pessima assistenza post vendita ed in garanzia, sceglierei decisamente FORD. In qualsiasi caso è da prediligere nella scelta la cellula e, soprattutto, la disposizione interna; la meccanica deve sempre passare al secondo posto, poichè in camper prima si vive, poi si viaggia.

Modificato da ik6Amo il 22/02/2011 alle 08:25:03
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/02/2011 alle: 08:51:01
Ho fatto la tua stessa valutazione tra un Challenger e un McLouis. Alla fine ho scelto il francese (gemello dello Chausson). Per prima cosa il motore: il 2.2 Ford è lo stesso del Ducato 100 cv, affidabilissimo, di progettazione più recente e soprattutto moto poco assetato (ad oggi il gasolio è oltre 1,4 euro al litro) nonostante sia più potente del 2.3 Fiat; oltretutto non c'è la cinghia di distribuzione ma la catena e non la dovrai mai sostituire (400/500 euro risparmiati). Poi il Telaio: i ford 2011 hanno il nuovo telaio apposito per camper Skeletal a carreggiata allargata, più basso e più leggero (a favore del maggior carico utile e della maggiore stabilità). Poi le dotazioni: con meno, hai a disposizione il Cruise control, il riscaldamento a gasolio Webasto, nuove accoppiature delle pareti (quelle stondate, più sicure per le infiltrazioni), predisposizioni varie. Insomma, alla fine dei conti ci sono molto più di 1500 euro di differenza.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 22/02/2011 alle: 10:15:23
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 22/02/2011  08:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma alla fine?[?] Veicolo straniero , con meccanica ormai non più preferita.

Modificato da profros il 22/02/2011 alle 10:18:35
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 22/02/2011 alle: 10:30:57
Ti rispondo, aggiungendoti forse confusione. Ho avuto, di seguito, un Ford su Hobby da 125 CV, ed ora ho il ducato su Fiat 130. Secondo me, il motore Ford consuma decisamente meno (a parità di guida, testati entrambi su 40.000 Km, il Ford faceva circa 10 Km/l, mentre il Fiat ne fa circa 8,5, come il precedente 2.7 JTD). Molto scomodo il freno a mano Ford, posto guida sostanzialmente comodo in modo analogo. Difetto del Ford, la partenza, per cui se non arrivi ad almeno 1500 -1800 giri motore, ti si spegne. Costi di manutenzione analoghi. In definitiva, devi cercare quale dei due ti piace di più come interni, letto, comodità del bagno. Per fare un esempio, prima dell'Hobby avevo scelto un Riviera della C.I., in alternativa al MC Luis, perchè, a sostanziale parità di prezzo (circa 700.000 L. di differenza in più per il Riviera), gli interni del MC Luis mi erano sembrati troppo economici, scadenti, Ti ci devi trovare bene anche esteticamente. Buon viaggio futuro.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 10:48:19
La mia storia: Primo camper, su Ford 2500 aspirato: percorsi 160000 Km cambiando olio e cinghia distribuzione; ancora in giro, penso che abbia superato i 200000 Km. Secondo camper, usato 45000Km ducato 2,8: a 60000 Km cambio turbina; 65000Km cambio ingranaggio V marcia; 70000 Km cambio molloni anteriori; manifestati problemi giunti omocinetici. Venduto a 80000 Km. Terzo camper Ducato x250 2,3: accensione spia motore (anomalia pompa ad alta pressione), con spegnimento propulsore sporadico ed incontrollato; problema NON RISOLTO da garanzia FIAT; sistemazione retromarcia, tramite intervento avvocato. Con la riparazione mi hanno montato un kit con nuova frizione ma ingranaggi cambio IDENTICI a quelli smontati. Problema non risolto. Venduto a 35000 Km. Quarto camper, nuovo su x250 2,3: 2500 Km accensione spia motore, con calo di prestazioni. Anomalia valvola farfalla. Contattata prima officina non vuole metteci le mani; preso appuntamento per domani con altra officina a 100 Km da casa. Sto già pensando a far intervenire l'avvocato, poichè prevedo problemi. Purtroppo, nel cambiare mezzo, non ho trovato quello adatto a me, su meccanica FORD od altra marca (escluso Iveco, poichè FIAT). In qualsiasi caso ribadisco che nel camper prima si vive, poi si viaggia, pertanto la scelta della meccanica è secondaria a quella della cellula.

Modificato da ik6Amo il 22/02/2011 alle 10:50:11
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/02/2011 alle: 13:10:09
quote:Risposta al messaggio di profros: Veicolo straniero , con meccanica ormai non più preferita.>
> Vabbè, posso essere d'accordo per il veicolo straniero (che comunque è sempre Trigano, presente anche in Valdelsa Con CI e Roller Team). Per la motrice, con il nuovo telaio, secondo me Ford ha fatto un grosso passo avanti. Penso che la scelta del Ducato sia preferibile a questo punto per l'estetica. E' vero che la carrozzeria Ford è un po' datata, ma credo che anche quella Fiat a breve avrà qualche piccolo Restyling. Avendo posseduto il Fiat x250 e il Ford lo avrò tra poco, a parità di offerta, non c'è però paragone. E anche come allestimento: toccando "con mano" l'allestimento del Genesis 43 che ho preso, l'alternativa allo stesso prezzo era il Glamys 11 con Ducato 100 cv. Improponibile. I McLouis sono sempre stati ottimi mezzi ma credo che stiano "sparando troppo alto" ultimamente con i prezzi.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 22/02/2011 alle: 13:39:45
In qualsiasi caso ribadisco che nel camper prima si vive, poi si viaggia, pertanto la scelta della meccanica è secondaria a quella della cellula. Scusa ma non sono d'accordo, puoi avere la cellula più bella del mondo ma se la meccanica non è affidabile che ci fai? Il camper è sinonimo di "viaggio", altrimenti mi facevo la villetta al mare. Andrea (possessore di 3 Fiat e 2 Ford..)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 22/02/2011 alle: 14:45:14
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 22/02/2011  13:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mettiamola così: uno sulla meccanica più che pensare se è la migliore al massimo pensa se è fonte di guai. Le meccaniche di per se, fiat, iveco, ford, renault, mercedes dovrebbero comunque funzionare. E credo che per TUTTI possa capitare il mezzo sfortunato. Io ho avuto in fila panda750, punto td, due bravo td, 147 td, 2 stilo sw e l'attuale croma più camper su ducato 2003 2800130 cv e non ho mai avuto un solo problema di meccanica. Mi tocco, ovviamente ...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/02/2011 alle: 17:45:20
Verissimo, esperienze personali. Se mi dovessi basare sull'esperienza dell'auto, NON COMPREREI mai più Ford (non so quante migliaia di euro ho buttato sulla Focus prima di rottamarla). Se mi dovessi basare sui camper... nessun problema nè con Fiat, nè con i precedenti Ford.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 20:00:53
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 22/02/2011  13:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti immagini se hai un ducato e per di più una cellula non vivibile?[:D][:D][:D]
granraf
granraf
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 20:41:56
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/02/2011  10:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se credere o meno a quello che racconti perchè rasenta l'incredibile, però il vecchio detto che dice: Sbagliare è umano.... Lo hai mai sentito? Vabbè stasera mi sento buono per questo nn dico altro. Ciao raff
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 22/02/2011 alle: 21:12:39
McLouis sicuramente. ne ho avuti due su Ducato e non ho mai avuto problemi.
marcy67
marcy67
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 21:37:09
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/02/2011  14:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E vero Dani, in linea di massima hai ragione, può succedere a tutte le marche, ma ci sono marche a cui succede più spesso... Non entravo in contatto da anni con Fiat, ci sono ritornato con il camper, e subito mi sono reso conto della grandissima ca...ta che avevo fatto... Ma avendo scelto Laika non avevo alternative. Mi sono illuso che in un'era di globalizzazione, Fiat avesse cambiato approccio!E ho scelto l 160 cv perchè credevo che essendo gran parte Iveco, dimenticando quanto il dna rimanesse lo stesso[V][V][V]. Ciao Marcello
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 22/02/2011 alle: 22:05:29
Eppure qualsiasi Azienda con furgoni nel parco auto predilige il Ducato, dicono tutti che è quello che da meno problemi i assoluto. Anche rispetto a Mercedes. Per le auto, è un altro discorso, mer me contano solo VW,Audi, e Porsche. Tutto il resto mi ha sempre dato un sacco di noie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link