CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford o Fiat?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 245
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 25/02/2011 alle: 20:06:20
E' inutile che vi aggiunga che è una discussione che non avrà mai fine...e se si chiuderà questo Tread se ne aprirà sicuramente un'altro frà un pò così come si discute di sport al bar!! Dalla mia esperienza vorrei dare solo un aiuto all'amico Pietro che ha giustamente aperto questo per una sua personale informazione e decisione. Per mia personale vissuto ti posso solo dire che le due meccaniche hanno delle doti entrambe ma la pecca maggiore del Ducato è data dal telaio...non per questo le meggiori case Tedesche e non sono dovute intervenire con la sostituzione con il validissimo AlKo....ci sarà una ragione che invece Ford Renault Iveco e Mercedes non ne hanno avuto bisogno... e non venitemi a tirare fuori l'idea della difficoltà della trazione , tanto se ci fosse stata la necessità inventavano l'AlKo anche per le trazioni postriori con albero di trasmissione... Tornando a noi per non aprire delle sterili diatribe rimango sulla risposta all'amico ... Il mio Ducato del 1995 era debole di telaio ( distorceva al solo salire sui marciapiedi) ..ma silenziosissimo e performante Il mio Daily del 1997 era ed è ancora un taleio per carriarmati...non si sconponeva nenache sollevando una ruota sul vuoto...sembrava di avere la callula su delle fondamenta da casa...per contro però su strada è un'asse da stiro...sembra di andare in strada con una tavola da surf...poi lento e rumoroso all'inverosimile Oggi il mio Transit/nuovo modello credo SOMMA le due frasi... " ma silenzioso e performante" del Ducato modelYear '95 "sembrava di avere la cellula su delle fondamenta da casa"... Quindi ti posso assicurare che sul nuovo TRANSIT ho ritrovato le due anime buone del ducato e del Daily..assommate frà loro...magari non portate all'estremo di due concorrenti... ma comunque presenti entrambe senza rinunciare a comfort e durezza....senza però avere debolezza e rudezza... PS...che fortuna che il toscanaccio(Grinza) non è diventato uno dei nostri e ha scelto un altro modello...Laika X su tTRANSIT per sempre!![;)][;)][;)][;)]...in simpatia[:D][:D][:D] come sempre scrivo..mie personali impressioni.... Gianni Battistini
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 25/02/2011 alle: 20:47:30
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/02/2011  19:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guardi, che il Lei era in senso goliardico.[;)] "TU" hai la migliore motrice che si trovi sul mercato,ma forse non hai l'ASR?[:D][:D][:D]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 25/02/2011 alle: 20:50:26
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 25/02/2011  20:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Infatti, in Laika come in altre marche, sono tutti impazziti,ed hanno abbandonato il transit.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
pyntor
pyntor
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 20:58:47
Il camper per eccellenza per sfruttare al massimo il TEMPO LIBERO, monta sicuramente fiat, per il semplice fatto che devi avere mooolto tempo libero per portarlo continuamente dal meccanico.[8D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 25/02/2011 alle: 21:34:52
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 25/02/2011  20:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di quello che vuoi,[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]ma anche Trigano per i veicoli medio alti, non usa il trans...it, chissà perchè.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Anche loro sono ammattiti.[:D][:D][:D][:D][:D]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 25/02/2011 alle: 21:36:27
Ma forza,citate un solo nome di camper di classe alta o altissima che usi transssit.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:p]

Modificato da profros il 25/02/2011 alle 21:37:08
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 22:01:23
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 25/02/2011  21:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Attento alla pipì delle galline ,che puoi scivolare[:D][:D][:D][:D]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/02/2011 alle: 06:38:23
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 25/02/2011  20:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per mia personale vissuto ti posso solo dire che le due meccaniche hanno delle doti entrambe ma la pecca maggiore del Ducato è data dal telaio...non per questo le meggiori case Tedesche e non sono dovute intervenire con la sostituzione con il validissimo AlKo...ci sarà una ragione che invece Ford Renault Iveco e Mercedes non ne hanno avuto bisogno... La pecca maggiore di un ducato è quella di montarci un telaio Alko... Chi cell'ha ha molte ragioni per pentirsene... BUONA GIORNATA
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/02/2011 alle: 06:46:45
Non capisco perchè un mezzo prodotto in Italia e venduto ad un'italiano debba avere un'assistenza inferiore di quella dello stesso prodotto, venduto all'estero. Voglio rispondere indirettamente a chi sostiene che all'estero la Fiat da di + ... L'assistenza FIAT E IVECO come in Italia anche all'estero viene data in concessione alle officine che ne hanno i requisiti necessari... Pertanto, la tanto acclamata assistenza superiore che la Fiat da all'estero, non è altro che la serietà che le officine oltre frontiera adottano nei riguardi dei clienti... Purtroppo in Italia non si può dire altrettanto, da noi vige maleducazione-menefreghismo-APPROSSIMAZIONE e in alcuni casi l'approfittamento... BUONA GIORNATA

Modificato da Yuma-58 il 26/02/2011 alle 06:49:47
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 26/02/2011 alle: 07:39:16
Aspettiamo la nuova meccanica certo è che se lo fanno brutto come il Renault hanno vinto nuovamente. Non ho mai verificato la bontà (come dite voi) della plancia del FORD ma a occhio non mi sembra spaziale, anzi vedo molto migliorata quella del fiat, forse non bella come il Ford a detta dei fordisti. Il Renault è decisamente bruttino, ma oggi sono un pò tutti così, anche il Daily con il paraurti nero non è che sia un adone. Non capisco il fatto dei telai che si piegano, fino ad oggi il più grande vantaggio del fiat è stato proprio la stabilità ed il suo telaio (a detta dei produttori tedeschi non Italiani) e l'al-ko se l'avete visto bene non si discosta molto dal Fiat (quasi una moda), anzi molto basso con il rischio concreto di battere sotto e lasciare qualche cassone in terra (guardate bene i modelli 2011) Una pecca del FIAT che forse nessuno ha detto ma è importante è che sul x250 ci sono le sospensioni,in particolare le anteriori, troppo morbide e che è probabile (a me è successo) che su una buca vanno a tampone, ecco li sinceramente una modifica la farei ma non sulle molle proprio sugli ammortizzatori. Ma torno a bomba sulle condizioni diverse, obiettivamente (ma tenetevi i ford) devo tenermi un mezzo più brutto (almeno per me), più rumoroso, più consumoso, più fumoso solo perchè 3 giorni l'anno forse, dico forse trovo la neve e devo mettere le catene? Aggiungo però che sul ford le devo mettere in discesa perchè con la neve non gira essendo un trazione posteriore. Ri-Mah non capisco. Il fiattista rimane fiattista ed il fordista pure.[}:)] Come ha detto l'amico Gianni non ho preso il laika serie X perchè era su FORD o non mi piace anzi l'è veramente brutto quasi peggio dell'ultimo renault. Con simpatia e comprensione per i fordisti[;)] Aloha
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/02/2011 alle: 08:19:48
Infatti è una chimera... l'unico telaio (scatolato e non telaio..) che va soggetto a problemi di cedimento, è quello dello SPRINTER, tantè che la Mercedes non da garanzie sul prodotto se vengono montati i classici soffietti... Basta andare dagli allestitori per rendersene conto, uno scudato DUCATO è molto + robusto dello SPRINTER e del TRANSIT... BUONA GIORNATA

Modificato da Yuma-58 il 26/02/2011 alle 08:40:45
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 08:41:45
Ho già specificato il perchè, da circa un'anno, gli allestitori non approvvigionano meccaniche FORD e si tratta di scelta COMMERCIALE e non di qualità perchè il ritrovarsi anche solo una decina di meccaniche inutilizzabili perchè sorpassate, significa perdere MOLTI soldi. Per quanto riguarda l'assistenza FIAT, io ho fatto riferimento non a meccanici più o meno seri, bensì a FUNZIONARI FIAT, quindi della casa madre. L'insana proposta di partecipazione al 50% delle spese per il noto difetto della retro lunga, segnalato tramite raccomandata AR entro i termini della garanzia, mi è stata fatta da un FUNZIONARIO FIAT. Successivamente, dopo la lettera del legale, ho avuto contatti telefonici con una cortese signora, FUNZIONARIA FIAT, che mi ha indirizzato presso l'officina e, quando le ho fatto le mie rimostranze, perchè il kit di modifica era esattamente eguale agli ingranaggi che erano stati smontati mi ha detto: "sono sicura che non è così; adesso mi informo e poi la richiamerò per dimostrarle il contrario". NON HA PIU' RICHIAMATO, poichè credo si sia vergognata di comunicarmi quello che aveva appreso e cioè che la FIAT o ha perso il controllo di quanto viene fatto in un mezzo (l'ispettore che si interessava della cosa ha detto al meccanico che evidentemente la modifica ERA STATA GIA' FATTA) o gioca su sostituzioni inesistenti, poichè monta pezzi identici a quelli reputati non idonei. Ancora aspetto la telefonata della signora B*******. Nel frattempo, per mutate esigenze, ho sostiuito il mezzo, ritrovandomi con un motore peggiore di quello che ho lasciato. Almeno quello di prima, retromarcia ed accensione periodica della spia avaria a parte, funzionava; questo non funziona ed accusa un guasto grave. Concordo poi sul fatto che esistono officine con gestori corretti e meno corretti, ma questo è un'altro discorso, poichè ho da tempo provveduto a fare tale selezione, tanto da aver a suo tempo opposto rifiuto alla signora sopra menzionata, che mi proponeva di effettuare il ricovero del mezzo presso un meccanico di cui non mi fidavo. Massimiliano Aniballi.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/02/2011 alle: 09:03:07
Non è da da oggi che il DUCATO E IL DAILY sono i mezzi + adottati dagli allestitori... Sia italiani che stranieri... TUTTO IL RESTO E' NOIA O BUOIO COMPLETO... BUONA GIORNATA

Modificato da Yuma-58 il 26/02/2011 alle 09:05:55
pyntor
pyntor
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 14:42:12
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/02/2011  08:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...Eppure c'è ancora chi insiste, evidentemente sono degli autolesionisti.[B)][:o)][:D]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/02/2011 alle: 16:41:32
Cercando approfonditamente in internet, non c'è traccia di notizie riguardo al rinnovamento del Transit. Anzi, su qualche sito si dice che camperà quello attuale almeno fino al 2013/2014. Certo, questo può anche essere un "test": magari lo Skeletal e il motore 2.2 140cv sono usciti ora per essere testati e messi su un mezzo tutto nuovo, ma chi lo può sapere? Comunque, essendo uno che tendenzialmente tiene un mezzo almeno dieci anni, mi va bene pure il transit attuale. Anzi, i mezzi a fine carriera sono solitamente quasi perfetti, mentre i mezzi nuovi hanno i classici difetti di gioventù (ci sono caduto con Ford, con la Focus, e con la Fiat, il ducato x250 non si è rotto ma ha subito un sacco di richiami).
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/02/2011 alle: 17:37:21
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 26/02/2011  16:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti,l'altro giorno, un collega mi ha cheto di accompagnarlo a ritirare la sua Fiesta alla Ford,dopo il tagliando alla concessionaria, che credo sia la più grande di Napoli e della Campania. Ho chiesto al capo officina,che cosa ne sapessero a riguardo della prossima uscita del nuovo ford. Mi ha risposto: nuovo transit? ma se quello attuale è uscito poco tempo fa? Non ne sapeva nulla. Ho chiesto poi,cosa ne pensasse del 200cv , mi ha risposto che in filiale non se ne è visto uno.

Modificato da profros il 26/02/2011 alle 17:38:02
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/02/2011 alle: 17:47:15
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/02/2011  08:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La scomparsa dalla scena del ford,è stato un fatto progressivo e , non dovuto alla "probabile" uscita del nuovo modello. L'assenza prima a Rimini e quest'anno a Parma è emblematica. Non mi risulta che all'epoca, per l'imminente uscita del nuovo Ducato o Renault o Mercedes,si verificò un fermo delle vendite di veicoli con tali meccaniche, anzi qualcuno fece dei vantaggiosi acquisti,ritirando veicoli anche di pregio con meccaniche che da li a poco sarebbero state sostituite.

Modificato da profros il 26/02/2011 alle 17:48:41
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 18:14:31
Dopo una ricerca durata circa quattro mesi e la visita di numerosi concessionari di vari marchi, a dicembre scorso ho deciso di acquistare l'attuale motorhome. Nella mia ricerca ho chiesto in maniera quasi maniacale un mezzo su meccanica FORD a trazione posteriore e ben TRE concessionari di marchi che utilizzavano motrici FORD mi hanno detto che la mancanza di tale motorizzazione è dovuta alle voci che si sono diffuse riguardo l'uscita imminente di un nuovo furgone. Di più non so, nè mi sono documentato in merito, poichè la cosa mi interessa relativamente; il mio camper l'ho comperato e purtroppo, mio malgrado, è su ducato. Aggiungo che la mia decisione d'acquisto è stata anche influenzata da quanto saputo, poichè mi sono rassegnato ad acquistare una motorizzazione che non volevo.

Modificato da ik6Amo il 26/02/2011 alle 18:16:54
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 27/02/2011 alle: 13:45:38
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/02/2011  18:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra non molto la tua "prevenzione", sarà un ricordo e ciò che stai guidando, sarà apprezzato chilometro dopo chilometro soprattutto se il tuo motore è Iveco 157 cv. Poi mi dirai.[;)]

Modificato da profros il 27/02/2011 alle 13:46:40
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/02/2011 alle: 19:12:47
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 27/02/2011  13:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ho già detto in precedenza, il mio mezzo è motorizzato ducato 2,3 e già a meno di 2500 Km ha subìto un guasto grave. Al momento sto aspettando la chiamata per il ricovero in officina e non posso usare il mezzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link