quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/01/2014 16:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono rimasti invariati, è verissimo che con i prezzi nostrani il gasolio è una mazzata, ma abbiamo acquistato un camper prima di tutto per viaggiare, altrimenti saltiamo tutti sulla nostra Pandina a metano ed in un garni o in qualche Hotel F1 spendiamo certamente meno che fare i fenomeni col camper. Per cui le spese obbligatorie del viaggio (autostrada, gasolio ecc) sono sempre la prima analisi, se iniziano a salire si lima altrove, ad esempio quando si è via si va meno fuori a mangiare e ci si organizza di più da casa, più spese nei discount. Ad esempio la scorsa estate abbiamo fatto quasi 4300km, la maggior parte dei quali in Germania, dove il gasolio costava mediamente 1.35 euro, quando in Italia costava circa 1.7, la differenza sta anche lì, poi abbiamo la fortuna di avere un mezzo che non scende mai sotto i 10, ma se facesse 1 o 2 km in meno al litro, la spesa sarebbe stata maggiore di circa un centinaio di euro. In 25 giorni di viaggio, 100 euro in più o in meno (indipendentemente che derivino dal mezzo "assetato" o da altro) possono essere tranquillamente "gestiti", magari prendendo la "rincorsa" anche da casa, bel senso che si possono gestire "ed accumulare" qualche mese prima (una pizzata o un cinema/teatro in meno ecc ecc) Dai su, a meno di casi particolari, il conto del gasolio non è poi così vincolante, o meglio, noi ci sbattiamo per fare in modo che non lo sia, le contromisure per "controbilanciarlo" esistono, dipende solo da quanta voglia si ha di partire. E' chiaro che se poi si vuole andare a Nordkapp un anno si ed uno no, allora [xx(][xx(] [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 14/01/2014 15:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, e non trascuriamo il fatto che il dover "forzatamente" fare buon uso di Acqua, elettricità, calore ecc, fa si che poi certi comportamenti si adottino anche a casa nella vita di tutti i giorni, tipo chiudere l'acqua della doccia quando ci si insapona, spegnere le luci inutili ecc. Tutto questo non è ninte male come imprinting per i bambini, futuri cittadini "risparmiosi" di domani... [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/01/2014 16:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sto parlando delle classiche ferie o ponti lunghi, ma quel fuori porta che mi faceva partire perchè annoiato di stare a casa, queste sono diventate più mirate. Poi la differenza non pesa molto ma nella gestione tutto fa. Come ho detto il gemellato lo prenderei solo per la sicurezza delle 4 gomme posteriori e non per la supercaxxola della trazione...[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/01/2014 16:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][^][^] il costo del gasolio e la prima voce di spesa nel pianificare un viaggio [;)] se sforo il badget prestabilito, taglio su cene locali souvenir e altre spese accessorie. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/01/2014 16:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono abbastanza daccordo con Te, effettivamente, forse, l'uso..."Inutile" o solo per...muovere il mezzo, è stato ridimensionato, non da me, ma in generale, vedo che è...più o meno così [;)] Si valuta se, andare a spendere 80€ di gasolio...ha senso oppure...si può rimandare o addirittura...rinunciare [;)] Per quanto riguarda le 4 gomme dietro, è senz'altro una valutazione, come potrebbe essere il doppio asse (dei Ducato...anche se...in Italia, in autostrada è una soluzione Fortemente penalizzante e penalizzata [;)]) permettimi però, dopo anni di Tribolazioni, si perchè, oramai Ben sai che, ho avuto un pò di tutto, ultimi...anzi Penultimi Due Ducato... francamente mi ero stancato, prediligendo i paesi Del Nord, ed in particolar modo, l'UK... lo stress, di dover ricorrere al Cortesissimo e Simpaticissimo gestore del campeggio...fra Cornovaglia, Londra (non l'Abbey Wood[;)] bensì il Lee Valley...), poi Galles...ogni mattino..., di intervenire con il Tagliaerba 4X4 con l'immancabile Corda già agganciata...[V][V][V], francamente...oltre ad essermi costato (dopo le prime esperienze...) Capitali, in Bottiglie di Tocai e Sauvignon Friulano [:D][:D][:D] NON ne potevo più...di essere l'unico Fesso, a rimanere sull'erbetta...verde ed umida, del campeggio...oppure di arrivare e DOVER chiedere, per cortesia, di essere posizionato sul Ghiaino o Asfalto...fosse pure vicino ai Bagni o ai Parchi gioco dei Bambini (che NON mi disturbavano affatto [:)]) mentre gli Indigeni, con i loro Piccoli Autosleep su Transit...si muovevano...a piacimento [xx(][xx(][xx(][xx(] Forse Tu, e Forse altri, NON avete avuto di queste esperienze...io penso sia Frustrante, portarsi dietro le "Arelle" della Fiamma...inutilmente[xx(] Mettere sotto le ruote all'arrivo, tappeti, panni speciali in Meraklon ecc ecc...e rimanere COMUNQUE Impantanati, con la famiglia che...tenta di spingere...inutilmente [V][V][V] Finchè NON avrai sulle spalle, e nelle Tasche...il peso del Rimanere Impantanati...sul Nulla...per Nulla...NON avrai necessità di pensare ad una Trazione Posteriore, io, con 3 figli...a fare la figura dello...Sf@igato...ad ogni sosta...su qualcosa che assomigliasse ad erba...francamente...ho Voluto Rinunciare !! In Norvegia, col Transit Posteriore (Attuale [;)] ) al secondo viaggio..in una Palude, di Melma e Fango, dove ai margini...apparentemente asciutti, si sono Impantanati 2 equipaggi Italiani (uno con Motorhome ed uno con Mansardato...) su Ducato...il terzo ho impedito si piazzasse...nel tentativo di spostarsi per posizionarsi sui cunei...estratti mediante Trattore del luogo...sotto lo sguardo...affranto degli occupanti... dicevo, col Transit...essendomi, in ritado, accorto della fesseria che avevo fatto...andando verso il centro...ingranata la prima...con cautela e attenzione, sono uscito...autonomamente, da una melma che arrivava a coprire la gomma, fino all'inizio del cerchio (un porcaio di fango...dappertutto [V][V][V]) ma...gioia e tripudio...ed abbiamo Fatto la Griglia...per Festeggiare (con carne di Renna [;)][;)][;)][;)]) [:)] Ciao Gianfranco PS Se fosse stato Daily...sarebbe stato lo stesso [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/01/2014 16:03:58 Hai Ragione, hai Sicuramente ragione, il segno % significa Per Cento...oppure Percento... ci si scandalizza per...un segno che...a chi vuol o può capire, semplifica 8 caratteri, e non per ki skrive kon la k... Giusto, e pensare che sono uno di quelli che ha sempre richiesto l'uso delle unità di misura... ma NON sapevo che % fosse un'unità di misura. Comunque hai Ragione a Trieste, anche chi non è originario, come me, dà Sempre ragione almeno dal 1979 >>La differenza che c'è tra me e te è che io stavo parlando del significato del termine 'percento' o 'percentuale' e di come esso potesse essere riferito alla matematica. Tu, vedo, fai del banale sarcasmo. Mi sta bene, ognuno mette in evidenza quel po' che possiede. Spero che altri fordisti non soffrano di questo effetto collaterale. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/01/2014 19:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Sarcasmo...è indotto, dal "Peso" del Thread... se dovessimo fare un'esame in ateneo (spero di essermeli messi...sufficientemente dietro alle spalle...) non avrei indugi, a darTi meritato peso, trattandosi di, una Banale valutazione, riguardo una banalissima, richiesta, in merito ad un "Consumo"...peraltro Stimato, da Te...come da me come da altri... NON sicuramente misurato... ritengo che...si possa..anzi Si Debba...riderci su, e passare oltre, fosse pure a ...Puntualizzazioni, peraltro ineccepibili...come le Tue [;)] Se ritieni, iniziamo a fare, una cosa Noiosissima ed inutile, quale, fare l'analisi dei dati, e la dimostrazione matematica induttiva, se Ti viene utile, lo facciamo... penso che...gli Utenti di COL...avrebbero due reazioni...l'abbandono o...l'uso di Doppietta...ad uomo [;)] Non Insisto... Come Credi Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/01/2014 19:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Spero che altri fondisti non soffrano di questi effetti collaterali"[?][?][?][?][?] Non credo che " tirare in ballo" altre persone fordisti o no, ti faccia onore per confermare le tue tesi...
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 15/01/2014 19:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Potenza richiesta è Cubica rispetto la velocità [;)] La Resistenza aerodinamica è doppia rispetto la velocità [;)] fino ad una velocità l'aumento è lineare, poi...esponenziale [;)] Questo per dire che...per aumentare di 10Km/h la velocità...passando da 90 a 100Km/h...con un "Muro" aerodinamico, come il Nostro Baraccone...la richiesta di potenza, ed il carico al motore...equivale a consumare uno sproposito di carburante.... quando si capisce questo...molte delle discussioni in merito ai consumi dei vari marchi...diventeranno...meno...agguerriti [;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/01/2014 10:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][^][^][;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/01/2014 08:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non entro mai nelle dispute Ford VS Fiat anche se le trovo molto spesso divertenti e anche interessanti. Comunque mi fa piacere leggere che non sono l'unico sul forum ad avere il Renault. Ho il Master 3.0/100HP. Non ne parla quasi mai nessuno ed è difficile trovare informazioni. Tu che hai? Saluti Max La libertà è un fatto soggettivo. A me basta una strada.......
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/01/2014 10:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>speedy cè l ho fatta con il mio brucato come lo chiami tu..sono riuscito a fare i famosi 30 km litro.ero in discesa ed il trip o come cavolo si chiama diceva proprio così..che spettacolo sono contentissimo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] saluti Gianni
quote:Risposta al messaggio di piede4ever inserito in data 17/01/2014 19:20:38 Non entro mai nelle dispute Ford VS Fiat anche se le trovo molto spesso divertenti e anche interessanti. Comunque mi fa piacere leggere che non sono l'unico sul forum ad avere il Renault. Ho il Master 3.0/100HP. Non ne parla quasi mai nessuno ed è difficile trovare inormazioni. Tu che hai?>>Siamo fuori discussione, ma brevemente spero mi sarà consentito. Ho il 2500, 120 cv, del 2007, semi integrale monoscocca da 5.50 mt, cambio robotizzato 6 marce +R, regolatore di velocità installato post-vendita. Ho percorso 86 mila e rotti km, medi 9.87 km/litro a 100 km/h in autostrada, 10.30 considerando il gasolio usato per il riscaldamento (Eberspaecher). Un unico grosso problema causato dal concessionario maldestro che ha fatto penare la Renault (tre officine specializzate) per almeno 15 giorni lavorativi interi nel tempo per trovare l'origine del difetto ma tutto a costo zero. Ero molto dubbioso al momento dell'acquisto, ma l'allestitore mi disse: noi montiamo Renault, se le va bene, bene, altrimenti mi dispiace: noi abbiamo scelto Renault per non avere problemi post vendita con la motorizzazione in merito a... e mi ha elencato i difetti noti dell'una e dell'altra motorizzazione concorrente. Lì per lì l'ho preso con parecchia apprensione: ora sono soddisfattissimo della scelta! Giovanni