In risposta al messaggio di Marco Roller del 06/03/2025 alle 16:48:23
Buongiorno, ho un ford transit 07 autoroller 8, sto uscendo pazzo con la temperatura del camper, mentre cammino improvvisamente la temperatura di alza fino al massimo, scalando marcia e rallentando in circa 4 secondi torna normale e magari per altri 300 km non lo fa più. Non mi sono mai fermato per farlo raffreddare, non mi butta acqua ,. Ho cambiato tutti i pezzi del raffreddamento, bulbo, termostato, pompa, radiatore, ventola termostatica , giunto. Non so più che fare il problema continua. adessonil meccanico mi dice che è il termostato olio che è sballato, e vuole che lo sostituisco... Ma può essere? Sono disperato Graziebaccetto consigli, o magari stessa esperienza. Marco
Se non devi rabboccare acqua, non hai acqua nell'olio motore e il motore non evidenza problemi, probabilmente hai un problema di cablaggio.
Qualche falso contatto, partirei a controllare le masse...controlla che non siano ossidate...controlla tutte le connessioni di massa che vedi, sotto il cruscotto e nel cofano motore.
Sul MK7 c'è una massa nel cofano fissata vicino al parafango lato guidatore, è difficile da vedere ma se cerchi la trovi, la mia era nascosta dal materiale fonoassorbente, la vite di quella massa era completamente ruggine e i fili ossidati... sono impazzito per mesi, mi faceva andare in tilt tutta la strumentazione e in giorni di pioggia e alta umidità non mi consentiva di mettere in moto il motore...appena giravo la chiave la strumentazione sembrava un albero di natale e il motorino di avviamento non partiva.
Se non è quella prosegui a controllare i vari fusibili, toglili e controlla se hanno ossidazioni sui pin.
Tiziano
Modificato da banoyo il 06/03/2025 alle 17:57:43