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Ford Transit 2.0 170 o Fiat Ducato 2.2 140 cavalli

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mclouisglen461
mclouisglen461
12/08/2018 17
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 11:12:47
Buongiorno a tutti, possiedo attualmente un camper mansardato su base FIAT Ducato 244 JTD con 127 cavalli camper da 6.60 metri.
Ero intenzionato a cambiare camper e prendere il nuovo roller team Kronos 295 TL da 6.99 metri ma la scelta della meccanica mette parecchi dubbi.
Le due motorizzazioni disponibili sono Ford Transit 2.0 ECOBLUE 170 cavalli contro il Fiat Ducato 2.2 140 cavalli
Il problema del Ducato, che io che lavoro in concessionaria Fiat, con la fusione di Fiat con Stellantis il motore 2.2 non è fiat ma PSA quindi Peugeot, che parlando con i meccanici mi dicono di stargli alla larga solo problemi.
Sto parlando ovviamente dell'ultimissimo Ducato, quello con il muso a nido d'ape in plastica per intenderci, dove il motore è Peugeot verificato di persona, mentre la versione quella precedente con la scritta "FIAT " nella calandra, montava ancora il motore 2.2 della Stelvio che anche quello presenta non pochi problemi (tende a fondere).
Gli ultimi fugoni di casa STELLANTIS (ducato, boxer, jumper) che nella griglia troviate la scritta Ducato, Peugeot piuttosto che Citroen, il motore è sempre PSA.
Quindi ero molto tentato di rimanere su Ford, dato che Ford da anni non monta più PSA ma monta i Eco-blue suoi, però anche qui sono molto scettico dal fatto che sia solo un 2.0 di cilindrata abituato con un 2.8, inoltre lascia molto in dubbio la balestra in composito.

Qualcuno che a questo motore Ford può darmi dei Feedback? Come va in salita, i consumi?   
Faresinmichele
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 12:07:07
Praticamente viaggiamo tutti con motori pessimi pieni di problemi e addirittura da starci alla larga...se hai tutte queste informazioni certe perché ci fai questa domanda?
p.s. hai già aperto un'altro post con la domanda identica

Modificato da Pedro2 il 25/10/2024 alle 12:08:32
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 12:43:03
Mi verrebbe da dire...fatti assumere in una concessionaria Ford...laugh
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
7
mclouisglen461
mclouisglen461
12/08/2018 17
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 12:57:14
No io non ho aperto nessun post ce ne sono di vecchi ma non ho trovato risposte, volevo solo capire per chi avesse il Ford come si trova
Faresinmichele
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 13:03:53
Spostalo in Forum-tecnica-meccanica non ti scusare non c'è bisognowinklaugh
Hai aperto anche questo? puoi chiedere direttamente lì
https://www.camperonline.it/for...

Modificato da Pedro2 il 25/10/2024 alle 13:06:12
Spagna del Nord e Portogallo
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 14:21:34
comunque i nuovi motori 2,2 del Ducato/Jumper/Boxer/Movano sono fatti tutti a Pratola Serra. Considerarli semplicemente PSA mi pare tirata per i capelli. E non capisco come facciano i meccanici a dire "solo problemi" di un motore completamente nuovo e che è in commercio da un paio di mesi si e no (che poi avendo un jumper con 225mila km e avendo avuto macchine Citroen che di km ne hanno fatti mezzo milione non capisco che avete da dire sui motori PSA. Quel che posso dire io invece  è che ho sempre trovato assistenza migliore in Citroen che in Fiat)

Modificato da ledzep il 25/10/2024 alle 14:23:13
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 15:31:10
Sei troppo confuso, tieniti il 2800 jtd.
Ford non ha mai montato motori PSA, è il contrario, PSA e Fiat  hanno usato il 2200 Ford, per un breve periodo.
Personalmente mi fiderei di più di Fiat, non ha mai sbagliato motori.

Qualsiasi motore prenderai, non avrà la stessa affidabilità dei vecchi JTD,...i nuovi soffriranno di eccessiva elettronica, per l' antinquinamento.
Ivo
7
mclouisglen461
mclouisglen461
12/08/2018 17
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 16:44:22
In risposta al messaggio di ledzep del 25/10/2024 alle 14:21:34

comunque i nuovi motori 2,2 del Ducato/Jumper/Boxer/Movano sono fatti tutti a Pratola Serra. Considerarli semplicemente PSA mi pare tirata per i capelli. E non capisco come facciano i meccanici a dire solo problemi di un
motore completamente nuovo e che è in commercio da un paio di mesi si e no (che poi avendo un jumper con 225mila km e avendo avuto macchine Citroen che di km ne hanno fatti mezzo milione non capisco che avete da dire sui motori PSA. Quel che posso dire io invece  è che ho sempre trovato assistenza migliore in Citroen che in Fiat)
...
il 2.2 non è in circolo da pochi mesi da un paio di anni dove fiat montava quello dello Stelvio e Pegeout il PSA condiviso con Ford che poi FORD ha mollato la collaborazione, ti dico lavorano dentro in concessionaria questi motori hanno problemi.
Faresinmichele
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 17:43:02
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 25/10/2024 alle 16:44:22

il 2.2 non è in circolo da pochi mesi da un paio di anni dove fiat montava quello dello Stelvio e Pegeout il PSA condiviso con Ford che poi FORD ha mollato la collaborazione, ti dico lavorano dentro in concessionaria questi motori hanno problemi.
 Se è lo stesso motore 2.2 della Stelvio Giulia stanne alla larga soffrono di problemi di lubrificazione.
Cerca in internet è quasi uno scandalo.
 
Marlin 59 2.8 tdid
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 18:57:33
In risposta al messaggio di francochico del 25/10/2024 alle 17:43:02

 Se è lo stesso motore 2.2 della Stelvio Giulia stanne alla larga soffrono di problemi di lubrificazione. Cerca in internet è quasi uno scandalo.  
Ciao, strano che soffrono così tanto, io ho una giulia 2,2 180cv a gasolio, 172mila km in 8 anni, dovessi dirti... va molto meglio ora che da nuova, sempre cambiato olio e filtri a 15-18mila km, mai avuto problemi di temperatura alta o altro. Difetti di gioventù, alcuni, ma sistemati. In quanto a motore, va che è una bellezza, forse anche troppolaugh. Per rientrare in discussione, consiglierei di tenersi stretto il 2.8 jtd, erano inaffondabili. Sistemalo e vai avanti ancora qualche anno. Le basse cilindrate poco si addicono ai mezzi come i nostri. Forse qualcosa cambierà, visto che tutte le case automobilistiche iniziano a capire che il termico rimarrà ben oltre il 2035 e che l'elettrico le porta verso il fallimento.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 23:02:55
Il motore dei furgoni Stellantis 2025, tutti, Fiat, Citroen, Peugeot e Movano, denominato internamente col codice B.B2, è derivato dal Fiat 2,2 Multijet, è prodotto SOLO  a Pratola Serra e non è stato montato su niente prima.
Questo è quel che ha comunicato ufficialmente Stellantis. 
Le chiacchere di concessionari o meccanici senza pezze d'appoggio lasciano il tempo che trovano
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 06:07:25
Noi come motorizzazione abbiamo il 2.0 Ecoblue 130cv Ford ma da meno di due anni, presto per sire come vada in termini di affidabilità, mentre come prestazioni su un demintegrale di 6.34 va bene.
Il 170 mi pare fosse il penultimo modello mentre l'ultimo lo danno per 165, che 170 fossero eccessivi per l'affidabilità del 2.0?
Fernando
14
sunic
sunic
17/03/2011 54
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 20:13:19
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/10/2024 alle 12:07:07

Praticamente viaggiamo tutti con motori pessimi pieni di problemi e addirittura da starci alla larga...se hai tutte queste informazioni certe perché ci fai questa domanda? p.s. hai già aperto un'altro post con la domanda identica
Ciao,
ho da poco acquistato un  CI  Horon 94XT con motore Ford da 170 CV da circa 3 settimane. Pultroppo causa maltempo ho avuto  la possibilità di utilizzarlo solo una volta in occasione di un fine settimana in Liguria (sono della provincia di Alessandria). Tieni presente che questo è il settimo camper:3 Ford (pure quella della pistonite: circa 35000 km senza problemi) un  2800 JTD e 3 Fiat da 130. L'impressione avuto su quest'ultimo è davvero impressionante: motore con una coppia generosa già ai bassi regimi, cambio eccezionale (un leggero contrasto solo in quarta marcia), motore esuberante (devi stare attento solo a non schiacciare  troppo...). Ovviamente il mezzo è nuovo e quindi con il tempo è tutto da verificare ma rispetto all'impressione avuta all'inizio con 2 Fiat pure acquistati nuovi (Roller Team Zefiro e successivamente Livingstone) questo mi ha veramente impressionato!

Modificato da sunic il 27/10/2024 alle 18:36:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 20:35:18
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 25/10/2024 alle 11:12:47

Buongiorno a tutti, possiedo attualmente un camper mansardato su base FIAT Ducato 244 JTD con 127 cavalli camper da 6.60 metri. Ero intenzionato a cambiare camper e prendere il nuovo roller team Kronos 295 TL da 6.99 metri
ma la scelta della meccanica mette parecchi dubbi. Le due motorizzazioni disponibili sono Ford Transit 2.0 ECOBLUE 170 cavalli contro il Fiat Ducato 2.2 140 cavalli Il problema del Ducato, che io che lavoro in concessionaria Fiat, con la fusione di Fiat con Stellantis il motore 2.2 non è fiat ma PSA quindi Peugeot, che parlando con i meccanici mi dicono di stargli alla larga solo problemi. Sto parlando ovviamente dell'ultimissimo Ducato, quello con il muso a nido d'ape in plastica per intenderci, dove il motore è Peugeot verificato di persona, mentre la versione quella precedente con la scritta FIAT nella calandra, montava ancora il motore 2.2 della Stelvio che anche quello presenta non pochi problemi (tende a fondere). Gli ultimi fugoni di casa STELLANTIS (ducato, boxer, jumper) che nella griglia troviate la scritta Ducato, Peugeot piuttosto che Citroen, il motore è sempre PSA. Quindi ero molto tentato di rimanere su Ford, dato che Ford da anni non monta più PSA ma monta i Eco-blue suoi, però anche qui sono molto scettico dal fatto che sia solo un 2.0 di cilindrata abituato con un 2.8, inoltre lascia molto in dubbio la balestra in composito. Qualcuno che a questo motore Ford può darmi dei Feedback? Come va in salita, i consumi?    Faresinmichele
...
Non so dirti dei motori in questione, ma riguardo alla cilindrata piccola anch'io ero scettico, ho uno Sprinter 190Cv automatico, e  grazie all automatico 9 marce ha una accelerazione e scatto veramente brucianti, come essere su una buona vettura.
Però i motori piccoli, detto da tutti VOGLIONO il cambio automatico per avere sempre la marcia giusta e avere guidabilità e prestazioni.
Prima avevo uno Sprinter 2.2 manuale, e è stato un enorme sbaglio prenderlo manuale, si deve usare troppo il cambio e spesso non si ha la marcia giusta nonostante fosse sfruttabilissimo da 1500 a 4100 giri.

Balestra in composito la ho anteriormente (trasversale) sullo Sprinter e la ho avuta anche nel precedente Sprinter per quasi 9 anni e non ha mai dato problemi ma un ottimo confort.

PS:  un amico meccanico Citroen mi diceva che i motori PSA danno meno problemi di quelli FIAT, quindi penso che dipenda da chi suona la campana wink

Probabilmente se lavori in concessionaria FIAT, prenderei un FIAT perchè giochi in casa, hai un filo diretto con i meccanici per qualsiasi evenienza, e in caso di riparazione in garanzia sai certo  come muoverti anche consigliato dai "tuoi" meccanici e non trovarti preso in giro come capita a un non inserito.  Che il motore sia PSA comunque hanno le procedure e sanno come metterci le mani e risolvere.
Se prendi un Ford, poi sei un "pellegrino" qualsiasi che deve lottare per farsi riconoscere le riparazioni in garanzia e trova il muro di gomma.
Questo a prescindere di quale sia meglio, che non saprei, ma tutti i mezzi possono avere problemi, la vera differenza è avere un buon supporto della officina e che risolva presto e bene, e tu sicuramente hai la posizione per giocare in casa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 21:23:00
Chiedo a qualche esperto se il motore ford 170cv ha la cinghia di distribuzione a bagno d'olio, perchè ho sentito dire che i motori dotati di questa furbata, possiedono grossi e costosi problemi.
michele16
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 04:38:51
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 25/10/2024 alle 11:12:47

Buongiorno a tutti, possiedo attualmente un camper mansardato su base FIAT Ducato 244 JTD con 127 cavalli camper da 6.60 metri. Ero intenzionato a cambiare camper e prendere il nuovo roller team Kronos 295 TL da 6.99 metri
ma la scelta della meccanica mette parecchi dubbi. Le due motorizzazioni disponibili sono Ford Transit 2.0 ECOBLUE 170 cavalli contro il Fiat Ducato 2.2 140 cavalli Il problema del Ducato, che io che lavoro in concessionaria Fiat, con la fusione di Fiat con Stellantis il motore 2.2 non è fiat ma PSA quindi Peugeot, che parlando con i meccanici mi dicono di stargli alla larga solo problemi. Sto parlando ovviamente dell'ultimissimo Ducato, quello con il muso a nido d'ape in plastica per intenderci, dove il motore è Peugeot verificato di persona, mentre la versione quella precedente con la scritta FIAT nella calandra, montava ancora il motore 2.2 della Stelvio che anche quello presenta non pochi problemi (tende a fondere). Gli ultimi fugoni di casa STELLANTIS (ducato, boxer, jumper) che nella griglia troviate la scritta Ducato, Peugeot piuttosto che Citroen, il motore è sempre PSA. Quindi ero molto tentato di rimanere su Ford, dato che Ford da anni non monta più PSA ma monta i Eco-blue suoi, però anche qui sono molto scettico dal fatto che sia solo un 2.0 di cilindrata abituato con un 2.8, inoltre lascia molto in dubbio la balestra in composito. Qualcuno che a questo motore Ford può darmi dei Feedback? Come va in salita, i consumi?    Faresinmichele
...
Ho acquistato anch'io un camper con la meccanica Ford Transit 2.0 ECOBLUE 170 e su questo forum in molti me lo hanno sconsigliato.
Dopo aver parlato con diversi meccanici,tutti i probemi esposti dai vari forumisti sono risultati marginali,rispetto ai numeri che possono avere per le mani tre diverse officine. Inoltre ho notato che la meccanica ford,quest'anno era in aumento sui nuovi mezzi  e mi chiedo se grandi case costruttrici siano passate dal ducato al ford solo per risparmiare ignorando tutti i problemi che vengono elencati sul forum.
Staremo a vedere....
 
Marco alderotti
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 08:52:05
Le potenze specifiche dei motori di oggi sono davvero elevate comparate solo a 10 anni fa.
Il downsizing delle cilindrate è sempre e solo legato all'abbattimento delle emissioni.
Per tirare fuori la stessa potenza di un motore con una cubatura più grande bisogna ridurre quindi attriti (e quindi ridurre le superfici di contatto ed i besi degli organi in movimento) ed aumentare la pressione di iniezione.
Il tempo darà i responsi sull'affidabilità di questi motori ma se tanto mi dà tanto...sono finiti i tempi dei 3/400 k km di un ducato 2800 o di uno sprinter a cofano chiuso.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 09:42:12
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 25/10/2024 alle 11:12:47

Buongiorno a tutti, possiedo attualmente un camper mansardato su base FIAT Ducato 244 JTD con 127 cavalli camper da 6.60 metri. Ero intenzionato a cambiare camper e prendere il nuovo roller team Kronos 295 TL da 6.99 metri
ma la scelta della meccanica mette parecchi dubbi. Le due motorizzazioni disponibili sono Ford Transit 2.0 ECOBLUE 170 cavalli contro il Fiat Ducato 2.2 140 cavalli Il problema del Ducato, che io che lavoro in concessionaria Fiat, con la fusione di Fiat con Stellantis il motore 2.2 non è fiat ma PSA quindi Peugeot, che parlando con i meccanici mi dicono di stargli alla larga solo problemi. Sto parlando ovviamente dell'ultimissimo Ducato, quello con il muso a nido d'ape in plastica per intenderci, dove il motore è Peugeot verificato di persona, mentre la versione quella precedente con la scritta FIAT nella calandra, montava ancora il motore 2.2 della Stelvio che anche quello presenta non pochi problemi (tende a fondere). Gli ultimi fugoni di casa STELLANTIS (ducato, boxer, jumper) che nella griglia troviate la scritta Ducato, Peugeot piuttosto che Citroen, il motore è sempre PSA. Quindi ero molto tentato di rimanere su Ford, dato che Ford da anni non monta più PSA ma monta i Eco-blue suoi, però anche qui sono molto scettico dal fatto che sia solo un 2.0 di cilindrata abituato con un 2.8, inoltre lascia molto in dubbio la balestra in composito. Qualcuno che a questo motore Ford può darmi dei Feedback? Come va in salita, i consumi?    Faresinmichele
...
il suggerimento che tutti state dando è questo: tieniti il vecchio che è molto più affidabile. Vuoi vedere che chi dice che un camper di 20 anni sia solo da rottamare lo dice per invidia?
PS Io andrei di Ford tutta la vita
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 29/10/2024 alle 09:42:41
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 09:43:13
In risposta al messaggio di ledzep del 25/10/2024 alle 23:02:55

Il motore dei furgoni Stellantis 2025, tutti, Fiat, Citroen, Peugeot e Movano, denominato internamente col codice B.B2, è derivato dal Fiat 2,2 Multijet, è prodotto SOLO  a Pratola Serra e non è stato montato su niente
prima. Questo è quel che ha comunicato ufficialmente Stellantis.  Le chiacchere di concessionari o meccanici senza pezze d'appoggio lasciano il tempo che trovano
...
Mi associo alla tua risposta.smiley
Senza riferirmi ad alcuno, non capisco sulla base di cosa si fanno certe affermazioni.
Il Ducato Fiat, il Boxer Peugeot e il Jumper Citroen li produce da tempo la Sevel di Val di Sangro in provincia di Chieti.
Sevel era una azienda partecipata da Fiat e gruppo PSA (Citroen, Peugeot).
Oggi naturalmente tutto Stellantis.
Fino a non molti mesi fa, i motori PSA arrivavano dalla Francia, quelli Fiat da Pratola Serra in provincia di Avellino.
Attualmente i motori dei tre marchi arrivano tutti da Pratola Serra.
Queste le notizie reperibili in Rete.
Per quanto riguarda l' affidabilita' dei veicoli, esiste un solo metodo oggettivo: calcolare la difettosita' in rapporto al circolante.
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 10:16:18
In risposta al messaggio di salvatore del 29/10/2024 alle 09:43:13

Mi associo alla tua risposta. Senza riferirmi ad alcuno, non capisco sulla base di cosa si fanno certe affermazioni. Il Ducato Fiat, il Boxer Peugeot e il Jumper Citroen li produce da tempo la Sevel di Val di Sangro in provincia
di Chieti. Sevel era una azienda partecipata da Fiat e gruppo PSA (Citroen, Peugeot). Oggi naturalmente tutto Stellantis. Fino a non molti mesi fa, i motori PSA arrivavano dalla Francia, quelli Fiat da Pratola Serra in provincia di Avellino. Attualmente i motori dei tre marchi arrivano tutti da Pratola Serra. Queste le notizie reperibili in Rete. Per quanto riguarda l' affidabilita' dei veicoli, esiste un solo metodo oggettivo: calcolare la difettosita' in rapporto al circolante.
...
Il problema non è dove viene prodotto il motore...ma da chi  e per cosa è stato concepito.
Perchè se quelli che l'hanno ideato sono gli stessi della cinghia a bagno d'olio sui puretech e della catena di distribuzione delle dimensioni di quella della bicicletta degli HDI per utilizzo "privato" siamo a posto.
I vecchi Sofim/Fpt  2.3/2.8/3.0 concepiti e costruiti a Val di Sangro sono figli della FPT (Fiat Power train) divisione specialistica ex fiat oggi iveco per motori industriali.
L'anno scorso a capodanno ero all'area sosta camper a Siviglia realizzata in uno squallidissimo deposito auto.
In una fila c'erano almeno 15 citroen jumper semi nuovi (dei corrieri) abbandonati con cofano aperto e teste  motori smontate e parti cannibalizzate tutti 2.2. La statistica parla da sola...Vedevo sguardi di camperisti parcheggiati davanti  con i nuovi 2.2 inorriditi.
E sempre l'anno scorso in croazia mi sono fermato in officina Fiat a Zara (la più grossa della zona). C'era un camper nuovo Carthago con 10k km fermo in officina su ducato 2.2 , i proprietari dentro...ed il motore a terra smontato in attesa di capire cosa fare.
Amico idraulico.La sua azienda ha 5 furgoni. Hanno cambiato i vecchi ducato 2.3 con i Boxer 2.2 2023.
3 furgoni su 5 hanno rotto la testa nei primi 25k km (fanno circa 5k km al mese).
Io auguro non capiti a nessuno...perchè se ti capita col camper al 99.9% sei in vacanza e non sei vicino a casa.
Ragion per cui oggi se dovessi scegliere un camper sicuro sarebbe o su Iveco (che fa ancora i 2.3 ed il 3.0 di origine FPT/Sofim) o Mercedes.

Modificato da SilverHaze il 29/10/2024 alle 11:02:04
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 12:29:28
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/10/2024 alle 10:16:18

Il problema non è dove viene prodotto il motore...ma da chi  e per cosa è stato concepito. Perchè se quelli che l'hanno ideato sono gli stessi della cinghia a bagno d'olio sui puretech e della catena di distribuzione
delle dimensioni di quella della bicicletta degli HDI per utilizzo privato siamo a posto. I vecchi Sofim/Fpt  2.3/2.8/3.0 concepiti e costruiti a Val di Sangro sono figli della FPT (Fiat Power train) divisione specialistica ex fiat oggi iveco per motori industriali. L'anno scorso a capodanno ero all'area sosta camper a Siviglia realizzata in uno squallidissimo deposito auto. In una fila c'erano almeno 15 citroen jumper semi nuovi (dei corrieri) abbandonati con cofano aperto e teste  motori smontate e parti cannibalizzate tutti 2.2. La statistica parla da sola...Vedevo sguardi di camperisti parcheggiati davanti  con i nuovi 2.2 inorriditi. E sempre l'anno scorso in croazia mi sono fermato in officina Fiat a Zara (la più grossa della zona). C'era un camper nuovo Carthago con 10k km fermo in officina su ducato 2.2 , i proprietari dentro...ed il motore a terra smontato in attesa di capire cosa fare. Amico idraulico.La sua azienda ha 5 furgoni. Hanno cambiato i vecchi ducato 2.3 con i Boxer 2.2 2023. 3 furgoni su 5 hanno rotto la testa nei primi 25k km (fanno circa 5k km al mese). Io auguro non capiti a nessuno...perchè se ti capita col camper al 99.9% sei in vacanza e non sei vicino a casa. Ragion per cui oggi se dovessi scegliere un camper sicuro sarebbe o su Iveco (che fa ancora i 2.3 ed il 3.0 di origine FPT/Sofim) o Mercedes.
...
Ma che statistica è? 
il mercato europeo dei furgoni è superiore al milione e mezzo di veicoli l'anno.
La Spagna, dopo Germania e Italia è il terzo mercato più grande e in quel mercato il Jumper è di gran lunga il furgone più venduto.
E te perchè hai visto dei Jumper di un Corriere in un deposito ne deduci che i motori sono difettosi?

Ti dico un segreto: la difettosità delle marche di auto furgoni e motociclette europee è tutta simile. Dalla Mercedes alla Dacia
Se invece vuoi qualcosa di molto più affidabile compra Toyota.
Questo dicono le statistiche
Qualsiasi produttore te lo può confermare
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