CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2.2 140 cv del 2008

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 178
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 13:18:38
Quelli che non hanno rotto il motore, sono molti di più di quelli che lo hanno rotto, e c' è anche chi ha rotto 2 volte, questo mi fa pensare che pesi, tipi di percorsi e stile di giuda influiscano molto....ma può sempre essere sfigalaugh.

Certo, troppi camperisti, affermano di andare in salite autostradali in sesta, questo è sbagliato con qualsiasi motore, anche se non succede niente, figuriamoci con questo 2200,.... li avvengono surrisaldamenti che purtroppo la temperatura acqua non rileva, e forse iniziano a cricciare i pistoni.
Ivo
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 16:11:28
Il Ducato e' stato costruito col concetto per essere un Mulo,macinare Km su e giu per il pianeta.
Il mio amico Giovanni aveva l' X250 da 120Cv, ad oggi ha fatto 530.000 Km su e giu tra Puglia e nord Germania 2 volte al mese fino alla pensione.
Il Ford e' stato costruito col concetto del risparmio, insomma un motorino, buono per qualche auto, ma non per un 3,5 Tonnellate.
comunque in buona compagnia con i nuovi VW da 2.0, in Germania li chiamano affettuosamente Motörchen (motorini) ahahahahahah
Giorgio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 16:58:46
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/06/2020 alle 16:11:28

Il Ducato e' stato costruito col concetto per essere un Mulo,macinare Km su e giu per il pianeta. Il mio amico Giovanni aveva l' X250 da 120Cv, ad oggi ha fatto 530.000 Km su e giu tra Puglia e nord Germania 2 volte al mese
fino alla pensione. Il Ford e' stato costruito col concetto del risparmio, insomma un motorino, buono per qualche auto, ma non per un 3,5 Tonnellate. comunque in buona compagnia con i nuovi VW da 2.0, in Germania li chiamano affettuosamente Motörchen (motorini) ahahahahahah
...
Permettimi di dissentire, perché più a risparmio del Ducato (almeno il mio vecchio 250) non ce n'è. Non ho elementi per valutare il 290, l'ho visto solo dal gommista accanto al mio e ho notato subito il diametro dei dischi dei freni che sono molto più piccoli, così come le pinze e il telaio molto più "esile" ma penso (credo) sia migliorato rispetto al passato.

Questo non per sminuire il marchio, perché penso che il Daily sia il non-plus ultra delle motrici, ma il Ducato che ho avuto (purtroppo) per 3 anni è stato, su 4 camper posseduti, veramente il peggiore sotto tutti i punti di vista.

Poi purtroppo è capitato questo motore con il quale Ford è scivolata e continua a comportarsi male con chi ha avuto il problema, ma come dicevo sono tutte esperienze personali perché io gli unici problemi li ho avuti con Fiat. non è possibile rottamare un camper per i problemi meccanici (e non di motore!) dopo soli 4 anni, come danno economico.. altro che pistoni bucati!
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 18:34:10
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 15/06/2020 alle 16:58:46

Permettimi di dissentire, perché più a risparmio del Ducato (almeno il mio vecchio 250) non ce n'è. Non ho elementi per valutare il 290, l'ho visto solo dal gommista accanto al mio e ho notato subito il diametro dei dischi
dei freni che sono molto più piccoli, così come le pinze e il telaio molto più esile ma penso (credo) sia migliorato rispetto al passato. Questo non per sminuire il marchio, perché penso che il Daily sia il non-plus ultra delle motrici, ma il Ducato che ho avuto (purtroppo) per 3 anni è stato, su 4 camper posseduti, veramente il peggiore sotto tutti i punti di vista. Poi purtroppo è capitato questo motore con il quale Ford è scivolata e continua a comportarsi male con chi ha avuto il problema, ma come dicevo sono tutte esperienze personali perché io gli unici problemi li ho avuti con Fiat. non è possibile rottamare un camper per i problemi meccanici (e non di motore!) dopo soli 4 anni, come danno economico.. altro che pistoni bucati!
...
Pensate come sono bacato, adesso vado a visionare un granduca semintegrale su Ducato 3000, ma a meno di una sorpresa domani do la caparra per l’Hymer su Transit 2.2 ... Anchd perché non conosco Roller, come gli altri del resto... ma non mi ispira grande fiducia qualitativa, 
I tempi cambiano, ma ricordo quando mio padre comprò Moblvetta, la Roller era considerata di non buona qualità 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 19:52:39
Be direi che non puoi paragonare un Hymer ad un Roller!! C'è un abisso. 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 19:55:43
In risposta al messaggio di memotto del 15/06/2020 alle 19:52:39

Be direi che non puoi paragonare un Hymer ad un Roller!! C'è un abisso. 
Il fatto però di avere una meccanica “ affidabile” mi solletica, qualitativamente si vede che è come guardare un mobile massello e uno industriale...
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 20:22:26
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/06/2020 alle 19:55:43

Il fatto però di avere una meccanica “ affidabile” mi solletica, qualitativamente si vede che è come guardare un mobile massello e uno industriale...
Da osservatore esterno, dico solo che se ti fanno un ottimo scontro, può decisamente valerne la pena. 
Tentare la sorte non è sempre foriero di sventura...
ma farlo con cognizione di causa (scontistica adeguata) può essere un buon affare...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 20:33:05
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/06/2020 alle 20:22:26

Da osservatore esterno, dico solo che se ti fanno un ottimo scontro, può decisamente valerne la pena.  Tentare la sorte non è sempre foriero di sventura... ma farlo con cognizione di causa (scontistica adeguata) può essere un buon affare...
Il fatto che il valore dei mezzi è soggettivo, di Hymer con il Ford 2.2 ce n’è uno a 37.500, uno a 30000... praticamente stesse condizioni un anno di differenza.
Il venditore alla mia richiesta di venirmi incontro mi ha detto solamente che il mezzo è sempre andato bene, di svendere non vokeva. Ognuno fa i suoi conti.
Per le mie esigenze è perfetto, oltre alla qualità Hymer, sospensioni ad aria Alko, Viesa, due batterie servizi , pannello , secur motion, gomme nuove, gancio traino, grigie coibentato, inverter, carica automatico. Al limite del mio budjet,

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 22:33:06
Ogni uno ha propri gusti ed esigenze...per me un usato deve avere 2 caratteristiche principali: affidabilità meccanica e assenza di infiltrazioni, il resto e' tutto risolvibile con poco, del marchio mi importa poco.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 22:38:33
In risposta al messaggio di masivo del 15/06/2020 alle 22:33:06

Ogni uno ha propri gusti ed esigenze...per me un usato deve avere 2 caratteristiche principali: affidabilità meccanica e assenza di infiltrazioni, il resto e' tutto risolvibile con poco, del marchio mi importa poco.
La meccanica di base la su vede, poi anche lì dipende da molti fattori, le infiltrazioni mi terrorizzano quasi, perché potrebbero essere lievi oppure manifestarsi quando è tardi...
Di recente ho visto un Giottiline esteticamente bellissimo, il proprietario si è accorto troppo tardi che aveva una infiltrazione che dal pannello posteriore arrivava al pavimento, risultato oltre mezzo pavimento da rifare. Se opterò per il Granduca lo porterò subito in assistenza per farlo controllare , eventualmente risiliconare...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 23:47:18
Le infiltrazioni non arrivano improvvisamente, un usato di qualche anno lo si può far controllare con 100 euro, se non ne ha, difficilmente si infiltrerà in fretta o nei prossimi anni, poi tutti i mezzi vanno tenuti controllati, mica ci si deve accorgere quando cede il pavimento o ci piove in testa.laugh

Ho un MCLouis del 2006 sempre tenuto all' aperto, senza infiltrazioni, ma tenuto sempre controllato da me e ogni tanto dal conce, sono intervenuto un paio di volte sugli sportelli.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 00:42:17
In risposta al messaggio di masivo del 15/06/2020 alle 23:47:18

Le infiltrazioni non arrivano improvvisamente, un usato di qualche anno lo si può far controllare con 100 euro, se non ne ha, difficilmente si infiltrerà in fretta o nei prossimi anni, poi tutti i mezzi vanno tenuti controllati,
mica ci si deve accorgere quando cede il pavimento o ci piove in testa. Ho un MCLouis del 2006 sempre tenuto all' aperto, senza infiltrazioni, ma tenuto sempre controllato da me e ogni tanto dal conce, sono intervenuto un paio di volte sugli sportelli.
...
Il riparatore locale mi ha detto che il mezzo tenuto al coperto diventa difficoltoso a volte accorgersi di infiltrazioni, questa notte penserò e deciderò, il problema che nkn ho idea dei valori, sui siti c’è di tutto a livello prezzo... comunque lo porterò dal riparatore che non fa altro che ripristini da un bel po’ di anni, lo farò controllare e nel caso gli farò fare le sigillature.
Vorrei pagare il giusto prezzo, mi rendo conto che non sia semplice....
Il budjet è limitato un nuovo non posso permettermelo, per forza mezzi over 10/12 anni quindi si trova di tutto 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 09:23:15
E' vero, un camper tenuto al coperto e magari usato poco, e' piu' dificile da controllare, cioe' non e' infiltrato ma potrebbe infiltrarsi con l' uso, pero' se controllato, una infiltrazione fresca la risolvi facilmente, senza grossi costi.

Comunque, volevo dire che scartare un 3000 Fiat, il massimo dei motori, per favorire il marchio della cellula, che non garantisce niente per infiltrazioni, e tutto il resto, diciamo che si va sul piu' probabile, ma prendendosi rischi concreti sul motore...io non lo farei di certo.

Oppure farei un offerta, molto al ribasso del Ford 2200, diciamo un 5000 euro in meno, prendere o lasciare.

Ivo

Modificato da masivo il 16/06/2020 alle 09:28:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29564
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 09:33:42
In risposta al messaggio di masivo del 16/06/2020 alle 09:23:15

E' vero, un camper tenuto al coperto e magari usato poco, e' piu' dificile da controllare, cioe' non e' infiltrato ma potrebbe infiltrarsi con l' uso, pero' se controllato, una infiltrazione fresca la risolvi facilmente,
senza grossi costi. Comunque, volevo dire che scartare un 3000 Fiat, il massimo dei motori, per favorire il marchio della cellula, che non garantisce niente per infiltrazioni, e tutto il resto, diciamo che si va sul piu' probabile, ma prendendosi rischi concreti sul motore...io non lo farei di certo. Oppure farei un offerta, molto al ribasso del Ford 2200, diciamo un 5000 euro in meno, prendere o lasciare.  
...
ma ci sono solo quei due camper in vendita in tutto il mondo?wink

5000€ , mi sembrano tantini, si è sempre parlato di circa 7000€ per la sostituzione del motore, io direi che un 3500€ in meno è la cifra adeguata
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 09:57:38
In risposta al messaggio di masivo del 16/06/2020 alle 09:23:15

E' vero, un camper tenuto al coperto e magari usato poco, e' piu' dificile da controllare, cioe' non e' infiltrato ma potrebbe infiltrarsi con l' uso, pero' se controllato, una infiltrazione fresca la risolvi facilmente,
senza grossi costi. Comunque, volevo dire che scartare un 3000 Fiat, il massimo dei motori, per favorire il marchio della cellula, che non garantisce niente per infiltrazioni, e tutto il resto, diciamo che si va sul piu' probabile, ma prendendosi rischi concreti sul motore...io non lo farei di certo. Oppure farei un offerta, molto al ribasso del Ford 2200, diciamo un 5000 euro in meno, prendere o lasciare.  
...
Il mio problema è capire il reale valore dei mezzi, faccio un esempio se i’Hymer vale per ipotesi 32000 e lo pago 26000 non posso chiedere di scendere ancora al venditore, anchd considerato che è ultra accessoriato. Stesso discorso per il Granduca, in rete ce ne sono oltre 30000 o intorno a quella cifra, ma un conto è inserzionare un conto vendere... Io cercavo info del genere ... servirebbe uno che vende questi mezzi...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 10:12:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2020 alle 09:33:42

ma ci sono solo quei due camper in vendita in tutto il mondo? 5000€ , mi sembrano tantini, si è sempre parlato di circa 7000€ per la sostituzione del motore, io direi che un 3500€ in meno è la cifra adeguata
In effetti è vero,non esistono solo quelli... sono stato in tre grosse concessionarie nel Nord Italia, con il mio budjet prendevo mezzi a seconda del marchio anni 2004/2005 , alcuni veramente mal tenuti, avevo pensato ai concessionari per via di avere una garanzia, o un riferimento dove eventualmente andare per ottenere qualcosa. 
Mi sono fatto l’idea che siano avanti anni luce ai venditori di auto nel vendere rumenta... così ho pensato ai privati, che però giustamente non possono rispondere ( se in buona fede) di danni futuri...
Questi mezzi li ho relativamente vicino casa e conosco i proprietari.
A parte l’Hymer che mi ha folgorato per la costruzione, il Granduca è un ripiego, ma è tenuto bene sia dentro che fuori con una buona meccanica oltre ad essere un semintegrale.
Sto capendo che di fronte a mezzi senza evidenti problemi, se buono o meno lo scopri dopo...

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 10:31:42
E comunque non crediate che la gente fa sconti per il problema del motore: per ogni camperista che conosce il guaio ai pistoni, ce ne sono altri 5 o 6 che ne sono totalmente ignari a cui vendere a prezzo "pieno".
Se uno ha fretta di vendere lo può accettare, ma se il venditore ha pazienza l'acquirente con cui spuntare il prezzo voluto lo trova.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 10:35:52
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 16/06/2020 alle 10:31:42

E comunque non crediate che la gente fa sconti per il problema del motore: per ogni camperista che conosce il guaio ai pistoni, ce ne sono altri 5 o 6 che ne sono totalmente ignari a cui vendere a prezzo pieno. Se uno ha fretta di vendere lo può accettare, ma se il venditore ha pazienza l'acquirente con cui spuntare il prezzo voluto lo trova.
Infatti in concessionario me ne hanno proposti 5 o 6 mezzi con il 2.2 non mi pare costassero meno, oltre al fatto che non mi hanno detto niente in merito.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 14:29:38
Trave71 dai qualche dato, se vuoi che parliamo anche di valori: modello, anno, km. prezzo richiesto, ecc.

Non credo che esista chi vende a 26 se vale 30-32.  Di solito è il contrario ne chiedono 34 laugh
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 16:02:37
In risposta al messaggio di masivo del 16/06/2020 alle 14:29:38

Trave71 dai qualche dato, se vuoi che parliamo anche di valori: modello, anno, km. prezzo richiesto, ecc. Non credo che esista chi vende a 26 se vale 30-32.  Di solito è il contrario ne chiedono 34 
Hymer camp cl 662 anno 2008 Ford 2.2 /130cv 40000 km unipro accessori : gancio traino, viesa, due batt servizi, frigo / congelatore nuovo, secur motion, pannello solare, sospensioni ad aria, acque grigie coibentato e riscaldato, secondo serbatoio potabile , veranda carrozzeria buona a parte i fari ingialliti perché è stato tenuto fuori.
Granduca garage P semintegrale 2007 km 57000 Ducato 3000 gancio , inverter pannello solare, sospensioni ad aria , veranda 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link