CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2.4 del 2002

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
Mario80
Mario80
02/05/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 21:06:02
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio posiedo un masardato Ford Transit del 2002 motorizatione 2.4 /88kw ,tornando acasa dopo il ponte di 1 magio ho notato un strano rumore al cambio ma solo a mezzo fermo non in marcia ce qualquno che a avuto lo steso problema grazie 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 21:20:11
In risposta al messaggio di Mario80 del 02/05/2018 alle 21:06:02

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio posiedo un masardato Ford Transit del 2002 motorizatione 2.4 /88kw ,tornando acasa dopo il ponte di 1 magio ho notato un strano rumore al cambio ma solo a mezzo fermo non in marcia ce qualquno che a avuto lo steso problema grazie 
Ciao Mario, per dirti qualcosa in merito bisognerebbe sentire che tipo di rumore emette...al mio ex camper con la tua stessa motorizzazione per ben due volte ho dovuto cambiare il gruppo frizione bimassa, il rumore che sentivo era come un battito ad intermittenza con vibrazione che si trasmetteva anche sul motore e sul pedale della frizione quando lo premevo leggermente...poi ho messo il gruppo frizione modificato con il volano normale e ho risolto il problema...
Danilo.

Modificato da damasi il 02/05/2018 alle 21:26:23
7
Mario80
Mario80
02/05/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 21:26:09
Ciao si sente un batito non tropo forte si mi buto soto il camper si sente abastanza forte e se toco il cambio sento anche il batito se invece si schiacia la frizione il batito non si sente piu al 100% lo si sente al 20%
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 21:30:22
In risposta al messaggio di Mario80 del 02/05/2018 alle 21:26:09

Ciao si sente un batito non tropo forte si mi buto soto il camper si sente abastanza forte e se toco il cambio sento anche il batito se invece si schiacia la frizione il batito non si sente piu al 100% lo si sente al 20%
...così da come dici dovrebbe essere proprio il volano bimassa...però non sentendo il difetto di persona la mia é solo un' ipotesi!!

7
Mario80
Mario80
02/05/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 21:46:34
Grazie mile per la tua disponibilita oggi sono pasato da mio mecanico per farlo sentire al inizio a detto che lui non sente niente poi ho fatto ancora un giro di 20 min e sono tornato in oficina lo meso dentro in oficina che cosi non si sentiva il rumore de la altre machine che pasavano su la strada e sule mie isistenze se butato soto il camper e ha sentito pure lui il rumore facendo un paio di test mi ha detto ce ce qualcosa nel cambio , per prima cosa mhia detto che dobiamo cambiare il olio del cambio e dobiamo metere anche un aditivo poi dobiamo aspetare di vedere se il rumore torna non lo so cosa dire mi  sto procupando perche mia detto ce se ce da aprire il cambio la spesa puo partire da 1000€
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 22:25:59
Ma le doppie?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 22:31:45
In risposta al messaggio di Mario80 del 02/05/2018 alle 21:46:34

Grazie mile per la tua disponibilita oggi sono pasato da mio mecanico per farlo sentire al inizio a detto che lui non sente niente poi ho fatto ancora un giro di 20 min e sono tornato in oficina lo meso dentro in oficina
che cosi non si sentiva il rumore de la altre machine che pasavano su la strada e sule mie isistenze se butato soto il camper e ha sentito pure lui il rumore facendo un paio di test mi ha detto ce ce qualcosa nel cambio , per prima cosa mhia detto che dobiamo cambiare il olio del cambio e dobiamo metere anche un aditivo poi dobiamo aspetare di vedere se il rumore torna non lo so cosa dire mi  sto procupando perche mia detto ce se ce da aprire il cambio la spesa puo partire da 1000€
...
...il mio consiglio è di portarlo ad un' officina autorizzata ford per fargli sentire il rumore... semplicemente perché conoscono tutti i difetti di questi mezzi e non devono andare a tentativi per trovare il problema... e ti fai fare il preventivo della riparazione che molto probabilmente sarà inferiore al preventivo del tuo meccanico di fiducia.
Danilo.

Modificato da damasi il 02/05/2018 alle 22:41:38
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 22:46:19
In risposta al messaggio di Mario80 del 02/05/2018 alle 21:46:34

Grazie mile per la tua disponibilita oggi sono pasato da mio mecanico per farlo sentire al inizio a detto che lui non sente niente poi ho fatto ancora un giro di 20 min e sono tornato in oficina lo meso dentro in oficina
che cosi non si sentiva il rumore de la altre machine che pasavano su la strada e sule mie isistenze se butato soto il camper e ha sentito pure lui il rumore facendo un paio di test mi ha detto ce ce qualcosa nel cambio , per prima cosa mhia detto che dobiamo cambiare il olio del cambio e dobiamo metere anche un aditivo poi dobiamo aspetare di vedere se il rumore torna non lo so cosa dire mi  sto procupando perche mia detto ce se ce da aprire il cambio la spesa puo partire da 1000€
...
Ciao
...appena sostituito volano bimassa e frizione sulla Mondeo del 2004 che dovrebbe essere lo stesso del tuo motore, sulla soglia dei 180.000km, batteva come due pentole, ora silenzioso e sembra una macchina nuova. Quasi 1000€ compreso paraolio.
Consiglio, in folle premi leggermente il pedale della frizione e senti se avverti delle vibrazioni sotto il pedale. Potrebbe essere anche la puleggia dell'albero motore che dà un battito simile, ma sono più portato per il volano.
Se riesci, prova a postare un breve filmato dell'inconveniente.

Modificato da Ivan1971 il 02/05/2018 alle 22:47:36
7
Mario80
Mario80
02/05/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 22:55:45
Grazie mile a tutti per i consigli pero sta sera dopo che sono tornato acasa dal mecanico mi sono butato soto il camper e il rumore piu forte si sentiva sulla parte posteriore del cambio vicino al giunto del albero della trasmisione e si sentiva anche tocando il cambio in quela zona li 
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 23:19:38
In risposta al messaggio di Mario80 del 02/05/2018 alle 22:55:45

Grazie mile a tutti per i consigli pero sta sera dopo che sono tornato acasa dal mecanico mi sono butato soto il camper e il rumore piu forte si sentiva sulla parte posteriore del cambio vicino al giunto del albero della trasmisione e si sentiva anche tocando il cambio in quela zona li 
....allora, visto che lo hai già fatto, CON TUTTE LE PRECAUZIONI DEL CASO prova a far premere la frizione a qualcuno mentre con una mano cerchi di capire se avverti scossoni provenienti dall'uscita del cambio o albero di trasmissione.
Anche a motore spento con una mano prova a giocare con l'albero di trasmissione e vedi se c'è gioco.
Sicuramente sarà come ha detto il tuo meccanico, ma io insisto col volano, non è semplice capire con esattezza da dove provengono i rumori, prova a sentire un'altro meccanico, meglio se fa solo veicoli commerciali o Ford.
7
Mario80
Mario80
02/05/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 19:47:04
Ciao a tutti sta sera sono riusito a fare dei video per il mio problema sul cambio per il rumore che si sente ma pur tropo sul forum non mi fano inserire .comunquie anche metendo il piede sulla frizione il rumore si sente losteso grazie a tutti ce qualquno che mi puo dare ancora dei consiglii 
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 20:30:28
In risposta al messaggio di Mario80 del 03/05/2018 alle 19:47:04

Ciao a tutti sta sera sono riusito a fare dei video per il mio problema sul cambio per il rumore che si sente ma pur tropo sul forum non mi fano inserire .comunquie anche metendo il piede sulla frizione il rumore si sente losteso grazie a tutti ce qualquno che mi puo dare ancora dei consiglii 
Si certo, il rumore si sente anche con il piede sulla frizione, ma devi far caso anche se senti vibrazioni sul pedale in relazione al rumore. Se si tratta del volano, il rumore lo senti fino a metà corsa del pedale.

Modificato da Ivan1971 il 03/05/2018 alle 20:33:17
7
Mario80
Mario80
02/05/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 21:32:16
Si sente ma propio poca roba quasi niente di vibrazioni sul pedale 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 22:07:19
In risposta al messaggio di Grinza del 02/05/2018 alle 22:25:59

Ma le doppie?
con le doppie costerebbe dai 2000 euro in su
7
Mario80
Mario80
02/05/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 22:09:54
Mi potete spiegare meglio cosa sono le doppie grazie
7
Mos2709
Mos2709
10/06/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 21:47:58
In risposta al messaggio di Mario80 del 03/05/2018 alle 22:09:54

Mi potete spiegare meglio cosa sono le doppie grazie
Ciao Mario80 quanti km hai fatto prima di avere questo problema?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 22:09:46
Per le motorizzazioni Ford, abbiamo la fortuna di avere tra i frequentatori del forum dei "tecnici" ai massimi livelli: aspetta che intervengano nella discussione o prova a contattarli in privato.
Quanto al tuo meccanico, sebbene io non abbia alcuna competenza in materia, diffiderei un po' della soluzione semplicistica che ti ha proposto.
Negli anni passati è capitato anche a me di avere un problema al cambio di un Transit ed uno dei meccanici interpellati pensava di risolvere alla stessa maniera, ovvero mettendo un olio più denso !
Capii successivamente che non voleva (o non sapeva) mettere le mani al cambio, che pare non sia una cosa alla portata di tutti, soprattutto sui Transit.
Altri meccanici (a cominciare dalla Concessionaria Ford) pretendevano invece di sostituire tutto il cambio, con un onere facilmente immaginabile.
Alla fine riuscii a trovare un meccanico-camperista che accettò di smontare il cambio e di ripararlo, facendomi spendere molto ma molto meno ! 
Ti consiglio, quindi, di cercare un meccanico "competente", che sia in grado eventualmente di riparare il cambio (ove necessario) e lascia perdere le Officine Autorizzate Ford, perchè lì sicuramente - com'è successo a me - ti proporranno di sostituire tutto il cambio, in quanto non stanno lì a perdere tempo con una riparazione che, a quanto pare, non è delle più semplici.
Giuseppe
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 22:55:21
Posso confermare la diagnosi  anche il mio del 2002 comperato nel 2004 quando era allo scadere della garanzia ha dato problemi con il volano bimassa
ha iniziato con una vibrazione strana che si sentiva sotto sforzo in salita 
poi è diventata un rumorino (battito) che si sentiva in folle e spariva schiacciando la frizione
poi è diventato un tintinnio metallico intermittente e poi  a mezzanotte in una galleria dell'autostrada siamo rimasti a piedi..
costo della riparazione (logicamente ho cambiato anche la frizione nonostante avesse solo 28000 km) 980€ nel 2005
visto che ci sei fai controllare molto bene il fissaggio del supporto centrale dell'albero motore perchè dopo 15000 km dal cambio della frizione ha iniziato nuovamente con un rumorino che si sentiva solo in cellula e poi è cascato l'albero di trasmissione, fortunatamente non ha fatto molti altri danni pero altri 1200€ di danni.
dopo altri piccoli ma noiosissimi inconvenienti nel 2007abbiamo venduto il mezzo dalla disperazione passando ad un ducato 160 cv che ci ha portato a spasso per quasi 10 anni e 120000km senza nessun problema 
buoni km a tutti
7
Mario80
Mario80
02/05/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 09:46:24
In risposta al messaggio di bottastra del 17/06/2018 alle 22:09:46

Per le motorizzazioni Ford, abbiamo la fortuna di avere tra i frequentatori del forum dei tecnici ai massimi livelli: aspetta che intervengano nella discussione o prova a contattarli in privato. Quanto al tuo meccanico, sebbene
io non abbia alcuna competenza in materia, diffiderei un po' della soluzione semplicistica che ti ha proposto. Negli anni passati è capitato anche a me di avere un problema al cambio di un Transit ed uno dei meccanici interpellati pensava di risolvere alla stessa maniera, ovvero mettendo un olio più denso ! Capii successivamente che non voleva (o non sapeva) mettere le mani al cambio, che pare non sia una cosa alla portata di tutti, soprattutto sui Transit. Altri meccanici (a cominciare dalla Concessionaria Ford) pretendevano invece di sostituire tutto il cambio, con un onere facilmente immaginabile. Alla fine riuscii a trovare un meccanico-camperista che accettò di smontare il cambio e di ripararlo, facendomi spendere molto ma molto meno !  Ti consiglio, quindi, di cercare un meccanico competente, che sia in grado eventualmente di riparare il cambio (ove necessario) e lascia perdere le Officine Autorizzate Ford, perchè lì sicuramente - com'è successo a me - ti proporranno di sostituire tutto il cambio, in quanto non stanno lì a perdere tempo con una riparazione che, a quanto pare, non è delle più semplici.
...
Ciao ragazzi per il momento mi sono cambiato il kit frizione compreso il volano .per il momento sembra tutto a posto il rumore e sparito speriamo di aver risolto il problema. L unica cosa strana è che quando ho smontato la frizione ho trovato il volano della Luk e il disco della Valeo .secondo voi è normale?? Grazie a tutti
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 11:18:25
In risposta al messaggio di Mario80 del 19/06/2018 alle 09:46:24

Ciao ragazzi per il momento mi sono cambiato il kit frizione compreso il volano .per il momento sembra tutto a posto il rumore e sparito speriamo di aver risolto il problema. L unica cosa strana è che quando ho smontato la frizione ho trovato il volano della Luk e il disco della Valeo .secondo voi è normale?? Grazie a tutti
In che senso?Pensavi di trovarci le scritte ford?Non ho idea se la cosa sia normale,ma normalmente le ditte che hai trovato sono fornitrici del marchio(magari non appaiono con il loro logo).
A me era capitato di trovare le parabole dei fari valeo e non con il logo lancia,ma dov'è il problema?
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 19/06/2018 alle 11:36:57
7
Mario80
Mario80
02/05/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 11:26:05
In risposta al messaggio di Paolol del 19/06/2018 alle 11:18:25

In che senso?Pensavi di trovarci le scritte ford?Non ho idea se la cosa sia normale,ma normalmente le ditte che hai trovato sono fornitrici del marchio(magari non appaiono con il loro logo). A me era capitato di trovare le parabole dei fari valeo e non con il logo lancia,ma dov'è il problema? Ciao Paolo.
Ciao Paolo scusami ignoranza mi riferivo che sul  volano era scritto Luk e sul disco è placa di pressione era scritto Valeo e c'ea anche un codice più la scritt ford quindi secondo me non è normale di aver di componenti diversi uno dal altro che famo un lavro in copia grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link