https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di popyss del 12/12/2016 alle 14:51:42
Da quello che ho capito, non essendo un meccanico, e grazie alle spiegazioni di turbinello, è che il cambio del mezzo è sottodimensionato perché nasce per la versione 2.5. aspirato e poi montato anche sulla versione turbo,motivo per cui la 5 marcia subisce delle sollecitazioni e dei surriscaldamenti non indifferenti. Anche ad una velocità di 80 - 90 km orari si è portati ad inserire la 5 e a dare gas per aumentare di velocità in quanto il motore turbo è abbastanza performante ed in questi casi lo stesso ingranaggio viene stressato. Per cercare di evitare danni la cosa migliore da fare è prevedere la sostituzione dell'olio del cambio almeno una volta l'anno a prescindere dai chilometri effettuati, anche se per la conformazione stessa del cambio l'ingranaggio della 5 risulta poco lubrificato. Questo è quanto, poi per il resto oltre ad una manutenzione certosina è anche questione di fortuna.
Grazie.
In risposta al messaggio di popyss del 12/12/2016 alle 14:51:42
Da quello che ho capito, non essendo un meccanico, e grazie alle spiegazioni di turbinello, è che il cambio del mezzo è sottodimensionato perché nasce per la versione 2.5. aspirato e poi montato anche sulla versione turbo,motivo per cui la 5 marcia subisce delle sollecitazioni e dei surriscaldamenti non indifferenti. Anche ad una velocità di 80 - 90 km orari si è portati ad inserire la 5 e a dare gas per aumentare di velocità in quanto il motore turbo è abbastanza performante ed in questi casi lo stesso ingranaggio viene stressato. Per cercare di evitare danni la cosa migliore da fare è prevedere la sostituzione dell'olio del cambio almeno una volta l'anno a prescindere dai chilometri effettuati, anche se per la conformazione stessa del cambio l'ingranaggio della 5 risulta poco lubrificato. Questo è quanto, poi per il resto oltre ad una manutenzione certosina è anche questione di fortuna.
il cambio MT75 è derivato dalla vecchia Ford Sierra/Orion senza fare modifiche sulla 5M, per olio quello giusto ha questa specifica Ford ESD-M2C186-A
.
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 12/12/2016 alle 18:25:02
Michele Turbinello non ne ha assolutamente bisogno, ma non posso esimermi dal confermarti la sua professionalità . Ha ripristinato il cambio del mio mezzo (ahimè il disgraziato MT75) facendo un lavorone in condizioni nonsemplicissime ... Spendere soldi (non per scelta) è indubbiamente fastidioso, ma la consapevolezza di un intervento fatto a regola d'arte rimette in pari i piatti della bilancia . Ti auguro di risolvere e trovare un meccanico_amico, così com'è accaduto a me  Seguimi su:
grazie Giancarlo.troppo buono
In risposta al messaggio di Mirkosway del 18/12/2016 alle 16:05:48
In vita mia ho avuto 2 ford transit Turbo con cambio MT75....la prima cosa che ho sempre fatto e sempre consigliato, è sostituire l'olio rosso con olio Ford 75-90BO  (20 cucuzze a litro). Dopo aver percorso diverse decinedi migliaia di km, il cambio NON mi ha mai dato problemi.....un mezzo l'ho venduto a quasi 200.000km e l'ultimo a 78.000km.... Durante la sostituzione ho sempre siringato 1,6 lt d'olio...e dopo aver fatto qualche km....risiringato all'interno della scatola altri 60 ml..... Credo che l'olio rosso sia per paesi con clima piu' freddo....nel nostro bel paese il 75-90BO credo sia piu' indicato, anche se ci potrebbero essere dei leggeri impuntamenti a freddo.....quindi cautela a freddo e non mettere la quinta a regimi troppo bassi...... Mirko
Pure io sono convinto che molti problemi siano stati originati dall'oliaccio  che Ford metteva in quel cambio più formulato per impedire puntamenti a freddo che per preservare dall'usura la meccanica. Se pur vero che il cambio MT75 con quell'olio non ha dato problemi sul 2.5 id aspirato è andato in crisi quando con l'introduzione del turbo c'è stato un incremento di potenza di circa 30 cavalli. Quello che pero c'è da chiedersi è come mai Ford non ha provveduto a raccomandare all'assistenza il passaggio ad un olio piu performante esempio un 75-90 sintetico, cosa semplice e meno dispendiosa della ricostruzione del cambio, ciaoo.