CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2.5 td gemellato 1995

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
popyss
popyss
13/01/2009 145
Inserito il 10/12/2016 alle: 21:15:48
 Buonasera questa sera tornando da Roma ad un certo punto il camper in 5 marcia ha iniziato a fare un rumare stranissimo proveniente dalla parte cambio/differenziale. ho dovuto fare tutto il tragitto in 4 marcia ed il camper andava bene, uscendo al casello dell'autostrada ho notato che lo stesso rumare compariva anche con le marce più basse e solo in quarta marcia tendeva a scomparire. le marce entrano tutte normalmente e il motore tira normalmente, se non fosse per il rumore metallico che vi ho descritto. Secondo voi a cosa può essere dovuto, calcolate che ho fatto circa 250 km in quarta e non ho avuto problemi ( forse solo per pura fortuna, non so .....)
Se serve qualche altra indicazione per cercare di individuare meglio il guasto posso dare altre informazioni.
Grazie
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/12/2016 alle: 01:28:24
ciao. purtroppo è il solito problema del cambio di quel mezzo dove tende a rompersi la 5 marcia! e solo quella se sei fortunato , oppure se si sgabbia il cuscinetto dell'albero rischi di sbriciolare un pò tutto... e il fatto che dici che adesso il rumore te lo fa anche nelle altre marce..
fai un cerca su meccanica con le parole 5 marcia transit.
io ne ho sistemati diversi, e due qui a due amici di -col.
se hai bisogno scrivimi qui o in mp.
ciao
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/12/2016 alle: 01:31:06
ecco qua

https://forum.camperonline.it/t...

https://forum.camperonline.it/t...

16
popyss
popyss
13/01/2009 145
Inserito il 11/12/2016 alle: 13:14:44
Buongiorno, effettivamente il problema è sul cambio, ma volevo sottolineare la disponibilità di Turbinello, che nonostante un problema personale, mi ha fornito delle indicazioni importantissime sul da farsi e su come procedere una volta smontato il cambio e aver preso atto del problema. Peccato che sia distante da me, altrimenti per la disponibilità, scrupolosità e professionalità dimostrata il mi camper era già nella sua officina.
Grazie Turbinello
i aggiorno non appena il cambio sarà aperto.
Buona domenica
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/12/2016 alle: 15:16:14
Ciao.
-ti ringrazio molto degli apprezzamenti, che di questi tempi sono merce rara...
tienici informati sugli sviluppi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 12/12/2016 alle: 14:27:47
Ma si capisce il motivo di questa rottura o eventuali ipotesi....tanti KM .....uso  intenso con lunghe tirate in autostrada ....lubrificazione non corretta ...ecc....
Cosa si può ipotizzare  ??
Grazie
gpunto

Modificato da gpunto il 12/12/2016 alle 14:28:34
16
popyss
popyss
13/01/2009 145
Inserito il 12/12/2016 alle: 14:51:42
Da quello che ho capito, non essendo un meccanico, e grazie alle spiegazioni di turbinello, è che il cambio del mezzo è sottodimensionato perché nasce per la versione 2.5. aspirato e poi montato anche sulla versione turbo, motivo per cui la 5 marcia subisce delle sollecitazioni e dei surriscaldamenti non indifferenti. Anche ad una velocità di 80 - 90 km orari si è portati ad inserire la 5 e a dare gas per aumentare di velocità in quanto il motore turbo è abbastanza performante ed in questi casi lo stesso ingranaggio viene stressato. Per cercare di evitare danni la cosa migliore da fare è prevedere la sostituzione dell'olio del cambio almeno una volta l'anno a prescindere dai chilometri effettuati, anche se per la conformazione stessa del cambio l'ingranaggio della 5 risulta poco lubrificato. Questo è quanto, poi per il resto oltre ad una manutenzione certosina è anche questione di fortuna.
17
gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:02:12
In risposta al messaggio di popyss del 12/12/2016 alle 14:51:42

Da quello che ho capito, non essendo un meccanico, e grazie alle spiegazioni di turbinello, è che il cambio del mezzo è sottodimensionato perché nasce per la versione 2.5. aspirato e poi montato anche sulla versione turbo,
motivo per cui la 5 marcia subisce delle sollecitazioni e dei surriscaldamenti non indifferenti. Anche ad una velocità di 80 - 90 km orari si è portati ad inserire la 5 e a dare gas per aumentare di velocità in quanto il motore turbo è abbastanza performante ed in questi casi lo stesso ingranaggio viene stressato. Per cercare di evitare danni la cosa migliore da fare è prevedere la sostituzione dell'olio del cambio almeno una volta l'anno a prescindere dai chilometri effettuati, anche se per la conformazione stessa del cambio l'ingranaggio della 5 risulta poco lubrificato. Questo è quanto, poi per il resto oltre ad una manutenzione certosina è anche questione di fortuna.
...

Grazie.
Io ho un Transit turbo 100cv del 1999 con 38.000 km. Lo scorso anno ho voluto sostituire olio del cambio per precauzione (dopo 15 anni !!) ho usato lo stesso tipo ...quello rosso trovato in una vecchia officina autorizzata Ford.
Speriamo bene.
gpunto
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:55:54
In risposta al messaggio di popyss del 12/12/2016 alle 14:51:42

Da quello che ho capito, non essendo un meccanico, e grazie alle spiegazioni di turbinello, è che il cambio del mezzo è sottodimensionato perché nasce per la versione 2.5. aspirato e poi montato anche sulla versione turbo,
motivo per cui la 5 marcia subisce delle sollecitazioni e dei surriscaldamenti non indifferenti. Anche ad una velocità di 80 - 90 km orari si è portati ad inserire la 5 e a dare gas per aumentare di velocità in quanto il motore turbo è abbastanza performante ed in questi casi lo stesso ingranaggio viene stressato. Per cercare di evitare danni la cosa migliore da fare è prevedere la sostituzione dell'olio del cambio almeno una volta l'anno a prescindere dai chilometri effettuati, anche se per la conformazione stessa del cambio l'ingranaggio della 5 risulta poco lubrificato. Questo è quanto, poi per il resto oltre ad una manutenzione certosina è anche questione di fortuna.
...

il cambio MT75 è derivato dalla vecchia Ford Sierra/Orion senza fare modifiche sulla 5M, per olio quello giusto ha questa specifica Ford ESD-M2C186-A
sul libretto uso e manutenzione è indicato 1,2 lt ma in realtà al foro di carico ci vanno 1,6 lt

http://www.ebay.co.uk/itm/Comma-MT75-MTX75-Mineral-Gear-Oil-1-Litre-for-Ford-ESD-M2C186-A-/252640813324?hash=item3ad290e10c:g:NcsAAOSwcUBYLgXL

Laikista Ecovipparo x passione
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 12/12/2016 alle: 16:21:31

quasi tutto giusto
però ti ho detto che io farei il cambio olio MOTORE ogni anno a prescindere dai km
mentre l'olio cambio lo controllerei solo, e lo cambio ogni 3-4 a seconda dei km percorsi

ha un problema anche di lubrificazione. e se in aggiunta metti che dopo tanti anni può perdere dai paraoli, vista la quantità esigua di olio che contiene, fai in fretta a fare danni

ciao

Modificato da turbinello il 12/12/2016 alle 16:23:27
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 12/12/2016 alle: 18:25:02

Michele Turbinello non ne ha assolutamente bisogno, ma non posso esimermi dal confermarti la sua professionalità.
Ha ripristinato il cambio del mio mezzo (ahimè il disgraziato MT75) facendo un lavorone in condizioni non semplicissime ...
Spendere soldi (non per scelta) è indubbiamente fastidioso, ma la consapevolezza di un intervento fatto a "regola d'arte" rimette in pari i piatti della bilancia wink.
Ti auguro di risolvere e trovare un meccanico_amico, così com'è accaduto a me yes 

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 12/12/2016 alle 18:47:01
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 12/12/2016 alle: 19:19:15
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 12/12/2016 alle 18:25:02

Michele Turbinello non ne ha assolutamente bisogno, ma non posso esimermi dal confermarti la sua professionalità. Ha ripristinato il cambio del mio mezzo (ahimè il disgraziato MT75) facendo un lavorone in condizioni non
semplicissime ... Spendere soldi (non per scelta) è indubbiamente fastidioso, ma la consapevolezza di un intervento fatto a regola d'arte rimette in pari i piatti della bilancia . Ti auguro di risolvere e trovare un meccanico_amico, così com'è accaduto a me   Seguimi su:
...

grazie Giancarlo.troppo buonoblush
nel cambio ci va 2,1 litri
17
gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 12/12/2016 alle: 22:12:24
Impossibile . ..massimo 1,6 litri ed esce pure dal tappo se non sei veloce ad avitarlo . 
gpunto
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 18/12/2016 alle: 16:05:48
In vita mia ho avuto 2 ford transit Turbo con cambio MT75....la prima cosa che ho sempre fatto e sempre consigliato, è sostituire l'olio "rosso" con olio Ford 75-90BO  (20 cucuzze a litro).
Dopo aver percorso diverse decine di migliaia di km, il cambio NON mi ha mai dato problemi.....un mezzo l'ho venduto a quasi 200.000km e l'ultimo a 78.000km.... 

Durante la sostituzione ho sempre "siringato" 1,6 lt d'olio...e dopo aver fatto qualche km...."risiringato" all'interno della scatola altri 60 ml.....

https://forum.camperonline.it/topic/olio-cambio-transit-2-5TD_180788

Credo che l'olio "rosso" sia per paesi con clima piu' freddo....nel nostro bel paese il 75-90BO credo sia piu' indicato, anche se ci potrebbero essere dei leggeri impuntamenti a freddo.....quindi cautela a freddo e non mettere la quinta a regimi troppo bassi......

Mirko

Modificato da Mirkosway il 18/12/2016 alle 16:16:52
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 19/12/2016 alle: 09:29:19
In risposta al messaggio di Mirkosway del 18/12/2016 alle 16:05:48

In vita mia ho avuto 2 ford transit Turbo con cambio MT75....la prima cosa che ho sempre fatto e sempre consigliato, è sostituire l'olio rosso con olio Ford 75-90BO  (20 cucuzze a litro). Dopo aver percorso diverse decine
di migliaia di km, il cambio NON mi ha mai dato problemi.....un mezzo l'ho venduto a quasi 200.000km e l'ultimo a 78.000km....  Durante la sostituzione ho sempre siringato 1,6 lt d'olio...e dopo aver fatto qualche km....risiringato all'interno della scatola altri 60 ml.....   Credo che l'olio rosso sia per paesi con clima piu' freddo....nel nostro bel paese il 75-90BO credo sia piu' indicato, anche se ci potrebbero essere dei leggeri impuntamenti a freddo.....quindi cautela a freddo e non mettere la quinta a regimi troppo bassi...... Mirko
...

Pure io sono convinto che molti problemi siano stati originati dall'oliaccio  che Ford metteva in quel cambio più formulato per impedire puntamenti a freddo che per preservare dall'usura la meccanica. Se pur vero che il cambio MT75 con quell'olio non ha dato problemi sul 2.5 id aspirato è andato in crisi quando con l'introduzione del turbo c'è stato un incremento di potenza di circa 30 cavalli. Quello che pero c'è da chiedersi è come mai Ford non ha provveduto a raccomandare all'assistenza il passaggio ad un olio piu performante esempio un 75-90 sintetico, cosa semplice e meno dispendiosa della ricostruzione del cambio, ciaoo.
11
nico2009
nico2009
20/07/2014 27
Inserito il 12/01/2017 alle: 18:07:07
Ciao ho appena sostituito l'ingranaggio della quinta sul mio ford del 97. Il mio ha fatto un rumore esagerato con vibrazioni fortissime e poi la quinta entrava ma era come se fosse in folle. Ho fatto tutta la strada da Courmayeur a Genova in quarta. Risultato: sostituito ingranaggio della quinta, cuscinetti e paraoli vari e già che c'ero frizione completa. Olio originale ford a 20 euro al litro e ne ho messi 2 litri direttamente dalla leva del cambio.
furgou
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 17:03:40
ciao a tutti ,anche io confermo che con l'olio ford 7590 BO ho riscontrato una netta diminuzione della temperatura del cambio ...me ne sono accorto toccando l'asta del cambio alla base stessa stagione e stessa traversata nord sud della sardegna...prima del cambio olio l'asta bruciava sicuramente dpiu' di 55-60 °c .
l'anno dopo stesse condizioni climatiche mese di agosto con l'olio nuovo l'asta era appena appena tiepida 40°c circa ,ho letto sui siti inglesi di alcuni che hanno macinato il cambio mettendo olio dextron 2 rosso pensando di fare cosa giusta.A freddo non ho problemi di impuntamento e le marcia entrano benissimo a caldo .
Anche Io l'olio lo inserisco dall'alto togliendo l'asta del cambio  e la cuffia in gomma .

Modificato da brunettosb678 il 13/01/2017 alle 17:29:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link