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19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 08:50:32
In risposta al messaggio di Alle@@78 del 18/08/2025 alle 13:51:38

Princi62 sì il fatto che è scomoda da arrivarci. spero che sia solo la pompa ac
Mi stai dicendo che sull'aspirato con pompa bosch 414 hai l'AC? Ho pure guardato in rete dove vengono venduti motori usati 2.5 aspirati con relative foto ma sotto il collettore scarico lato cambio con pompa bosch 414 l' AC non la vedo. Proverò a chiedere al mio meccanico che da vecchio ha esperienza in merito per capirci qualcosa . Comunque nel sito Transit Center quando si parla come ricambio dell' AC si cita come compatibile per gli aspirati ( non banana ) fino al 91. Quello che capisco è che l'AC c'è e non cè mistero

Modificato da Rascal il 19/08/2025 alle 09:05:12
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 09:43:09
In risposta al messaggio di Rascal del 19/08/2025 alle 08:50:32

Mi stai dicendo che sull'aspirato con pompa bosch 414 hai l'AC? Ho pure guardato in rete dove vengono venduti motori usati 2.5 aspirati con relative foto ma sotto il collettore scarico lato cambio con pompa bosch 414 l' AC
non la vedo. Proverò a chiedere al mio meccanico che da vecchio ha esperienza in merito per capirci qualcosa . Comunque nel sito Transit Center quando si parla come ricambio dell' AC si cita come compatibile per gli aspirati ( non banana ) fino al 91. Quello che capisco è che l'AC c'è e non cè mistero
...
Bosch 567, non 414.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 16:47:40
In risposta al messaggio di masivo del 19/08/2025 alle 09:43:09

Bosch 567, non 414.
Parliamo di due pompe di iniezione diverse, il mio transit 2.5 del 91 aspirato montava una pompa bosch VE 415 r ( scusa dell'errore non è la 414 ma 415 ) questa pompa almeno sul mio mezzo non aveva l'AC. Posso ipotizzare che sulla versione transit 2.5 del 96 sempre aspirato ma con il collettore a banana introdotto nel 92 , di cui si parla nel post, ci sia stata una modifica da ford con il montaggio della  pompa bosch 567 che richiede pure la pompa AC, se cosi fosse non tutti i transit 2.5 hanno l'AC. Comunque chiederò al mio meccanico per conferma.

Modificato da Rascal il 19/08/2025 alle 16:52:26
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 21:14:58
Buona serata a Tutti.
rascal si proprio oggi lo smontata per controllare 
sembra comunque che funziona. 
come prova ho lasciato il tubo aspirazione dal serbatoio attaccato e premendo la pompa a mano usciva gasolio dal tubo scollegato autoricambi chiuso trovato qualcuno a Parma ma niente mi hanno detto di andare sett prossima IMG_0252.jpeg
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Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 21:19:57
Se confermato che la pompa AC funziona quindi settimana prossima che la cambio (ho posso evitare secondo voi la prova che ho fatto va bene per capire se funziona?) mi rimane la pompa iniezione, o veramente è andato fuori fase non so. Per il pompista comunque devo aspettare dopo il 30.
15
princi62
princi62
12/07/2010 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 09:05:47
Alle78, non so come hai fatto a provare la pompa AC, comunque col tempo si consuma l alberino azionato da una camme all interno del monoblocco e la ac diventa meno efficiente. Io sono diventato matto anni fa , lavaggio serbatoio, filtro gasolio,controllo tubazioni credevo pescasse aria, alla fine 20 euro di pompa ac e tutto si è risolto.La menata è il posto mooolto scomodo dove è montata. Inoltre dalla foto vedo che hai i tubi con innesto rapido e non so se riesci a trovare ac con quegli attacchi. Vedi bene prima di acquistare. Alla peggio devi fare un attacco vecchio stile con pezzo di tubo in gomma e fascette.
15
princi62
princi62
12/07/2010 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 13:03:32
In risposta al messaggio di Alle@@78 del 18/08/2025 alle 13:48:56

Rascal il mio ha la pompa bosch con pompa ac 
Una prova che puoi fare è se con il serbatoio pieno ci siano problemi durante la marcia. La AC con un livello alto di gasolio nel serbatoio fa meno sforzo per pescare di conseguenza la mandata migliora. Almeno nel mio era cosi, ho fatto un viaggio da Firenze in Calabria e ritorno facendo il pieno ogni due o tre aree di servizio e sono riuscito ad arrivare a casa. Il dubbio è che fa fatica ad avviare il motore e con questo la AC non c entra nulla, sembra che si svuota il circuito della mandata dal filtro alla pompa.  Se metti una valvola di non ritorno tra filtro gasolio e pompa dovresti risolvere. Costo 2/3 euro di valvola. Fatto questo andrei alla POMPA INIEZIONE che dovrebbe avere al suo interno un non ritorno ma che magari non funziona a dovere e ti svuota l impianto.
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 09:46:56
Buongiorno a tutti 
non ci saltano fuori, il pompista non ha tempo mi ha rinviato alla settimana del 15 settembre,
chiamato un meccanico Iveco con officina mobile venerdì.
sono arrivati provato a escluso problemi alla pompa , fatto partire con spray e portato in officina da loro , a suo avviso il problema era egr bloccata. Chiusa con una piastrina ma il camper non parte ancora. Mi chiamano dicendo che il danno è più grosso del previsto, vado lì mi dicono che lunedì (domani) smontano iniettori da far controllare al loro pompista. Alla mia richiesta di preventivo mi dice che la spesa è sui 1000€? Li ho fermati mi sembra eccessivo come prezzo solo per iniettori siamo rimasti che ci guardano meglio lunedì ma credo di riportarlo a casa e farmi fare il preventivo dal pompista il 15, da premettere che il camper dopo la partenza con spray per portarlo in officina andava senza problemi e manteneva il minimo non so vediamo 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 09:55:38
In risposta al messaggio di Alle@@78 del 31/08/2025 alle 09:46:56

Buongiorno a tutti  non ci saltano fuori, il pompista non ha tempo mi ha rinviato alla settimana del 15 settembre, chiamato un meccanico Iveco con officina mobile venerdì. sono arrivati provato a escluso problemi alla pompa
, fatto partire con spray e portato in officina da loro , a suo avviso il problema era egr bloccata. Chiusa con una piastrina ma il camper non parte ancora. Mi chiamano dicendo che il danno è più grosso del previsto, vado lì mi dicono che lunedì (domani) smontano iniettori da far controllare al loro pompista. Alla mia richiesta di preventivo mi dice che la spesa è sui 1000€? Li ho fermati mi sembra eccessivo come prezzo solo per iniettori siamo rimasti che ci guardano meglio lunedì ma credo di riportarlo a casa e farmi fare il preventivo dal pompista il 15, da premettere che il camper dopo la partenza con spray per portarlo in officina andava senza problemi e manteneva il minimo non so vediamo 
...
Magari non ci hai pensato, ma dovrai pagare per il soccorso in strada e la ricerca del guasto
Diciamo sui 300€, non penso che il tuo pompista , se deve revisionare pompa e iniettori ti chieda meno di 700€
Tanto vale lasciarlo lì
O pensi che la gente lavori gratis?
Silvio
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
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Inserito il 31/08/2025 alle: 10:10:10
Buongiorno impiegatodelvolante!
Per carità non pretendo che la gente lavori gratis,
La nuova Ferrari centro bosch pompista ad un collega di lavoro con furgone transit quindi stesso motore ha revisionato la pompa, distribuzione, e tagliando 1100€, 
solo per questo mi sembra esagerato solo iniettori. La Chiamata ed intervento già fatto egr sono a parte, poi io e la prima esperienza con questi mezzi.
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 10:14:34
La mia intenzione era portarlo dal pompista ma visto che a rinviato al 15 ho pensato di chiamare loro, lui a escluso la pompa subito perché arriva gasolio ai tubi iniettori, dopo intervento su egr mi dice che forse sono iniettori, e se poi è la pompa?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 10:21:02
Revisionare gli iniettori senza revisionare la pompa, non ha senso
Quel sistema di iniezione, come fa.manuale prescrive, andrebbe revisionato ogni 80000km
Silvio
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 10:25:12
Quindi secondo te il prezzo che mi ha fatto solo per iniettori va bene? Secondo me ci vuole marciare un po’ sopra!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 10:26:14
In risposta al messaggio di Alle@@78 del 31/08/2025 alle 10:25:12

Quindi secondo te il prezzo che mi ha fatto solo per iniettori va bene? Secondo me ci vuole marciare un po’ sopra!
Secondo me è stato alto per varie ed eventuali
Silvio
6
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 14:10:47
In risposta al messaggio di Alle@@78 del 31/08/2025 alle 10:25:12

Quindi secondo te il prezzo che mi ha fatto solo per iniettori va bene? Secondo me ci vuole marciare un po’ sopra!
Secondo me devi solo allontanarti da quel meccanico, prima l'egr poi gli iniettori poi??

Cerca un'officina seria vicina a dove ti trovi e senti loro, a proposito, dove ti trovi?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 14:13:06
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2025 alle 14:10:47

Secondo me devi solo allontanarti da quel meccanico, prima l'egr poi gli iniettori poi?? Cerca un'officina seria vicina a dove ti trovi e senti loro, a proposito, dove ti trovi? Ciro.
Concordo,secondo me aspira aria da qualche parte(fitrini aggiuntivi,filtro gasolio mal serrato,mancanza della guarnizione metallica sul filtro).Se una volta acceso con l'etere resta acceso,mi verrebbe da pensare solo a quello,oppure,ma non ne so tanto penserei alla pompa.Morodirho che era pompista diceva che anche senza pompa A/C funzionava lo stesso con pompa bosch(non ricordo però se era riferito al turbo dopo sostituzione lucas)
Potrebbe essere il contatto lasco del solenoide della pompa?
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 04/09/2025 alle 14:15:00
6
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 14:52:48
In risposta al messaggio di Paolol del 04/09/2025 alle 14:13:06

Concordo,secondo me aspira aria da qualche parte(fitrini aggiuntivi,filtro gasolio mal serrato,mancanza della guarnizione metallica sul filtro).Se una volta acceso con l'etere resta acceso,mi verrebbe da pensare solo a quello,oppure,ma
non ne so tanto penserei alla pompa.Morodirho che era pompista diceva che anche senza pompa A/C funzionava lo stesso con pompa bosch(non ricordo però se era riferito al turbo dopo sostituzione lucas) Potrebbe essere il contatto lasco del solenoide della pompa? Ciao Paolo.
...
Ciao Paolo, e' facile mi sia perso qualche post, com'è finita col tuo?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 20:20:24
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2025 alle 14:52:48

Ciao Paolo, e' facile mi sia perso qualche post, com'è finita col tuo? Ciro.
Anche se andiamo ot,ti dico che ho rifatto la testata con sostituzione valvole e tutto quello che era di competenza dell'officina di rettifica.Ho fatto la revisione ministeriale tutto a posto,anche i fumi erano calati,in base alle misurazioni fatte in sede d'esame.
Esaltato del successo faccio un paio di centinaia di km e  poi zac,il rumore è tornato.
Passato il caldo cioè a giorni proverò a cambiare le punterie(ce n'è solo una che ha perso cementazione e verosimilmente dopo un pochino di stress e calore,si grippa,inchioda o chissà che e rovina tutto il lavoro precedente)perchè le vendono a gruppi da 8.
Per cui smonterò e rifarò la distribuzione,sfilerò l'albero a camme,sostituirò il o i paraoli necessari.
Il problema è che non so come sfilare l'albero bloccandole punterie e fare il contrario.
Non dirmi di smontare e ribaltare il motore perchè sennò piango,anzi se hai/avete suggerimenti sono tutt'orecchi.
Visti i costi del gasolio e i costi bassi dei voli(europa)quest'anno come l'anno scorso siamo andati nel sud est asiatico e come spesa siamo lì.
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 20:32:42
In risposta al messaggio di Paolol del 05/09/2025 alle 20:20:24

Anche se andiamo ot,ti dico che ho rifatto la testata con sostituzione valvole e tutto quello che era di competenza dell'officina di rettifica.Ho fatto la revisione ministeriale tutto a posto,anche i fumi erano calati,in
base alle misurazioni fatte in sede d'esame. Esaltato del successo faccio un paio di centinaia di km e  poi zac,il rumore è tornato. Passato il caldo cioè a giorni proverò a cambiare le punterie(ce n'è solo una che ha perso cementazione e verosimilmente dopo un pochino di stress e calore,si grippa,inchioda o chissà che e rovina tutto il lavoro precedente)perchè le vendono a gruppi da 8. Per cui smonterò e rifarò la distribuzione,sfilerò l'albero a camme,sostituirò il o i paraoli necessari. Il problema è che non so come sfilare l'albero bloccandole punterie e fare il contrario. Non dirmi di smontare e ribaltare il motore perchè sennò piango,anzi se hai/avete suggerimenti sono tutt'orecchi. Visti i costi del gasolio e i costi bassi dei voli(europa)quest'anno come l'anno scorso siamo andati nel sud est asiatico e come spesa siamo lì. Ciao Paolo.
...
Ciao Paolo,mi spiace che hai ancora problemi con lo scassone, hemm con il camper, la soluzione è sempre quella, benzina e fiammiferi
Scherzo ovviamente, per tenere su i bicchierini potresti prendere 8 di

queste

 e bloccarle una volta che tengono sollevate i i bicchierini
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 20:45:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2025 alle 20:32:42

Ciao Paolo,mi spiace che hai ancora problemi con lo scassone, hemm con il camper, la soluzione è sempre quella, benzina e fiammiferi Scherzo ovviamente, per tenere su i bicchierini potresti prendere 8 di queste e bloccarle una volta che tengono sollevate i i bicchierini
Credi che riescano a sorreggerle?io pensavo a chissà cosa....Dovrò misurare il diametro del foro delle aste per vedere se passano.
Comunque è ora che tu ammetta che hai sempre desiderato un transit(per la serietà aziendale e motori privi di difetti)Mi rimane qualche riserva riguardo all'uso incendiario che ne faresti
P.S.A suo tempo mi avevi detto che poteva essere il problema se non avessi risolto col cambio testata.
Ciao Paolo.
 
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