In risposta al messaggio di Alle@@78 del 18/08/2025 alle 13:51:38Mi stai dicendo che sull'aspirato con pompa bosch 414 hai l'AC? Ho pure guardato in rete dove vengono venduti motori usati 2.5 aspirati con relative foto ma sotto il collettore scarico lato cambio con pompa bosch 414 l' AC non la vedo. Proverò a chiedere al mio meccanico che da vecchio ha esperienza in merito per capirci qualcosa . Comunque nel sito Transit Center quando si parla come ricambio dell' AC si cita come compatibile per gli aspirati ( non banana ) fino al 91. Quello che capisco è che l'AC c'è e non cè mistero
Princi62 sì il fatto che è scomoda da arrivarci. spero che sia solo la pompa ac
In risposta al messaggio di Rascal del 19/08/2025 alle 08:50:32Bosch 567, non 414.
Mi stai dicendo che sull'aspirato con pompa bosch 414 hai l'AC? Ho pure guardato in rete dove vengono venduti motori usati 2.5 aspirati con relative foto ma sotto il collettore scarico lato cambio con pompa bosch 414 l' ACnon la vedo. Proverò a chiedere al mio meccanico che da vecchio ha esperienza in merito per capirci qualcosa . Comunque nel sito Transit Center quando si parla come ricambio dell' AC si cita come compatibile per gli aspirati ( non banana ) fino al 91. Quello che capisco è che l'AC c'è e non cè mistero
In risposta al messaggio di masivo del 19/08/2025 alle 09:43:09Parliamo di due pompe di iniezione diverse, il mio transit 2.5 del 91 aspirato montava una pompa bosch VE 415 r ( scusa dell'errore non è la 414 ma 415 ) questa pompa almeno sul mio mezzo non aveva l'AC. Posso ipotizzare che sulla versione transit 2.5 del 96 sempre aspirato ma con il collettore a banana introdotto nel 92 , di cui si parla nel post, ci sia stata una modifica da ford con il montaggio della pompa bosch 567 che richiede pure la pompa AC, se cosi fosse non tutti i transit 2.5 hanno l'AC. Comunque chiederò al mio meccanico per conferma.
Bosch 567, non 414.
In risposta al messaggio di Alle@@78 del 18/08/2025 alle 13:48:56Una prova che puoi fare è se con il serbatoio pieno ci siano problemi durante la marcia. La AC con un livello alto di gasolio nel serbatoio fa meno sforzo per pescare di conseguenza la mandata migliora. Almeno nel mio era cosi, ho fatto un viaggio da Firenze in Calabria e ritorno facendo il pieno ogni due o tre aree di servizio e sono riuscito ad arrivare a casa. Il dubbio è che fa fatica ad avviare il motore e con questo la AC non c entra nulla, sembra che si svuota il circuito della mandata dal filtro alla pompa. Se metti una valvola di non ritorno tra filtro gasolio e pompa dovresti risolvere. Costo 2/3 euro di valvola. Fatto questo andrei alla POMPA INIEZIONE che dovrebbe avere al suo interno un non ritorno ma che magari non funziona a dovere e ti svuota l impianto.
Rascal il mio ha la pompa bosch con pompa ac
In risposta al messaggio di Alle@@78 del 31/08/2025 alle 09:46:56Magari non ci hai pensato, ma dovrai pagare per il soccorso in strada e la ricerca del guasto
Buongiorno a tutti non ci saltano fuori, il pompista non ha tempo mi ha rinviato alla settimana del 15 settembre, chiamato un meccanico Iveco con officina mobile venerdì. sono arrivati provato a escluso problemi alla pompa, fatto partire con spray e portato in officina da loro , a suo avviso il problema era egr bloccata. Chiusa con una piastrina ma il camper non parte ancora. Mi chiamano dicendo che il danno è più grosso del previsto, vado lì mi dicono che lunedì (domani) smontano iniettori da far controllare al loro pompista. Alla mia richiesta di preventivo mi dice che la spesa è sui 1000€? Li ho fermati mi sembra eccessivo come prezzo solo per iniettori siamo rimasti che ci guardano meglio lunedì ma credo di riportarlo a casa e farmi fare il preventivo dal pompista il 15, da premettere che il camper dopo la partenza con spray per portarlo in officina andava senza problemi e manteneva il minimo non so vediamo
In risposta al messaggio di Alle@@78 del 31/08/2025 alle 10:25:12Secondo me è stato alto per varie ed eventuali
Quindi secondo te il prezzo che mi ha fatto solo per iniettori va bene? Secondo me ci vuole marciare un po’ sopra!
In risposta al messaggio di Alle@@78 del 31/08/2025 alle 10:25:12Secondo me devi solo allontanarti da quel meccanico, prima l'egr poi gli iniettori poi??
Quindi secondo te il prezzo che mi ha fatto solo per iniettori va bene? Secondo me ci vuole marciare un po’ sopra!
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2025 alle 14:10:47Concordo,secondo me aspira aria da qualche parte(fitrini aggiuntivi,filtro gasolio mal serrato,mancanza della guarnizione metallica sul filtro).Se una volta acceso con l'etere resta acceso,mi verrebbe da pensare solo a quello,oppure,ma non ne so tanto penserei alla pompa.Morodirho che era pompista diceva che anche senza pompa A/C funzionava lo stesso con pompa bosch(non ricordo però se era riferito al turbo dopo sostituzione lucas)
Secondo me devi solo allontanarti da quel meccanico, prima l'egr poi gli iniettori poi?? Cerca un'officina seria vicina a dove ti trovi e senti loro, a proposito, dove ti trovi? Ciro.
In risposta al messaggio di Paolol del 04/09/2025 alle 14:13:06Ciao Paolo, e' facile mi sia perso qualche post, com'è finita col tuo?
Concordo,secondo me aspira aria da qualche parte(fitrini aggiuntivi,filtro gasolio mal serrato,mancanza della guarnizione metallica sul filtro).Se una volta acceso con l'etere resta acceso,mi verrebbe da pensare solo a quello,oppure,manon ne so tanto penserei alla pompa.Morodirho che era pompista diceva che anche senza pompa A/C funzionava lo stesso con pompa bosch(non ricordo però se era riferito al turbo dopo sostituzione lucas) Potrebbe essere il contatto lasco del solenoide della pompa? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2025 alle 14:52:48Anche se andiamo ot,ti dico che ho rifatto la testata con sostituzione valvole e tutto quello che era di competenza dell'officina di rettifica.Ho fatto la revisione ministeriale tutto a posto,anche i fumi erano calati,in base alle misurazioni fatte in sede d'esame.
Ciao Paolo, e' facile mi sia perso qualche post, com'è finita col tuo? Ciro.
In risposta al messaggio di Paolol del 05/09/2025 alle 20:20:24Ciao Paolo,mi spiace che hai ancora problemi con lo scassone, hemm con il camper, la soluzione è sempre quella, benzina e fiammiferi
Anche se andiamo ot,ti dico che ho rifatto la testata con sostituzione valvole e tutto quello che era di competenza dell'officina di rettifica.Ho fatto la revisione ministeriale tutto a posto,anche i fumi erano calati,inbase alle misurazioni fatte in sede d'esame. Esaltato del successo faccio un paio di centinaia di km e poi zac,il rumore è tornato. Passato il caldo cioè a giorni proverò a cambiare le punterie(ce n'è solo una che ha perso cementazione e verosimilmente dopo un pochino di stress e calore,si grippa,inchioda o chissà che e rovina tutto il lavoro precedente)perchè le vendono a gruppi da 8. Per cui smonterò e rifarò la distribuzione,sfilerò l'albero a camme,sostituirò il o i paraoli necessari. Il problema è che non so come sfilare l'albero bloccandole punterie e fare il contrario. Non dirmi di smontare e ribaltare il motore perchè sennò piango,anzi se hai/avete suggerimenti sono tutt'orecchi. Visti i costi del gasolio e i costi bassi dei voli(europa)quest'anno come l'anno scorso siamo andati nel sud est asiatico e come spesa siamo lì. Ciao Paolo.
queste
e bloccarle una volta che tengono sollevate i i bicchieriniIn risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2025 alle 20:32:42Credi che riescano a sorreggerle?io pensavo a chissà cosa....Dovrò misurare il diametro del foro delle aste per vedere se passano.
Ciao Paolo,mi spiace che hai ancora problemi con lo scassone, hemm con il camper, la soluzione è sempre quella, benzina e fiammiferi Scherzo ovviamente, per tenere su i bicchierini potresti prendere 8 di queste e bloccarle una volta che tengono sollevate i i bicchierini