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17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Inserito il 07/11/2016 alle: 14:55:46
Buongiorno,
qualcuno ha info da darmi in merito al motore del Ford Transit 2.2   130cv del 2008/9/10 ?
Ha avuto problemi ? 
Grazie.
Campierino
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/11/2016 alle: 14:57:45
In risposta al messaggio di campierino del 07/11/2016 alle 14:55:46

Buongiorno, qualcuno ha info da darmi in merito al motore del Ford Transit 2.2   130cv del 2008/9/10 ? Ha avuto problemi ?  Grazie. Campierino

Mah..."Forse" qualcuno ! wink
Fai un cerca....


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
9
eugy88
eugy88
12/03/2016 31
Inserito il 07/11/2016 alle: 15:22:16
Moltissimi lamentano pistonite, io ho il 2.2 140cv e toccandomi le palle e tutto quello che posso, mai avuto problemi.
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Inserito il 07/11/2016 alle: 15:24:23
Si ho fatto una ricerca. Ho letto di motori con problemi ai pistoni.
Poi non ho trovato ad esempio, una volta riparato il guasto il motore non ha più problemi? Era un problema solo di pistoni o di motore?
Campierino
9
eugy88
eugy88
12/03/2016 31
Inserito il 07/11/2016 alle: 15:34:19
In risposta al messaggio di campierino del 07/11/2016 alle 15:24:23

Si ho fatto una ricerca. Ho letto di motori con problemi ai pistoni. Poi non ho trovato ad esempio, una volta riparato il guasto il motore non ha più problemi? Era un problema solo di pistoni o di motore? Campierino

da quello che ho letto in giro, sono in circolazione pistoni difettosi e mamma ford ovviamente non vuole saperne di richiamare tutti i mezzi coinvolti.
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/11/2016 alle: 15:36:05
In risposta al messaggio di campierino del 07/11/2016 alle 15:24:23

Si ho fatto una ricerca. Ho letto di motori con problemi ai pistoni. Poi non ho trovato ad esempio, una volta riparato il guasto il motore non ha più problemi? Era un problema solo di pistoni o di motore? Campierino

Perdonami,
non vorrei essere fastidioso, ma non comprendo, quando dici " Problemi SOLO di pistoni o anche di motore..."
il SOLO è già di suo....da modificare, poi, è pur vero che un motore ha un'infinità di organi e particolari che lo compongono, ma se in un motore NON hai una serie di stantuffi, un'albero motore, una testata, ed un'alimentazione....è difficile che funzioni wink

il Solo dovrebbe essere un " Addirittura"...


Tornando serio, dico che in qualche caso anche dopo la riparazione, consistita nella sostituzione del blocco motore, qualche mezzo ha avuto nuovamente il problema, qualcuno anche altre volte, infatti la FORD in un primo momento (anche dopo per la verità ma....) dichiarava essere la causa, ....gli iniettori wink che andavano sostituiti !
Se rimontati, potevano, dcevano loro, causare nuovamente il problema, ed in qualche caso è stato verissimo, ma anche motori con iniettori sostituiti, si sono rotti nuovamente.


Da una certa data in poi, la riparazione, mi risulta, non abbia più causato e dato problemi wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Inserito il 07/11/2016 alle: 15:51:18
Il mio "solo" era riferito a questo : una volta sostituiti i pistoni, tutto ok, oppure il guaio era che il motore fosse troppo leggero ed avrebbe causato di nuovo il problema?
il tutto lo chiedo perché ho visto in vendita un camper su Ford 2.2 del 2009 e mi stavo chiedendo, se il vecchio proprietario avesse già sostituito i pistoni, potrei stare tranquillo?
Campierino
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/11/2016 alle: 16:04:35
In risposta al messaggio di campierino del 07/11/2016 alle 15:51:18

Il mio solo era riferito a questo : una volta sostituiti i pistoni, tutto ok, oppure il guaio era che il motore fosse troppo leggero ed avrebbe causato di nuovo il problema? il tutto lo chiedo perché ho visto in vendita
un camper su Ford 2.2 del 2009 e mi stavo chiedendo, se il vecchio proprietario avesse già sostituito i pistoni, potrei stare tranquillo? Campierino
...

Non venivano e vengono forniti, i pistoni di ricambio, viene fornito l'abbassamento COMPLETO !

Se i pistoni sono diversi...un'effetto si modifica, bisogna ancora stabilire, con esattezza, CHI è la fonte del problema, o se è un'equilibrio instabile !

Avrai letto, cosa si dicem cosa ogni tecnico coinvolto ha riportato, in merito, e le sue esperienze, conoscenze, convinzioni.....wink


Io, sono abbstanza sicuro, ma francamente, non essendo coinvolto così nel profondo del problema (progettazione Ford), personalmente, la mano, nella bocca della verità....NON la metto winklaughcheeky



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 07/11/2016 alle: 16:28:00
In risposta al messaggio di campierino del 07/11/2016 alle 14:55:46

Buongiorno, qualcuno ha info da darmi in merito al motore del Ford Transit 2.2   130cv del 2008/9/10 ? Ha avuto problemi ?  Grazie. Campierino

Io ho quella meccanica, come ti hanno detto il problema pistoni è noto e risaputo, dirti la casistica sono solo chiacchiere da bar, al momento ho sentito parlare molto ma dati certi non sono stati riportati da nessuno, poi ovvio ha anche altri problemi, ma secondo me in una percentuale simile ad altre meccaniche, poi per il resto va bene sia come confort che come consumi.
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 07/11/2016 alle: 17:33:04
Il mio precedente camper (fino a qualche mese fa) era su Transit 2.2 130 cv del 2007 e ha percorso 145.000 km, finché non l'ho dato in permuta.
Mai avuto problemi di rilievo al motore, solo alcune incertezze di erogazione intorno ai 2000 giri ogni tanto (da profano, credo dovute alla valvola EGR) e la spia generale di avaria motore che a volte si accendeva senza alcun apparente motivo, per poi spegnersi dopo qualche tempo.
Per il resto, un ottimo motore.
Certo, negli ultimi tempi, leggendo su questo forum della "pistonite" stavo un po' in apprensione, ma alla fine si è rivelato molto affidabile.

Modificato da streak il 07/11/2016 alle 17:34:40
14
riboccia
riboccia
21/01/2011 156
Inserito il 08/11/2016 alle: 08:22:53
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/11/2016 alle 15:36:05

Perdonami, non vorrei essere fastidioso, ma non comprendo, quando dici Problemi SOLO di pistoni o anche di motore... il SOLO è già di suo....da modificare, poi, è pur vero che un motore ha un'infinità di organi e particolari
che lo compongono, ma se in un motore NON hai una serie di stantuffi, un'albero motore, una testata, ed un'alimentazione....è difficile che funzioni il Solo dovrebbe essere un Addirittura... Tornando serio, dico che in qualche caso anche dopo la riparazione, consistita nella sostituzione del blocco motore, qualche mezzo ha avuto nuovamente il problema, qualcuno anche altre volte, infatti la FORD in un primo momento (anche dopo per la verità ma....) dichiarava essere la causa, ....gli iniettori che andavano sostituiti ! Se rimontati, potevano, dcevano loro, causare nuovamente il problema, ed in qualche caso è stato verissimo, ma anche motori con iniettori sostituiti, si sono rotti nuovamente. Da una certa data in poi, la riparazione, mi risulta, non abbia più causato e dato problemi Ciao Gianfranco
...

Ciao Speedy3,costatando dalle tue specificazioni che sei ferrato in materia di motore Ford 2.2 140 CV gentilmente ti chiedo:un motore
sostituitomi per la seconda volta in Aprile 2013 può essere finalmente esente da rischi di pistonite ? Hai visto ,qualche motore aperto dopo quel periodo,
e se si con quali pistoni ?Magari pistoni nuovi ???
Scusa il disturbo .
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Inserito il 08/11/2016 alle: 16:54:07
A quanto vedo la storia non è ancora finita.
Campierino
12
carlessio
carlessio
14/02/2013 119
Inserito il 11/11/2016 alle: 09:00:39
Buongiorno, tornando al problema, da alcuni giorni ho notato un leggero su e giu di giri a minimo anche a motore caldo, ho fatto ascoltare ad un meccanico che mi ha consigliato: come prima prova 1 litro di olio 2t sintetico nel pieno di gasolio, come seconda prova 1 liqui molly, come estrema soluzione visita da pompista iniettori e pompa................. inoltre mi diceva di prestare attenzione perche se gli iniettori si sono attappati oppure la pompa non gira bene potrebbe su un viaggio lungo surriscaldare la testa dei pistoni...........angry ho 48.000 km Ford Transit 2200 130hp anno 2008 (2007 costruzione)
Cosa dice l'espertissimo Gianfranco?

grazie a tutti saluti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/11/2016 alle: 12:08:03
In risposta al messaggio di riboccia del 08/11/2016 alle 08:22:53

Ciao Speedy3,costatando dalle tue specificazioni che sei ferrato in materia di motore Ford 2.2 140 CV gentilmente ti chiedo:un motore sostituitomi per la seconda volta in Aprile 2013 può essere finalmente esente da rischi di pistonite ? Hai visto ,qualche motore aperto dopo quel periodo, e se si con quali pistoni ?Magari pistoni nuovi ??? Scusa il disturbo .

In assoluto NON v'è certezza ! wink
Nel senso che, sostanzialmente, i materiali sono certamente diversi e di nuova specifica, viene ad essere messo in discussione, anche l'impianto d'iniezione, e non ultimo l'impiego !
Mentre del primo problema abbiamo formalmente info, del secondo pure, viene raccomandata la sostituzione degli iniettori, e la manutenzione dell'impianto ed opportune tarature pompa, del terzo elemento, siamo assolutamente....inermi!
Raccomando a tutti, di curare le temperature di esercizio motore, sopratutto a freddo, ed evitare anche leggere tirate a freddo, quando si sente una rumorosità pronunciata, una ruvidità di funzionamento, diversa dalla condizione a caldo....assolutamente evitare di accellerare, attendere prima che il motore sia ben in temperatura....
poi, che l'ecologia di ognuno...sia la madre del comportamento, o che sia in equilibrio con la cura della meccanica wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/11/2016 alle: 12:11:27
In risposta al messaggio di carlessio del 11/11/2016 alle 09:00:39

Buongiorno, tornando al problema, da alcuni giorni ho notato un leggero su e giu di giri a minimo anche a motore caldo, ho fatto ascoltare ad un meccanico che mi ha consigliato: come prima prova 1 litro di olio 2t sintetico
nel pieno di gasolio, come seconda prova 1 liqui molly, come estrema soluzione visita da pompista iniettori e pompa................. inoltre mi diceva di prestare attenzione perche se gli iniettori si sono attappati oppure la pompa non gira bene potrebbe su un viaggio lungo surriscaldare la testa dei pistoni........... ho 48.000 km Ford Transit 2200 130hp anno 2008 (2007 costruzione) Cosa dice l'espertissimo Gianfranco? grazie a tutti saluti
...

Così...a naso, direi che NON è un bel e buon segnale, ma...a naso !

Farei una bella pulizia impianto iniezione con Tunap (sistema di lavaggio con apposita stazione ) in Ford, poi farei seguire regolazione e taratura compensazione iniettori e regolazione valvola dosatrice, sempre in Ford con IDS ufficiale ed originale!

poi, starei attento al funzionamento, curandone l'uso e l'impiego, e...pregherei per un positivo evolversi delle situazioni blushwink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
14
riboccia
riboccia
21/01/2011 156
Inserito il 12/11/2016 alle: 11:26:53
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/11/2016 alle 12:08:03

In assoluto NON v'è certezza ! Nel senso che, sostanzialmente, i materiali sono certamente diversi e di nuova specifica, viene ad essere messo in discussione, anche l'impianto d'iniezione, e non ultimo l'impiego ! Mentre
del primo problema abbiamo formalmente info, del secondo pure, viene raccomandata la sostituzione degli iniettori, e la manutenzione dell'impianto ed opportune tarature pompa, del terzo elemento, siamo assolutamente....inermi! Raccomando a tutti, di curare le temperature di esercizio motore, sopratutto a freddo, ed evitare anche leggere tirate a freddo, quando si sente una rumorosità pronunciata, una ruvidità di funzionamento, diversa dalla condizione a caldo....assolutamente evitare di accellerare, attendere prima che il motore sia ben in temperatura.... poi, che l'ecologia di ognuno...sia la madre del comportamento, o che sia in equilibrio con la cura della meccanica Ciao Gianfranco
...

Grazie Speedy 3 ,come immaginavo la sicurezza al 100% non posso averla;di sicuro so che gli iniettori ,come da condizione imposta dal conce.alla Ford per effettuare il lavoro,
sono stati sostituiti.Penso che le tarature siano state adeguate e io da parte mia ci vado con il piede leggero,assolutamente nelle partenze... sempre al minimo fino al salire della temperatura.Speriamo bene ,saluti.
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