CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Formaldeide allestimento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 90
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 22:28:23
In risposta al messaggio di Grinza del 19/12/2018 alle 16:54:16

Vabbè di qualcosa si deve morire...
Hai ragione ma trascuri un parametro fondamentale :il tempo, ovvero quando morire
ivanopd
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 23:12:02
Come ho scritto sopra, faccio pannelli di qiesto materiale di mestiere. Quindi che mi piaccia o no con la formaldeide ci convivo, come molti miei colleghi. Teniamo i livelli sotto controllo sulle linee con strumenti calibrati e tarati e ti assicuro che senti l'odore fastidioso ben prima di raggiungere i  valori dei limiti di legge (europei, in Italia non abbiamo questo limite...).
Un valore di 8 volte lo raggiungi se hai un boccetto di formaldeide liquida in una bottiglia aperta sul tavolo, e forse neanche!!
Mi dici il valore che hai rilevato?

Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 23:14:45
In risposta al messaggio di ivanopd del 19/12/2018 alle 22:23:59

Grazie della tua esperienza, ti auguro Tanta salute e km in camper, però è la stessa questione delle sigarette, c'è chi fuma fino a 90 anni, molti altri si fermano prima purtroppo. Di sicuro il fumo fa male, meglio non fumare,meglio anche nn respirare aria con sostanze ritenute cancerogene in certe concentrazioni
Io sono un po fatalista e cerco di non preoccuparmi molto, da bambino uno dei miei passatempi preferiti era quello di farmi delle casette nel bosco usando delle lastre di Eternit che si trovavano abbandonate in grande quantità, e le ho segate limate, fresate, riempito di polvere, e sono passati piu di 50 anni, vero che sarei sempre in tempo, ma cosa vuoi, allora non si sapeva, ma non è che se mi viene la tosse mi fascio la testa, penso che avrò preso freddo, non che è l amianto di allora.

Ho vsto persone vivere male preoccupandosi di tutto, e non godersi la vita vivendo sotto una campana di vetro, e poi stirati sulle striscie pedonali davanti a casa.
Sono caduto da 50m con il deltaplano, finito quasi sotto un pulman in moto , spezzato un pioppo con la testa facendo motocross, caduto facendo alpinismo e riuscito a riprendermi, potevo essee morto 100 volte, mia moglie ha avuto un tumore che ha superato, quindi ho un modo mio di vedere la vita.

Quindi, posso capirti bene, specialmente se hai dei figli (che io non ho e forse per quello che sono fatalista) fai bene a andare a fondo, casomai misurando su numerosi e differenti camper di diverse marche e differenti annate, ma non vorrei che la cosa non ti facesse godere il tuo camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 23:40:17
Lavorando con strumenti di misura posso solo dire ATTENZIONE uno strumento non professionale e di conseguenza senza certificato di taratura da un laboratorio autorizzato, ricordo che su alcuni
​​​​​strumenti la taratura dura solo 6 mesi,  può trarre in inganno.Con questo non voglio dire che non sia vero ma dubito che abbiano usato materiali in inlegali con valori così fuori da ogni logica, se fosse vero bisognerebbe segnalare la situazione alle autorità competenti perché facciano una verifica alla fabbrica per la tutela dei clienti ma anche dei lavoratori. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 01:14:51
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 19/12/2018 alle 23:12:02

Come ho scritto sopra, faccio pannelli di qiesto materiale di mestiere. Quindi che mi piaccia o no con la formaldeide ci convivo, come molti miei colleghi. Teniamo i livelli sotto controllo sulle linee con strumenti calibrati
e tarati e ti assicuro che senti l'odore fastidioso ben prima di raggiungere i  valori dei limiti di legge (europei, in Italia non abbiamo questo limite...). Un valore di 8 volte lo raggiungi se hai un boccetto di formaldeide liquida in una bottiglia aperta sul tavolo, e forse neanche!! Mi dici il valore che hai rilevato?  
...
Circa 0,8 ppm/mc
Il limite fissato da OMS è di 0,1
Da Wikipedia :
L'

Organizzazione Mondiale della Sanità

ha indicato, come limite massimo di concentrazione accettabile di formaldeide in casa, 100 microgrammi / metrocubo (pari a 0,1 parti per milione - ppm). Fino al momento in cui il prodotto è stato bandito, era uno degli ingredienti delle pastiglie Formitrol per il mal di gola.
Dal 1º gennaio 2016, la formaldeide è passata dalla classificazione di "sospettato di provocare il cancro" a "può provocare il cancro" (Regolamento (UE) N. 605/2014).
ivanopd
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 01:16:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 23:14:45

Io sono un po fatalista e cerco di non preoccuparmi molto, da bambino uno dei miei passatempi preferiti era quello di farmi delle casette nel bosco usando delle lastre di Eternit che si trovavano abbandonate in grande quantità,
e le ho segate limate, fresate, riempito di polvere, e sono passati piu di 50 anni, vero che sarei sempre in tempo, ma cosa vuoi, allora non si sapeva, ma non è che se mi viene la tosse mi fascio la testa, penso che avrò preso freddo, non che è l amianto di allora. Ho vsto persone vivere male preoccupandosi di tutto, e non godersi la vita vivendo sotto una campana di vetro, e poi stirati sulle striscie pedonali davanti a casa. Sono caduto da 50m con il deltaplano, finito quasi sotto un pulman in moto , spezzato un pioppo con la testa facendo motocross, caduto facendo alpinismo e riuscito a riprendermi, potevo essee morto 100 volte, mia moglie ha avuto un tumore che ha superato, quindi ho un modo mio di vedere la vita. Quindi, posso capirti bene, specialmente se hai dei figli (che io non ho e forse per quello che sono fatalista) fai bene a andare a fondo, casomai misurando su numerosi e differenti camper di diverse marche e differenti annate, ma non vorrei che la cosa non ti facesse godere il tuo camper.  
...
Ok, ma non confondiamo scienza con filosofia 
ivanopd
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 08:56:31

continui a glissare su cosa hai usato per misurare e come lo hai fatto.
mentre dalle risposte di chi con la formaldeide lavora mi pare evidente che la tua misurazione sia sbagliata.

per cui vado avanti tranquillo...
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 09:23:50
In risposta al messaggio di ledzep del 20/12/2018 alle 08:56:31

continui a glissare su cosa hai usato per misurare e come lo hai fatto. mentre dalle risposte di chi con la formaldeide lavora mi pare evidente che la tua misurazione sia sbagliata. per cui vado avanti tranquillo...
Ma leggi quello che scrivo?
È un rilevatore semiprofessionale da 200eur acquistato in una nota vetrina online 
Le rilevazioni durante la produzione di semilavorati non c'entra nulla con una rilevazione reale sul camper, è chiaro? 
Non mi risulta ci sia nessuna norma che regola l'esposizione alla formaldeide tranne una prescrizione del OMS. 
Io ho sollevato il problema , la risposta è scetticismo anziché ricerca della verità, non capisco questo atteggiamento permaloso e ostile
ivanopd
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 09:41:58

Io sono un po fatalista e cerco di non preoccuparmi molto, da bambino uno dei miei passatempi preferiti era quello di farmi delle casette nel bosco usando delle lastre di Eternit che si trovavano abbandonate in grande quantità,
e le ho segate limate, fresate, riempito di polvere, e sono passati piu di 50 anni, vero che sarei sempre in tempo, ma cosa vuoi, allora non si sapeva, ma non è che se mi viene la tosse mi fascio la testa, penso che avrò preso freddo, non che è l amianto di allora. Ho vsto persone vivere male preoccupandosi di tutto, e non godersi la vita vivendo sotto una campana di vetro, e poi stirati sulle striscie pedonali davanti a casa. Sono caduto da 50m con il deltaplano, finito quasi sotto un pulman in moto , spezzato un pioppo con la testa facendo motocross, caduto facendo alpinismo e riuscito a riprendermi, potevo essee morto 100 volte, mia moglie ha avuto un tumore che ha superato, quindi ho un modo mio di vedere la vita. Quindi, posso capirti bene, specialmente se hai dei figli (che io non ho e forse per quello che sono fatalista) fai bene a andare a fondo, casomai misurando su numerosi e differenti camper di diverse marche e differenti annate, ma non vorrei che la cosa non ti facesse godere il tuo camper.  
...
yesyesyes
Perfettamente in sintonia con te, Tommaso.
Ho fatto 40 anni di ospedale, come tecnico radiologo, ne ho viste di tutti i colori…, mio padre è morto a 46 anni, uno dei miei  fratelli a 28, mia madre era di Erto, dove c'è stata la tragedia, dovuta all'uomo…, del Vajont, come dovrei vedere la vita?
La vivo, passa in fretta…, cercando di fare tutto quello che posso, senza fare male agli altri e soprattutto in maniera positiva.
Non dico e penso che non ci si debba preoccupare, ad esempio, in questo caso, della formaldeide, o di altre cose, ma anch'io sono fatalista, certo, non me le vado a cercare... ma vivo…smiley
Buone feste a tutti.

Ezio55
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 09:56:04
In risposta al messaggio di ivanopd del 20/12/2018 alle 09:23:50

Ma leggi quello che scrivo? È un rilevatore semiprofessionale da 200eur acquistato in una nota vetrina online  Le rilevazioni durante la produzione di semilavorati non c'entra nulla con una rilevazione reale sul camper,
è chiaro?  Non mi risulta ci sia nessuna norma che regola l'esposizione alla formaldeide tranne una prescrizione del OMS.  Io ho sollevato il problema , la risposta è scetticismo anziché ricerca della verità, non capisco questo atteggiamento permaloso e ostile
...
ho capito. hai sollevato il problema, o almeno credi. Chi lavora con la formaldeide dice che la tua misurazione non è realistica.
Io se permetti credo alla competenza dei professionisti.

Se per te quel che affermi invece è verità siamo di fronte ad un reato. Vai alla polizia e sporgi denuncia verso l'allestitore del camper. Ce ne sarebbero gli estremi e ne hai facoltà.

6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 10:09:33
In azienza x i lavoratori esposti 8 ore al giorno il valore massimo è 0.3 ppm. 

Considera che già a 0.15 l'odore è forte e fastidioso ed è presente la sostanza liquida. I pannelli anche appena prodotti hanno emissioni inferiori a 0.05. 

Se hai rilevato 0.8 non può arrivare dai pannelli ma da qualche sostanza presente che evapora. Hai antitarme nei mobili? Naftlina? O altre cose?

​
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 10:10:41
In risposta al messaggio di ivanopd del 20/12/2018 alle 01:14:51

Circa 0,8 ppm/mc Il limite fissato da OMS è di 0,1 Da Wikipedia : L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato, come limite massimo di concentrazione accettabile di formaldeide in casa, 100 microgrammi / metrocubo
(pari a 0,1 parti per milione - ppm). Fino al momento in cui il prodotto è stato bandito, era uno degli ingredienti delle pastiglie Formitrol per il mal di gola. Dal 1º gennaio 2016, la formaldeide è passata dalla classificazione di sospettato di provocare il cancro a può provocare il cancro (Regolamento (UE) N. 605/2014).
...
Quindi dovrebbero esserci state centinaia se non migliaia di morti da assunzione di "Formitrol" ... ai bambini se ne davano perchè stessero buoni quando avevano un po' di mal di gola.
PS : ma che marca di camper è ... questa camera a gas ?

Modificato da Paolobitta51 il 20/12/2018 alle 11:02:19
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 10:13:02

...
Rispondo a te e a ezio55.
Dopo 5 anni dall'intervento, ultima visita l'altro giorno, mi hanno detto: "sei guarito ma visto che è genetico continua i controlli".
La formaldeide in camper? da perito chimico dico CHISSENEFREGA VIAGGIO FIN CHE POSSO!
I gufi mi piacciono solo se hanno le piume.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:09:20
Ognuno di noi ha le proprie ragioni per affermare qualcosa ed è rispettabile. Propongo, chi ha occasione di usare uno strumento professionale, tarato (ci vuole poco, basta resettare all'aria aperta) controlli i valori all'interno del proprio camper e lo riferisca qui.  quando si affronta un argomento, scrivere che tanto andrà come deve andare è da passivi. Fatevi qualche domanda di più anziché smontare gli altri
ivanopd
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:21:08
Resettarlo all'aria aperta setti lo "ZERO", non è una taratura.

Io ho un misuratore professionale (L'azienda, non io!) e la taratura si fa ogni 6 mesi con dei campioni standardizzati. Si infila nello strumento un tubicino stagno con una valvolina e si infila poi nelle provette chiuse ermetiche.

Si setta lo strumento sul valore esatto indicato sulle provette.

Come ti dicevo 0.8 è altissimo, direi che se è così fatichi a stare dentro, nausea,gola e occhi che bruciano. Il camper non è utilizzabile. A quel valore si crea anche nebbia...

Non può essere emissione di pannelli, ma di formaldeide o resina liquida e calda.

E' nuovo il mezzo? preso usato?

Per avere dei valori così, ammesso che lo strumento misuri corretto hai qualcosa che emette sostanza pura, quindi resina fenolica liquida o qualche altra sostanza libera....

Di dove sei?
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:48:33
Sono di Padova, il mezzo è del '97 é un vw California. Il mio strumento, ripeto, costa 200eur  è semiprofessionale. Se puoi, fatti prestare lo strumento e misura all'interno del tuo camper, lasciandolo chiuso per un'ora, spero sia colpa del mio strumento .. 
​​​​​​PS queste info si trovano nel profilo 
ivanopd

Modificato da ivanopd il 20/12/2018 alle 12:51:38
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:52:37
Non è che semplicemente c'è una differenza tra le unità di misura utilizzate e quello che per uno è 0,8 per l'altro sarebbe 0,08?
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:52:51
Non ci crederai ma l'ho fatto subito ieri sera... Risultato 0.00 ppm, come è o dovrebbe essere normale che sia...

Il lasciarlo chiuso serve a poco, con un valore di 0.8 non riusciresti a stare dentro...

Hai cambiato qualcosa da poco?

Se è tutto li da 97, anche se i pannelli ne fossero stati pieni, ormai non ci sarebbe più nulla da almeno 15 anni!

6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:54:28
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 20/12/2018 alle 12:52:51

Non ci crederai ma l'ho fatto subito ieri sera... Risultato 0.00 ppm, come è o dovrebbe essere normale che sia... Il lasciarlo chiuso serve a poco, con un valore di 0.8 non riusciresti a stare dentro... Hai cambiato qualcosa da poco? Se è tutto li da 97, anche se i pannelli ne fossero stati pieni, ormai non ci sarebbe più nulla da almeno 15 anni!  
Gli strumenti di solito misurano i ppm, parti per milione.
Comunque anche 0.08 a naso lo senti già... un odore acre e pungente, da fastidio al naso e alla gola...
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 13:18:30
In casa ho mobilio ikea e segna ca 0,12, portato in camper è schizzato a 0,8 ppm/mc
Ho visto che hai anche tu un camper ventenne, son contento, se puoi lascia lo strumento dentro x un'ora. Grazie
Ho presente l'odore dei pannelli osb, ecco, odore simile non si percepisce
ivanopd

Modificato da ivanopd il 20/12/2018 alle 13:20:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link