In risposta al messaggio di Panzanella666 del 27/11/2025 alle 01:24:35Sicuro Sicuro che i due relè siano uguali?
Salve a tutti, Sono un felice possessore di un ducato 1.9 Td del 1992, si chiama Tagadà e devo dire che non mi ha mai dato problemi, solo ultimamente avevano smesso di funzionare le frecce: Quando mettevo la frecciaa destra o a sinistra si sentiva un rumore forte e continuo dal relè, la spia delle freccie nel cruscotto rimaneva accesa fissa e le freccie non funzionavano, inserendo invece le quattro freccie tutto normale, le lampadine fuori funzionavano tutte, la spia dentro si accendeva e il rumore era nromale (tic tac tic tac). Ho controllato i fusibili e sono tutti funzionanti, perciò ho pensato di controllare il relè: 73389 12V 42/46 W (x2) 424.30 A727. Ho cercato il suddetto relè su internet pensando fosse il colpevole, dato che quando mettevo le freccie normali produceva un suono continuo e strano che proveniva proprio da li. Comprato uno per 30 euro che ha le stesse caratteristiche solo presenta la dicitura 424.10 anzichè 424.30. Inserisco il relè nuovo, metto le freccie e la spia ora si accede e si spegne regolarmente, anche se forse un pò più veloce di come era originariamente l'altro, ma nessuna delle frecce, sia a sinistra che a destra funziona, e di nuovo invece inserendo le 4 freccie tutte le lampadine funzionano e la spia sul cruscotto si comporta correttamente. Sinceramente non so proprio cosa possa essere, scrivo qui per un consiglio o un parere dato che non so più dove sbattere la testa, grazie a chiunque risponda Questo è il comportamento con il rele vecchio: Questo con il nuovo:
In risposta al messaggio di francochico del 27/11/2025 alle 07:05:40Grazie mille per le risposte!
Sicuro Sicuro che i due relè siano uguali?
In risposta al messaggio di Panzanella666 del 27/11/2025 alle 11:50:36no, il consenso che da il devioluci è differente da quello che da il pulsante del lampeggio di emergenza
Grazie mille per le risposte! Come part number hanno lo stesso, ho solo notato che il nuovo quando é arrivato ha una dicitura 424.10 mentre il vecchio 424.30. comunque con il nuovo il suono e il lampeggio dellaspia nel cruscotto é tornato nornale, mentre col vecchil la spia rimaneva fissa e faceva un suonaccio. Solo che le lampadine continuano a non accendersi, mentre con le 4 frecce sempre tutto a posto Se fossero i devio luci che non fanno contatto non arriverebbe corrente al rele e non vedrei ne la spia nel cruscotto ne sentirei il rele fare tic tac, o no?
In risposta al messaggio di PDR del 27/11/2025 alle 13:14:56Cosa intendi con consenso? Io non parlo del pulsante delle quattro frecce ma del devio luci (leva al volante). Lasciando stare il pulsante 4 frecce:
no, il consenso che da il devioluci è differente da quello che da il pulsante del lampeggio di emergenza
In risposta al messaggio di Panzanella666 del 27/11/2025 alle 13:26:41secondo me la corrente che va alle lampadine NON PASSA per il devioluci, altrimenti il relè non avrebbe ragione di esistere
Cosa intendi con consenso? Io non parlo del pulsante delle quattro frecce ma del devio luci (leva al volante). Lasciando stare il pulsante 4 frecce: Quando muovo la leva in alto o in basso la spia delle freccie sulcruscotto lampeggia (ergo il contatto del devio luce chiude) e il rele che ho cambiato fa tic tac, da dentro sembra che le frecce funzionino solo che se esco nessuna lampadina ne a dx ne a sx si accende. il devio luci é solo un contatto apri/chiudi che porta al rele o ha quanche componente piú complesso? Oppure magari anziche essere: devio luci -> rele -> lampadina. Lo schema é: 1) dal devio luci va al rele 2) dal rele che ritorna al devio luci 3) dal devio luci v aalle lampadine grazie ancora per l aiuti
In risposta al messaggio di Panzanella666 del 27/11/2025 alle 13:26:41Ciao Panzanella, i codici dei piedini del relè dovrebbero essere:
Cosa intendi con consenso? Io non parlo del pulsante delle quattro frecce ma del devio luci (leva al volante). Lasciando stare il pulsante 4 frecce: Quando muovo la leva in alto o in basso la spia delle freccie sulcruscotto lampeggia (ergo il contatto del devio luce chiude) e il rele che ho cambiato fa tic tac, da dentro sembra che le frecce funzionino solo che se esco nessuna lampadina ne a dx ne a sx si accende. il devio luci é solo un contatto apri/chiudi che porta al rele o ha quanche componente piú complesso? Oppure magari anziche essere: devio luci -> rele -> lampadina. Lo schema é: 1) dal devio luci va al rele 2) dal rele che ritorna al devio luci 3) dal devio luci v aalle lampadine grazie ancora per l aiuti
In risposta al messaggio di PDR del 27/11/2025 alle 16:31:40É quello che pensavo anche io a logica, peró poi ho pensato anche che magari:
secondo me la corrente che va alle lampadine NON PASSA per il devioluci, altrimenti il relè non avrebbe ragione di esistere
In risposta al messaggio di walter2 del 27/11/2025 alle 16:44:04Ok quindi mi confermi che dal rele ritorna al devio luci per poi andare alle lampade e che questo tratto possa essere il problema?
Ciao Panzanella, i codici dei piedini del relè dovrebbero essere: + positivo R luce intermittenza sul cruscotto C linea +12 intermittenza poi il devioluci seleziona il lato sx o dx per cui potrebbe essere normale che laspia funzioni e le frecce no. Con un tester dovresti controllare che dal C esca tensione e che questa arrivi al devioluci e che ne esca. Togliendo il relè le 4 frecce funzionano ugualmente? (ho il dubbio che il relè sia un altro) saluti
In risposta al messaggio di Panzanella666 del 27/11/2025 alle 17:56:47Spruzza WD40 nel devioluci e sopratutto nei connettori dello stesso e del blocchetto di accensione. Scollega e spruzza.
Ok quindi mi confermi che dal rele ritorna al devio luci per poi andare alle lampade e che questo tratto possa essere il problema? appena mi procuro un tester provo a fare la prova, mi chiedo solo quanto é difficile smontareil devio luci? per il rele ti dico con certezza che é quello perché se lo levo nemmeno le quattro frecce fanno e quando invece é inserito e accendo le 4 freccie e ci appoggio il dito lo sento ticchettare. GRAZIE per il supporto,