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Frenata Automatica sul Ducato: Finalmente

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Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 21:27:06
La FCA ha appena aggiornato il pacchetto assistenza di guida del Fiat Ducato introducendo la frenata automatica!
Oggi ho avuto una bellissima sorpresa: sono andato a vedere il mio nuovo Hymercar Grand Canyon appena arrivato al concessionario, e mi sono trovato la modifica al pacchetto con l'inserimento della frenata automatica, accessorio che tra l'altro mi spiaceva molto non avere, visto che lo apprezzo molto sull'auto.
Il pacchetto ora è differente da come era previsto e comprende il lane delarture warning, i fari e tergicristalli automatici, gli abbaglianti automatici ed il lettore della segnaletica stradale. Non fanno più parte del pacchetto i sensori di parcheggio posteriori ed i sensori di foratura che si pagano a parte.

EDIT maggio 2019
La frenata automatica è stata introdotta da aprile 2019 e tale sistema ha la denominazione di Full Brake Control. È impostabile su tre diversi livelli di distanza: vicino, medio, lontano. Si attiva sopra i 5km/h. Nelle specifiche e nella descrizione del funzionamento sul manuale non viene precisato nulla in ordine alla velocità massima fino alla quale il dispositivo funziona, quindi è presumibile che funzioni a qualsiasi velocità, come ad esempio quello installato sulle Jeep Renegade.

Inoltre, sempre a partire da Aprile è stato anche introdotto l’optional del Blind spot Assist with trailer detection, e funziona sia per controllare gli angoli ciechi in caso di sorpasso che per le retromarce.

Modificato da Davnet75 il 22/05/2019 alle 19:07:51
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 14:08:15
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/04/2019 alle 21:27:06

La FCA ha appena aggiornato il pacchetto assistenza di guida del Fiat Ducato introducendo la frenata automatica! Oggi ho avuto una bellissima sorpresa: sono andato a vedere il mio nuovo Hymercar Grand Canyon appena arrivato
al concessionario, e mi sono trovato la modifica al pacchetto con l'inserimento della frenata automatica, accessorio che tra l'altro mi spiaceva molto non avere, visto che lo apprezzo molto sull'auto. Il pacchetto ora è differente da come era previsto e comprende il lane delarture warning, i fari e tergicristalli automatici, gli abbaglianti automatici ed il lettore della segnaletica stradale. Non fanno più parte del pacchetto i sensori di parcheggio posteriori ed i sensori di foratura che si pagano a parte. EDIT maggio 2019 La frenata automatica è stata introdotta da aprile 2019 e tale sistema ha la denominazione di Full Brake Control. È impostabile su tre diversi livelli di distanza: vicino, medio, lontano. Si attiva sopra i 5km/h. Nelle specifiche e nella descrizione del funzionamento sul manuale non viene precisato nulla in ordine alla velocità massima fino alla quale il dispositivo funziona, quindi è presumibile che funzioni a qualsiasi velocità, come ad esempio quello installato sulle Jeep Renegade. Inoltre, sempre a partire da Aprile è stato anche introdotto l’optional del Blind spot Assist with trailer detection, e funziona sia per controllare gli angoli ciechi in caso di sorpasso che per le retromarce.
...
Ciao Davnet75.
Non ho capito bene.
Il nuovo pacchetto era gia' annunciato ma non disponibile o e' stata una sorpresa assoluta per te?
 
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 14:55:38
In risposta al messaggio di salvatore del 20/04/2019 alle 14:08:15

Ciao Davnet75. Non ho capito bene. Il nuovo pacchetto era gia' annunciato ma non disponibile o e' stata una sorpresa assoluta per te?  
Sorpresa assoluta sia per me che per il concessionario.
Tra i vari pacchetti optional avevo ordinato anche quello di assistenza alla guida, che a settembre scorso, al momento dell’ordine, comprendeva:
- il dispositivo di avviso di deviazione della corsia;
- sensori pioggia e luce con anabbagliante;
- i sensori di parcheggio;
- sensori di pressione pneumatici.
Ora FCA ha cambiato ed aggiornato la sensoristica andando ad includere la frenata automatica di emergenza, fino ad oggi non prevista sui Ducato. Anche il numero del pacchetto è variato, ed ora è così composto:
- frenata automatica di emergenza;
- dispositivo di avviso di deviazione della corsia;
- sensori pioggia e luce con anabbagliante.
Sono ora esclusi i sensori di parcheggio e quelli di pressione pneumatici, che sono previsti e si pagano a parte. Nel mio caso fortunatamente sono stati montati e ho aggiunto p una piccola differenza.

Il concessionario mi ha detto che è il primo camper che riceve con la nuova configurazione e mi ha fatto vedere la comunicazione ricevuta ed i nuovi codici (e prezzi) previsti.
Sul sito della Fiat non ci sono ancora riferimenti, ma in effetti andando sul configuratore è ora possibile aggiungere la frenata automatica.

Modificato da Davnet75 il 20/04/2019 alle 14:59:11
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Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 15:03:14
Immagino siano degli aggiornamenti e miglioramenti “silenti” per testare dei nuovi sistemi in ottica dell’uscita del nuovo Ducato prevista nel secondo trimestre 2020.
Del resto il dispositivo di frenata automatica sarà obbligatorio su tutte le auto e furgoni omologati a partire dal 1 gennaio 2020.
16
Hecktor2
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rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 16:58:24
In risposta al messaggio di Davnet75 del 20/04/2019 alle 15:03:14

Immagino siano degli aggiornamenti e miglioramenti “silenti” per testare dei nuovi sistemi in ottica dell’uscita del nuovo Ducato prevista nel secondo trimestre 2020. Del resto il dispositivo di frenata automatica sarà obbligatorio su tutte le auto e furgoni omologati a partire dal 1 gennaio 2020.
se funzionano perchè no , se non funzionano altra rogna
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 18:57:06
Gli automatismi non devono indurre a trasferire dal guidatore alla macchina l'attenzione che uno deve dedicare alla guida del mezzo quindi anche se installati è necessaria sempre la supervisione dell'uomo nella speranza poi che non generino problemi di fronte ai quali poi i costi di manutenzione sono destinati a lievitare.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 19:54:05
Il 38% dei decessi a seguito di sinistro stradale avvengono in città, ed i sistemi come AEB, acronimo di Autonomous Emergency Braking, possono di ridurre del 40% i tamponamenti, riducendo in modo importante i decessi e le lesioni.
Sicuramente sarebbe fondamentale imparare a guidare bene, imparando a conoscere le reazioni dell’auto nelle situazioni di pericolo, ed imparando a controllare il mezzo nel modo migliore. Tuttavia sappiamo come è cose le scuole guida insegnano per passare l’esame... Sarebbe ottimo fossero previste delle lezioni obbligatorie di guida sicura in pista, con e senza sistemi di sicurezza attivi.
Tuttavia credo che in ogni caso sia fondamentale avere più dispositivi di sicurezza possibili, installando quelli che in quel momento storico viene offerto, perché è assurdo risparmiare sulla salute e vita delle persone (nostra, dei nostri cari ed altrui).
Tra l’altro anche un piccolo sinistro evitato già ripaga la spesa sostenuta.
Quando è nato mio figlio mia moglie aveva una vecchia Polo, ancora senza esp e così via, che aveva acquistato prima di conoscerci. Avrei voluto già cambiarla prima, ma la nascita di nostro figlio è stata l’elemento che ha fatto fare il passo, e le ho installato degli ottimi sistemi di sicurezza, che funzionano bene. Sulla mia auto, tra l’altro proprio del gruppo FCA, è lo stesso.

Laddove parlavo di test, che vengono effettuato magari in prospettiva del prossimo modello, non intendevo che siamo dei beta tester e cavie, ma che a livello industriale è opportuno, anche in un’ottica di riduzione dei costi, implementare alcune novità gradualmente e già sul modello prossimo al pensionamento.
Lo fanno tutte, le case, ad esempio è molto evidente sulle Golf: sistematicamente sull’ultimo model year prima dell’uscita del modello completamente nuovo vengono implementate numerosissime novità tecnologiche e così via. Serve anche a testare la capacità dei produttori nel fornire i nuovi pezzi, ad aggiornare gradualmente le linee di produzione, e così via.

Sicuramente l’attenzione alla guida deve essere sempre alta, ma sicuramente avere un aiuto ulteriore è un bene, specie anche più “riposante” e “delicato” del “frena”, “vai piano”... della moglie laugh. 

Modificato da Davnet75 il 20/04/2019 alle 19:54:51
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MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 21:42:28
io se guardo il listono prezzi Malibu 2019 l'assistenza alla guida nemmeno è menzionata, non avrei potuto chiederla nemmeno volendo
www.maxcancer.net
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 00:29:04
In effetti una delle cose che ho anche apprezzato di Hymercar è la completa lista di optional che mette a disposizione per il furgonato, consentendoti di sceglierti il furgone esattamente come si vuole, esattamente come si trattasse di un’auto.
Bisogna dire che probabilmente influisce anche (negativamente) sul prezzo, chiaramente non solo sul costo dei singoli accessori o pacchetti aggiuntivi (cosa ovvia), ma anche su un minor sconto, derivante dal fatto che non trattandosi di furgoni presi in stock o comunque con dotazione standard godono di scontistiche inferiori da parte di Fiat anche per la stessa Hymer, che dovrà ordinate quello specifico mezzo, con conseguente minor sconto ribaltabile in parte sul cliente finale.
Inoltre la maggior offerta comporta anche un’organizzazione più complessa nel gestire gli ordini stessi e i tempi di evasione.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 09:20:24
In risposta al messaggio di Davnet75 del 25/04/2019 alle 00:29:04

In effetti una delle cose che ho anche apprezzato di Hymercar è la completa lista di optional che mette a disposizione per il furgonato, consentendoti di sceglierti il furgone esattamente come si vuole, esattamente come
si trattasse di un’auto. Bisogna dire che probabilmente influisce anche (negativamente) sul prezzo, chiaramente non solo sul costo dei singoli accessori o pacchetti aggiuntivi (cosa ovvia), ma anche su un minor sconto, derivante dal fatto che non trattandosi di furgoni presi in stock o comunque con dotazione standard godono di scontistiche inferiori da parte di Fiat anche per la stessa Hymer, che dovrà ordinate quello specifico mezzo, con conseguente minor sconto ribaltabile in parte sul cliente finale. Inoltre la maggior offerta comporta anche un’organizzazione più complessa nel gestire gli ordini stessi e i tempi di evasione.
...
Aggiungerei anche il costo dei ricambi della componentistica " speciale " sopratutto quando sono poco diffusi, nella speranza che col tempo vengano mantenuti e non scompaiano dalla circolazione come è successo in alcuni casi. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 09:27:10
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/04/2019 alle 21:27:06

La FCA ha appena aggiornato il pacchetto assistenza di guida del Fiat Ducato introducendo la frenata automatica! Oggi ho avuto una bellissima sorpresa: sono andato a vedere il mio nuovo Hymercar Grand Canyon appena arrivato
al concessionario, e mi sono trovato la modifica al pacchetto con l'inserimento della frenata automatica, accessorio che tra l'altro mi spiaceva molto non avere, visto che lo apprezzo molto sull'auto. Il pacchetto ora è differente da come era previsto e comprende il lane delarture warning, i fari e tergicristalli automatici, gli abbaglianti automatici ed il lettore della segnaletica stradale. Non fanno più parte del pacchetto i sensori di parcheggio posteriori ed i sensori di foratura che si pagano a parte. EDIT maggio 2019 La frenata automatica è stata introdotta da aprile 2019 e tale sistema ha la denominazione di Full Brake Control. È impostabile su tre diversi livelli di distanza: vicino, medio, lontano. Si attiva sopra i 5km/h. Nelle specifiche e nella descrizione del funzionamento sul manuale non viene precisato nulla in ordine alla velocità massima fino alla quale il dispositivo funziona, quindi è presumibile che funzioni a qualsiasi velocità, come ad esempio quello installato sulle Jeep Renegade. Inoltre, sempre a partire da Aprile è stato anche introdotto l’optional del Blind spot Assist with trailer detection, e funziona sia per controllare gli angoli ciechi in caso di sorpasso che per le retromarce.
...
OK per la Frenata automatica .
In caduta libera per la motorizzazione ,ancora Euro6b?
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/04/2019 alle 09:29:25
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 09:59:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/04/2019 alle 09:27:10

OK per la Frenata automatica . In caduta libera per la motorizzazione ,ancora Euro6b? Roberto 
Non ho ancora visto il libretto ma credo al 99.999% periodico che sia ancora euro 6b.
Per la motorizzazione si dovrà attendere ancora 3 mesi almeno, per un possibile euro 6d temp, poi chissà cosa accadrà.
Ho visto ad esempio che il nuovo Iveco Daily monta un 2.3 da 158cv euro 6D temp, che non so se sia sulla stessa base del Multijet 2 di fiat o meno, e se possa essere utilizzato anche per il Ducato.
Secondo me, sempre che all'ultimo non rinviino l'obbligo di qualche mese, e considerato che il nuovo Ducato è solo previsto da piano industriale di FCA nel secondo trimestre 2020, Fca introdurrà un motore aggiornato sull'attuale Ducato.

Modificato da Davnet75 il 25/04/2019 alle 10:00:58
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 12:15:59
In risposta al messaggio di Davnet75 del 25/04/2019 alle 09:59:56

Non ho ancora visto il libretto ma credo al 99.999% periodico che sia ancora euro 6b. Per la motorizzazione si dovrà attendere ancora 3 mesi almeno, per un possibile euro 6d temp, poi chissà cosa accadrà. Ho visto ad esempio
che il nuovo Iveco Daily monta un 2.3 da 158cv euro 6D temp, che non so se sia sulla stessa base del Multijet 2 di fiat o meno, e se possa essere utilizzato anche per il Ducato. Secondo me, sempre che all'ultimo non rinviino l'obbligo di qualche mese, e considerato che il nuovo Ducato è solo previsto da piano industriale di FCA nel secondo trimestre 2020, Fca introdurrà un motore aggiornato sull'attuale Ducato.
...
Ancora con il let motive della Euro6d temp, è un ritornello che in ambito commerciale cercano di convincerti che è l'ultima tecnologia in campo, 
Esistono attualmente 3 tipi di Euro6d temp rispettivamente sono con le lettere AG - BG-DG. sono sancite dal Reg. UE 2018 /1832, le prime due (troppo lungo da spiegare) non saranno più immatricolabili dal 1 settembre prossimo, al 31 agosto vanno immatricolate e vendute a km0, naturalmente salvo deroghe, ulteriori, dell'ultimo minuto del MIT. Ministero Infrastrutture e Trasporti.però c'è la CEE a dire l'ultima.
pertanto è presumibile che i costruttori sono già o andranno a breve in produzione con le Euro6d temp DG, o meglio con le Euro6d piena. 
Dopo tutto ciò, leggo che si parla ancora di Euro6b,
sono basito. 
Roberto 
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 15:11:08
Un po’ di timore per l’affidabilità dei primi euro 6D temp o 6D di Fiat personalmente l’avrei (al pari di altre case intendo, non è una critica a Fca).
Certo avere un euro 6D temp darebbe qualche minima garanzia in più per la futura mobilità, anche se credo cambieranno ancora parecchie cose nella realtà dei fatti, specie dopo che si arriverà a bloccare i motori fino ad euro 5 compresi.
In ogni caso, emissioni a parte, FCA con il Fiat Ducato x290/295 ha fatto un lavoro egregio, un ottimo mezzo, dalla linea moderna ed ancora attualissima, progettato anche con accorgimenti importanti come base per i camper, che ha tenuto aggiornato negli anni. 
Oggi il Ducato, benché non sia un progetto recentissimo ed ormai prossimo alla pensione, consente di realizzare camper con accessori di sicurezza attiva, di infotainment e comfort praticamente paragonabili alle recenti automobili, chiaramente ottimizzate per il trasporto merci tipo:
  • ELECTRONIC STABILITY CONTROL (ESC)
  • ROLL OVER MITIGATION
  • HILL HOLDER
  • TYRE PRESSURE MONITORING SYSTEM (TPMS)
  • CRUISE CONTROL E SPEED LIMITER
  • SENSORE PIOGGIA E CREPUSCOLARE
  • TRAFFIC SIGNS RECOGNITION (TSR)
  • HIGH BEAM RECOGNITION
  • FRENATA AUTOMATICA
  • LANE DEPARTURE WARNING SYSTEM
  • TRACTION+
  • HILL DESCENT CONTROL
  • CAMBIO AUTOMATICO
  • SPECCHIETTI RETROVISORI REGOLABILI, RISCALDABILI E ABBATTIBILI ELETTRICAMENTE
  • CLIMATIZZATORE AUTOMATICO
  • COMANDI AL VOLANTE MULTIFUNZIONE
  • LUCI A LED DIURNE
  • SENSORI POSTERIORI DI PARCHEGGIO
  • RETROCAMERA DI RETROMARCIA
  • COMPATIBILITÀ CON SISTEMI RADIO E NAVIGAZIONE 2DIN CON RADIO DVB, VIVAVOCE (e volendo con Android auto e Apple Car Play)
  • SEDILI IN PELLE COMPLETI O PARZIALMENTE IN PELLE
  • SEDILI RISCALDABILI
  • PROTEZIONE ANTI INCASTRO MOTORE
  • ALTERNATORE E BATTERIA RINFORZATI
  • RISCALDATORE WEBASTO
  • CERCHI IN LEGA DA 15” A 18”

Modificato da Davnet75 il 25/04/2019 alle 15:14:19
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 17:52:34
In risposta al messaggio di Davnet75 del 25/04/2019 alle 15:11:08

Un po’ di timore per l’affidabilità dei primi euro 6D temp o 6D di Fiat personalmente l’avrei (al pari di altre case intendo, non è una critica a Fca). Certo avere un euro 6D temp darebbe qualche minima garanzia
in più per la futura mobilità, anche se credo cambieranno ancora parecchie cose nella realtà dei fatti, specie dopo che si arriverà a bloccare i motori fino ad euro 5 compresi. In ogni caso, emissioni a parte, FCA con il Fiat Ducato x290/295 ha fatto un lavoro egregio, un ottimo mezzo, dalla linea moderna ed ancora attualissima, progettato anche con accorgimenti importanti come base per i camper, che ha tenuto aggiornato negli anni.  Oggi il Ducato, benché non sia un progetto recentissimo ed ormai prossimo alla pensione, consente di realizzare camper con accessori di sicurezza attiva, di infotainment e comfort praticamente paragonabili alle recenti automobili, chiaramente ottimizzate per il trasporto merci tipo:ELECTRONIC STABILITY CONTROL (ESC) ROLL OVER MITIGATION HILL HOLDER TYRE PRESSURE MONITORING SYSTEM (TPMS) CRUISE CONTROL E SPEED LIMITER SENSORE PIOGGIA E CREPUSCOLARE TRAFFIC SIGNS RECOGNITION (TSR) HIGH BEAM RECOGNITION FRENATA AUTOMATICA LANE DEPARTURE WARNING SYSTEM TRACTION+ HILL DESCENT CONTROL CAMBIO AUTOMATICO SPECCHIETTI RETROVISORI REGOLABILI, RISCALDABILI E ABBATTIBILI ELETTRICAMENTE CLIMATIZZATORE AUTOMATICO COMANDI AL VOLANTE MULTIFUNZIONE LUCI A LED DIURNE SENSORI POSTERIORI DI PARCHEGGIO RETROCAMERA DI RETROMARCIA COMPATIBILITÀ CON SISTEMI RADIO E NAVIGAZIONE 2DIN CON RADIO DVB, VIVAVOCE (e volendo con Android auto e Apple Car Play) SEDILI IN PELLE COMPLETI O PARZIALMENTE IN PELLE SEDILI RISCALDABILI PROTEZIONE ANTI INCASTRO MOTORE ALTERNATORE E BATTERIA RINFORZATI RISCALDATORE WEBASTO CERCHI IN LEGA DA 15” A 18”
...
Scorrendo la lunga e interessante lista degli accessori e dei dispositivi di ausilio alla guida, gli ADAS, rilevo che alla fine tutta quella roba ha un peso, forse poco, ma non meno di qualche decina di kg,
mi domando: ma se non sono stati in grado di montare un SCR e un serbatoio per l'Adblue per rimanere nella tara di poter omologare i 4 posti entro i 35ql,come faranno con in più tutta quella roba elencata. 
Occorrono vagonate di tecnologia industriale. 
​​​​​​Roberto 
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 18:44:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/04/2019 alle 17:52:34

Scorrendo la lunga e interessante lista degli accessori e dei dispositivi di ausilio alla guida, gli ADAS, rilevo che alla fine tutta quella roba ha un peso, forse poco, ma non meno di qualche decina di kg, mi domando: ma
se non sono stati in grado di montare un SCR e un serbatoio per l'Adblue per rimanere nella tara di poter omologare i 4 posti entro i 35ql,come faranno con in più tutta quella roba elencata.  Occorrono vagonate di tecnologia industriale.  ​​​​​​Roberto 
...
Tranne il cambio automatico, i sedili in pelle/misto pelle riscaldati, il Webasto e la protezione anti incastro li ho montati e non hanno  influito particolarmente sul peso. In molti casi sono “solo” centraline più evolute di altre e qualche sensore da peso minimo.
Quello che pesa lato meccanica è il passaggio al telaio Maxi 35q (+35kg),  il motore da 150 o 180cv (+15kg), il serbatoio da 120litri (+28kg), il navigatore con retrocamera (7 kg), l’alternatore da 200 Ampere (4kg), il resto è praticamente ininfluente.

SCR con urea può darsi che non sia stato fino ad ora considerato sufficientemente affidabile per installarlo su tutti i veicoli commerciali per il trasporto merci, oltre a far aumentare i costi di gestione, che per le flotte hanno particolare importanza. Inoltre  l’introduzione della doppia ECR risale solo al 2016, in concomitanza con il dieselgate che ha cambiato da un giorno all’altro le carte in tavola (leggasi aggiornamento della normativa) ma FCA doveva comunque sfruttare per più tempo possibile i costi di sviluppo ed industriali di questa tecnologia, motivo per cui la sfrutterà fino in fondo, cercando di smaltire i pezzi ed i motori prodotti.
Inoltre ci sono da ammortizzare anche i costi del maxi richiamo che ha coinvolto poco più di un anno fa proprio l’Egr,  ha anche comportato un aggiornamento ed un miglioramento del prodotto (meno male!).
Inutile pensare che queste strategie industriali vadano a discapito del consumatore/cliente finale, perché vale, purtroppo, per qualsiasi azienda e settore. Quello che sarebbe opportuno sarebbe una maggior informazione e trasparenza in modo tale che il cliente possa decidere consapevolmente, e qui ci sono troppe lacune.

Personalmente ho scelto consapevolmente, perché come molto utenti  che seguono un forum di questo tipo sono un cliente informato, ma la mia (nostra) preparazione dipende appunto dal fatto che sia (siamo) appassionato ed interessato, ma non è così per tutti, anzi lo è per pochissimi. Gli altri si trovano poi ad aver fatto scelte di cui si pentono per mancanza di trasparenza e reticenza.

Modificato da Davnet75 il 25/04/2019 alle 18:58:09
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 19:50:16
In risposta al messaggio di Davnet75 del 25/04/2019 alle 18:44:50

Tranne il cambio automatico, i sedili in pelle/misto pelle riscaldati, il Webasto e la protezione anti incastro li ho montati e non hanno  influito particolarmente sul peso. In molti casi sono “solo” centraline più
evolute di altre e qualche sensore da peso minimo. Quello che pesa lato meccanica è il passaggio al telaio Maxi 35q (+35kg),  il motore da 150 o 180cv (+15kg), il serbatoio da 120litri (+28kg), il navigatore con retrocamera (7 kg), l’alternatore da 200 Ampere (4kg), il resto è praticamente ininfluente. SCR con urea può darsi che non sia stato fino ad ora considerato sufficientemente affidabile per installarlo su tutti i veicoli commerciali per il trasporto merci, oltre a far aumentare i costi di gestione, che per le flotte hanno particolare importanza. Inoltre  l’introduzione della doppia ECR risale solo al 2016, in concomitanza con il dieselgate che ha cambiato da un giorno all’altro le carte in tavola (leggasi aggiornamento della normativa) ma FCA doveva comunque sfruttare per più tempo possibile i costi di sviluppo ed industriali di questa tecnologia, motivo per cui la sfrutterà fino in fondo, cercando di smaltire i pezzi ed i motori prodotti. Inoltre ci sono da ammortizzare anche i costi del maxi richiamo che ha coinvolto poco più di un anno fa proprio l’Egr,  ha anche comportato un aggiornamento ed un miglioramento del prodotto (meno male!). Inutile pensare che queste strategie industriali vadano a discapito del consumatore/cliente finale, perché vale, purtroppo, per qualsiasi azienda e settore. Quello che sarebbe opportuno sarebbe una maggior informazione e trasparenza in modo tale che il cliente possa decidere consapevolmente, e qui ci sono troppe lacune. Personalmente ho scelto consapevolmente, perché come molto utenti  che seguono un forum di questo tipo sono un cliente informato, ma la mia (nostra) preparazione dipende appunto dal fatto che sia (siamo) appassionato ed interessato, ma non è così per tutti, anzi lo è per pochissimi. Gli altri si trovano poi ad aver fatto scelte di cui si pentono per mancanza di trasparenza e reticenza.
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Tutti componenti obsoleti a cominciare dal cambio automatico elettroattuato, per finire alla doppia EGR  che nonostante gli sforzi e gli aggiornamenti già 2 anni fa non era  in grado di rispettare le emissioni di NOx imposte, figuriamoci neanche con la WLTP è rientrata, tanto è che sono ancora Euro6b, non considerando poi che in Euro6DTemp devono ulteriormente diminuire sia CO2 e NOx, la ciliegina sulla torta l'ulteriore 50%in meno con l'EURO6D piena, per non parlare degli obiettivi imposti dalla UE per la CO2 a 95mg/km e la brutta figura del paracadute Tesla, altra brutta figura.
Per fortuna che ad Atessa montano anche i motori francesi.
Lunga vita al Ducato. 
Mi chiedi, quale Motorizzazione è in regola? penso al nuovo 2.0 150cv montato su classe A e B, già in EURO6D. chissà se lo monteranno sullo Sprinter. 
Roberto 
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 20:43:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/04/2019 alle 19:50:16

Tutti componenti obsoleti a cominciare dal cambio automatico elettroattuato, per finire alla doppia EGR  che nonostante gli sforzi e gli aggiornamenti già 2 anni fa non era  in grado di rispettare le emissioni di NOx imposte,
figuriamoci neanche con la WLTP è rientrata, tanto è che sono ancora Euro6b, non considerando poi che in Euro6DTemp devono ulteriormente diminuire sia CO2 e NOx, la ciliegina sulla torta l'ulteriore 50%in meno con l'EURO6D piena, per non parlare degli obiettivi imposti dalla UE per la CO2 a 95mg/km e la brutta figura del paracadute Tesla, altra brutta figura. Per fortuna che ad Atessa montano anche i motori francesi. Lunga vita al Ducato.  Mi chiedi, quale Motorizzazione è in regola? penso al nuovo 2.0 150cv montato su classe A e B, già in EURO6D. chissà se lo monteranno sullo Sprinter.  Roberto 
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In regola, presumibilmente adattabile al Ducato, il gruppo mi pare abbia il nuovo motore aggiornato 2.2cc da 160cv e 190cv montato su Giulia e Stelvio e sembrerebbe il nuovo 2.3cc Iveco da 156cv.
Comunque qualche dubbio nel correre dietro (col motore) alle ultime norme anti inquinamento lo avrei, considerato che i motori risultano sempre più strozzati, con sempre maggiori cicli di pulizia del filtro anti particolato ecc..., e conseguenti maggior problemi o rischi sull’affidabilità.
Comunque Fca è chiaramente indietro sulle tecnologie anti inquinamento ed è stata colta abbastanza impreparata dal repentino cambio di rotta post dieselgate.
Sicuramente all’ultimo uscirà con motori aggiornato, ma intanto sta dando fondo ai magazzini e sta sfruttando economicamente al massimo le vecchie tecnologie, facendole pagare allo stesso modo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 23:15:23
In risposta al messaggio di Davnet75 del 25/04/2019 alle 20:43:39

In regola, presumibilmente adattabile al Ducato, il gruppo mi pare abbia il nuovo motore aggiornato 2.2cc da 160cv e 190cv montato su Giulia e Stelvio e sembrerebbe il nuovo 2.3cc Iveco da 156cv. Comunque qualche dubbio nel
correre dietro (col motore) alle ultime norme anti inquinamento lo avrei, considerato che i motori risultano sempre più strozzati, con sempre maggiori cicli di pulizia del filtro anti particolato ecc..., e conseguenti maggior problemi o rischi sull’affidabilità. Comunque Fca è chiaramente indietro sulle tecnologie anti inquinamento ed è stata colta abbastanza impreparata dal repentino cambio di rotta post dieselgate. Sicuramente all’ultimo uscirà con motori aggiornato, ma intanto sta dando fondo ai magazzini e sta sfruttando economicamente al massimo le vecchie tecnologie, facendole pagare allo stesso modo.
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Bravo,ora,hai colto nel segno,la sintesi sono le tue due ultime righe,peccato che a pagare sono i soliti....
e credimi, hai fatto molto bene a usare il condizionale ...
Roberto 
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 11:39:52
In risposta al messaggio di Davnet75 del 25/04/2019 alle 20:43:39

In regola, presumibilmente adattabile al Ducato, il gruppo mi pare abbia il nuovo motore aggiornato 2.2cc da 160cv e 190cv montato su Giulia e Stelvio e sembrerebbe il nuovo 2.3cc Iveco da 156cv. Comunque qualche dubbio nel
correre dietro (col motore) alle ultime norme anti inquinamento lo avrei, considerato che i motori risultano sempre più strozzati, con sempre maggiori cicli di pulizia del filtro anti particolato ecc..., e conseguenti maggior problemi o rischi sull’affidabilità. Comunque Fca è chiaramente indietro sulle tecnologie anti inquinamento ed è stata colta abbastanza impreparata dal repentino cambio di rotta post dieselgate. Sicuramente all’ultimo uscirà con motori aggiornato, ma intanto sta dando fondo ai magazzini e sta sfruttando economicamente al massimo le vecchie tecnologie, facendole pagare allo stesso modo.
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Comunque Fca è chiaramente indietro sulle tecnologie anti inquinamento ed è stata colta abbastanza impreparata dal repentino cambio di rotta post dieselgate.

Tu reputi che FCA sia indietro sulle tecnologie anti inquinamento quando ha fatto vedere a tutti che l'SCR non era necessario per raggiungere gli obiettivi? ( chiaramente gli obiettivi del momento, perchè ora che i medesimi si sono alzati anche lei dovrà fare uso del sistema con SCR )
Voglio solo ricordarti che il motore con l'SCR per Ducato sono due anni che esiste ed è quello montato sui Ducato non adibiti a trasporto cose.
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 26/04/2019 alle: 12:14:40
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/04/2019 alle 11:39:52

Comunque Fca è chiaramente indietro sulle tecnologie anti inquinamento ed è stata colta abbastanza impreparata dal repentino cambio di rotta post dieselgate. Tu reputi che FCA sia indietro sulle tecnologie anti inquinamento
quando ha fatto vedere a tutti che l'SCR non era necessario per raggiungere gli obiettivi? ( chiaramente gli obiettivi del momento, perchè ora che i medesimi si sono alzati anche lei dovrà fare uso del sistema con SCR ) Voglio solo ricordarti che il motore con l'SCR per Ducato sono due anni che esiste ed è quello montato sui Ducato non adibiti a trasporto cose.
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Intervengo io, non è per toglierti la risposta. 
​​​​​​La questione dell'SCR per l'abbattimento degli NOx è roba di almeno 4 anni fa, il mio Sprinter del 2015 che è un EuroVI, ne era già dotato e credo di 2a generazione,
il fatto è, che per superare il dieselgate si è decisi di passare alla WLTP, test in laboratorio più severi dei precedenti, tale che le vetture che lo hanno superato è stata concesso il passaggio alla Euro6d temp con lettera AG previo ricalcolo olgaritimico delle emissioni, poi si è convenuto che tanta magnanimità doveva venire confermata in un test reale su strada chiamato RDE con lo strumento di misurazione delle emissioni istallato a bordo del veicolo, se rispettava i parametri otteneva la Euro6d temp BG. (anche questa scade al 31 agosto ) 
Credete sia finita qui, NO. poi  si sono accorti che si continuava ad imbrogliare, vedi i richiami per ritardare le centraline per le emissioni e quanto fosse facile riintervenire a rimanometterle, ecco che allora si sono inventati la Euro6d temp DG, che entrerà in vigore il prossimo 1 settembre, cosa comporta questa nuova normativa? Tra le tante cose, L'impegno dei costruttori nel blindare tutta l'elettronica del veicolo, tale che solo il server della casa madre possa intervenire,
poi finalmente con ulteriore riduzione al 50%delle emissioni possiamo sperare di andare in EURO6D e stare tranquilli fino al 2025.
Roba che ti vien voglia di comprarti un somaro e un carretto. 
Roberto 
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