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Frenata di emergenza e adas in genere

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7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 12:24:20
È un accessorio importante ma raro, come mai si preferisce spendere in ****atine estetiche e nn valutare questo importante aiuto in un momento di distrazione? Ci saranno sicuramente pro e contro, chi lo ha, scagli la prima pietra oppure lo incensi.. 
ivanopd
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 12:37:02
In risposta al messaggio di ivanopd del 23/03/2023 alle 12:24:20

È un accessorio importante ma raro, come mai si preferisce spendere in ****atine estetiche e nn valutare questo importante aiuto in un momento di distrazione? Ci saranno sicuramente pro e contro, chi lo ha, scagli la prima pietra oppure lo incensi..  ivanopd
è come quelli che mettono gomme di dubbia qualità invece di marche premium
e allargando il discorso, mi son sempre chiesto come si faceva a comprare un camper, senza far mettere il condizionatore ( parlo degli anni  dopo il 2000) quando stai spendendo decine  migliaia di euro, ti perdi per  due spicci ( in proportzione) che se  eri bravo a contrattare . lo facevi mettere compreso nel prezzo finale
ma sicuramente, meglio le lucine e l'antenna satellitarewink
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 16:07:09
In risposta al messaggio di ivanopd del 23/03/2023 alle 12:24:20

È un accessorio importante ma raro, come mai si preferisce spendere in ****atine estetiche e nn valutare questo importante aiuto in un momento di distrazione? Ci saranno sicuramente pro e contro, chi lo ha, scagli la prima pietra oppure lo incensi..  ivanopd
ADAS,tanti li hanno già montati, poi bisogna vedere se funzionano bene.
Se leggo le prove su quattroruote, ci sono molti dubbi sul loro reale funzionamento, quindi dipende molto dal corrispettivo montato sulle auto, per i furgoni qualche perplessità me la pongo, anche perché in riferimento a certi modelli di auto è deludente, forse Mercedes potrebbe essere un buon riferimento,ma l'MBUX costa tanto. 
Attualmente sto scoprendo quello Toyota di guida autonoma 2 livello su 5a generazione del powertrain ibrido, pare abbiano fatto un buon passo avanti alla precedente generazione, trovarlo su un camper non sarebbe male, purtroppo Toyota non fa meccaniche per camper. 
​​​​​​Roberto 
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 18:55:06
In risposta al messaggio di ivanopd del 23/03/2023 alle 12:24:20

È un accessorio importante ma raro, come mai si preferisce spendere in ****atine estetiche e nn valutare questo importante aiuto in un momento di distrazione? Ci saranno sicuramente pro e contro, chi lo ha, scagli la prima pietra oppure lo incensi..  ivanopd
Io guido un auto che non ha nemmeno l'ABS, devo farmi problemi?
Restate sani
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 18:57:02
io li trovo pericolosi e quando mi capita di guidare auto che ce l'hanno disattivo tutto il disattivabile
perchè pericolosi? perchè fanno fare alla macchina cose che non ti aspetti. Volante che tira da una parte perchè pensa che ti stia addormentando o peggio, mi è capitato due volte in città, inchiodata di emergenza perchè i sensori pensano che tu stia per tamponare o colpire un ostacolo che invece avevi visto benissimo e lo stavi per aggirare
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Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 19:50:34
Magari in macchina si ma se ti inchioda di botto il camper ti ritrovi tutto e tutti sul cruscotto... :))
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 21:09:35
In auto, ce l'ho ma non è cosi come tanti intendono. La frenata automatica avviene solo a velocità ridottissima. Oltre c'è solo un avviso di collisione ma non frena per ovvi motivi di sicurezza. PS---Cerco un volontario per testare la frenata automatica su un pedonelaugh
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 21:50:39
In risposta al messaggio di 2assi del 23/03/2023 alle 21:09:35

In auto, ce l'ho ma non è cosi come tanti intendono. La frenata automatica avviene solo a velocità ridottissima. Oltre c'è solo un avviso di collisione ma non frena per ovvi motivi di sicurezza. PSCerco un volontario per testare la frenata automatica su un pedone
L'hai trovato! Vengo iooooowinklaugh
Temisto
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 22:12:53
In risposta al messaggio di 2assi del 23/03/2023 alle 21:09:35

In auto, ce l'ho ma non è cosi come tanti intendono. La frenata automatica avviene solo a velocità ridottissima. Oltre c'è solo un avviso di collisione ma non frena per ovvi motivi di sicurezza. PSCerco un volontario per testare la frenata automatica su un pedone
Il tuo forse, sei fortunato, a me ha vistosamente rallentato in autostrada a 130 km/h perché ha visto un cartello da 50 laterale per lavori già finiti.
Giuliopgn
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 23:22:53
La mia Jimny ha le ruote e il volante e quanto necessario a andare ovunque, mio fratello ha comperato una Subaru Outback, che sembra un astronave madre, però mi ha detto che la maggioranza degli automatismi li ha disabilitati perchè creano pericolo e rischio di incidenti piu che evitarli.  Essendo sistemi creati per situazioni standardizzate, se qualcosa non è standard l auto fa cio che vuole creando pericolo. Mi ha raccontato:
- entri in una rotona e ti avvicini all auto davantoi per schivarla uscendo, l auto inchioda di colpo (e passava benissimo) con rischio di essere colpito da chi arriva o vare cadere un motorino, nonchè strombazzate e improperi vari.
- in autostrada ai 130 in prima corsia sfili un camion che esce ma che ingombra ancora di poco la corsia, l auto inchioda di colpo e ti vedi i fari del TIR che ti segue che sembrano entrare nel lunotto....terrore, incidente schivato!
- ti sposti un attimo su una riga continua perchè casomai un altro ti stringe, l auto incomincia a tremare come avesse perso una ruota e tenta di ributtarti contro l auto che hai appena schivato.
Tutto diasbilitato.

Parlo per racconto di terzi in quanto se posso certe diavolerie le evito. Gia nel camper ci ho messo un bel po a abituarmi a quella roba che tiene il freno in salita e mi si spegneva sempre perchè ero piu veloce a partire del freno a sbloccarsi. Ma una volta capito, in effetti è comodo.

Però, ste robe, o funzionano bene e sempre bene, o secondo me dovrebbero proprio vietarle anche perchè danno falsa sicureza.
Qui nel mio paese uno ha investito una donna sulle striscie, la ha buttata in terra ma non si è fatta niente. Lui è sceso dicendo "scusi, ma non sono stato io è stata l auto che non ha frenato!"  Lui si aspettava la frenata che per qualche motivo non c'è stata e quando ha capito e frenato lui ormai era troppo avanti e la ha colpita.
Un po come il navigatore che si tende a ascoltare la vocina e non controllare piu i cartelli, ma quello porta solo a qualche km in piu, e non a rischio di incidenti.

Dovrò valutare bene la cosa, in quanto la mia idea è prendere l Hymer Grand Canyon S 4x4 e inizialmente lo volevo senza MBUX e altro, ma poi, se vuoi la telecamera lo devi prendere e casomai con quello ti trovi anche tutte sti fastidi. Mi informerò bene se è tutto disabilitabile e in maniera permanente, cioè da non dovere disabilitare ogni avviamento come in ceret auto con S&S che ogni avvio devi subito premere un pulsante per eliminarlo!
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 08:40:44
Non tutti gli ADAS sono uguali. Ogni casa deve tararli per le propire auto e cosi succede che alcuni risultano antipatici altri viceversa risultano impeccabili. Sulla mia sono stati fortemente voluti, risultano impeccabili e non saprei più farne a meno. Ovvio che al volante ci sono io (o mia moglie) ed a noi spetta il 100% della guida, all'elettronica facciamo fare da sentinella.
Tra un pò saranno di serie su tutte le vetture prodotte e vendute e non sarano in alcun modo disattivabili.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 14:54:37
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 24/03/2023 alle 08:40:44

Non tutti gli ADAS sono uguali. Ogni casa deve tararli per le propire auto e cosi succede che alcuni risultano antipatici altri viceversa risultano impeccabili. Sulla mia sono stati fortemente voluti, risultano impeccabili
e non saprei più farne a meno. Ovvio che al volante ci sono io (o mia moglie) ed a noi spetta il 100% della guida, all'elettronica facciamo fare da sentinella. Tra un pò saranno di serie su tutte le vetture prodotte e vendute e non sarano in alcun modo disattivabili.
...
Confermo che non tutti gli ADAS sono uguali, ne ho provati molti, ma alla fine, quando ultimamente ho cambiato auto, mi sono basato anche sui test di Quattroruote, sto rivalutando l'uso delle frecce, il tocco temporaneo 5 lampeggi, per non incorrere nelle correzioni in caso di superamento delle strisce.
Roberto 
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 15:20:13
Gli ADAS sono utili, ma è sbagliato pensare che siano in grado di condurre l'auto in automia, specie in situazioni di traffico caotico e con gli altri utenti della strada che non rispettano velocità e precedenze.
Personalmente lo utilizzo spesso, ma come secondo pilota.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 20:59:10
In risposta al messaggio di temisto del 23/03/2023 alle 21:50:39

L'hai trovato! Vengo iooooo
E se poi non funziona??
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 12:41:17
Ciao a tutti
ho da poco cambiato lavoro e dopo 15 anni nelle gomme sono tornato al mio 1° amore, le auto
in questi primi mesi mi sono fatto un overdose di corsi tra cui ADAS sono la cosa governante
Ovviamente mi sento di dire che disattivare tutto è l'errore più grande che si possa fare
Bisogna collaborare e non contrastare, per valicare le linee di corsia bisona comunicare al mondo che si intende faro volontariamente quindi usiamo la freccia! ...sempre! 
La frenata di emergenza è il dispositivo più complesso, quelli di nuova generazione combinano radar e telecamenre (+ analisi di sterzo/freni/acceleratore) per prevedere la traiettoria del veicolo, il tempo in cui lo farà e se l'oggetto del problema è fermo in movimento o altro.
La Golf 8 cambio automatico, nel caso in cui il conducente non reagisca a stimoli, è in grado di accostare a dx (senza finire fuori strada), fermarsi, suonare il clacson (per attirare le attenzioni), accendere le 4 frecce, aprire la centralizzata, accende le luci interne e chiamare soccorsi (anche se non collegata al cell)
Tutto in autonomia
questo può salvare la vita al conducente, ai passeggeri, agli altri utenti della strada
...lo disattivereste? (necessita di tutti gli altri sistemi attivi)
Quando arrivò internet su cellulare la gente chiedeva ai gestori di spegnerlo, oggi chi lo farebbe?
Bisogna collaborare, non opporsi
la 1° cosa che ci insegnano è che gli ADAS attivi intervengono solo dopo una segnalazione passiva e il loro scopo è minimizzare i danni, la frenata di emergenza non garantisce che l'ipatto non avvenga, ma ne limiterà le consegueze.
Vi ricordate le prime esperienze con l'ABS
il pedale trema, fa rumori strani la macchiana reagisce in maniera strana...  ma si ferma prima e dove vuoi tu (se non molli il freno e il volante)

...buona guida...
Mark74
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 19:30:40
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/03/2023 alle 12:41:17

Ciao a tutti ho da poco cambiato lavoro e dopo 15 anni nelle gomme sono tornato al mio 1° amore, le auto in questi primi mesi mi sono fatto un overdose di corsi tra cui ADAS sono la cosa governante Ovviamente mi sento di
dire che disattivare tutto è l'errore più grande che si possa fare Bisogna collaborare e non contrastare, per valicare le linee di corsia bisona comunicare al mondo che si intende faro volontariamente quindi usiamo la freccia! ...sempre!  La frenata di emergenza è il dispositivo più complesso, quelli di nuova generazione combinano radar e telecamenre (+ analisi di sterzo/freni/acceleratore) per prevedere la traiettoria del veicolo, il tempo in cui lo farà e se l'oggetto del problema è fermo in movimento o altro. La Golf 8 cambio automatico, nel caso in cui il conducente non reagisca a stimoli, è in grado di accostare a dx (senza finire fuori strada), fermarsi, suonare il clacson (per attirare le attenzioni), accendere le 4 frecce, aprire la centralizzata, accende le luci interne e chiamare soccorsi (anche se non collegata al cell) Tutto in autonomia questo può salvare la vita al conducente, ai passeggeri, agli altri utenti della strada ...lo disattivereste? (necessita di tutti gli altri sistemi attivi) Quando arrivò internet su cellulare la gente chiedeva ai gestori di spegnerlo, oggi chi lo farebbe? Bisogna collaborare, non opporsi la 1° cosa che ci insegnano è che gli ADAS attivi intervengono solo dopo una segnalazione passiva e il loro scopo è minimizzare i danni, la frenata di emergenza non garantisce che l'ipatto non avvenga, ma ne limiterà le consegueze. Vi ricordate le prime esperienze con l'ABS il pedale trema, fa rumori strani la macchiana reagisce in maniera strana...  ma si ferma prima e dove vuoi tu (se non molli il freno e il volante) ...buona guida...
...
Sono daccordo. Occorre sfruttare, non essere sfruttati, la tecnologia. Un esempio banalissimo, il navigatore. Dopo mezzo secolo di viaggi, almeno l'Italia, la conosco molto bene. Il navigatore non mi serve per capire se Bergamo è a nord od a Sud ma mi porta nella stradina in cui devo arrivare   a Bergamo. E se il navigatore prova a farmi passare sotto un pontino basso, il cartello che mi indica l'altezza, c'è. Insomma, ben venga la tecnologia ma non farsi comandare da essa,

 
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 00:10:29
Sulla nostra BEV ci sono tutti sti aiuti che a volte non ti aiutano, anzi danno fastidio. 
Alcune volte mi sono trovato in situazioni non proprio comode. Tipo quando l'auto davanti rallenta, l'elettronica rallenta pure, se poi l'auto svolta a destra accellera violentemente e magari sei davanti ad una rotonda. Successo un paio di volte, insomma io devo controllare l'elettronica che controlla me hahahhahahhahaahah
 
Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 10:55:51
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/03/2023 alle 00:10:29

Sulla nostra BEV ci sono tutti sti aiuti che a volte non ti aiutano, anzi danno fastidio.  Alcune volte mi sono trovato in situazioni non proprio comode. Tipo quando l'auto davanti rallenta, l'elettronica rallenta pure,
se poi l'auto svolta a destra accellera violentemente e magari sei davanti ad una rotonda. Successo un paio di volte, insomma io devo controllare l'elettronica che controlla me hahahhahahhahaahah  
...
Cambia BEV, passa a Tesla.
Roberto 
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 11:08:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/03/2023 alle 10:55:51

Cambia BEV, passa a Tesla. Roberto 
Tesla? Mah... boh... bah... 
e ho detto tutto. Da utilizzatore eh.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 11:27:26
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 24/03/2023 alle 08:40:44

Non tutti gli ADAS sono uguali. Ogni casa deve tararli per le propire auto e cosi succede che alcuni risultano antipatici altri viceversa risultano impeccabili. Sulla mia sono stati fortemente voluti, risultano impeccabili
e non saprei più farne a meno. Ovvio che al volante ci sono io (o mia moglie) ed a noi spetta il 100% della guida, all'elettronica facciamo fare da sentinella. Tra un pò saranno di serie su tutte le vetture prodotte e vendute e non sarano in alcun modo disattivabili.
...
Tra un pò saranno di serie su tutte le vetture prodotte e vendute e non sarano in alcun modo disattivabili.

Un altra disgrazia...., per fortuna ho 64 anni e forse il signore non mi farà vedere dove si andrà a finire con le auto.

Spero che le associazioni dei consumatori incomincino a fare class action miliardarie verso i costruttori di auto se a causa di questi aggeggi NON disattivabili, si fanno incidenti. A toccarli nel solido, forse ci penseranno wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 22:10:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2023 alle 11:27:26

Tra un pò saranno di serie su tutte le vetture prodotte e vendute e non sarano in alcun modo disattivabili. Un altra disgrazia...., per fortuna ho 64 anni e forse il signore non mi farà vedere dove si andrà a finire
con le auto. Spero che le associazioni dei consumatori incomincino a fare class action miliardarie verso i costruttori di auto se a causa di questi aggeggi NON disattivabili, si fanno incidenti. A toccarli nel solido, forse ci penseranno
...
In effetti con una guida libera e l esperienza di una vita si ha una guida più agile, cosa che con gli adas mi da il senso di tutto impostato secondo un codice macchina con pochi parametri. Forse con l abitudine a questi sistemi si acquista una guida meno stressante e più sicura nelle strade strette o con nebbia o pioggia senza illuminazione stradale, la bicicletta con l omino vestito scuro di sera ecc io ho il terrore di investire pedoni o ciclisti poco visibili 
ivanopd
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