CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

freni che fischiano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 23/07/2016 alle: 23:02:05
18000 km e fischiano 
perché 
ho fatto da poco il tagliando e mi dicono tutto apposto🤔
chissa' se li hanno guardati 
cosa rende i miei freni così allegri da fischiettare ?
Giallo
camperlento
camperlento
-
Inserito il 23/07/2016 alle: 23:12:43
non posso darti una risposta immediata in quanto mio figlio che fa il collaudatore di auto presso una grande casa che produce pastiglie freno è in vacanza ma martedì ti dò una risposta precisa.
camperlento
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 24/07/2016 alle: 00:44:11
....e mi dicono tutto apposto
Sentire questa frase, accompagnata da sorrisetto di sufficienza del meccanico, mi si gela il sangue! Benedetti coloro che sono in grado di cambiarsi da se pasticche, oli e quant'altro la normale manutenzione richiede. Detto questo in maniera beffarda..ma neanche tanto, ti dirò che anche i miei freni fischiano. Non sempre, solo in casi oramai ben conosciuti: quando rimane fermo a lungo o dopo una nottata sotto l'acqua. Risolvibili alla prima frenata piuttosto forte. Naturalmente il tuo caso potrebbe non essere assimilabile al mio. Ritornando alla prima parte, quella del 'tutto a posto', non mi farei scrupolo di una visitina dal gommista chiedendo, al suo occhio clinico, di dare uno sguardo alle pasticche. In cinque minuti si fa, basta smontare una gomma.
Bruno
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 24/07/2016 alle: 08:22:34
io ho sempre saputo che dipende dalla formulazione com materiale organico delle pastiglie da quando nn c'è amianto
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 24/07/2016 alle: 08:33:56
immagino che in officina avrebbero avuto piacere a dirmi che erano da cambiare, il conto sarebbe cresciuto, ma è possibile che qualcosa sia incastrato tra la pasticca e il disco? tipo un sassolino ?
Giallo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 24/07/2016 alle: 10:33:35
In risposta al messaggio di Giallo74 del 24/07/2016 alle 08:33:56

immagino che in officina avrebbero avuto piacere a dirmi che erano da cambiare, il conto sarebbe cresciuto, ma è possibile che qualcosa sia incastrato tra la pasticca e il disco? tipo un sassolino ? Giallo

Ci soni svariati post sull'argomento, basterebbe usare la funzione "cerca". Un argomento uguale è stato trattato qualche giorno fa.
Comunque, come già detto in altri post, il fischio è dovuto allo sfregamento della pastiglia sul bordino del disco creatosi dal consumo. Per farlo sparire si smussano le pastiglie o si rettificano i dischi. Il difetto in alcun caso non pregiudica il sistema frenante e la sicurezza. In alcuni casi questo difetto è causato dal materiale di attrito della pastiglia, ma è davvero raro.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 24/07/2016 alle: 10:40:01
grazie e perdona la mia pigrizia
Giallo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/07/2016 alle: 11:26:20

Il fischio non è causato da qualcosa di incastrato tra pastiglie e disco, sentiresti raschiare, il fischio invece è dovuto a vari motivi tra i quali l'assenza di apposito materiale smorzante messo sulla faccia opposta alla parte che è a contatto con il disco, oppure molle che spingono di lato la pastiglia per recuperare il gioco presente tra la pastiglia stessa e la sua sede troppo deboli ( cotte dal calore ). Un rimedio veloce potrebbe essere quello di estrarre le pastiglie, con una lima a taglio ba.star.do o da legno creare uno smusso tutto intorno alla parte frenante ( lungo la linea rossa della foto sotto ) chiaramente durerà fino a quando la pastiglia si sarà consumata fino all'altezza dello smusso fatto.

Ciao

Modificato da cinquantuno il 24/07/2016 alle 11:28:16
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 24/07/2016 alle: 11:57:50
grazie
ma e' giusto che con circa 20000 km le pasticche dovrebbero ancora essere valide ?
Giallo
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 24/07/2016 alle: 15:00:48
del 2006 a 60000km pastiglie ancora buone (con la posizione alta si ha più visibilità a più metri e cosi sfrutto al massimo l'inerzia anticipando i rallentamenti)
​probabilmente i cilindretti non ritornano indietro soprattutto su mezzi che rimangono fermi a lungo
​non sempre ma ho notato riscaldamento del cerchio anche senza frenate nei brevi percorsi di sgranchimento del mezzo 
​all'inizio di un viaggio con più frenate si riassestano e non fischia più (nel mio sento un zin zin zin con il rotolare delle ruote, anteriori)

​i rischi, se il fenomeno permane, sono di cottura delle pastiglie e, come letto in un post nei casi più gravi, al casello/autogrill, di frenata luuuuuuunga
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/07/2016 alle: 17:08:55
In risposta al messaggio di Giallo74 del 24/07/2016 alle 11:57:50

grazie ma e' giusto che con circa 20000 km le pasticche dovrebbero ancora essere valide ? Giallo

Il fischio è indipendente dal consumo. Se fischiano non è detto che siano consumate e pertanto sono ancora valide!
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/07/2016 alle: 17:12:54
In risposta al messaggio di tico del 24/07/2016 alle 15:00:48

del 2006 a 60000km pastiglie ancora buone (con la posizione alta si ha più visibilità a più metri e cosi sfrutto al massimo l'inerzia anticipando i rallentamenti) ​probabilmente i cilindretti non ritornano indietro
soprattutto su mezzi che rimangono fermi a lungo ​non sempre ma ho notato riscaldamento del cerchio anche senza frenate nei brevi percorsi di sgranchimento del mezzo  ​all'inizio di un viaggio con più frenate si riassestano e non fischia più (nel mio sento un zin zin zin con il rotolare delle ruote, anteriori) ​i rischi, se il fenomeno permane, sono di cottura delle pastiglie e, come letto in un post nei casi più gravi, al casello/autogrill, di frenata luuuuuuunga
...

Se i cilindretti non tornano bene danno origine al rumore che tu hai descritto, cioè lo zin-zin-zin che senti e le pastiglie potrebbero surriscaldarsi.
Il fenomeno però non centra con il fischio.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link