In risposta al messaggio di Sciutoste del 26/03/2026 alle 22:28:32
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare rumori strani in frenata. L' ho portato da Fiat e dopo aver fatto diagnosi mi hanno detto che c'è da sostituire: - dischi e pastiglieant + post - ganasce + post - supporti vari, olio freni e varie Per un totale di 3477€! Mi stavo domandando come possa coesistere un disco e un tamburo al posteriore. Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto furgoni.. Qualcuno mi sa dire se è una spesa corretta o no? Allego preventivo...
In risposta al messaggio di Sciutoste del 26/03/2026 alle 22:28:32Ciao McFly...scherzi a parte, c'è qualcosa che non quadra , vai a farti rifare il preventivo, e soprattutto, gira un paio di meccanici per avere un idea dei prezzi. Questo o ha fatto una furbata o si è sbagliato in buona fede, può capitare. Ciao
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare rumori strani in frenata. L' ho portato da Fiat e dopo aver fatto diagnosi mi hanno detto che c'è da sostituire: - dischi e pastiglieant + post - ganasce + post - supporti vari, olio freni e varie Per un totale di 3477€! Mi stavo domandando come possa coesistere un disco e un tamburo al posteriore. Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto furgoni.. Qualcuno mi sa dire se è una spesa corretta o no? Allego preventivo...
In risposta al messaggio di motociclista12 del 27/03/2026 alle 07:11:57E' così
Quel prezzo mi sembra una follia... Può essere che le ganasce servano per il freno a mano. Alcuni mezzi hanno il disco posteriore, più ganasce e tamburo per quello. Ciao
In risposta al messaggio di Sciutoste del 26/03/2026 alle 22:28:32Come ti hanno detto, il tamburo è interno al disco e serve per il freno di stazionamento
In risposta al messaggio di Sciutoste del 26/03/2026 alle 22:28:32Ho fatto una piccola ricerca su Google, kit freni anteriori e posteriori con poco più di 200 euro si trovano, 3200 euro di lavoro a me sembrano leggermente troppo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/03/2026 alle 09:34:14Ho visto anche io e i prezzi sono quelli. Mettiamoci anche il tamburo posteriore e la manodopera ma per arrivare alla cifra che mi hanno chiesto ce ne vuole...
Ho fatto una piccola ricerca su Google, kit freni anteriori e posteriori con poco più di 200 euro si trovano, 3200 euro di lavoro a me sembrano leggermente troppo
In risposta al messaggio di Sciutoste del 27/03/2026 alle 08:21:29direi più che esagerata, i pezzi di ricambio sono mediamente il triplo di una acquisto on-line : esempio il disco che c'è nel preventivo a 190€ si trova a 60€
Buongiorno.. grazie per le risposte. Vedo di farmi fare almeno un altro preventivo. Una cifra del genere mi pare esagerata.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/03/2026 alle 09:46:33Costa 1/3 ed è Brembo..
direi più che esagerata, i pezzi di ricambio sono mediamente il triplo di una acquisto on-line : esempio il disco che c'è nel preventivo a 190€ si trova a 60€ ma quello che mi sorprende sono i 2.834€ di manodopera che vuol dire più di 50 ore per il lavoro, non sono un meccanico ma un lavoro analogo sulla mia vettura lo hanno eseguito in 8 ore
In risposta al messaggio di Sciutoste del 27/03/2026 alle 10:07:18Non è che Brembo è segno di eccellenza, li ho presi per la Mini, erano storti già da nuovi, ho dovuto rettificarli, io prenderei un'altra marca
Costa 1/3 ed è Brembo.. Manodopera è indicata in basso a sx. 6,45 ore per 399,99€. 627€ di iva e il resto è ricambi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2026 alle 11:19:04concordo con te riguardo i prezzi dei ricambi.
Non si possono paragonare i prezzi di ricambi ufficiali con quelli on line Poi, c'è da dire, ad esempio, che i ricambi Brembo soprattutto, sono tra i più contraffatti che si trovino on line, per questo , spesso, hanno costi nettamente inferiori rispetto gli originali