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Freno a mano che non frena

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1 20 21
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 18/06/2016 alle: 16:32:15
Ciao a tutti, 
quando mi trovo a parcheggiare il mezzo in dislivello, anche leggero, tirando il freno a mano(al massimo)  sento che il mezzo non si ferma,per cui per sicurezza sono costretto a spostarmi. Prima di portarlo dal meccanico posso effettuare dei controlli io? 
Grazie
Michele
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58043
Inserito il 18/06/2016 alle: 16:46:54
Che meccanica?

Quando avevo il Ducato X250 il freno a mano non ha mai frenato bene, bisognava tirarlo a morte per avere un minimo di presa, fatto vedere piu volte mi hanno detto che è proprio il sistema del Ducato che è fatto male e fa fatica a funzionare bene.
Nelle discese ripide mettevo i cunei fermaruota per sicurezza.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 18/06/2016 alle: 17:34:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2016 alle 16:46:54

Che meccanica? Quando avevo il Ducato X250 il freno a mano non ha mai frenato bene, bisognava tirarlo a morte per avere un minimo di presa, fatto vedere piu volte mi hanno detto che è proprio il sistema del Ducato che è
fatto male e fa fatica a funzionare bene. Nelle discese ripide mettevo i cunei fermaruota per sicurezza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Scusami, Ducato 230 del 99
Michele
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29509
Inserito il 18/06/2016 alle: 18:09:34
potresti registrare il cavo di comando ( che si trova sotto il camper) come prima cosa, e magari vedere anche la corsa che fanno le leve per capire approsmaitivamente se sono consumate le ganasce o meno


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58043
Inserito il 18/06/2016 alle: 18:50:23
In risposta al messaggio di mandrake75 del 18/06/2016 alle 17:34:23

Scusami, Ducato 230 del 99 Michele

prima avevo proprio un 230 del 99 e li invece frenava bene.

Penso sarà da registrare o comunque controllare tutto il meccanismo ma alla fine deve frenare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 18/06/2016 alle: 19:56:24
Scusate se mi metto in mezzo ... Ma perché con il freno normale cioè con il pedale frena bene.?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/06/2016 alle: 07:23:19
Temo che quello del freno a mano che non frena sia un problema comune a molti dei nostri mezzi.
Anche sul mio ho riscontrato questo inconveniente e non sono riuscito ancora a risolverlo, perchè pare che su quella motorizzazione l'eventuale registrazione del freno a mano, sia un'operazione piuttosto complessa (ho un Ford Transit del 2010, quello..."incriminato" per la famigerata pistonite !). .
Un paio di settimane fa ho portato il mezzo in officina per la revisione a termini di legge e, a scanso di sorprese, ho preferito far presente il problema.
Il meccanico, tuttavia, ad avvenuto "collaudo", mi ha detto che sui rulli il mezzo frenava bene e che forse il problema che io lamento è da imputare all'eccessivo peso del mezzo.
Sarà vero ?
Il mezzo, sebbene abbia più di 6 anni di vita, è ancora abbastanza nuovo, avendo percorso soltanto 18.000 km.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 19/06/2016 alle: 13:36:20
Il freno a mano funziona a cavo e lavora su pastiglie (o ganasce nei mezzi più vecchi) posteriori. Se inizia a nn lavorare più bene, il primo controllo lo farei sulle pastiglie, poi se queste fossero ancora buone agire sulla regolazione posta sulla leva. Normalmente dovrebbe fare circa 6/7 scatti prima di bloccare le ruote.
Durante la marcia vengono utilizzate le pastiglie anteriori e tramite un ripartitore in percentuale anche le posteriori, ma hanno un loro impianto (ad olio ) a parte rispetto il freno di stazionamento 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58043
Inserito il 19/06/2016 alle: 13:50:40
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/06/2016 alle 13:36:20

Il freno a mano funziona a cavo e lavora su pastiglie (o ganasce nei mezzi più vecchi) posteriori. Se inizia a nn lavorare più bene, il primo controllo lo farei sulle pastiglie, poi se queste fossero ancora buone agire
sulla regolazione posta sulla leva. Normalmente dovrebbe fare circa 6/7 scatti prima di bloccare le ruote. Durante la marcia vengono utilizzate le pastiglie anteriori e tramite un ripartitore in percentuale anche le posteriori, ma hanno un loro impianto (ad olio ) a parte rispetto il freno di stazionamento 
...

Il Ducato X250, pur avendo i dischi anche al posteriore, per il freno a mano ha uno stupido sistema con un piccolissimo tamburo posto all'interno del mozzo del disco, e essendo di diametro piccolo fa fatica a frenare come si deve.
Da fermo, tirandolo a morte frena anche un po, ma se per caso si prova a tirarlo inlento movimento in una blanda discesa, è come non tirarlo, provare per credere, per quello che sui rulli non riesce a frenare. Avrebbero fatto molto meglio a mettere una seconda pinza meccanica, ma forse così hanno risparmiato.

Nel X230 invece agisce sulle ganasce posteriori con un grande diametro, e quindi solitamente frena come si deve.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 19/06/2016 alle: 14:36:05
I dischi e le pastiglie le ho cambiate da circa un anno, forse è ora di cambiare le ganasce
Michele
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 20/06/2016 alle: 19:36:18
In risposta al messaggio di mandrake75 del 19/06/2016 alle 14:36:05

I dischi e le pastiglie le ho cambiate da circa un anno, forse è ora di cambiare le ganasce Michele

Prima prova a tirare i cavi del freno a mano
Vai sotto e  tira anche fino a 1 cm il tirante e poi riprovi.
Io proprio domenica l'ho fatto e devo dire che ho avuto un risultato positivo insperato.
 
Saluti
Massimo

14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 20/06/2016 alle: 20:15:28
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 20/06/2016 alle 19:36:18

Prima prova a tirare i cavi del freno a mano Vai sotto e  tira anche fino a 1 cm il tirante e poi riprovi. Io proprio domenica l'ho fatto e devo dire che ho avuto un risultato positivo insperato.   Saluti Massimo

Quali attrezzi servono?
Michele
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 20/06/2016 alle: 22:52:35
Mi sembra di ricordare 2 chiavi da 13 mm
 
Saluti
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58043
Inserito il 20/06/2016 alle: 23:25:48
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 20/06/2016 alle 22:52:35

Mi sembra di ricordare 2 chiavi da 13 mm   Saluti Massimo

Tu giochi sporco, con 4 freni a mano il tuo si ferma senz'altro winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 22/06/2016 alle: 11:20:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2016 alle 23:25:48

Tu giochi sporco, con 4 freni a mano il tuo si ferma senz'altro Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Si ma faccio il DOPPIO dello sforzo a tirare la leva.crying
Comunque ora che ho tirato i cavi ed accorciato la corsa della leva non mi posso lamentare.
Fra qualche giorno vado revisione e probabilmente non mi dovrò più lussare la spalla per farli frenare.

 
Saluti
Massimo

14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 22/06/2016 alle: 12:02:30
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 20/06/2016 alle 19:36:18

Prima prova a tirare i cavi del freno a mano Vai sotto e  tira anche fino a 1 cm il tirante e poi riprovi. Io proprio domenica l'ho fatto e devo dire che ho avuto un risultato positivo insperato.   Saluti Massimo

dove si trova il tirante da tirare? sotto il motore o nella parte centrale/posteriore del camper?
Domani ci provo frown
Michele
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 22/06/2016 alle: 14:05:18
In risposta al messaggio di mandrake75 del 22/06/2016 alle 12:02:30

dove si trova il tirante da tirare? sotto il motore o nella parte centrale/posteriore del camper? Domani ci provo Michele

Centrale
Arriva un tondino di acciaio dall'anteriore, per duplicarsi ad Y con due cavi in partenza.
Sulla Y c'è il registro da avvitare.

 
Saluti
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58043
Inserito il 22/06/2016 alle: 17:27:55
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 22/06/2016 alle 11:20:37

Si ma faccio il DOPPIO dello sforzo a tirare la leva. Comunque ora che ho tirato i cavi ed accorciato la corsa della leva non mi posso lamentare. Fra qualche giorno vado revisione e probabilmente non mi dovrò più lussare la spalla per farli frenare.   Saluti Massimo

Allora pensavo fosse capitato solo a me che con il Ducato, alla prima revisione in MTC mi sono preso uno strappo alla spalla che ci ho tirato dentro 6 mesi.
Secondo me il Ducato sentiva che lo odiavo e quindi ha cercato di farmi del male laughlaugh

Alla seconda revisione, quando ho visto che i settori salivano poco, ho preso coraggio e ho pestato anche sul pedale (non troppo per non farmi sgamare) per dargli un aiutino. Mi sono sentito come a scuola quando copiavo, con la paura di essere beccato dal proff laugh Temevo che si vedesse il riflesso degli stop nei muri del capannone, fortuna c'era un bel sole che mi ha coperto wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 22/06/2016 alle: 21:19:00
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 22/06/2016 alle 14:05:18

Centrale Arriva un tondino di acciaio dall'anteriore, per duplicarsi ad Y con due cavi in partenza. Sulla Y c'è il registro da avvitare.   Saluti Massimo

Grazie 
Michele
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 23/06/2016 alle: 16:24:54
Ciao, le varie prove fatte per "collaudare" il freno a mano, di stazionamento, sono da evitare anzi se leggete con attenzione il libretto uso e manutenzione sono "proibite", sul mio mezzo, 35/12, durante la revisione, il freno a mano ha ceduto, 250 euro in fumo, che avrei risparmiato se l'addetto alla revisione avesse saputo del divieto da parte di Iveco di azionare il dispositivo con le ruote in movimento, il freno a mano non è il freno di soccorso ma di stazionamento e va inserito a veicolo fermo, fatelo presente alla revisione magari mostrando il libretto di manutenzione, sul mio mezzo il collaudo non si fa piu' con le ruote che girano.....è compito del revisionatore trovare il modo per non causare danni alla meccanica. Il sistema con tamburo riportato all'interno del disco era in uso anche sulle Alfa Romeo degli anni 70 e se usato in modo corretto funziona perfettamente, ovviamente non è in grado di fermare un mezzo in movimento di 35 q con quattro ganascette del Ciao, ma è sicuramente in grado di bloccarlo a veicolo fermo, il freno è di stazionamento....Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58043
Inserito il 23/06/2016 alle: 22:05:19
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/06/2016 alle 16:24:54

Ciao, le varie prove fatte per collaudare il freno a mano, di stazionamento, sono da evitare anzi se leggete con attenzione il libretto uso e manutenzione sono proibite, sul mio mezzo, 35/12, durante la revisione, il freno
a mano ha ceduto, 250 euro in fumo, che avrei risparmiato se l'addetto alla revisione avesse saputo del divieto da parte di Iveco di azionare il dispositivo con le ruote in movimento, il freno a mano non è il freno di soccorso ma di stazionamento e va inserito a veicolo fermo, fatelo presente alla revisione magari mostrando il libretto di manutenzione, sul mio mezzo il collaudo non si fa piu' con le ruote che girano.....è compito del revisionatore trovare il modo per non causare danni alla meccanica. Il sistema con tamburo riportato all'interno del disco era in uso anche sulle Alfa Romeo degli anni 70 e se usato in modo corretto funziona perfettamente, ovviamente non è in grado di fermare un mezzo in movimento di 35 q con quattro ganascette del Ciao, ma è sicuramente in grado di bloccarlo a veicolo fermo, il freno è di stazionamento....Un saluto Enzo
...

Quello che dissi anche all'ingegnere in motorizzazione alla seconda revisione, nel mio caso alla prima si era "danneggiata" la mia spalla, ci ho tirato dentro 6 mesi per rimettermi angry.
Ma "insegnare" qualcosa a un ingegnere della MTC è una cosa con elevato grado di rischio wink. Comunque dopo qualche "boh" "sarà mami sembra strano" , poi voleva andare a pranzo e gli è andata bene così.
Gli dissi anche: "se vuole andiamo sul piazzale, tiro il freno a mano e provo a partire, vedrà che pattinano le ruote anteriori ma il mezzo non si muove"

Comunque anche nel Ducato il freno a mano o DI STAZIONAMENTO andrebbe usato solo a ruote ferme e quindi mai sui rulli.
Nei mezzi recenti il FRENO DI SOCCORSO non è piu il freno a mano come era una volta, ma la presenza del doppio circuito.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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