In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2016 alle 16:46:54
Che meccanica? Quando avevo il Ducato X250 il freno a mano non ha mai frenato bene, bisognava tirarlo a morte per avere un minimo di presa, fatto vedere piu volte mi hanno detto che è proprio il sistema del Ducato che èfatto male e fa fatica a funzionare bene. Nelle discese ripide mettevo i cunei fermaruota per sicurezza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Scusami, Ducato 230 del 99
In risposta al messaggio di mandrake75 del 18/06/2016 alle 17:34:23
Scusami, Ducato 230 del 99 Michele
prima avevo proprio un 230 del 99 e li invece frenava bene.
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/06/2016 alle 13:36:20
Il freno a mano funziona a cavo e lavora su pastiglie (o ganasce nei mezzi più vecchi) posteriori. Se inizia a nn lavorare più bene, il primo controllo lo farei sulle pastiglie, poi se queste fossero ancora buone agiresulla regolazione posta sulla leva. Normalmente dovrebbe fare circa 6/7 scatti prima di bloccare le ruote. Durante la marcia vengono utilizzate le pastiglie anteriori e tramite un ripartitore in percentuale anche le posteriori, ma hanno un loro impianto (ad olio ) a parte rispetto il freno di stazionamento
Il Ducato X250, pur avendo i dischi anche al posteriore, per il freno a mano ha uno stupido sistema con un piccolissimo tamburo posto all'interno del mozzo del disco, e essendo di diametro piccolo fa fatica a frenare come si deve.
In risposta al messaggio di mandrake75 del 19/06/2016 alle 14:36:05
I dischi e le pastiglie le ho cambiate da circa un anno, forse è ora di cambiare le ganasce Michele
Prima prova a tirare i cavi del freno a mano
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 20/06/2016 alle 19:36:18
Prima prova a tirare i cavi del freno a mano Vai sotto e tira anche fino a 1 cm il tirante e poi riprovi. Io proprio domenica l'ho fatto e devo dire che ho avuto un risultato positivo insperato. Saluti Massimo
Quali attrezzi servono?
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 20/06/2016 alle 22:52:35
Mi sembra di ricordare 2 chiavi da 13 mm Saluti Massimo
Tu giochi sporco, con 4 freni a mano il tuo si ferma senz'altro

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2016 alle 23:25:48
Tu giochi sporco, con 4 freni a mano il tuo si ferma senz'altro Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si ma faccio il DOPPIO dello sforzo a tirare la leva.

In risposta al messaggio di massimoconhymer del 20/06/2016 alle 19:36:18
Prima prova a tirare i cavi del freno a mano Vai sotto e tira anche fino a 1 cm il tirante e poi riprovi. Io proprio domenica l'ho fatto e devo dire che ho avuto un risultato positivo insperato. Saluti Massimo
dove si trova il tirante da tirare? sotto il motore o nella parte centrale/posteriore del camper?
In risposta al messaggio di mandrake75 del 22/06/2016 alle 12:02:30
dove si trova il tirante da tirare? sotto il motore o nella parte centrale/posteriore del camper? Domani ci provo Michele
Centrale
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 22/06/2016 alle 11:20:37
Si ma faccio il DOPPIO dello sforzo a tirare la leva. Comunque ora che ho tirato i cavi ed accorciato la corsa della leva non mi posso lamentare. Fra qualche giorno vado revisione e probabilmente non mi dovrò più lussare la spalla per farli frenare. Saluti Massimo
Allora pensavo fosse capitato solo a me che con il Ducato, alla prima revisione in MTC mi sono preso uno strappo alla spalla che ci ho tirato dentro 6 mesi.

Temevo che si vedesse il riflesso degli stop nei muri del capannone, fortuna c'era un bel sole che mi ha coperto
.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 22/06/2016 alle 14:05:18
Centrale Arriva un tondino di acciaio dall'anteriore, per duplicarsi ad Y con due cavi in partenza. Sulla Y c'è il registro da avvitare. Saluti Massimo
Grazie
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/06/2016 alle 16:24:54
Ciao, le varie prove fatte per collaudare il freno a mano, di stazionamento, sono da evitare anzi se leggete con attenzione il libretto uso e manutenzione sono proibite, sul mio mezzo, 35/12, durante la revisione, il frenoa mano ha ceduto, 250 euro in fumo, che avrei risparmiato se l'addetto alla revisione avesse saputo del divieto da parte di Iveco di azionare il dispositivo con le ruote in movimento, il freno a mano non è il freno di soccorso ma di stazionamento e va inserito a veicolo fermo, fatelo presente alla revisione magari mostrando il libretto di manutenzione, sul mio mezzo il collaudo non si fa piu' con le ruote che girano.....è compito del revisionatore trovare il modo per non causare danni alla meccanica. Il sistema con tamburo riportato all'interno del disco era in uso anche sulle Alfa Romeo degli anni 70 e se usato in modo corretto funziona perfettamente, ovviamente non è in grado di fermare un mezzo in movimento di 35 q con quattro ganascette del Ciao, ma è sicuramente in grado di bloccarlo a veicolo fermo, il freno è di stazionamento....Un saluto Enzo
Quello che dissi anche all'ingegnere in motorizzazione alla seconda revisione, nel mio caso alla prima si era "danneggiata" la mia spalla, ci ho tirato dentro 6 mesi per rimettermi
.
. Comunque dopo qualche "boh" "sarà mami sembra strano" , poi voleva andare a pranzo e gli è andata bene così.