CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno motore Fiat Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/11/2016 alle: 23:13:11
argomento   gia trattato in passato
 ma nessuno ha provato  o riuscito a montare  un freno motore  sullo scarico??
 quali sarebbero  eventuali controindicazioni ??
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 22/11/2016 alle: 07:21:12
In risposta al messaggio di scubidu del 21/11/2016 alle 23:13:11

argomento   gia trattato in passato  ma nessuno ha provato  o riuscito a montare  un freno motore  sullo scarico??  quali sarebbero  eventuali controindicazioni ??

Molto complesso... devi pensare rima di montarlo a come chiudere l'entrata della nafta quando entra in funzione...
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 22/11/2016 alle: 07:51:58
i comon rail   in  fase  di frenata  chiudodo il gasolio?
 ovviamente viene utilizzato solamente frenando
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 22/11/2016 alle: 11:09:38
C'è poco da fare e meno da dire nei moderni common-rail il freno motore ce lo dobbiamo dimenticare, sono motori fatti per il trasporto leggero sulle strade di oggi.
Oltre a questo c'è il tema dell'inquinamento per cui l'elettronica comanda iniettori e valvole di riciclo per raggiungere il minimo di emissioni e qualunque forzatura a posteriori pregiudica la salute del motore. Questo secondo quanto so e ho provato ma potrebbe anche non esser vero
ruggio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/11/2016 alle: 11:59:13
Non è solo il Ducato, ma tutti i nuovi motori che non hano freno motore.

Una volta facevano il FRENEL , ma poi è scomparso, forse nei nuovi provoca danni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 22/11/2016 alle: 13:00:03
ho un isuzu    euro  4   e il freno motore e presente sin  dall'origine ed e automatico.
 e presente anche nelle versioni euro 5 e 6
non penso sia  quello il motivo che non lo fanno.
 se lo lascio disinserito  prende velocita come qualsiasi altro motore

teoricamente   in fase  di frenata  se chiude  le valvole di riciclo gas (egr)   il motore   deve solamente  comprimere aria  che e stata aspirata senza  gasolio
 in fase di aspirazione
lo fa  normalmente in fase di compressione.
 unico dubbio e  se   scalda   di piu   perche  comprime  anche in scarico anche se molto meno
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/11/2016 alle: 14:38:10
C'e una discesa folle ed  esattamente  quella per  entrare in Austria usufruendo della loro Autostrada  entrando dal Brennero.
Il mio povero Ducato 2300 150 cammelli proprio non ne vul sapere di mantenere unavelocità tale da essere in sicurezza
lo strizzo fino a oltre 4000 giri in terza... con frenatine di rallentamento.
L assurdo e che fatta con la Outlander Mitusbishi automatica.. sono sceso in stra-sicurezza, mentre poi fatta con la Asx 1800 manuale peggio che andar di notte.
slt  
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 22/11/2016 alle: 15:42:06
In risposta al messaggio di Kurt del 22/11/2016 alle 14:38:10

C'e una discesa folle ed  esattamente  quella per  entrare in Austria usufruendo della loro Autostrada  entrando dal Brennero. Il mio povero Ducato 2300 150 cammelli proprio non ne vul sapere di mantenere unavelocità
tale da essere in sicurezza lo strizzo fino a oltre 4000 giri in terza... con frenatine di rallentamento. L assurdo e che fatta con la Outlander Mitusbishi automatica.. sono sceso in stra-sicurezza, mentre poi fatta con la Asx 1800 manuale peggio che andar di notte. slt   Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Il problema è anche - e soprattutto - il peso eccessivo dei camper. Dovrebbe essere ovvio che più è pesante il camper, più freno motore serve in discesa.

La discesona autostradale entrando in Austria l'ho fatta di recente, e non ho avuto alcun problema (tra l'altro con cambio automatico Comfort Matic).
Comunque anche rientrando in Italia c'è una situazione abbastanza critica per i mezzi pesanti: hai notato che c'è una pista di rallentamento per chi dovesse rompere i freni?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/11/2016 alle: 15:54:06
In risposta al messaggio di scubidu del 22/11/2016 alle 13:00:03

ho un isuzu    euro  4   e il freno motore e presente sin  dall'origine ed e automatico.  e presente anche nelle versioni euro 5 e 6 non penso sia  quello il motivo che non lo fanno.  se lo lascio disinserito  prende
velocita come qualsiasi altro motore teoricamente   in fase  di frenata  se chiude  le valvole di riciclo gas (egr)   il motore   deve solamente  comprimere aria  che e stata aspirata senza  gasolio  in fase di aspirazione lo fa  normalmente in fase di compressione.  unico dubbio e  se   scalda   di piu   perche  comprime  anche in scarico anche se molto meno
...

ISUZU se non sbaglio sono tra i migliori diesel esistenti, se lo dicono un motivo c'è. Io aspetto solo quando incominceranno a fare camper su meccanica Jap e allora penso che non ce ne asrà per nessun altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/11/2016 alle: 15:59:48
In risposta al messaggio di Kurt del 22/11/2016 alle 14:38:10

C'e una discesa folle ed  esattamente  quella per  entrare in Austria usufruendo della loro Autostrada  entrando dal Brennero. Il mio povero Ducato 2300 150 cammelli proprio non ne vul sapere di mantenere unavelocità
tale da essere in sicurezza lo strizzo fino a oltre 4000 giri in terza... con frenatine di rallentamento. L assurdo e che fatta con la Outlander Mitusbishi automatica.. sono sceso in stra-sicurezza, mentre poi fatta con la Asx 1800 manuale peggio che andar di notte. slt   Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

La autostrada dopo il brennero è si un po pendente, con tanto di rampe di emergenza, ma si fa bene, ci sono discese ben peggiori in giro!

Gia nelle discese del 16% in seconda, bisogna frenare parecchio per tenere il motore entro i 4mila giri. Di solito quando sfiora i 4mila do una frenata breve e energica per portarlo ai 3mila e così via. Nello Sprinter il rosso incomincia poco sopra i 4mila e meglio non superarli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 22/11/2016 alle: 18:28:02
Chissa' se questo nuovo mezzo
Hunday h350
in discesa frenerà più dei Ducato ?

http://www.hyundai.it/modelli/L...

5.jpg
Franco

Ps   :   e se ci facessero il camper ad IDROGENO con fuel cell
come questa    ix35

http://www.hyundai.it/modelli/f...

hw073652.jpg
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/11/2016 alle: 19:00:40
è ovvio che  ci sia di peggio delle discese  autostradali austriache,, Infatti le ho fatte in Grecia ed esattamente a Cefalonia, cose folli, poi con strade vetrificate mi immagino cosa possa succedere in inverno.. Ma a Cefalonia NOI ci andiamo solo in estate.
​Pero'  diciamo anche che conta la  lunghezza oltre la pendenza ed il mix  Austriaco è infernale.angry
​Peso.. si ma se  vi dico che io ho solo la tenda.. in + dello standard.tralasciando autoradio ,pannello solare doppio serbatoio sempre vuoto( ce lo ho trovato).e viaggio in due e con pochissima acqua.
​slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/11/2016 alle: 19:47:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/11/2016 alle 18:28:02

Chissa' se questo nuovo mezzo Hunday h350 in discesa frenerà più dei Ducato ? Franco Ps   :   e se ci facessero il camper ad IDROGENO con fuel cell come questa    ix35

Ne ho gia visti in giro qui a bologna di quei furgoni Hyunday, se ci guardi bene è la copia dello Sprinter, e poi anche lui finalmente con la trazione posteriore.
Se costasse meno del Ducato, chissà se finalmente incominciano a fare camper economici a TP.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 22/11/2016 alle: 21:07:19
 oltre  alla isuzu  lo monta  anche il mercedes vito

e questo isuzu

il diametro  del tubo e  sempre 60 mm come il ducato

basta  tagliare e fare una flangia, mettere una elettrovalvola  per il vuoto
e  se fosse piccola  la pompa un serbatoio   supplementare .
non vorrei   si fregasse l'aria del servofrenoangry

si accettano suggerimenti   pro e contro

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 22/11/2016 alle: 22:59:34
Più che freno motore io andrei sui rallentatori sui mezzi a trazione anteriore ci sono problemi ma sui trazione posteriore si monta sull'albero di trasmissione. se saputo usare non tocchi mai i freni
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 22/11/2016 alle: 23:07:56
se vado in retromarcia.. diventa  trazione posteriore?? cheeky
 l'intenzione   non e di  fermare il camper,  ma si aumentare   un po   l'efficienza del freno motore
 quelli elettromagnetici   pesano  e costano un botto

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 22/11/2016 alle: 23:23:38
Lo so che pesano e che costano ma sono una gran sicurezza li abbiamo  sui daily e sui sprinter minibus.
mettere il freno motore su un Ducato non è cosa semplice perché oltre a chiudere il collettore  di aspirazione si deve chiudere la mandata del gasolio e sui motori moderni è tutto gestito dall'elettronica. Fosse stato un motore più grosso con una variante camionale dotata di freno  motore sarebbe stato più facile.
non mi pare che  i Daily nelle versioni 60 q.li lo montino.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 22/11/2016 alle: 23:51:25
Sul daily optional  eletromagnetico.
per la chiusura gasolio  quelli vecchi con pompa in linea
quando si attivata  si portava la cremagliera  della pompa a zero
Bisognerebbe scoprire se frenando  normalmente si  esclude il  gaolio  con i nuovi motori

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/11/2016 alle: 01:22:01
In risposta al messaggio di Motore 71 del 22/11/2016 alle 22:59:34

Più che freno motore io andrei sui rallentatori sui mezzi a trazione anteriore ci sono problemi ma sui trazione posteriore si monta sull'albero di trasmissione. se saputo usare non tocchi mai i freni

Sentiti i costi ho subito lasciato perdere l'idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 23/11/2016 alle: 11:12:55
E poi non si può applicare alle.trazioni anteriori
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 01/12/2016 alle: 23:52:47
Pensare di montare autonomamente un rallentatore che agisca sulla contropressione allo scarico mi pare obiettivamente un'impresa un po' macchinosa. Più realistico sarebbe montare un rallentatore elettromagnetico (tipo Telma): però è un'operazione fattibile su un veicolo a trazione posteriore, non certo a trazione anteriore, dove i semiassi escono direttamente dalla scatola cambio + differenziale.

Ad ogni modo volevo chiarire una cosa relativa ai vari interventi sulla mandata del gasolio: qualsiasi motore quando si rilascia il pedale dell'accelleratore (anche senza frenare) va in cut-off, cioè l'iniezione di gasolio viene interrotta del tutto. Il rumore che si sente in questa fase di funzionamento è dovuto esclusivamente al lavoro di pompaggio dell'aria nei cilindri ma non c'è alcun consumo di carburante. Normalmente la funzione di cut-off viene inibita al di sotto di una certa velocità (tipicamente 30 km/h circa) in modo da non rischiare uno spegnimento del motore in caso di repentino arresto del veicolo.
_________________________________________luka81
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link