CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frequenza elevata frecce a led: come montare la re

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 04/01/2017 alle: 22:47:44
In occasione del restling del mio camper del 2006 ho montato frecce a led che, assorbendo meno corrente, lampeggiano a una frequenza maggiore del dovuto.
Consapevole della problematica ho preventivamente acquistato anche la resistenza dedicata, una scatoletta 3 fili che peró non so come installare.

Qualcuno può aiutarmi? Ho un ducato 244
grazie
Meglio così che peggio!
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 05/01/2017 alle: 00:05:26
A cosa servono le frecce a led? 
cris
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/01/2017 alle: 07:52:11
Servono per essere più visibili, e inoltre la loro vita è molto più lunga rispetto alle classiche a filamento, sulla mia moto sono di serie e la comodità di poter viaggiare senza il rischio di fulminare la lampadina è notevole.

io ho sostituito tutto il gruppo luci posteriori, rendendo molto più visibile il camper, ormai la quasi totalità delle auto nuove ha di serie tutte le lampade a led.

Kokorde''s President.
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 05/01/2017 alle: 10:43:09
Veramente un minor assorbimento dovrebbe dare una frequenza minore.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/01/2017 alle: 10:56:07
In risposta al messaggio di edofrensi del 04/01/2017 alle 22:47:44

In occasione del restling del mio camper del 2006 ho montato frecce a led che, assorbendo meno corrente, lampeggiano a una frequenza maggiore del dovuto. Consapevole della problematica ho preventivamente acquistato anche
la resistenza dedicata, una scatoletta 3 fili che peró non so come installare. Qualcuno può aiutarmi? Ho un ducato 244 grazie Meglio così che peggio!
...

Vedi, mi asoocio alla domanda di 100176, sviluppandola aggiungendoci:
-se poi si devono montare delle resistenze, per aumentare il carico, e dissipare, in calore, per interfacciarsi con sistemi Can Bus, o anche solo per carichi delle intermittenze, come hai potuto sperimentare ?

francamente, per il solo fatto che le lampadine non si rompono, o meglio, non hanno filamenti che si possono rompere...rimane la possibilità 8poco remota) che si bruci la resistenza, ed il led od il circuito di gestione....

Mi piacciono le luci Led, ma NON per i fanali, solo per le luci di ingombro, e le luci interne della cellula, per il basso calore emesso, ed il consumo ridotto !
Per il mezzo, la meccanica, preferisco...le luci tradizionali, che costano anche MOLTO meno wink

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 05/01/2017 alle: 11:04:42
In risposta al messaggio di edofrensi del 04/01/2017 alle 22:47:44

In occasione del restling del mio camper del 2006 ho montato frecce a led che, assorbendo meno corrente, lampeggiano a una frequenza maggiore del dovuto. Consapevole della problematica ho preventivamente acquistato anche
la resistenza dedicata, una scatoletta 3 fili che peró non so come installare. Qualcuno può aiutarmi? Ho un ducato 244 grazie Meglio così che peggio!
...

Anch'io tempo fa ho montato i fanali posteriori a led ma la resistenza per le frecce aveva solo 2 fili , quindi li ho collegati ai 2 fili della freccia e ai 2 fili che arrivano dall'impianto elettrico. Il terzo filo non so proprio a cosa serva.

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 05/01/2017 alle: 12:17:11
Non ho chiesto "che ne pensate dei fari led" ma se qualcuno sa come collegare l'accessorio che mantiene la corretta intermittenza delle frecce...
Le valutazioni in merito a vantaggi e svantaggi le ho già fatte...
Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 05/01/2017 alle: 12:20:23
In risposta al messaggio di 4road del 05/01/2017 alle 11:04:42

Anch'io tempo fa ho montato i fanali posteriori a led ma la resistenza per le frecce aveva solo 2 fili , quindi li ho collegati ai 2 fili della freccia e ai 2 fili che arrivano dall'impianto elettrico. Il terzo filo non so proprio a cosa serva.   il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)

Dunque una resistenza per frecce dx e una per sx?
Meglio così che peggio!
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 05/01/2017 alle: 13:46:30
In risposta al messaggio di edofrensi del 05/01/2017 alle 12:20:23

Dunque una resistenza per frecce dx e una per sx? Meglio così che peggio!

Si 2 resistenze una dx e una sx. Ho preso fanali e frecce della ditta dimatec e le resistenze erano comprese nella confezione.

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 05/01/2017 alle: 14:21:14
In risposta al messaggio di edofrensi del 05/01/2017 alle 12:20:23

Dunque una resistenza per frecce dx e una per sx? Meglio così che peggio!

Ciao. Anche io mi ero interessato per fare la stessa cosa ma mettere delle resistenze non mi piaceva. Girovagando in rete, ho letto che esistono dei relè che sono tarati per le frecce a led e riescono a gestire sia impianti totalmente led che impianti misti (alcune lampade led ed alcune tradizionali). Dovresti vedere le caratteristiche del relè che hai ora e poi cercare il modello per le frecce a led. Io ho solo studiato il sistema ma poi non ho continuato causa mancanza cronica di tempo. Per questa estate vorrei però trasformare anche io tutto a led. Questa info sui relè la trovai in diversi forum di automobislismo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 05/01/2017 alle: 16:48:34
Piuttosto che mettere resistenze
Monta una seconda serie di fanalini
( anche in basso sotto o in alto )
avrai comunque meno assorbimento 
Il raddoppio della possibilità di essere visto
La sicurezza che anche se una luce non funziona
le altre vanno.
Sul mio posteriore ci sono 25 lampade led
alcune in strisce di 16 altre di 3 led

15ygnpv.jpg

Solo quelle di posizione posteriori  sono 8
tre+tre  che vedi +due in alto (poi la targa)
In origine erano solo 2 (strisce esterne, 1 per lato )

Franco

Modificato da franco49tn il 05/01/2017 alle 18:03:45
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 05/01/2017 alle: 17:51:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/01/2017 alle 16:48:34

Piuttosto che mettere resistenze Monta una seconda serie di fanalini ( anche in basso sotto o in alto ) avrai comunque meno assorbimento  Il raddoppio della possibilità di essere visto La sicurezza che anche se una luce
non funziona le altre vanno. Sul mio posteriore ci sono 25 lampade led alcune in strisce di 16 altre di 3 led Solo quelle di posizione posteriori  sono 8 tre+tre  che vedi +due in alto (poi la targa) In origine erano solo 2 (strisce esterne, 1 per lato ) Franco
...

Il problema delle resistenze è che le devi per forza montare sulle frecce perchè i led hanno un basso assorbimento rispetto alle lampadine ad incadescenza che si vanno a sostituire e quindi la centralina del mezzo, quando accendi la freccia, crede che c'è una lampadina bruciata e si mette a lampeggiare velocemente.
Hai presente quando bruci una lampadina delle frecce e le 2 che rimangono lampeggiano velocemente?

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 05/01/2017 alle: 18:01:40

Come avrai capito anche le mie frecce sono "triplicate"
sia in basso che anche sugli angoli in alto.
Se svolto si accendono 3 lampade e di sicuro mi vedono!
Occorre solo aggiungere altri fari con altri led.

Franco

Modificato da franco49tn il 05/01/2017 alle 18:02:39
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/01/2017 alle: 18:08:58
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/01/2017 alle 18:01:40

Come avrai capito anche le mie frecce sono triplicate sia in basso che anche sugli angoli in alto. Se svolto si accendono 3 lampade e di sicuro mi vedono! Occorre solo aggiungere altri fari con altri led. Franco

Scusa,
bello da vedere, ma...non si possono manomettere i fari omologati, non si possono mettere luci non previste se non omologate....
il CDS NON consente di fare quello che si vuole e come lo si vuole, anche se bello ed esteticamente gradevole.

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 05/01/2017 alle: 18:11:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/01/2017 alle 18:01:40

Come avrai capito anche le mie frecce sono triplicate sia in basso che anche sugli angoli in alto. Se svolto si accendono 3 lampade e di sicuro mi vedono! Occorre solo aggiungere altri fari con altri led. Franco

Ok non avevo capito.
Però io ho preso dei fanali a led identici per dimensioni e forma a quelli vecchio tipo che erano montati di serie e quindi si inseriscono perfettamente nella sede del paraurti , non vedo come potrei aggiungere fari se non facendo qualcosa di esteticamente discutibile. Tieni conto che già il fanale contiene una decina di led di dimensioni generose.

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 05/01/2017 alle: 20:34:45
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2017 alle 18:08:58

Scusa, bello da vedere, ma...non si possono manomettere i fari omologati, non si possono mettere luci non previste se non omologate.... il CDS NON consente di fare quello che si vuole e come lo si vuole, anche se bello ed esteticamente gradevole. Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

Hai perfettamente ragione ma la gente non intende rispettare le regole : gli indicatori di direzione che voglio, la velocità che voglio , il sovrappeso che voglio e via discorrendo. Le regole vanno rispettate solo dagli altri !! 
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 05/01/2017 alle: 21:04:23
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/01/2017 alle 20:34:45

Hai perfettamente ragione ma la gente non intende rispettare le regole : gli indicatori di direzione che voglio, la velocità che voglio , il sovrappeso che voglio e via discorrendo. Le regole vanno rispettate solo dagli altri !! 

i miei sono perfettamente omologati e ho passato la revisione tranquillamente.

camperlento
camperlento
-
Inserito il 06/01/2017 alle: 09:23:48
In risposta al messaggio di edofrensi del 05/01/2017 alle 12:17:11

Non ho chiesto che ne pensate dei fari led ma se qualcuno sa come collegare l'accessorio che mantiene la corretta intermittenza delle frecce... Le valutazioni in merito a vantaggi e svantaggi le ho già fatte... Meglio così che peggio!

la solita arroganza di chi fa senza averne ne capita ne competenza e poi viene qui a chiedere consigli e se per caso qualche d'uno si permette di disquisire subito a ribattere, vai vai modailo.
se ti metti all'opera per fare queste cose ho hai competenza oppure lascia fare a chi ce l'ha. Punto.
camperlento
camperlento
camperlento
-
Inserito il 06/01/2017 alle: 09:27:16
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2017 alle 18:08:58

Scusa, bello da vedere, ma...non si possono manomettere i fari omologati, non si possono mettere luci non previste se non omologate.... il CDS NON consente di fare quello che si vuole e come lo si vuole, anche se bello ed esteticamente gradevole. Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

Bravo, ma non dirlo qui, qui si seguono le mode e non servono le regole e le norme, le regole e le norme servono solo quando si prendono dei bidoni da chi e più astuto di loro e allora tutti ad appellarsi che ci sono regole da rispettare, in C.d.S. e solo un piccola opinione mica ce ne nessuna necessità di rispettarlo, solo quando fa comodo allora torna utile.
camperlento
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 06/01/2017 alle: 09:44:07
20 anni fà quando ancora facevo il camionista il figlio del capo aveva montato le luci di ingombro sui paraurti della motrice e sul rimorchio ogni anno quando si andava in revisione si doveva smontare tutto perchè in motorizzazione non passava anche se sono molto utili.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 06/01/2017 alle: 10:43:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/01/2017 alle 16:48:34

Piuttosto che mettere resistenze Monta una seconda serie di fanalini ( anche in basso sotto o in alto ) avrai comunque meno assorbimento  Il raddoppio della possibilità di essere visto La sicurezza che anche se una luce
non funziona le altre vanno. Sul mio posteriore ci sono 25 lampade led alcune in strisce di 16 altre di 3 led Solo quelle di posizione posteriori  sono 8 tre+tre  che vedi +due in alto (poi la targa) In origine erano solo 2 (strisce esterne, 1 per lato ) Franco
...

Caspita che bel risultato!
Anche il retro del mio camper ha recuperato qualche anno:nei vecchi fari tondi filtrava acqua e le parabole avevano perso la cromatura e dunque la luminosità. Ora il retro sembra nuovo!
li ho acquistati in Gran Bretagna con regolare omologazione stampigliata sul vetro e che ho controllato prima dell'acquisto: oltre a essere molto più belli e luminosi li ho pure pagati meno degli originali Hella con lampadina a incndescenza... e ne ho pure presi un paio di riserva in caso dovessero fulminarsi o rompersi
Meglio così che peggio!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link