In risposta al messaggio di Beppe 70 del 07/02/2020 alle 18:57:46ma che motore monta? è un common rail o ancora con pompa iniezione?
Ciao a tutti ho comprato da poco un camper usato challenger motore Ford 2.4 anno 2003.Sono alla mia prima esperienza ho voluto portare il mio mezzo dal meccanico autorizzato Ford per farlo controllare perché a mio avvisofa un po’ di fumo nero.Premetto che la revisione è passata è il meccanico mi ha appena comunicato che dalla diagnosi non risulta nessuna anomalia ma che quando lo accende vede anche lui fumo nero.Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere ?Il meccanico mi ha detto inoltre che potrebbe essere o la pompa o gli iniettori il tutto al costo di 1500.00€.secondo voi non si potrebbe essere più precisi?Vi ringrazio in anticipo Beppe70
In risposta al messaggio di Beppe 70 del 07/02/2020 alle 19:38:23prova a mettere una foto
Penso sia pompa iniezione
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2020 alle 21:01:34grazie per la segnalazione, sul discorso ''cambia meccanico'' il suggerimento è dato dal fatto che nessun meccanico corretto è in grado di esprimersi in quel modo ,senza prima aver fatto qualche verifica/ diagnosi ,comunque ,visto che beppe è di Bollate ( a pochi km da Rho) ''potrei'' suggerire un bravo pompista della zona che ha gia' risolto problemi ad altri camperisti
Moro quello è il 2,4 da 125 cv classico. 5 marce la prima cosa cambia meccanico. poi il fumo nero può avere innumerevoli cause ! Così è con poche info che suggerimenti possiamo darti ? il fumo lo fa da quando lo hai preso ? hai fatto un tagliando completo? lo fa solo in partenza ? A freddo o a caldo? Sempre ? quando acceleri ? quanti km ha ? .... etc etc
In risposta al messaggio di IvanG del 08/02/2020 alle 19:54:40Eh no
Se avesse molti km, potrebbe semplicemente essere della polvere nella marmitta. Quando si accelera forte fa uno sbuffo e poi passa?
In risposta al messaggio di turbinello del 08/02/2020 alle 19:59:49Ciao a tutti non ho ritirato il camper come avevo scritto semplicemente perché nel week end l’officina è chiusa ma volevo soltanto dire a turbinello che la domanda che avevo fatto era se si poteva essere più precisi con la diagnosi dato che mi sembrava che il meccanico andasse un po’ ad esclusione con una cifra a mio avviso rilevante;mi spiego meglio,nel preventivo che mi ha fatto di 1500.00euro escluso manodopera ci sarebbero 4iniettori più la pompa ora mi aveva detto all’atto dell’appuntamento che con la diagnosi avrebbe addirittura visto se in iniettore funzionava meglio dell’altro .Comunque il camper ha 70000 km del 2003 Ford 2.4 137cv il tagliando l’ho fatto a aprile2019 è stato fermo 1anno e mezzo prima che lo comprassi fa fumo a 80km orari ma a 110 no se lascio laccelleratore e lì riprendo facendo entrare il turbo grazie a tutti per l’aiuto
Eh no comunque aspettiamo l’autore del topic. magari torna a dirci qualcosa ...
In risposta al messaggio di morodirho del 08/02/2020 alle 08:37:21Morodirho se conosci qualcuno dimmi pure sono di Bollate ma sono nato a Rho e ho ancora la mamma li
grazie per la segnalazione, sul discorso ''cambia meccanico'' il suggerimento è dato dal fatto che nessun meccanico corretto è in grado di esprimersi in quel modo ,senza prima aver fatto qualche verifica/ diagnosi ,comunque,visto che beppe è di Bollate ( a pochi km da Rho) ''potrei'' suggerire un bravo pompista della zona che ha gia' risolto problemi ad altri camperisti
In risposta al messaggio di turbinello del 09/02/2020 alle 00:14:07Ciao Turbinello grazie per il consiglio la diagnosi l’ha già fatta il meccanico è uscita pulita senza nessun errore il camper parte al primo colpo la revisione è passata anche lei l’ho portato lì perché avendo sempre avuto mezzi a benzina mi prende male vedere il mezzo che fuma avrei voluto sentirmi dire che si poteva dare una pulita i consumi e il fumo sono migliorati da quando metto 5€ di benzina sul pieno di gasolio
Ciao Beppe . mi sono capitati 2 furgoni con quella motorizzazione a cui ho dovuto cambiare pompa e iniettori effettivamente il problema riscontrato era del materiale ( ferroso ) non ben specificato proveniente dalla pompache ha rovinato gli iniettori . Sono già passati diversi anni . Uno aveva sugli 80 mila. L’altro oltre 120 mila pare fosse un problema riscontrato a parte il fumo ,però su questi c’era difficoltà nella messa in moto, battito in testa ,irregolarità di minimo e prestazioni scarse. una sfilza di errori in centralina non credo pertanto che il tuo abbia questo problema Quindi intanto porta via il camper da lì e portalo eventualmente dove ti ha detto moreno poi aspettiamo Speedy che lui sicuramente ti sa dire i codici errore in centralina che dovresti trovare Fatti fare una diagnosi, prima di campare ipotesi.
In risposta al messaggio di Beppe 70 del 08/02/2020 alle 20:40:40vai in via Risorgimento ( zona industriale di Mazzo) e trovi una officina Bosch service, fratelli Ghielmetti .sono pompisti e officina ,sono bravi e corretti
Morodirho se conosci qualcuno dimmi pure sono di Bollate ma sono nato a Rho e ho ancora la mamma li
In risposta al messaggio di morodirho del 09/02/2020 alle 09:29:56Grazie Moro non appena ritiro il camper lo porto buona giornata
vai in via Risorgimento ( zona industriale di Mazzo) e trovi una officina Bosch service, fratelli Ghielmetti .sono pompisti e officina ,sono bravi e corretti
In risposta al messaggio di Kinobi del 10/02/2020 alle 20:22:37
La mia auto faceva molto fumo dopo un tagliando. Diagnosi al 4 tentativo: serrato male la fascetta sul manicotto che collegava il filtro aria alla turbina. Oppure prova della serva metti un Tunap nel serbatoio. Sul mio vecchio allora 160 cv 3000 Iveco effettivamente fumava molto meno.
In risposta al messaggio di Beppe 70 del 08/02/2020 alle 20:40:40Buongiorno stasera andrò a ritirare il mio camper con la seguente diagnosi:il camper non ha niente!!Dopo avervi lasciato con la speranza di ritirare il mio camper il meccanico mi ha comunicato che l’ha portato da un pompista lui a sua volta gli ha detto che la pompa ha la sua pressione gli iniettori vanno tutti.Il fumo è rimasto allora il meccanico mi ha detto che mentre portava il camper dal pompista ha sentito la turbina che fischiava un po’ troppo,ci vogliono all’incirca 1000€ io gli ho risposto che fin che non peggiora ed il problema si evidenzia ho intenzione di non toccarlo allora stasera andrò a prendere il camper (che già inizia a mancarmi!)e mi darà un additivo della Ford da mettere nel serbatoio.
Morodirho se conosci qualcuno dimmi pure sono di Bollate ma sono nato a Rho e ho ancora la mamma li
In risposta al messaggio di francochico del 17/02/2020 alle 19:37:07a me sembra che il pompista abbia detto che l'iniezione non ha nulla, sul fatto che il meccanico dica che ''la turbina fischia troppo'' e che ci vogliono 1000 euro rimango dell'opinione detta sopra '' cambia meccanico''e se proprio vuoi toglierti un dubbio porta il mezzo direttamente di persona dal pompista
Ho l'impressione che sia il mecca che il pompista non ci abbiano capito un tubo. Saluti