In risposta al messaggio di ivanopd del 19/10/2018 alle 03:18:48Se lo usi anche come auto più corto è meglio è (anche se tra 499 e 540 non c'è molta differenza), altrimenti se lo usi solo come camper io andrei anche oltre i 540.
Buongiorno sto passando da un vw California ad un furgonato ducato lunghezza 5mt h2 ovvero 2,5mt con bagno doccia e 2 posti viaggio, camperizzato da allestitore locale. Le domande sono due, la prima, il motore E5 2.3 130cvè affidabile? Il furgone ha 70mila km. La seconda, mi pentirò non aver preso un 5,40 in cambio di una maggiore versatilità e facilità di parcheggio ? Grazie ivanopd
In risposta al messaggio di ivanopd del 19/10/2018 alle 03:18:48ho quel motore su un furgonato 5.99 e non ho alcun tipo di problema (/sgrat...); di quale allestimento "locale" parli, puoi mettere un link?
Buongiorno sto passando da un vw California ad un furgonato ducato lunghezza 5mt h2 ovvero 2,5mt con bagno doccia e 2 posti viaggio, camperizzato da allestitore locale. Le domande sono due, la prima, il motore E5 2.3 130cvè affidabile? Il furgone ha 70mila km. La seconda, mi pentirò non aver preso un 5,40 in cambio di una maggiore versatilità e facilità di parcheggio ? Grazie ivanopd
https://www.furgonicamperizzati...
In risposta al messaggio di ivanopd del 19/10/2018 alle 03:18:48Ciao, riguardo alle dimensioni dipende dall'uso che ne devi fare, io prediligo la comodità, ed il camper non lo uso per lavoro ma... come camper, quindi per me l'ideale è il 636 e letti gemelli che ho, ma è pur sempre la mia opinione.
In risposta al messaggio di ivanopd del 19/10/2018 alle 14:24:52Cassetta tutta la vita ...
Vorrei far montare un wc nautico con apertura sotto elettrica x evitare lo svuotamento della cassetta thetford che ho già avuto modo di maneggiare ma non mi è piaciuta x niente, che ne pensate?
In risposta al messaggio di B747 del 19/10/2018 alle 13:26:07Si chiama "Fuelio", c'è solo per Android (no Apple)
quale app hai usato? grazie :-)
https://play.google.com/store/a...
In risposta al messaggio di ivanopd del 19/10/2018 alle 15:34:48Se fai viaggi lunghi , all'estero ed in libera molto meglio la cassetta.
Perché cassetta a differenza di quello nautico? Odori? Malfunzionamento?
In risposta al messaggio di ivanopd del 19/10/2018 alle 14:24:52La cassetta è il futuro, se poi pensi di andare in Inghilterra nei campeggi svuotare le cassetta è possibile quasi sempre ma a volte è un problema svuotare le acque grige figurati il nautico.
Vorrei far montare un wc nautico con apertura sotto elettrica x evitare lo svuotamento della cassetta thetford che ho già avuto modo di maneggiare ma non mi è piaciuta x niente, che ne pensate?
In risposta al messaggio di bruno it del 19/10/2018 alle 21:33:12Bruno, hai colto l'essenza!
Per due persone a me pare una ottima idea, va bene in qualsiasi occasione, ideale per le città. Ha tutto ciò che serve, letto comodo giustamente trasformabile e bagno, assente nel costoso vw. Fosse per me terrei il potti,il nautico comunque ha buona capienza e nell'arco di una vacanza per due non necessita di continui svuotamenti. Possibilità di sosta nei centri urbani senza dare troppo nell'occhio e senza ansie di spazio entro le righe. A me pare un buon acquisto e 40 cm in più (per due) non vedo proprio a cosa servono. Bruno
In risposta al messaggio di ledzep del 19/10/2018 alle 14:48:01Perché è più semplice? Mi è stato detto che basta salire sopra con lo scarico e schiacciare un bottone.. Io non vado quasi mai in campeggio
dipende che tipo di uso del camper fai. Svuotare la cassetta è più semplice.
In risposta al messaggio di orlegno del 19/10/2018 alle 18:21:10Bello il sistema sog, si può usare anche sul nautico che tu sappia?
Se fai viaggi lunghi , all'estero ed in libera molto meglio la cassetta. trovo con maggiore frequenza scarichi in posizioni inaccessibili all'intero camper. Anzi, dirò di più, anche sul nuovo camper ho il sistema SOG chemi permette di evitare l'uso del disgregante chimico e quindi di scaricare in qualunque momento anche mezza cassetta dove ho la possibilità. Certo se vai sempre in campeggio è più probabile trovare uno scarico adatto al nautico. Anni fa avevo anche acquistato il maceratore per evitare di vuotare la cassetta, ma poi non l'ho mai montato ed è rimasto lì nuovo, appunto perché sarebbe stato inutilizzabile nella stragrande maggioranza dei casi. Mandi Paolo
In risposta al messaggio di ivanopd del 20/10/2018 alle 06:55:11il SOG è un sistema di aspirazione gas dalla cassetta all’esterno , serve per non sentire odori nel camper quando usi il bagno , il disgregante serve a disgregare e profumare il contenuto della cassetta , quando dovrai vuotare la cassetta se non hai messo disgregante impesti tutti , con disgregante gli odori si attenuano , io ho il nautico e metto disgregante
Bello il sistema sog, si può usare anche sul nautico che tu sappia?