CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Furgonato piccolo lunghezza 5mt

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 08:37:23
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/10/2018 alle 07:43:06

il SOG è un sistema di aspirazione gas dalla cassetta all’esterno , serve per non sentire odori nel camper quando usi il bagno , il disgregante serve a disgregare e profumare il contenuto della cassetta , quando dovrai vuotare la cassetta se non hai messo disgregante impesti tutti , con disgregante gli odori si attenuano , io ho il nautico e metto disgregante
Ok.. Mi riferivo anche al fatto che il sistema sog facendo entrare aria o meglio, ossigeno, velocizza l'ossidazione e permetta di nn usare il disgregante. In ogni caso volevo chiederti se col nautico ti trovi bene e se hai odori all'interno del bagno. Quello che farò montare io è con serbatoio sotto la tazza non avendo lo spazio x metterlo all'esterno 
ivanopd
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 08:45:13
In risposta al messaggio di ivanopd del 20/10/2018 alle 06:52:31

Perché è più semplice? Mi è stato detto che basta salire sopra con lo scarico e schiacciare un bottone.. Io non vado quasi mai in campeggio
Appunto. Devi trovare uno scarico dove arrivi col Camper. Cosa non sempre facile, persino nei campeggi.
Per questo ho scritto che " ti limita". Poi ovvio che sapendo i limiti uno si organizza ma  non è che puoi scaricare nei tombini eh...

Modificato da ledzep il 20/10/2018 alle 08:46:46
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 12:28:54
In risposta al messaggio di ivanopd del 20/10/2018 alle 06:55:11

Bello il sistema sog, si può usare anche sul nautico che tu sappia? 
Nel catalogo SOG sono contemplate solo le cassette.
E' vero che si sente più odore qundo si svuota soprattutto d'estate,
ma devo dire che trovo scarichi molto più puzzolenti della mia cassetta.
Il grande vantaggio è non avere più odore all'interno del camper, ed anche di non acquistare più prodotti chimici.
Se la puzza dovesse essere insopportabile puoi vuotare e lavare la cassetta in qualsiasi momento.
​​​​​​I tedeschi usano molto questo sistema, un concessionario italiano invece ti dice che non funziona, non conviene, sai quante bottiglie di disgregante chimico comperi con la cifra che spendi ad installare il SOG....
certo ognuno ha le proprie idee, io penso che sia meglio evitare l'uso esagerato di prodotti chimici.
Mandi paPao
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 18:14:59
In risposta al messaggio di ivanopd del 20/10/2018 alle 08:37:23

Ok.. Mi riferivo anche al fatto che il sistema sog facendo entrare aria o meglio, ossigeno, velocizza l'ossidazione e permetta di nn usare il disgregante. In ogni caso volevo chiederti se col nautico ti trovi bene e se hai odori all'interno del bagno. Quello che farò montare io è con serbatoio sotto la tazza non avendo lo spazio x metterlo all'esterno 
ho avuto due precedenti camper con la cassetta , hai la comodità di vuotarla lasciando il camper fermo , dopo al massimo due giorni devi vuotare , ora ho il nautico da due stagioni , ho preso un mezzo usato e volevo sostituire il wc nautico con uno a cassetta , ma visto che cera mi sono detto : prima di sostituire provo , dopo l'utilizzo di un paio di mesi , ho sostituito la guarnizione della ghigliottina , la seduta , e posso confermare che è più pratico , metto disgregante e vuoto dopo 4/5 giorni di utilizzo , per ora non ho trovato nessuna difficoltà nello svuotamento , ho prestato il camper a mio figlio , usava il bagno solo la mia nipotina e in 10 giorni non hanno mai avuto bisogno di vuotare , ci sono dei pro e dei contro , per ora vedo solo i pro

in riguardo agli odori , non ne ho , il serbatoio ha uno sfiato esterno e nelle giornate molto calde aumento la dose di disgregante

Modificato da Hecktor2 il 20/10/2018 alle 18:18:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 14:13:22
Io ho il nautico con una autonomia per due persone di circa 10 giorni, mi trovo molto bene e spesso scarico a fine vacanza, se si sentono odori è un problema di tenuta vuol dire che bisogna revisionare le guarnizioni, come disgregante uso i sacchetti e li trovo molto pratici ed efficaci. Nel caso avessi nostalgia di trasportare liquami per il campeggio oppure si va all'estero  c'è sempre la cassetta della Fiamma per le acque nere fatta appositamente per il nautico, non vedo grandi problemi. Una cosa voglio dire agli amanti del SOG, cambiate regolarmente i filtri a carbone questo per non far morire il vicino di puzza e per non diventare dei puzzoni patentati,  ciaoo.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 19:58:08
Ecco appunto, in un'area sosta ho avuto vicino un camper con il sog.
​​Mamma mia che puzza tutte le volte che partiva la ventola! 

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 09:14:48
In risposta al messaggio di IvanG del 21/10/2018 alle 19:58:08

Ecco appunto, in un'area sosta ho avuto vicino un camper con il sog. ​​Mamma mia che puzza tutte le volte che partiva la ventola!   
Lo voglio proprio dire ( scusate l'OT ) c'è gente che per risparmiare quattro lire non sostituisce il filtro a carboni e non usa il disgregante, eppure hanno mezzi da migliaia di euro, valli a capireangry   
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 10:58:51
In risposta al messaggio di nanonet del 19/10/2018 alle 15:50:15

Si chiama Fuelio, c'è solo per Android (no Apple)
Grazie Davide!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 15:31:20
ragazzo, stai mettendo troppa carne al fuoco.
la diatriba cassetta vs nautico e' di quelle epocali.
io preferisco non cento ma mille volte il nautico. ma di sicuro la maggioranza preferisce la cassetta (o meglio la maggioranza HA la cassetta e se la fa piacerewink. a scanso di controbattute io li ho tutti e due.)
ch2 se vieni da un westfalia ti piacera'. il motore e' al di sopra di ogni sospetto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link