In risposta al messaggio di maxm del 18/06/2016 alle 04:04:23
Ciao a Tutti, avrei bisogno dell’aiuto di voi amici del forum per cercare di chiarire una problema relativo al mio furgonato Roller Team Livingstone 3 del 2012. Vi illustro brevemente la problematica: circa 10 gg fa scopro,a seguito di un controllo di un agente di polizia, che i pneumatici montati (a quanto mi risulta fin dall'origine) che sono dei Continental VancoCamper 215/70 R15CP 109 R non sono fra quelli indicati sulla carta di circolazione, che sono 215/70 R15C (109/107 S) o in alternativa: 225/70 R15C (112/110 S); 205/70 R15C (106/104 R); 225/70 R15C (112/110 R) M+S. Il camper, acquistato qualche mese fa usato da un concessionario, è allestito su un furgone Ducato versione 250BNMFC (3300kg. - 150 Multijet - passo lungo). Il libretto di uso e manutenzione Fiat, che consiglia sugli autocaravan di montare dei Camping, da come pneumatici in dotazione dei 215/70 R15CP 109/107 Q in cui rientrerebbero oltre ai Continental montati anche i Michelin Agilis Camping. Ora sto cercando di capire come sistemare le cose, ma fino ad ora ne Fiat ne Trigano mi sono state di grande aiuto e sarei molto grato ai possessori di mezzi simili al mio se mi dessero le loro “configurazioni all’origine” dei pneumatici montati e previsti in carta di circolazione. Ovviamente tutti i consigli su come risolvere il problema sono graditissimi. Ciao Massimo.
Il problema è legato all'indice di velocità che per i furgonati Fiat di quel periodo è , stranamente, S che corrisponde ad una velocità di 180 Kmh.
In risposta al messaggio di maxm del 18/06/2016 alle 10:01:32
Ciao e grazie mille delle informazioni, per il costo, trascurando il fatto di dover buttare dei Continental con neanche 4 anni di vita e soli 15.000 km., non sarebbe un problema, il mio gommista mi farebbe spendere circail 10% in meno nella versione non Camping. La cosa che mi preoccupa maggiormente è non avere la possibilità di montare gomme Camping (non ne esistono con quelle misure ed indice di velocità) e quindi non avere le gomme che dovrebbero essere le più adatte e soprattutto sicure per il mio mezzo, ad esempio dovrei limitare le pressioni a 4,5 contro i 5 ant. e 5,5 post. indicati da Fiat, un van non credo solleciti molto diversamente i pneumatici rispetto a un semintegrale compatto. Ciao.
Esatto. Per quella misura non esistono gomme "camping". Ma non è un problema : con il precedente furgonato non viaggiavo mai oltre i 3.100 Kg a pieno carico. Importante è non prendere i cordoli con la posteriore destra ............... quella che statisticamente scoppia più frequentemente !!