CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Furgonato su Vario (patente C, 4x4) opinioni?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 14:54:18
rua993.jpg
Ciao, qualcuno di voi ha informazioni o considerazioni in merito?
Mi piace molto e chissà, tra qualche anno, dando in permuta il mio...

Inoltre ho trovato questa proposta ufficiale, altrettanto intrigante, che non conoscevo
Screenshot_20180329-150347.png

Modificato da Mauser il 29/03/2018 alle 15:07:27
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 17:13:21
In risposta al messaggio di Mauser del 29/03/2018 alle 14:54:18

Ciao, qualcuno di voi ha informazioni o considerazioni in merito? Mi piace molto e chissà, tra qualche anno, dando in permuta il mio... Inoltre ho trovato questa proposta ufficiale, altrettanto intrigante, che non conoscevo
Il mercedes sopra "era" un mezzo affidabile e performante in off road, su strada si viaggia a 80/90Kmh ma bisogna vedere cosa e in che condizioni lo trovi usato...
Il nuovo daily è un mezzo molto valido ma si parla di spendere oltre i 60000€ solo della meccanica e se ci vuoi una casetta da mettergli sul groppone calcola almeno 40/50000€ per qualcosa di minimale...
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 12:44:29
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 29/03/2018 alle 17:13:21

Il mercedes sopra era un mezzo affidabile e performante in off road, su strada si viaggia a 80/90Kmh ma bisogna vedere cosa e in che condizioni lo trovi usato... Il nuovo daily è un mezzo molto valido ma si parla di spendere oltre i 60000€ solo della meccanica e se ci vuoi una casetta da mettergli sul groppone calcola almeno 40/50000€ per qualcosa di minimale...
Ciao, explorer, vedo che sei un esperto!
Io bazzico spesso zone frequentate da persone con mezzi simili: scogliere, luoghi panoramici non segnalati, ecc.
Oggi mi sono svegliato e vicino ho trovato questo bimobil, non un furgone ma quasi. 
IMG_20180414_103503.jpg
Però credo di potermi arrangiare anche col ducato tenendo catene sempre a bordo, retrocamera per manovre al cm, un paio di piastre antisabbia e magari montando un verricello davanti laugh
Che dici?
Il buono del ducato 599 è che nonostante il passo lungo, siccome non c'è sbalzo posteriore, i pesi sono distribuiti benissimo e la trazione anteriore lavora discretamente, mi pare.

Modificato da Mauser il 14/04/2018 alle 12:50:47
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 13:13:54
In risposta al messaggio di Mauser del 14/04/2018 alle 12:44:29

Ciao, explorer, vedo che sei un esperto! Io bazzico spesso zone frequentate da persone con mezzi simili: scogliere, luoghi panoramici non segnalati, ecc. Oggi mi sono svegliato e vicino ho trovato questo bimobil, non un furgone
ma quasi.  Però credo di potermi arrangiare anche col ducato tenendo catene sempre a bordo, retrocamera per manovre al cm, un paio di piastre antisabbia e magari montando un verricello davanti  Che dici? Il buono del ducato 599 è che nonostante il passo lungo, siccome non c'è sbalzo posteriore, i pesi sono distribuiti benissimo e la trazione anteriore lavora discretamente, mi pare.
...
Diciamo che di mezzi bici, moto, auto e ora camper ne ho usati e scassati diversi in off road e un poca di esperienza me la sono fattalaugh Se ti limiti a sterrate con un minimo di manutenzione in linea di massima arrivi dovunque, anche perchè spesso oltre è vietatocrying Se ci sono solchi profondi, pietraie e fango evita che sei basso da terra e spanciare è un attimo e li anche se hai i cingoli non ti muovi... oltretutto stressi le gomme che non sono progettate per una simile tortura

Piuttosto che un verricello che serve sopratutto per soccorrere più che per togliersi d'impaccio da soli (e che devi omologare) verifica che ci siano solidi anelli di traino anteriori e posteriori e di avere a bordo grilli e strops.

la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 17:36:59
In risposta al messaggio di Mauser del 14/04/2018 alle 12:44:29

Ciao, explorer, vedo che sei un esperto! Io bazzico spesso zone frequentate da persone con mezzi simili: scogliere, luoghi panoramici non segnalati, ecc. Oggi mi sono svegliato e vicino ho trovato questo bimobil, non un furgone
ma quasi.  Però credo di potermi arrangiare anche col ducato tenendo catene sempre a bordo, retrocamera per manovre al cm, un paio di piastre antisabbia e magari montando un verricello davanti  Che dici? Il buono del ducato 599 è che nonostante il passo lungo, siccome non c'è sbalzo posteriore, i pesi sono distribuiti benissimo e la trazione anteriore lavora discretamente, mi pare.
...
Quello della Bimobil lo avevo guardato perchè ho molta stima della marca, ma il prezzo mi ha scoraggiato, e poi non ho una concessionaria comoda (che è fondamentale nel post vendita) e quindi ho preso l' Hymer MLT 580 4x4 (sono stato appena sotto i 100mila) che ha la stessa identica meccanica,, stesos passo, larghezza simile, giusto che è un po piu lungo nello sbalzo e quindi non adatto al vero fuoristrada (ma io mi sono gia divertito abbastanza a fare costosi danni ai mezzi facendo fuoristrada) ma permette di andare con grande tranquillità su stradacce che con un altro camper si rischierebbe di rimanerci.
Però è un mezzo con cui viaggiare comodi e in assoluto silenzio e confort anche in autostrada tenendo media di 110/115 ma se in qualche sorpasso si arriva a 130 non se ne accorge neppure. Consumo nell uso medio su base di 5/6 mila km, 8km/litro.

Se vuoi fare veri percorsi fuoristrada non è adatto perchè lo sbalzo anche se dista da terra 50cm, non permette rampe ripide ma se vuoi un mezzo per sentirti tranquillo anche in stradette bruttine, puo essere un buon compromesso.

Però dopo che lo ho preso la Hymer è uscita con l Hymercar Grand Canyon s 4x4 e sicuramente avrei preso quello che ha stessa meccanica e stesso passo 3,66 ma senza sbalzo e quindi ha tutta altra mobilità.
Come opzione, che nel mio allora non era disponibile c'è anche il riduttore.

Il mio ha appena fatto i 3 anni ma tra altri 5 spero di potere prendere questo Grand Canyon S.

Con il mio, sono stati fatti test in percorsi limitatamente fuoristrada, diciamo strade brutte, e non se la cava male...ma io con il mio sarei piu prudente per non dovere grattarmi in tasca per un paraurti nuovo wink.

qui fanno il paragone tra quello normale due ruote motrici , quello 4x4 standard come il mio, e quello 4x4 preparato da IGHLAUDT (tutte cose che si possono ordinare come opzione).

questa è una preparazione un po tamarra di un concessionario Tedesco.

Il mio si poteva immatricolare 40q, ma dopo avere avuto un camper oltre 35q, ho giurato che mai piu mi sarei impelagato in una simile bega, e quindi lo ho immatricolato 35q anche se li supero del 10% circa.

Il Vario della foto è stupendo, ma quando dev sobbarcarti dei trasferimenti di migliaia di km, avere un mezzo veloce e comodo, fa tanta differenza.

Due anni fa sono stato alle Isole Shetland e arrivare su con un mezzo che fa 90 e dove probabilmente servono le cuffie in cabina, sarei arrivato distrutto.
Poi, tra consumare 8km/litro o 4km/litro per esempio andare a Nordkapp ci sono 2 mila euro di differenza di caburante o forse anche piu. Tutte cose da valutare.

Volendo, il mio poteva avere le 245/75R16 Goodridge quelle che vedi montate sul Grand Canyon S, ma poi ho messo le 225/75R16 (michelin Agilis  Alpin) perchè con quelle tassellate avevo paura di eccessive vibrazioni...ma un po sono petito. Però le ho scritte a libretto e quindi sono sempre in tempo al prossimo cambio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/04/2018 alle 17:54:44
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 12:36:21
Buongiorno!
Tommaso, ma sei la bibbia dei 4x4?cheeky
Complimenti per il mezzo,  anche se la soglia psicologica dei 100k mi fa pensare «attenzione, si tratta comunque di un furgone con dei mobili dentro»!

​​​​​Forse il daily furgonato avrebbe un rapporto qualità prezzo un po' più favorevole.
Il punto è che io non sono minimamente interessato a fare fuoristrada (e mai lo sono stato), ho solo paura di restare impantanato perché mi piace inoltrarmi lungo strade sterrate e trovare posti  a basso indice demografico in cui poter stare tranquillo, fare trekking e disegnare.
Sono luoghi in cui si può arrivare con una normale panda, ora sto cercando di capire se è possibile anche con un veicolo pesante come il classico ducato.

Forse i 4x4 sarebbero proprio sprecati nelle mie mani laugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 13:38:03
In risposta al messaggio di Mauser del 15/04/2018 alle 12:36:21

Buongiorno! Tommaso, ma sei la bibbia dei 4x4? Complimenti per il mezzo,  anche se la soglia psicologica dei 100k mi fa pensare «attenzione, si tratta comunque di un furgone con dei mobili dentro»! ​​​​​Forse
il daily furgonato avrebbe un rapporto qualità prezzo un po' più favorevole. Il punto è che io non sono minimamente interessato a fare fuoristrada (e mai lo sono stato), ho solo paura di restare impantanato perché mi piace inoltrarmi lungo strade sterrate e trovare posti  a basso indice demografico in cui poter stare tranquillo, fare trekking e disegnare. Sono luoghi in cui si può arrivare con una normale panda, ora sto cercando di capire se è possibile anche con un veicolo pesante come il classico ducato. Forse i 4x4 sarebbero proprio sprecati nelle mie mani   
...
Il Furgonato Grand Canyon S costa un bel po meno, e quindi piu abbordabile e quando cambierò (bisogna convincere la mohglie che un furgonato è meglio di un 7 metri) spero di aggiungere poco.

Il mio è costato esattamente 97mila, ma nel conto c'è anche la sostituzione della Combi a Gas Con la Combi Diesel , fatto in concessionaria dopo l'arrivo e che è costato un salasso.
Mi è stato possibile prenderlo solamente perchè piu della metà della cifra la ho avuta dal precedente che ho dato dentro e comunque sto ancora pagando rate. Certe piccole pazzie, forse se avessi figli non le farei wink.

Allora intendiamo lo stesso uso del camper, anch'io vengo da due Ducato, e bastava andare in un prato che si rischiava di rimanerci, e mi sono piantato parecchie volte e mela sono cavata con le catene, ma a volte è stato necessario un traino. Da li giurato che mai piu un camper a trazione anteriore. Nel momento che avevo deciso per il Hymer MLT 580 a TP, esce ache la versione 4x4 (+10500 euro) e allora non ho resistito...saranno un po di rate in piu.
Però in questi tre anni che lo ho avuto, sono andato in posti dove con il Ducato non mi sarei avventurato, e non ho quasi mai avuto la necessità di inserire il 4x4 ma gia la sola trazione posteriore permette una mobilità neppure paragonabile a un mezzo a trazione anteriore.

Seguardi QUI sul mio Youtube vedi alcuni miei video girati dalla DashCam sul cruscotto d questo mio camper, così vedi come intendo io l'uso del camper, sicuramente non offroad, ma potere fare ogni stradetta anche bruttina e ripida con la massima serenità di non trovarmi in brutta situazione. Anch'io se posso rifuggo i posti dve c'è gente e mi piace dove non c'è nessuno o quasi.

Ora hai un furgonato Ducato, e quindi sicuramente vorrai stare su un furgonato.
Come furgonato 4x4 non c'è mica tanto a parte il Grand Canyon S, almeno sul mercato Italiano.
Il Daily, se non sbaglio nella versione 4x4 ora non esiste piu come furgonato ma solo come camion e solo oltre 35q e ha costi proibitivi di acquisto e gestione (consumi, gomme etc). Lo Sprinter 4x4 invece è un mezzo leggero da 35q, e sicuramente piu ecnomico come acquisto, e come gestione.
Una idea potrebbe anche essere quella di comperare il furgone e farselo allestire da un allestitoreartigiano come per esempio MES Italia o qualche altro. Si potrebbe fare un allestimento minimale e spartano contenendo i costi e rendendolo anche piu fruibile e meno delicato.
Una mia idea sarebbe anche comperare un domani un pulmino vetrato Sprinter 4x4 da usare sia come auto che fargli io in prima persona un allestimento minimo, ma non propongo neppure l'idea a mia moglie, mi farebbe rinchiudere in manicomio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/04/2018 alle 13:44:00
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 16:24:49
Ciao, sbaglio o sul ducato avevi anche  un po' di sbalzo più lo scooter nel gavone?
In quel caso, la trazione anteriore può davvero essere problematica in certe situazioni.
Magari su un furgone passo lungo,  senza sbalzo e con pesi ben ripartiti lungo tutto il telaio e  due assi, la trazione può rimanere discreta. 
Certo,  è un po' meno manovrabile di un passo corto ma comunque ragionevole.
L'idea dello sprinter vetrato non è male, per tua moglie puoi prendere una eriba touring da portare aggangiata devil

Comunque, hai ragione: oltre le 3.5T non conviene andare... meno burocrazia e uffici pubblici trovo nel mio cammino, meglio sto.

Modificato da Mauser il 15/04/2018 alle 16:28:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 16:58:02
In risposta al messaggio di Mauser del 15/04/2018 alle 16:24:49

Ciao, sbaglio o sul ducato avevi anche  un po' di sbalzo più lo scooter nel gavone? In quel caso, la trazione anteriore può davvero essere problematica in certe situazioni. Magari su un furgone passo lungo,  senza sbalzo
e con pesi ben ripartiti lungo tutto il telaio e  due assi, la trazione può rimanere discreta.  Certo,  è un po' meno manovrabile di un passo corto ma comunque ragionevole. L'idea dello sprinter vetrato non è male, per tua moglie puoi prendere una eriba touring da portare aggangiata  Comunque, hai ragione: oltre le 3.5T non conviene andare... meno burocrazia e uffici pubblici trovo nel mio cammino, meglio sto.
...
Ricordi bene, il mio ex MH era 6,60 ma con sbalzo lungo. Lo scooter lo ho avuto per un anno, ma poi eliminato proprio perchè un eso nel garage peggiora molto le cose.
In passato ho avuto anche un furgonato di 6m con passo lunghissimo, un Renault Master e in effetti aveva molto meno problemi di trazione, però con quel passo oltre 4m non riuscivo a girare dove giravano dei MH di 7m e quindi potendo preferisco il passo corto, ma questo deve essere abbinato alla trazione posteriore.

Per il tuo uso (ma anche per il mio) probabilmente il 4x4 è superfluo, basta un furgone a trazione posteriore e se cerchi nell usato probabilmente un furgonato su Daily o Sprinter lo trovi. Io preferisco lo Sprinter perchè si guida meglio, piu agile e confortevole, confort da berlina, il Daily è un po camionesco, meno comodo e piu faticoso. Poi il nel 35q contemplo solo la ruota singola, la gemellata è inutile e crea solo problemi in piu.

Ma mi leggi nel pensiero!  Io da sempre sono innamorato dalla Eriba Touring, e non è detto che un domani possa anche prenderne una, proprio da trainare con un Sprinter 4x4 vetrato da usare come SUV, e in tal caso la versione extracorta.

Riguardo ai mezzi oltre 35q, secondo me potrebbe avere un senso unicamente per chi vuole essere in camper come a casa, e quindi mezzi sopra i 7m ma solo su meccanica 52q almeno. Immatricolare oltre 35q un comune Ducato con la sua meccanica leggera, da solo problemi in piu. Io ci sono passato, e se h voluto venderlo ho dovuto riportarlo a 35q, altrimenti nella vendita ci rimettevo minimo 15mila euro.
Poi, con un over 35 ci sono tanti piccoli e meno piccoli inghippi, specialmente viaggiando all estero (per esempio non si puo fare il nuovissimo Telepass Europeo) , alle varie frontiere le cose sono diverse e bisogna fare documenti o prendere apparecchi elettronici lasciando giu cauzione in alcuni casi, e poi ci sono tanti limit differenti e spesso non si sa bene cosa si puo fare e cosa no. Invece con un 35q, si ha la libertà e semplicità come viaggiare con un auto.
5 anni di camper oltre 35q, e ne ho avuto abbastanza, la libertà di viaggiare è impagabile, non voglio fare il camionista sommerso da burocrazia e pezzi di carta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/04/2018 alle 17:05:45
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 19:25:35
Con il mio hymer 614, pur essendo 720, non ho mai avuto problemi di trazione, probabilmente grazie ai 50 kg in più del motore 3000.
con il nuovo MH non avrò certo problemi visto che almeno il primo anno dovrò stare attento a non rigarlo, quindi niente stradine.( Forse)
Se fossimo in due punterei su di un furgone da allestire da solo.
Due anni fa ne ho visti molti in Irlanda con piante personalizzate che ritengo più comode di ciò che si trova in vendita da noi.
Proprio in Irlanda abbiamo conosciuto due camperisti piemontesi che stavano aspettando proprio uno Sprinter 4x4 da allestire in proprio.
Infatti poi li ho anche trovati a Parma in zona accessori.
Io prenderei un furgone lamierato due posti viaggio proprio per non avere tanti vetri e quindi tagliare le finestre che servono.
Bagno grande dietro al sedile conducente al posto della solita dinette letto trasversale posteriore con gavone capiente, due panchette alla base del letto e tavolo estraibile sotto di esso.
Tutto il resto distribuito al meglio.
Ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 20:21:23
In risposta al messaggio di orlegno del 15/04/2018 alle 19:25:35

Con il mio hymer 614, pur essendo 720, non ho mai avuto problemi di trazione, probabilmente grazie ai 50 kg in più del motore 3000. con il nuovo MH non avrò certo problemi visto che almeno il primo anno dovrò stare attento
a non rigarlo, quindi niente stradine.( Forse) Se fossimo in due punterei su di un furgone da allestire da solo. Due anni fa ne ho visti molti in Irlanda con piante personalizzate che ritengo più comode di ciò che si trova in vendita da noi. Proprio in Irlanda abbiamo conosciuto due camperisti piemontesi che stavano aspettando proprio uno Sprinter 4x4 da allestire in proprio. Infatti poi li ho anche trovati a Parma in zona accessori. Io prenderei un furgone lamierato due posti viaggio proprio per non avere tanti vetri e quindi tagliare le finestre che servono. Bagno grande dietro al sedile conducente al posto della solita dinette letto trasversale posteriore con gavone capiente, due panchette alla base del letto e tavolo estraibile sotto di esso. Tutto il resto distribuito al meglio. Ciao Paolo
...
Il 614 in proporzione ha il passo piu lungo e meno sbalzo del mio ex 514 anche lui con il 3.000 , ma io un mezzo a passo lungo proprio nn lo prenderò mai, quindi mai piu TA, visto che il passo corto funziona alla grande ma solo con la TP.

L'idea del pulmino vetrato sarebbe proprio per non farlo sembrare un camper, così meno problemi in tanti posti, e poi essendo immatricolato come autovettura ancora meno problemi (se non bollo e assicurazione maggiori).

Nel caso semplicemente smonterei i sedili posteriori (amovibili) e farei un allestimento minimale con il Bipot, e annerire e coibentare e oscurare da dentro tutta la vetratura piu posteriore che non serve. Per l'aria mettere sul tetto tre begli oblo grandini. Nulla da fuori dovrebbe tradire che è un camper, non so se hai letto qualcosa sui "camper stealth" che hanno proprio questa filosofia.

L'aspetto dovrebbe essere questo di un minibus un po elegante così in nessun parcheggio verrebbero a rognare

2015-mercedes-benz-sprinter-4x4-first-drive-review-car-and-driver-photo-657364-s-original%5B1%5D.jpg

ma so gia che la moglie boccerebbe la mia idea. Poi, stando con i piedi per terra, anche se allora sarò in pensione, non so se a quella età avrò voglia di chiudermi per mesi a lavorare in un fuurgone, perchè quelli lo so sono lavori che non finiscono mai perchè poi incominciano le variazioni e modifiche.

Ci sono gia passato a farmi qualcos del genere, ma allora avevo 25 anni, piu energia e piu spensierato

005%5B1%5D(1).JPG
006%5B1%5D.JPG

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/04/2018 alle 20:26:09
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 21:07:39
Buona l'idea di oscurare e coibentare i vetri.
io però ad un bel bagno non rinuncerei proprio per essere liberi di fermarsi ovunque.
Attualmente per me non sarebbe un problema fare l'allestimento, anzi sarebbe in divertimento.
​​​​​​per ora è solo un sogno visto che per 8/10 anni saremo in 4.
su Pinterest ci sono molti esempi.
Ciao Paolo
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 22:58:39
Ok, sull'estetica siamo tutti d'accordo.
Queste le ho scattate prima mentre preparavo la cena
IMG_20180415_192356.jpg
IMG_20180415_193641.jpg
Manca solo la targhetta NCC wink

Tommaso, probabilmente abbiamo una concezione del bello  più o meno simile, comunque l'eriba è proprio carina. Mi è venuta in mente perché è hymer.

Quanto al  costruirlo io, non ci penso nemmeno... solo per allestirlo da vuoto, quando l'ho comprato, ci ho impiegato mesi a valutare materiali, necessità specifiche, qualità degli accessori, ecc.

Modificato da Mauser il 15/04/2018 alle 23:06:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 00:32:21
In risposta al messaggio di orlegno del 15/04/2018 alle 21:07:39

Buona l'idea di oscurare e coibentare i vetri. io però ad un bel bagno non rinuncerei proprio per essere liberi di fermarsi ovunque. Attualmente per me non sarebbe un problema fare l'allestimento, anzi sarebbe in divertimento. ​​​​​​per ora è solo un sogno visto che per 8/10 anni saremo in 4. su Pinterest ci sono molti esempi. Ciao Paolo
La mia idea sarebbe quella di un bagno a scomparsa, per esempio un piatto doccia nel pavimento con sopra un pannello da togliere e una tenda attorno che crea al bisogno il locale doccia, per esempio sollevando il letto di lato, o qualcosa del genere. Anche per me il mezzo deve comunque avere WC e docia, e avere un autonomia di una settimana, e un buon riscaldamento per ogni clima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 00:35:29
In risposta al messaggio di Mauser del 15/04/2018 alle 22:58:39

Ok, sull'estetica siamo tutti d'accordo. Queste le ho scattate prima mentre preparavo la cena Manca solo la targhetta NCC  Tommaso, probabilmente abbiamo una concezione del bello  più o meno simile, comunque l'eriba
è proprio carina. Mi è venuta in mente perché è hymer. Quanto al  costruirlo io, non ci penso nemmeno... solo per allestirlo da vuoto, quando l'ho comprato, ci ho impiegato mesi a valutare materiali, necessità specifiche, qualità degli accessori, ecc.  
...
Posto favoloso, ma dove si trova? In Francia? surprise

Hai ragione, così scuro sembra proprio un NCC trasporto VIP laugh.

Si, anch'io solo per allestire il garage e altre cose amio piacimento ci ho lavorato parecchio, per quello che penso che mettermi a fare un camper da zero, sarebbe la mia tomba laugh. Diventerei uno di quei pensionati "cantinari" che fanno per fare piu che per usare...e diventa patologico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/04/2018 alle 00:36:54
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 10:20:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 00:35:29

Posto favoloso, ma dove si trova? In Francia? Hai ragione, così scuro sembra proprio un NCC trasporto VIP . Si, anch'io solo per allestire il garage e altre cose amio piacimento ci ho lavorato parecchio, per quello che
penso che mettermi a fare un camper da zero, sarebbe la mia tomba . Diventerei uno di quei pensionati cantinari che fanno per fare piu che per usare...e diventa patologico.  
...
Buongiorno, anch'io ho già dato  ...un'anno di tempo libero per una triumph da allestire cafè Racer(poi avevo paura delle buche, per non rovinarlaangry)...

Sono in Sardegna, ti offro il caffè appena fattowink
​​​IMG_20180416_101131.jpg
IMG_20180416_102134.jpg
In fondo ci sono due coniugi polacchi sui settanta con un furgone della indie campers...orribile...

Modificato da Mauser il 16/04/2018 alle 15:00:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 11:22:50
In risposta al messaggio di Mauser del 16/04/2018 alle 10:20:25

Buongiorno, anch'io ho già dato  ...un'anno di tempo libero per una triumph da allestire cafè Racer(poi avevo paura delle buche, per non rovinarla)... Sono in Sardegna, ti offro il caffè appena fatto ​​​ In fondo ci sono due coniugi polacchi sui settanta con un furgone della indie campers...orribile...
Grazie del caffè smiley.

Immagino che la Sardegna giu di stagione sia bella e vivibile, ma non la conosco (se non da bambino con i miei ma in agosto).
Io al mare ci vado solo in inverno e potrei anche valutare un anno per Natale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 13:29:47
La Sardegna è bella fuori stagione, puoi fermarti quasi dove vuoi (tranne il nord) e si spende poco o nulla.
Con il mio vecchio Possl su X244 avevo fatto molte mulattiere interne zona Gennargentu, non sono mancati anche i guadi.
Unica pecca avevo rigato le fiancate, sopratutto le ployplatic, contro gli arbusti lungo le strade dissestate, spesso più strette dei 2m di larghezza del mezzo.
Si con il Ducato si può fare sterrato molto leggero, ma le velocità era a passo d'uomo, ogni tanto volavano lo stesso i sassi con il rischio per meccanica e serbatoio recupero. 
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 15:06:18
In risposta al messaggio di IvanG del 16/04/2018 alle 13:29:47

La Sardegna è bella fuori stagione, puoi fermarti quasi dove vuoi (tranne il nord) e si spende poco o nulla. Con il mio vecchio Possl su X244 avevo fatto molte mulattiere interne zona Gennargentu, non sono mancati anche
i guadi. Unica pecca avevo rigato le fiancate, sopratutto le ployplatic, contro gli arbusti lungo le strade dissestate, spesso più strette dei 2m di larghezza del mezzo. Si con il Ducato si può fare sterrato molto leggero, ma le velocità era a passo d'uomo, ogni tanto volavano lo stesso i sassi con il rischio per meccanica e serbatoio recupero.  Ciao Ivan  
...
C'è sempre la grossa botta del traghetto, e solitamente fuori stagione vado in Provenza e Camargue che me la cavo a buon mercato.
Però prima o poi non è mai detto.
Però lo stridore dei rami sulle fiancate proprio mi fa raccapponare la pelle e da me striderebbero anche di piu perchèè largo 2,22 surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 15:11:21
In risposta al messaggio di IvanG del 16/04/2018 alle 13:29:47

La Sardegna è bella fuori stagione, puoi fermarti quasi dove vuoi (tranne il nord) e si spende poco o nulla. Con il mio vecchio Possl su X244 avevo fatto molte mulattiere interne zona Gennargentu, non sono mancati anche
i guadi. Unica pecca avevo rigato le fiancate, sopratutto le ployplatic, contro gli arbusti lungo le strade dissestate, spesso più strette dei 2m di larghezza del mezzo. Si con il Ducato si può fare sterrato molto leggero, ma le velocità era a passo d'uomo, ogni tanto volavano lo stesso i sassi con il rischio per meccanica e serbatoio recupero.  Ciao Ivan  
...
Si, infatti in Sardegna i turisti arrivati con magirus, man e mezzi da deserto sono quasi sempre costretti a lasciare parcheggiato il mezzo nei centri urbani o vicino alle infrastrutture carrabili.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 15:16:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 11:22:50

Grazie del caffè . Immagino che la Sardegna giu di stagione sia bella e vivibile, ma non la conosco (se non da bambino con i miei ma in agosto). Io al mare ci vado solo in inverno e potrei anche valutare un anno per Natale.
È meta ambita in tutto il pianeta...antropologi, biologi, genetisti e naturalisti qui si sentono in paradiso wink
Una visitina la merita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link