CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Furgonato su Vario (patente C, 4x4) opinioni?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 19:56:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 15:06:18

C'è sempre la grossa botta del traghetto, e solitamente fuori stagione vado in Provenza e Camargue che me la cavo a buon mercato. Però prima o poi non è mai detto. Però lo stridore dei rami sulle fiancate proprio mi fa raccapponare la pelle e da me striderebbero anche di piu perchèè largo 2,22
Il traghetto lo paghi quanto il gasolio che serve per andare e tornare in Francia..
Per le righe sulle fiancate, sai già che con i 2,20 m sono assicurate. Tutto ciò che sfiora gli specchietti di un furgone, gli altri se lo beccano in pieno.

Davanti a me si è fermato questo furgone e ti ho pensatolaugh 
IMG_20180416_191615.jpg
IMG_20180416_191711.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 20:16:05
In risposta al messaggio di Mauser del 16/04/2018 alle 19:56:55

Il traghetto lo paghi quanto il gasolio che serve per andare e tornare in Francia.. Per le righe sulle fiancate, sai già che con i 2,20 m sono assicurate. Tutto ciò che sfiora gli specchietti di un furgone, gli altri se lo beccano in pieno. Davanti a me si è fermato questo furgone e ti ho pensato 
Mah, sono andato e tornato da pochissimo dalla Provenza , 1310km (da Bologna a/r) con 236 euro di gasolio, penso che per il traghetto serva tre volte tanto da quello che leggo....e poi mica parte da Bologna, dovrei comunque andare a Livorno (penso) e di gasolio un po ci va anche li.
Poi, per esempio nei 6 giorni di Pasqua un giorno andare, uno tornare e 4 da godermeli, mi sa che in Sardegna con 6 giorni ci se li mangia quasi tutti di viaggio tra traghetto, imbarco, sbarco etc....e poi forse bisognerebbe anche prenotare, cosa a cui io sono molto allergico, non prenoto quasi mai nulla .
Ma se capita, casomai per Natale con 15 giorni puo essere che un salto ce lo faccio perchè dalle tue foto mi piace.

I miei ricordi della Sardegna sono da ragazzino, con i miei genitori, la piazzetta di Porto Cervo, due palle che non ti dico, piendo di gente che se la tira, e bisognava anche vestirsi alla moda....tremendo. Avrai capito che io sono diverso e ero così anche da piccolo, gran dispiacere dei miei wink.

Però se trovo posti in mezzo al nulla o quasi, natura e basta, penso che mi piacerà.

Beh, quel furgone è carino, ma almeno il tetto alto da stare in piedi....a meno che non siano giovani che staranno piu stesi che in piedi laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 20:37:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 20:16:05

Mah, sono andato e tornato da pochissimo dalla Provenza, 1310km (da Bologna a/r) con 236 euro di gasolio, penso che per il traghetto serva tre volte tanto da quello che leggo....e poi mica parte da Bologna, dovrei comunque
andare a Livorno (penso) e di gasolio un po ci va anche li. Poi, per esempio nei 6 giorni di Pasqua un giorno andare, uno tornare e 4 da godermeli, mi sa che in Sardegna con 6 giorni ci se li mangia quasi tutti di viaggio tra traghetto, imbarco, sbarco etc....e poi forse bisognerebbe anche prenotare, cosa a cui io sono molto allergico, non prenoto quasi mai nulla . Ma se capita, casomai per Natale con 15 giorni puo essere che un salto ce lo faccio perchè dalle tue foto mi piace. I miei ricordi della Sardegna sono da ragazzino, con i miei genitori, la piazzetta di Porto Cervo, due palle che non ti dico, piendo di gente che se la tira, e bisognava anche vestirsi alla moda....tremendo. Avrai capito che io sono diverso e ero così anche da piccolo, gran dispiacere dei miei . Però se trovo posti in mezzo al nulla o quasi, natura e basta, penso che mi piacerà. Beh, quel furgone è carino, ma almeno il tetto alto da stare in piedi....a meno che non siano giovani che staranno piu stesi che in piedi .
...
No, fuori stagione come vorresti fare tu, i prezzi scendono notevolmente..
con 300 fai andata e ritorno per camper, due persone e cabina.
Se hai un mezzo di lunghezza inferiore ai 6 m, paghi ancora meno.
 E Se in nave non riesci mai a dormire, prenoti solo una poltrona e paghi ancora meno.

Quando deciderai di fare questo viaggio, se avrai bisogno di qualche consiglio aggiornato al periodo, mandami un'email.
Non ti scrivo niente qui perché preferisco condividere certi dati solo con chi ha una certa filosofia di viaggio, tra l' altro molte di quelle che frequento sono località sede di spots per surfare, quindi ogni tipo di effetto gregge decreterebbe la fine stessa della tolleranza alla sosta in questi posti, giustamente.

​​​​​​

Modificato da Mauser il 16/04/2018 alle 20:48:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 21:21:52
In risposta al messaggio di Mauser del 16/04/2018 alle 20:37:26

No, fuori stagione come vorresti fare tu, i prezzi scendono notevolmente.. con 300 fai andata e ritorno per camper, due persone e cabina. Se hai un mezzo di lunghezza inferiore ai 6 m, paghi ancora meno.  E Se in nave non
riesci mai a dormire, prenoti solo una poltrona e paghi ancora meno. Quando deciderai di fare questo viaggio, se avrai bisogno di qualche consiglio aggiornato al periodo, mandami un'email. Non ti scrivo niente qui perché preferisco condividere certi dati solo con chi ha una certa filosofia di viaggio, tra l' altro molte di quelle che frequento sono località sede di spots per surfare, quindi ogni tipo di effetto gregge decreterebbe la fine stessa della tolleranza alla sosta in questi posti, giustamente.   ​​​​​​  
...
Ho preso la poltrona quando sono andato alle Isole Shetland , solo 8 ore di navigazione, ma è stato un incubo, avevo sonno dopo 6 giorni e 2700km di guida, ma sulla poltrona non trovavo pace, mai piu, meglio la cabina oppure mi porto il saccoapelo e mi metto in un angolino per terra sul ponte wink.

Hai ragione a preservare certi posti dall arrembaggio di massa, altrimenti oltre a guastarsi la magia degli stessi, poi qualcuno dice qualcosa.
Comunque sicuramente al momento opportuno ti contatto ma in privato wink.

Chissà, poi se per allora avrò il furgonato 4x4 mi potrò godere anche gli stradelli stretti nella vegetazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/04/2018 alle 21:23:34
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 22:42:11
Con il mio vecchio Possl da 5.6m pagai meno di 260€ (a fine giugno infrasettimanale A/R anno 2009).

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 22:57:34
In risposta al messaggio di IvanG del 16/04/2018 alle 22:42:11

Con il mio vecchio Possl da 5.6m pagai meno di 260€ (a fine giugno infrasettimanale A/R anno 2009).  
Anche se dalla foto che avevo messo anche prima, non sembra, il mio è lungo 7m (6,99 per la precisione) , sembra piu corto perchè è alto poco meno di 3m e quindi la proporzione inganna. Anche la altezza tra il bordo inferiore della cellula e il terreno è 50cm ma dalla foto non sembra.

2z3ph03%5B1%5D.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 07:48:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 22:57:34

Anche se dalla foto che avevo messo anche prima, non sembra, il mio è lungo 7m (6,99 per la precisione) , sembra piu corto perchè è alto poco meno di 3m e quindi la proporzione inganna. Anche la altezza tra il bordo inferiore della cellula e il terreno è 50cm ma dalla foto non sembra.
No no si capisce che è un bestione wink

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 08:34:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 22:57:34

Dietro c'è un metro di troppo cheeky
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 08:41:24
In risposta al messaggio di IvanG del 16/04/2018 alle 22:42:11

Io, un paio di mesi fa, Genova Porto Torres con poltrona per 1, sola andata, 85€ con furgone lungo 599 cm.
Potevo scegliere a piacere tra una promo per furgoni e una promo per camper.
Biglietto fatto al porto quattro ore prima dell'imbarco.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 09:02:17
In risposta al messaggio di Mauser del 17/04/2018 alle 08:34:35

Dietro c'è un metro di troppo 
Hai pienamente ragione, quel metro in piu si è reso necessario per accontentare la moglie, altrimenti niente cambio del camper. Ma ci sto lavorando per "educarla" e spero che il prossimo possa avere quel metro in meno. Anzi di piu perchè lo Sprinter furgonato è lungo 5,90 e sempre con lo stesso passo identico al mio di 3,66.
Però ci si penserà tra 5 anni, il mio ne ha solo 3 e ora vorrei finire le rate e poi respirare per un po wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 12:00:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2018 alle 09:02:17

Hai pienamente ragione, quel metro in piu si è reso necessario per accontentare la moglie, altrimenti niente cambio del camper. Ma ci sto lavorando per educarla e spero che il prossimo possa avere quel metro in meno. Anzi
di piu perchè lo Sprinter furgonato è lungo 5,90 e sempre con lo stesso passo identico al mio di 3,66. Però ci si penserà tra 5 anni, il mio ne ha solo 3 e ora vorrei finire le rate e poi respirare per un po .
...
Se ce la fai a convincerla ti va di lusso!
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Luce cortesia Doral 161 - modello maxxima 063
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha sostituito la lampada di cort...
daleo
Oggi alle 13:22
Aree di sosta e campeggi
Campeggi zona Pisa a fine marzo
Ciao a tutti, a fine mese (weekend del 21 marzo) vorremmo fare qual...
Andre78
Oggi alle 10:33
Accessori
Pannelli solari senza incollaggio
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma ...
Karbon17
Oggi alle 10:24
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
Oggi alle 08:38
Accessori
Sostituzione batteria al piombo
Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria ...
CamperistaPN
Oggi alle 01:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
Ieri alle: 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
Ieri alle: 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
Ieri alle: 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
Ieri alle: 14:59
Accessori
Problema con Pioneer sph evo 950
Buonasera a tutti, ho da poco un camper arca america con doppia tele...
Adocaro
Ieri alle: 14:56
Normative
Vicenza: il TAR respinge la sospensione cautelare
Trovate la questione su Giustizia Amminstrativa, TAR Venezia N. 0028...
Anto1957
Ieri alle: 12:16
Viaggi in Italia
Giretto estivo in Valle d'Aosta
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chied...
Zoe2006
Ieri alle: 11:22
Aree di sosta e campeggi
Camping o AA per ciclabile sull'Adda
Qualche camperista sa indicarmi camping o area camper (con corrente ...
rlui
Ieri alle: 08:48
Cellula abitativa
Sigillante sotto guarnizione
Salve a tutti. È arrivata l'ora di sostituire questa guarnizione sul...
Motociclista77
Ieri alle: 07:59
Cellula abitativa
Finestra centrale lato guida Arca Europa 92/376
Ciao a tutti, cerco la finestra centrale lato guida (sinistro) per i...
Silvexxx
09/03/26 - 20:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 13:34:39
In risposta al messaggio di Mauser del 17/04/2018 alle 12:00:39

Se ce la fai a convincerla ti va di lusso!
Visto che è molto attenta ai temi della sicurezza, sto battendo su quello, cioè che un furgone metallico si ammacca ma non si disintegra come un camper.
Ora si è abituata bene con i letti gemelli e quello potrebbe essere il punto su cui si gioca tutto.

E pensare che quando ci siamo spposati mica le faceva disturbo avermi nello stesso letto! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 18:53:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2018 alle 13:34:39

Visto che è molto attenta ai temi della sicurezza, sto battendo su quello, cioè che un furgone metallico si ammacca ma non si disintegra come un camper. Ora si è abituata bene con i letti gemelli e quello potrebbe essere il punto su cui si gioca tutto. E pensare che quando ci siamo spposati mica le faceva disturbo avermi nello stesso letto!
Minacciala.
Dille che se non si converte alla lamiera, la lasci e ti cerchi una ventenne attratta dall'avventura.laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 23:27:32
In risposta al messaggio di Mauser del 17/04/2018 alle 18:53:03

Minacciala. Dille che se non si converte alla lamiera, la lasci e ti cerchi una ventenne attratta dall'avventura.
mi sa che la ventenne ha megli da fare wink.....poi sai che fatica! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 01:22:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2018 alle 23:27:32

mi sa che la ventenne ha megli da fare .....poi sai che fatica!  
Certamentecheeky, infatti l'obiettivo è il convincimento di tua moglie!
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 16:58:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2018 alle 13:34:39

Visto che è molto attenta ai temi della sicurezza, sto battendo su quello, cioè che un furgone metallico si ammacca ma non si disintegra come un camper. Ora si è abituata bene con i letti gemelli e quello potrebbe essere il punto su cui si gioca tutto. E pensare che quando ci siamo spposati mica le faceva disturbo avermi nello stesso letto!
Comunque, a prescindere da tutto, come te penso che col 4x4:
 vada bene il furgone, vada bene il passo corto e vada bene la poca appariscenza.
Però bisogna fare attenzione a non fare questa fine( ed è uno dei motivi per i quali non sono voluto scendere al di sotto dei 5,99 metri di lunghezza):
IMG_20180421_165747.jpgIMG_20180421_164539.jpg
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 17:10:39
In risposta al messaggio di Mauser del 21/04/2018 alle 16:58:41

Comunque, a prescindere da tutto, come te penso che col 4x4:  vada bene il furgone, vada bene il passo corto e vada bene la poca appariscenza. Però bisogna fare attenzione a non fare questa fine( ed è uno dei motivi per i quali non sono voluto scendere al di sotto dei 5,99 metri di lunghezza):
Noi ci abbiamo girato più di un mese di seguito in tre adulti su 5,40... senza particolari problemi basta un minimo di organizzazione senza portarsi dietro cose inutiliwink18451786_1385039764921575_1941768775542022012_o.jpg
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 00:57:42
Tu sapevi quello stavi facendo, ma vedo persone che si rendono conto degli errori solo quando il danno è fatto.
Probabilmente la consapevolezza dei limiti è fondamentale in questi casi.

Per esempio, secondo me, fuori dall'asfalto (comprese anche le normali strade bianche) il tallone d'Achille dei  camper è costituito dalle viti del mobilio...

Immagino che ogni tot di km farai un'ispezione in questo senso, per stringere le viti allentate, giusto?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 15:35:05
In risposta al messaggio di Mauser del 21/04/2018 alle 16:58:41

Comunque, a prescindere da tutto, come te penso che col 4x4:  vada bene il furgone, vada bene il passo corto e vada bene la poca appariscenza. Però bisogna fare attenzione a non fare questa fine( ed è uno dei motivi per i quali non sono voluto scendere al di sotto dei 5,99 metri di lunghezza):
Se il fine è quello di non sembrare un camper, esternamente non deve esserci nulla, ne veranda, portabici, parabola etc, e se si mettono dei pannelli, quelli flessibli che seguano perfettamente la curvatura del tetto.

La volta che si avesse bisogno di qualcosa in piu, come per esempio le bici, piuttosto attacco il mio rimorchio chiuso, così mi prendono per quei furgoni di Rumeni che attraversano l'europa, ma non per un odiato camper laughwink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 15:48:33
In risposta al messaggio di Mauser del 22/04/2018 alle 00:57:42

Tu sapevi quello stavi facendo, ma vedo persone che si rendono conto degli errori solo quando il danno è fatto. Probabilmente la consapevolezza dei limiti è fondamentale in questi casi. Per esempio, secondo me, fuori dall'asfalto
(comprese anche le normali strade bianche) il tallone d'Achille dei  camper è costituito dalle viti del mobilio... Immagino che ogni tot di km farai un'ispezione in questo senso, per stringere le viti allentate, giusto?  
...
I veri mezzi da fuoristrada come quello stuendo di Explorerbasecamp, hanno anche una cellula e arredi fatti completamente diversi da un camper stradale. Quando parlai con quelli della BIMOBIL mi spiegarono come erano fatte le loro cellule e attacchi dei mobili.
Le pareti sono fatte con cornice e traverse di profilati di alluminio di grossissimo spessore, saldati agli angoli e giunture così da creare una struttura robustissima, e poi le varie pareti sono imbullonate tra di loro e sul pianale, e mi diceva che quella cellula regge ache un cappottamento senza rompersi. Anche gli attacchi dei mobili sono fissati a questa struttura e i mobili imbullonati con paricolari sistemi.

Un camper con cellula normale, gia fare qualche centinaio di km di tole ondulè , secondo me si massacra.

Quando avevo il MH su Ducato ALKO, veramente sospensioni troppo dure, per fare questa strada di 15km sul confine russo, neppure malissimo come fondo, ma dovevo andare in seconda al minimo che ci ho messo quasi un ora, altrimenti si distruggeva tutto ... e io diventavo sordo dalo sconquasso dei mobili.

3993777464_047077ba7c_o%5B1%5D(1).jpg

gia ora con questo attuale, seppure che non è un fuoristrada e non ha una cellula idonea, ma semplicemenet buone sospensioni che assorbono bene le asperità, qui ho potuto andare a una discreta velocità, a parte i punti peggiori ma c'erano buche tonde profonde piu di 10/15cm e a pareti ripide.

Quindi le cose importanti, secondo me sono due, la cellula idonea, ma forse ancora di piu sospensioni morbide e a corsa lunga che isolino bene l'abitacolo dal terreno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/04/2018 alle 15:53:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link