In risposta al messaggio di asimmetrico del 02/04/2026 alle 16:17:04sul mio c15, è insieme a quello della radio, ed è da 20a
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa accendisigari e ovviamente ora non funziona. Ho aperto la scatola dei fusibili sotto al volante ma non riesco atrovare il fusibilerelativo. Sul coperchio riporta dei simboli ma nessuno ricorda o i servizi o un accendisigari. Ho provato a guardarli in trasparenza con una torcia e ne ho sfilato qualcuno (quelli da 10, 15 A) ma nessuno risulta bruciato. L'accendisigari stranamente era sempre sotto tensione a chiave disinserita. Qualcuno sa darmi una dritta su come trovare il fusibile? Se poi qualcuno avesse il manuale di questa motrice e mi potesse fare una copia sarebbe veramente il benvenuto Grazie Al
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/04/2026 alle 17:40:41Li ho testati quasi tutti, tranne quelli che erano ovviamente altro ma non l'ho trovato.
sul mio c15, è insieme a quello della radio, ed è da 20a è normale che sia sempre alimentato per verificarli, bisogna avere un tester e impostarlo su continuità (buzzer) purtoppo non ricordo la posizione esatta
In risposta al messaggio di asimmetrico del 03/04/2026 alle 09:37:12Sul manuale non è riportato lo schema, ma solo i simboli a cosa corrispondono, ma il simbolo nel coperchio fusibili non c'è
Li ho testati quasi tutti, tranne quelli che erano ovviamente altro ma non l'ho trovato. Se ce l'hai posso chiederti la foto della pagina del manuale che riporta i fusibili? Grazie Al

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2026 alle 10:34:49Come sul mio. Non ci si capisce nulla
Sul manuale non è riportato lo schema, ma solo i simboli a cosa corrispondono, ma il simbolo nel coperchio fusibili non c'è Ma se la radio funziona, il problema potrebbe non essere un fusibile Non ti rimane altro che controllarli tutti con il tester, e non visivamente
In risposta al messaggio di Laikone del 04/04/2026 alle 10:21:53No, la presa accendisigari sul Daily è sempre alimentata in origine
le etichette sono solo un vago riferimento... controlla TUTTI i fusibili estraendoli uno alla volta... Solo dopo farei altre analisi PS: a me pare strano che anche a chiave disinserita fosse sempre sotto tensione. E' molto probabile che qualcuno vi abbia messo mano. In tal caso, bisogna seguire i cavi attaccati alla presa.
In risposta al messaggio di asimmetrico del 02/04/2026 alle 16:17:04Grazie a tutti. Faccio una verifica
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa accendisigari e ovviamente ora non funziona. Ho aperto la scatola dei fusibili sotto al volante ma non riesco atrovare il fusibilerelativo. Sul coperchio riporta dei simboli ma nessuno ricorda o i servizi o un accendisigari. Ho provato a guardarli in trasparenza con una torcia e ne ho sfilato qualcuno (quelli da 10, 15 A) ma nessuno risulta bruciato. L'accendisigari stranamente era sempre sotto tensione a chiave disinserita. Qualcuno sa darmi una dritta su come trovare il fusibile? Se poi qualcuno avesse il manuale di questa motrice e mi potesse fare una copia sarebbe veramente il benvenuto Grazie Al