CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fusibile anabbaglianti salta continuamente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
6
freeval
freeval
26/02/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 18:52:42
Help!
Su Ducato 2.5 TD del 1992, ieri mentre ero in marcia, inizia a lampeggiare la spia delle candelette (e si sente il relativo relè). Un minuto dopo, salta uno dei due fusibili da 10a delle luci anabbaglianti, la spia candelette smette di lampeggiare (anche il rumore del suo relè non si sente più), e non funzionano più le luci posteriori lato sx (faro, fendinebbia, luce targa), ne ovviamente tutte le luci di posizione anteriori e posteriori.

Ho provato varie volte ed è sempre uguale, appena accendo il pulsante delle luci di posizione, lampeggia la spia candelette e dopo pochi secondi il fusibile salta. Se non lo premo, non funzionano nessuno dei due fari posteriori.

Senza fusibile, se premo il pulsante delle luci di posizione, uno dei fari posteriori (dx) funziona, l'altro no.

Ho verificato che le lampadine posteriori siano funzionanti. Ho provato, dopo aver letto qui sul forum, a mettere un cavo dal negativo della batteria al telaio, ma il problema rimane. All'avvio del mezzo, con o senza fusibile inserito, le candelette sembrano funzionare come sempre, compresa la spia (sono in montagna a circa 0 gradi).

Cosa può essere? Che prove posso fare? sono in viaggio ed ho un solo faro posteriore funzionante, oltre al timore che possa essere qualcosa di più serio.

Valerio

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29696
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 19:06:29
In risposta al messaggio di freeval del 13/01/2026 alle 18:52:42

Help! Su Ducato 2.5 TD del 1992, ieri mentre ero in marcia, inizia a lampeggiare la spia delle candelette (e si sente il relativo relè). Un minuto dopo, salta uno dei due fusibili da 10a delle luci anabbaglianti, la spia
candelette smette di lampeggiare (anche il rumore del suo relè non si sente più), e non funzionano più le luci posteriori lato sx (faro, fendinebbia, luce targa), ne ovviamente tutte le luci di posizione anteriori e posteriori. Ho provato varie volte ed è sempre uguale, appena accendo il pulsante delle luci di posizione, lampeggia la spia candelette e dopo pochi secondi il fusibile salta. Se non lo premo, non funzionano nessuno dei due fari posteriori. Senza fusibile, se premo il pulsante delle luci di posizione, uno dei fari posteriori (dx) funziona, l'altro no. Ho verificato che le lampadine posteriori siano funzionanti. Ho provato, dopo aver letto qui sul forum, a mettere un cavo dal negativo della batteria al telaio, ma il problema rimane. All'avvio del mezzo, con o senza fusibile inserito, le candelette sembrano funzionare come sempre, compresa la spia (sono in montagna a circa 0 gradi). Cosa può essere? Che prove posso fare? sono in viaggio ed ho un solo faro posteriore funzionante, oltre al timore che possa essere qualcosa di più serio. Valerio  
...
Solitamente, quando salta un fusibile, o c'è un altro assorbimento, o un corto circuito
Mi sembra alquanto strano che contemporaneamente si accenda la spia delle candelette
O qualcuno ha messo nella stessa linea candelette e luci, o il.problema è ancora più grave
Quello che puoi fare è controllare tutti i cavi di tutte le luci fino a trovare il.problema
Se non sei in grado,trova un elettrauto ,meglio se lavora sui camion
Silvio
6
freeval
freeval
26/02/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 19:41:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2026 alle 19:06:29

Solitamente, quando salta un fusibile, o c'è un altro assorbimento, o un corto circuito Mi sembra alquanto strano che contemporaneamente si accenda la spia delle candelette O qualcuno ha messo nella stessa linea candelette
e luci, o il.problema è ancora più grave Quello che puoi fare è controllare tutti i cavi di tutte le luci fino a trovare il.problema Se non sei in grado,trova un elettrauto ,meglio se lavora sui camion
...
Ciao, grazie per la risposta.
nella mia ignoranza, tendo a pensare non sia un cortocircuito altrimenti il fusibile salterebbe immediatamente e non dopo 30-60 secondi.
non credo neanche che le candelette siano sulla stessa linea delle luci visto che funzionano (anche la spia) pure senza il fusibile inserito.

non so se mi spaventa di più l'idea di provare io a controllare tutti i cavi o trovare un elettrauto disposto a fare una cosa del genere... e quanto mi potrebbe costare!

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29696
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 19:49:41
In risposta al messaggio di freeval del 13/01/2026 alle 19:41:25

Ciao, grazie per la risposta. nella mia ignoranza, tendo a pensare non sia un cortocircuito altrimenti il fusibile salterebbe immediatamente e non dopo 30-60 secondi. non credo neanche che le candelette siano sulla stessa
linea delle luci visto che funzionano (anche la spia) pure senza il fusibile inserito. non so se mi spaventa di più l'idea di provare io a controllare tutti i cavi o trovare un elettrauto disposto a fare una cosa del genere... e quanto mi potrebbe costare!  
...
Allora ,presumo, dovrai tenerti il camper così com'è 
Attento però, perché se causi un incidente perché non ti hanno visto, ti costerà più dell'elettrauto
Auguri
Silvio
6
freeval
freeval
26/02/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 20:32:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2026 alle 19:49:41

Allora ,presumo, dovrai tenerti il camper così com'è  Attento però, perché se causi un incidente perché non ti hanno visto, ti costerà più dell'elettrauto Auguri
sgrat sgrat! ho detto solo che mi spaventa, non che non farò niente a riguardo. Come prima cosa ho chiesto consiglio qui, se possibile proverò io ad individuare la causa, altrimenti lo porterò da un esperto.
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link