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andreanaldi
andreanaldi
08/11/2008 5
Inserito il 08/11/2008 alle: 12:02:06
Salve a tutti mi sono appena registrato e subito chiedo un consiglio. Sono un grande appassionato di montagna e di campeggio invernale e quest'anno al Sestrire, mi è successo che mi è ghiacciato il gasolio nel motore del mio camper (Autoroller 3). Dopo tanti anni non mi era mai successo anche a TEMPERATURE PIù BASSE. Io normalmente con il vecchio camper usavo mettere un 5 litri di benzina quando facevo io pieno di gasolio oppure usavo gli adittivi in commercio. Per evitare di trovarmi dinuovo in queste situazioni, cosa mi consigliate di fare affinchè non mi succeda più? Grazie a tutti per le risposte.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 08/11/2008 alle: 12:48:15
ciao,la cosa migliore è fare gasolio in montagna,lì hanno quello invernale fino a -25,oppure mettere dell'additivo. Si sconsiglia sui jtd di mettere la benzina,visto la alta pressione del commonrail. Io faccio così:quando torno giù faccio il pieno in montagna(non in autostrada),così sono a posto per il prox weekend, e così via ogni volta. In quattro anni anni mai avuto problemi. Bruno
20
fee-giò59
fee-giò59
15/02/2005 203
Inserito il 08/11/2008 alle: 18:46:33
Stessa cosa faccio io,fare gasolio in montagna ma sempre fuori dell'autostrada in 10 anni mai ghiacciato e sosta libera dai 1.000 ai 2.000 m. Ciao
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serdan
serdan
26/08/2008 71
Inserito il 09/11/2008 alle: 17:43:55
Anni fa a Corvara il 2 di gennaio non c'era un camper fiat o iveco che sia partito la temperatura era circa -20 io ero uno di quelli, ho indagato da un meccanico di mia fiducia, il consiglio era di utilizzare CHEROSENE, non ha nessun tipo di con****ndicazione in inverno, non lo puoi usare in estate, l'unico problema è che non è di facile reperibilità, ne versalo nel serbatoio, però a parte questo io non ho più avuto problemi,anche a -25.

Modificato da serdan il 09/11/2008 alle 17:46:09
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serdan
serdan
26/08/2008 71
Inserito il 09/11/2008 alle: 17:47:34
quote:Originally posted by serdan
Anni fa a Corvara il 2 di gennaio non c'era un camper fiat o iveco che sia partito la temperatura era circa -20 io ero uno di quelli, ho indagato da un meccanico di mia fiducia, il consiglio era di utilizzare CHEROSENE, non ha nessun tipo di con****ndicazioneid="Arial Black">id="red"> in inverno, non lo puoi usare in estate, l'unico problema è che non è di facile reperibilità, ne versalo nel serbatoio, però a parte questo io non ho più avuto problemi,anche a -25. >
> perchè ci sono gli asterischi?

Modificato da serdan il 09/11/2008 alle 17:49:10
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marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Inserito il 09/11/2008 alle: 17:56:35
perche' l'automatico ha intuito una parolaccia ma ha sbagliato,scondo me...[:D][:D] si vede che **** è considerata una parolaccia ma via staf.................[:)]
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marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Inserito il 09/11/2008 alle: 17:58:12
ma sono ignorante oppure t r o i è una parolaccia ?
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 18:48:10
....a [:D][:D]gli automatismi guardano oltre e giocano d'anticipo[:D][:D][:D]Brunoid="size3">id="green">
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 18:54:48
Dai tempi di quando lavoravo nel turismo, ho sempre aggiunto 4-5 litri di benzina in un pieno di gasolio 80-100 litri.... Credo che sia il sistema migliore per non far separare la paraffina.... SALUTONIid="navy">
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Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/11/2008 alle: 14:00:50
Ciao, nel mio vecchio ducato 13 avevo messo una resistenza all'interno del filtro del gasolio (punto in cui si gela la paraffina), comandata da un interruttore interno con spia. Fatto sta che sono sempre partito a qualsiasi temperatura, basta avere una batteria buona, mettere additivo (sconsiglio benzina), accendere la resistenza due minuti prima della partenza e avviare....la resistenza l'avevo trovata come ricambio Fiat, ora non so se si trova ancora, cmq è sempre andato bene, saluti
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Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 11/11/2008 alle: 14:52:05
Di solito noi parcheggiamo il camper, dopo ogni uscita, col serbatoio pieno. E' un po' un'abitudine che mi viene dal periodo passato a militare: quando tutti i mezzi rientravano al reparto dovevano prima passare alla Cavalzerani (Udine!) a fare il pieno, per essere sempre pronti a ogni evenienza

http://it.youtube.com/watch?v=g...

. Quindi, quando parto per la montagna, ho sempre il pieno di gasolio normale fatto in pianura... Ma se temo che arrivi una temperatura polare, giunto a destinazione, anche se è mezzanotte trovo sempre un self-service e faccio 2-3 litri di benzina. In alternativa potrei anche portarmela in una tanichetta da 5 lt in metallo. [8D]
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Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 11/11/2008 alle: 16:01:54
Proprio al Sestriere seguendo il consiglio di un camionista ,feci il pieno aggiungendo 2 litri di benzina .Blocco catastrofico per tutti i diesel ,con e senza benzina .Io avevo un Fiat 242 con motore Citroen :mi andai a leggere il libretto della "Citroen Pallas " ove spiegava che di benzina bisognava mettercene un terzo altro che 2 litri.Scesi a Pinerolo con un bidone legato sul muso ed un pezzo di tubo che andava alla pompa .In officina tolsero dal serbatoio grumi di paraffina a non finire .Per fortuna in quel periodo cominciarono ad uscire sul mercato gli additivi e con quelli non mi si gelò più niente .Volendo premunirmi ho cercato gli additivi antigelo qui a Roma ma ,stranamente ,sembra che non esistano più .Forse li hanno i benzinai in montagna . Saluti
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ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 11/11/2008 alle: 18:02:43
Ciao Oliver ma di che anno sei[?][?] non riesco più a staccarmi da quei viedo del magico VASCO VASCO VASCO VASCO VASCO
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bazadif4
bazadif4
29/10/2008 39
Inserito il 12/11/2008 alle: 22:57:31
Ciao a tutti... io ho lavorato in campo aeronautico e nei mezzi di servizio ci mettevamo un 30% di kerosene avio mai avuto problemi...poi andando a controllare nei manuali ho letto che nei climi particolarmente rigidi si poteva aggiungere fino a un 40% di benzina con l'aggiunta di un pò di olio motore ... so per certo che in norvegia i mezzi con motori diesel sono arrivate anche a -30 è non hanno mai dato problemi al gasolio ma ai sitemi di avviamento si, spero di esservi stato di aiuto..Adriano
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/11/2008 alle: 10:02:20
Mio padre, durante la guerra, durante l'inverno, in Russia, usava mettere sotto una bacinella con della benzina e dargli fuoco per scaldare il motore e il serbatoio dei mezzi Diesel. Potreste provare anche voi, io però mi limito ad arrivare quasi a secco e poi rifornire in montagna, Avendo poi cura di utilizzare una copertura a protezione della cabina che copra anche il cofano motore, il calore disperso dall'abitacolo contribuisce ad evitare che la temperatura del motore e delle parti che gli sono vicine scenda esageratamente. Sul mio camper ho inoltre il riscaldatore a gasolio che permette di preriscaldare il motore anche senza metterlo in moto, cosa utilissima in quanto pochi lo sanno, ma la messa in moto di un motore Diesel da temperature particolarmente basse provoca un'usura paragonabile a quella che si avrebbe in molte migliaia di kilometri di marcia con temperatura di funzionamento corretta, Ciao, Aldo
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pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 13/11/2008 alle: 11:01:16
quote:Originally posted by reludwig
Ciao, nel mio vecchio ducato 13 avevo messo una resistenza all'interno del filtro del gasolio (punto in cui si gela la paraffina), comandata da un interruttore interno con spia. Fatto sta che sono sempre partito a qualsiasi temperatura, basta avere una batteria buona, mettere additivo (sconsiglio benzina), accendere la resistenza due minuti prima della partenza e avviare....la resistenza l'avevo trovata come ricambio Fiat, ora non so se si trova ancora, cmq è sempre andato bene, saluti >
> Potrebbe non bastare perchè in un occasione (circa-20) nonostante abbia cambiato un filtro nuovo e pieno di gasolio non riuscivo a partire, ho dovuto staccare i tubi metallici dagli iniettori ed estrarre con fil di ferro una salsiccetta di paraffina addensata poi dopo aver scaldato un pò la pompa con la borsa dell'acqua bollente ho visto arrivare gasolio liquido e sono riuscito a ripartire. Avevo le mani blu nonostante i guanti e me la sono vista brutta, quindi la volta dopo ho messo benzina [:D]ma troppa perchè ero ad un self service così dopo i primi km in cui ho svuotato il filtro mi sono ritrovato a muovermi a 20 Km-h fino a quando ho rabboccato con gasolio [:(]
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Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 13/11/2008 alle: 15:36:45
quote:Originally posted by ueluccio
Ciao Oliver ma di che anno sei[?][?] non riesco più a staccarmi da quei viedo del magico VASCO VASCO VASCO VASCO VASCO >
> '58. [8D]
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/11/2008 alle: 15:42:26
Mutuando l'esperienza da quella fatta da mio padre in Russia, quando, ormai molti anni fa, mi capitò di non riuscire a mettere in moto per la precipitazione della paraffina sia nel filtro che nelle cannette degli iniettori con una vecchia Mercedes 190D del 1960, io risolsi il problema scaldando con la fiamma di uno sciolinatore a gas (in pratica una torcia a gas qualunque) sia il filtro che la pompa di iniezione, quella di adduzione del gasolio, tutte le varie tubazioni nel vano motore e le cannette degli iniettori. Dopo circa 15 minuti che scaldavo con lo sciolinatore (regolato basso per non sprecare), finii il gas, per cui dovetti tentare la messa in moto e, pur essendoci -22°C, l'auto partì subito; ovviamente, appena messo in moto, non essendoci, all'una di notte, alcun distributore aperto, dovetti mettere l'auto in un garage riscaldato per poi riprenderla il giorno dopo, metterci 10 litri di benzina e quindi andare a sciare. Da allora ho sempre con me una torcia a gas ogni volta che vado in montagna e devo dire che, sebbene non mi sia più servita per scaldare l'impianto di iniezione di un motore Diesel, mi è stata utile in diversi altri casi, come quando mi trovai con l'auto immobilizzata poiché mia moglie aveva tirato il freno a mano mentre i dischi erano bagnati e, gelando, si era bloccato tutto. Ciao, Aldo
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 13/11/2008 alle: 21:33:35
scusa, ma esiste il gasolio artico sopra i 1500 mt,senza farsi tante***** mentali usiamo quello e il problema è risolto. Bruno
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/11/2008 alle: 21:45:58
Ciao , se non si vogliono problemi l'unica soluzione è il gasolio invernale , che si può trovare in montagna , nei moderni disel comon rail è molto pericoloso mettere benzina , anzi se lo fate io vi ringrazio ( sono meccanico) ed il mio lavoro è assicurato ( iniettori e pompe a volontà) Saluti Paolo
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nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 13/11/2008 alle: 22:37:19
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Mio padre, durante la guerra, durante l'inverno, in Russia, usava mettere sotto una bacinella con della benzina e dargli fuoco per scaldare il motore e il serbatoio dei mezzi Diesel. Potreste provare anche voi, io però mi limito ad arrivare quasi a secco e poi rifornire in montagna, Avendo poi cura di utilizzare una copertura a protezione della cabina che copra anche il cofano motore, il calore disperso dall'abitacolo contribuisce ad evitare che la temperatura del motore e delle parti che gli sono vicine scenda esageratamente. Sul mio camper ho inoltre il riscaldatore a gasolio che permette di preriscaldare il motore anche senza metterlo in moto, cosa utilissima in quanto pochi lo sanno, ma la messa in moto di un motore Diesel da temperature particolarmente basse provoca un'usura paragonabile a quella che si avrebbe in molte migliaia di kilometri di marcia con temperatura di funzionamento corretta, Ciao, Aldo >
> Il preriscaldatore va bene per il motore,ma se gela il gasolio nel serbatoio e separa la paraffina non parte comunque perchè la pompa del gasolio non pompa.Ciao Nyppo.
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