quote:Originally posted by serdan> perchè ci sono gli asterischi?
Anni fa a Corvara il 2 di gennaio non c'era un camper fiat o iveco che sia partito la temperatura era circa -20 io ero uno di quelli, ho indagato da un meccanico di mia fiducia, il consiglio era di utilizzare CHEROSENE, non ha nessun tipo di con****ndicazioneid="Arial Black">id="red"> in inverno, non lo puoi usare in estate, l'unico problema è che non è di facile reperibilità, ne versalo nel serbatoio, però a parte questo io non ho più avuto problemi,anche a -25. >
http://it.youtube.com/watch?v=g...
. Quindi, quando parto per la montagna, ho sempre il pieno di gasolio normale fatto in pianura... Ma se temo che arrivi una temperatura polare, giunto a destinazione, anche se è mezzanotte trovo sempre un self-service e faccio 2-3 litri di benzina. In alternativa potrei anche portarmela in una tanichetta da 5 lt in metallo. [8D]quote:Originally posted by reludwig> Potrebbe non bastare perchè in un occasione (circa-20) nonostante abbia cambiato un filtro nuovo e pieno di gasolio non riuscivo a partire, ho dovuto staccare i tubi metallici dagli iniettori ed estrarre con fil di ferro una salsiccetta di paraffina addensata poi dopo aver scaldato un pò la pompa con la borsa dell'acqua bollente ho visto arrivare gasolio liquido e sono riuscito a ripartire. Avevo le mani blu nonostante i guanti e me la sono vista brutta, quindi la volta dopo ho messo benzina [:D]ma troppa perchè ero ad un self service così dopo i primi km in cui ho svuotato il filtro mi sono ritrovato a muovermi a 20 Km-h fino a quando ho rabboccato con gasolio [:(]
Ciao, nel mio vecchio ducato 13 avevo messo una resistenza all'interno del filtro del gasolio (punto in cui si gela la paraffina), comandata da un interruttore interno con spia. Fatto sta che sono sempre partito a qualsiasi temperatura, basta avere una batteria buona, mettere additivo (sconsiglio benzina), accendere la resistenza due minuti prima della partenza e avviare....la resistenza l'avevo trovata come ricambio Fiat, ora non so se si trova ancora, cmq è sempre andato bene, saluti >
quote:Originally posted by ueluccio> '58. [8D]
Ciao Oliver ma di che anno sei[?][?] non riesco più a staccarmi da quei viedo del magico VASCO VASCO VASCO VASCO VASCO >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Il preriscaldatore va bene per il motore,ma se gela il gasolio nel serbatoio e separa la paraffina non parte comunque perchè la pompa del gasolio non pompa.Ciao Nyppo.
Mio padre, durante la guerra, durante l'inverno, in Russia, usava mettere sotto una bacinella con della benzina e dargli fuoco per scaldare il motore e il serbatoio dei mezzi Diesel. Potreste provare anche voi, io però mi limito ad arrivare quasi a secco e poi rifornire in montagna, Avendo poi cura di utilizzare una copertura a protezione della cabina che copra anche il cofano motore, il calore disperso dall'abitacolo contribuisce ad evitare che la temperatura del motore e delle parti che gli sono vicine scenda esageratamente. Sul mio camper ho inoltre il riscaldatore a gasolio che permette di preriscaldare il motore anche senza metterlo in moto, cosa utilissima in quanto pochi lo sanno, ma la messa in moto di un motore Diesel da temperature particolarmente basse provoca un'usura paragonabile a quella che si avrebbe in molte migliaia di kilometri di marcia con temperatura di funzionamento corretta, Ciao, Aldo >