CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio congelato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 13/11/2008 alle: 22:40:30
quote:Originally posted by lo zio 2
scusa, ma esiste il gasolio artico sopra i 1500 mt,senza farsi tante***** mentali usiamo quello e il problema è risolto. Bruno >
> Infatti nel leggere i post non capisco perchè diventare matti,l'importante è fare il pieno di gasolio invernale,e possibilmente non avere il serbatoio già pieno a 3/4 altrimenti è inutile.Ciao Nyppo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/11/2008 alle: 10:13:59
quote:Originally posted by nyppo
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Mio padre, durante la guerra, durante l'inverno, in Russia, usava mettere sotto una bacinella con della benzina e dargli fuoco per scaldare il motore e il serbatoio dei mezzi Diesel. Potreste provare anche voi, io però mi limito ad arrivare quasi a secco e poi rifornire in montagna, Avendo poi cura di utilizzare una copertura a protezione della cabina che copra anche il cofano motore, il calore disperso dall'abitacolo contribuisce ad evitare che la temperatura del motore e delle parti che gli sono vicine scenda esageratamente. Sul mio camper ho inoltre il riscaldatore a gasolio che permette di preriscaldare il motore anche senza metterlo in moto, cosa utilissima in quanto pochi lo sanno, ma la messa in moto di un motore Diesel da temperature particolarmente basse provoca un'usura paragonabile a quella che si avrebbe in molte migliaia di kilometri di marcia con temperatura di funzionamento corretta, Ciao, Aldo >
> Il preriscaldatore va bene per il motore,ma se gela il gasolio nel serbatoio e separa la paraffina non parte comunque perchè la pompa del gasolio non pompa.Ciao Nyppo.
>
> Il problema della paraffina si crea, normalmente, nel circuito, che se il motore è caldo si mantiene caldo anch'esso; se poi si ha cura di limitare la dispersione di calore coprendo la cabina del mezzo, è ben difficile che il serbatoio si raffreddi fino a provocare problemi di precipitazione della paraffina tanto grossi da impedire l'aspirazione. Tieni presente che il camper va comunque mantenuto caldo e un poco di dispersione di calore verso il serbatoio c'è sempre. Ovviamente rifornirsi di gasolio invernale arrivando con quanto meno gasolio possibile fino in montagna è sempre quantomai opportuno, ma se si cerca di limitare le dispersioni di calore e si dispone di un riscaldatore del motore, raramente si hanno problemi, almeno durante la prima notte in montagna, in seguito è comunque sempre opportuno il gasolio artico. Ciao, Aldo P.S.: comunque disporre di qualcosa per poter scaldare localmente, come un torcia a gas, può essere sempre molto utile.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 14/11/2008 alle: 19:06:55
Mio padre, durante la guerra, durante l'inverno, in Russia, usava mettere sotto una bacinella con della benzina e dargli fuoco per scaldare il motore e il serbatoio dei mezzi Diesel. Potreste provare anche voi, io però mi limito ad arrivare quasi a secco e poi rifornire in montagna, Avendo poi cura di utilizzare una copertura a protezione della cabina che copra anche il cofano motore, il calore disperso dall'abitacolo contribuisce ad evitare che la temperatura del motore e delle parti che gli sono vicine scenda esageratamente. Sul mio camper ho inoltre il riscaldatore a gasolio che permette di preriscaldare il motore anche senza metterlo in moto, cosa utilissima in quanto pochi lo sanno, ma la messa in moto di un motore Diesel da temperature particolarmente basse provoca un'usura paragonabile a quella che si avrebbe in molte migliaia di kilometri di marcia con temperatura di funzionamento corretta, Ciao, Aldo >
> Il preriscaldatore va bene per il motore,ma se gela il gasolio nel serbatoio e separa la paraffina non parte comunque perchè la pompa del gasolio non pompa.Ciao Nyppo.
>
> Il problema della paraffina si crea, normalmente, nel circuito, che se il motore è caldo si mantiene caldo anch'esso; se poi si ha cura di limitare la dispersione di calore coprendo la cabina del mezzo, è ben difficile che il serbatoio si raffreddi fino a provocare problemi di precipitazione della paraffina tanto grossi da impedire l'aspirazione. Tieni presente che il camper va comunque mantenuto caldo e un poco di dispersione di calore verso il serbatoio c'è sempre. Ovviamente rifornirsi di gasolio invernale arrivando con quanto meno gasolio possibile fino in montagna è sempre quantomai opportuno, ma se si cerca di limitare le dispersioni di calore e si dispone di un riscaldatore del motore, raramente si hanno problemi, almeno durante la prima notte in montagna, in seguito è comunque sempre opportuno il gasolio artico. Ciao, Aldo P.S.: comunque disporre di qualcosa per poter scaldare localmente, come un torcia a gas, può essere sempre molto utile.
>
> L'ho scritto perchè mi è successo,io quando vado in montagna faccio categoricamente il gasolio da loro,da sempre,anche prima che avessi il camper,lo scorso anno è successo che sono salito a livigno e ho fatto il Foscagno verso l'una di notte e pioveva,quindi dovendoci stare solo il sabato e la domenica ho sottovalutato la cosa e non ho fatto gasolio,il risultato è stato che tra sabato e domenica di notte è scesa a -15,e la mattina ho riscaldato bene il motore con una stufetta elettrica,ma ho poi dovuto metterla sotto il serbatoio(che è sotto la cabina di guida e se guardi la pompa è inserita in un incavo più basso che vedi sotto il serbatoio)perchè si sentiva la pompa che girava ma non pompava,con me era presente un meccanico il quale mi ha confermato che il problema era propio quello.Ciao Nyppo.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 14/11/2008 alle: 21:45:03
A leggere SEmbra che molti di voi pensino di trascorrere l'inverno alla base Antartica o fare la campagna di Russia o soggiornare a temperature prossime a quelle Siberiane! Io viaggio molto in inverno, spesso nel nord Europa,spesso in Italia e Francia vado a sciare; Ho avuto mezzi Fiat vetusti e Ford turbo diesel con temperature a volte fino a -25 serali! Rifornimento in loco, pieno , col diesel locale e 10 minuti di riscaldamento eseguito ogni pomeriggio alle 17 18 quando il disturbo per i mezzi vicini se presenti, era minore. Ovviamente il mezzo deve essere in ottime condizioni meccaniche,olio e filtri in ordine....insomma mai avuto il minimo problema !sempre partito alla prima! Riscaldatori, fiamme benzina cherosene personalmente li lascio ad altri! Buoni Km a tutti![:D] Fabio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/11/2008 alle: 23:10:21
>
>
> L'ho scritto perchè mi è successo,io quando vado in montagna faccio categoricamente il gasolio da loro,da sempre,anche prima che avessi il camper,lo scorso anno è successo che sono salito a livigno e ho fatto il Foscagno verso l'una di notte e pioveva,quindi dovendoci stare solo il sabato e la domenica ho sottovalutato la cosa e non ho fatto gasolio,il risultato è stato che tra sabato e domenica di notte è scesa a -15,e la mattina ho riscaldato bene il motore con una stufetta elettrica,ma ho poi dovuto metterla sotto il serbatoio(che è sotto la cabina di guida e se guardi la pompa è inserita in un incavo più basso che vedi sotto il serbatoio)perchè si sentiva la pompa che girava ma non pompava,con me era presente un meccanico il quale mi ha confermato che il problema era propio quello.Ciao Nyppo.
>
> Io non ho mai sostenuto che fosse opportuno andare in montagna con il gasolio estivo, e, se leggi con attenzione quello che ho scritto, mi sembra che la tua esperienza non sia in contrasto con quello che ho scritto. Ciao, Aldo
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 15/11/2008 alle: 12:24:00
>
>
>
> Io non ho mai sostenuto che fosse opportuno andare in montagna con il gasolio estivo, e, se leggi con attenzione quello che ho scritto, mi sembra che la tua esperienza non sia in contrasto con quello che ho scritto. Ciao, Aldo
>
> Mi scuso con te se la mia risposta ti è sembrata in tono polemico,tuttaltro,io volevo solo sottolineare specialmente a chi fa le prime esperienze con il freddo che anche nel serbatoio c'è alto rischio che si separi la paraffina perchè la pompa è nella parte più inferiore del serbatoio.Ciao Nyppo. @ noiatri5 ...non è questione di fare la campagna di Russia,ma guarda che sotto lo zero non si deve scherzare,il caldo lo combatti,ma con il freddo ci resti,non dobbiamo fare i catastrofici,ma teniamo sempre conto che chi legge i post o chi chiede consigli,il più delle volte è neofita,o si accinge a noleggiare un camper per la prima volta,quindi è giusto spiegare quali sono i problemi ai quali andrebbe incontro.Ciao Nyppo.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 15/11/2008 alle: 22:13:35
Appunto di consigli stavo trattando, infatti ne ho dato alcuni secondo la mia esperienza ...altri secondo me non sono consigli bensì mezzi per buttar via dei soldi[;)] Sempre secondo me ....naturalmente![:D]
17
vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 16/11/2008 alle: 07:45:51
Ma perchè stiamo qui ad inventarci sistemi che potrebbero essere dannosi per i common rail dell'ultima generazione????La soluzione esiste e sfruttiamola!!!!!....E' IL GASOLIO INVERNALE che si trova nei distributori di montagna e tra l'altro.....sempre allo stesso prezzo del normale!!!!!!Quindi.....se il gasolo comunque bisogna metterlo per far muovere un camper......ma perchè mai devo arrovellarmi il cervello per far partire il mio mezzo con basse temperature con sistemi artificiali, di dubbio effetto, di certa pericolosità e tra l'altro pure costosi come lo sono gli additivi!?!?!?!? Basta solo farsi 2 calcoli per arrivare con il serbatoio più vuoto possibile in montagna e fare rifornimento lì. Poi.....ognuno è libero di fare ciò che si vuole ma basta non venire a piangere qui perchè ci si è giocati la pompa e qualche iniettore come ribadisce "Paolo61" che è un meccanico e ci campa con stè cose. Buoni km a tutti!!! [:I]
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 16/11/2008 alle: 19:17:14
Ma perchè stiamo qui ad inventarci sistemi che potrebbero essere dannosi per i common rail dell'ultima generazione????La soluzione esiste e sfruttiamola!!!!!....E' IL GASOLIO INVERNALE che si trova nei distributori di montagna e tra l'altro.....sempre allo stesso prezzo del normale!!!!!!Quindi.....se il gasolo comunque bisogna metterlo per far muovere un camper......ma perchè mai devo arrovellarmi il cervello per far partire il mio mezzo con basse temperature con sistemi artificiali, di dubbio effetto, di certa pericolosità e tra l'altro pure costosi come lo sono gli additivi!?!?!?!? Basta solo farsi 2 calcoli per arrivare con il serbatoio più vuoto possibile in montagna e fare rifornimento lì. Poi.....ognuno è libero di fare ciò che si vuole ma basta non venire a piangere qui perchè ci si è giocati la pompa e qualche iniettore come ribadisce "Paolo61" che è un meccanico e ci campa con stè cose. Buoni km a tutti!!! APPUNTO!!!!!!!!! Fabio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 08/12/2008 alle: 16:28:55
La mia esperienza fresca fresca !! Sabato pomeriggio parto per la montagna con 1/4 di serbatoio, non riesco ad arrivare a destinazione e quindi a Longarone (che per chi non lo sapesse è già pedemontana) faccio 20 Euro giusto per arrivare a destino. A Cortina, con il serbatoio a 1/5 circa faccio il pieno di Artico -25°. Il gestore mi garantisce che è così, e ne sono sicuro, il perchè si capirà dopo. Da lì faccio ancora 50 km in questo modo sono sicuro che il gasolio si è ben mescolato con il poco che restava e pompa, iniettori, cannette varie e tubo serbatoio/pompa hanno in circolo questo miscela con il 99% di invernale. Mi fermo a Sesto 2 notti, la sera prima di partire metto inmoto il mezzo che parte prontamente e gira 3-4 minuti. Questa mattiona è quasi ora di partire, la notte siamo arrivati a -17°, metto in moto, il motore parte senza difficoltà, ma dopo 2 minuti si spegne e io cerco 1 sola volta di rimetterlo in moto: non dà segni di vita ! Prendo il riscaldatore ad aria (phon industriale) soffio sul filtro per circa 10 minuti, finchè, al tatto, il filtro è bello caldo. Metto in moto e lui parte benissimo. Chiudo il cofano e faccio girare il motore 10 minuti prima di lasciare il campeggio. Poi parto ed arrivo fino a casa. A questo punto c'é da pensare che il gasolio non aveva problemi altrimenti si sarebbe gelato anche quello tra il filtro ed il motore (non è successo perchè il motore è partito ed è andato per qualche minuto) e comunque avrei avuto problemi anche dopo in quanto prima che salisse la temperatura è passato un bel po' di tempo. Il Camper è del 2008 su meccanica Ford 2400 140 CV, quindi un mezzo nuovo con 7000 Km. Io penso ad un po' di acqua nel filtro che si è gelata e quindi ha bloccato il passaggio del gasolio. Cosa ne pensate ?? Cosa si può fare per evitare questi inconvenienti che, se non hanno generato per fortuna problemi, hanno messo a dura prova il cuore mio e di mia moglie che mi assisteva ??
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/12/2008 alle: 21:32:10
Ciao Paolo 62 , sicuramente è come dici tu , acqua nel filtro ,la cosa giusta è quella che tu hai fatto , è vero che in montagna si deve sempre andare con filtri nuovi, ma è anche vero che non si può sostituire un filtro a 7000 km , quindi , x la montagna è sempre consigliabile un attrezzo come quello che tu hai usato . Saluti Paolo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 09/12/2008 alle: 10:07:31
quote:Originally posted by lo zio 2
scusa, ma esiste il gasolio artico sopra i 1500 mt,senza farsi tante***** mentali usiamo quello e il problema è risolto. Bruno >
> Infatti nel leggere i post non capisco perchè diventare matti,l'importante è fare il pieno di gasolio invernale,e possibilmente non avere il serbatoio già pieno a 3/4 altrimenti è inutile.Ciao Nyppo.
>
> Non si tratta di domande stupide o di diventare matti: se si ha il serbatoio già pieno di gasolio per 3/4 (e succede spesso di partire dalla pianura con l pieno magari fatto 10 gg prima) basta aggiungere 5 litri di benzina una volta arrivati in valle. Almeno per i camper motorizzati senza common rail. Per gli altri: o il gasolio artico/blu oppure l'addditivo antigelo. [8D]

Modificato da Oliver il 09/12/2008 alle 10:08:45
17
Virtus58
Virtus58
07/11/2008 49
Inserito il 10/12/2008 alle: 13:42:00
quando vado in montgna nel periodo invernale ho sempre come il set invernale,il soffione a gas con il piezo,il contenitore del sale e palettina,badilino pieghevole,liquido antigelo per scarichi,spray deghiacciante per serrature,torcia,guanti pesanti,stufina elettrica con ventola(ho il generatore)da mettere sotto il motore,addittivi per gasolio e filtro nuovo,avviatore per batterie,bombolina a 5 kg caricata a propano per le emergenze, potro' sembrare esagerato,ma un'anno una cosa un'anno un'altra,queste cose le ho usate tutte,perche'ragazzi in inverno quando qualcosa ghiaccia non ci si diverte piu'e si torna a casa di corsa
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/12/2008 alle: 13:33:49
Le cose più sensate e corrette che ho letto e naturalmente confermo e il fare rifornimento con gasolio artico,pensando anticipatamente la strada che si fa, in modo da avere pochi litri al riempimento, oppure avere al seguito una tanica di Kerosene per aggiungerlo in percentuale del 20%-25% del contenuto del serbatoio, che miscelandosi perfettamente scioglie anche la parafina, egarantisce nessun danno al mezzo. Chi consiglia benzina era una vecchia usanza su motori e pompe di vecchia generazione, verificate attentamente i consigli delle case automobilistiche se Vi dicono di fare ciò. Attenzione alle bottigliette di aditivi per gasolio, potreste avere sgradite sorprese.
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 11/12/2008 alle: 17:16:00
io vivo in montagna a1300 mt e ho mai messo bezine adittivi vari nel gasolio e con due precauzioni parto sempre:mettere sempre gasolio in altura,filtri nuovi ad ogni inverno e ogni tanto scaricare l'acqua dal filtro,il top e' mettere il bicchiere di scarico acqua prima del filtro del gasolio
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 11/12/2008 alle: 21:56:52
Personalmente ho usato parecchio kerosene miscelato circa al 10% sul gasolio, ma parliamo dei primi anni ottanta, quando il gasolio invernale era sconosciuto, oggi non uso nulla a parte il pieno in località di montagna, solo lo scorso anno a Livigno mentre ero in viaggio ho avuto paura e ho aggiunto un barattolo di adittivo, non mi è mai capitato di avere il gasolio congelato, e spero che mi vada ancora bene per molto tempo. ciao obelix
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link