quote:Originally posted by lo zio 2> Infatti nel leggere i post non capisco perchè diventare matti,l'importante è fare il pieno di gasolio invernale,e possibilmente non avere il serbatoio già pieno a 3/4 altrimenti è inutile.Ciao Nyppo.
scusa, ma esiste il gasolio artico sopra i 1500 mt,senza farsi tante***** mentali usiamo quello e il problema è risolto. Bruno >
quote:Originally posted by nyppo> Il problema della paraffina si crea, normalmente, nel circuito, che se il motore è caldo si mantiene caldo anch'esso; se poi si ha cura di limitare la dispersione di calore coprendo la cabina del mezzo, è ben difficile che il serbatoio si raffreddi fino a provocare problemi di precipitazione della paraffina tanto grossi da impedire l'aspirazione. Tieni presente che il camper va comunque mantenuto caldo e un poco di dispersione di calore verso il serbatoio c'è sempre. Ovviamente rifornirsi di gasolio invernale arrivando con quanto meno gasolio possibile fino in montagna è sempre quantomai opportuno, ma se si cerca di limitare le dispersioni di calore e si dispone di un riscaldatore del motore, raramente si hanno problemi, almeno durante la prima notte in montagna, in seguito è comunque sempre opportuno il gasolio artico. Ciao, Aldo P.S.: comunque disporre di qualcosa per poter scaldare localmente, come un torcia a gas, può essere sempre molto utile.
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Il preriscaldatore va bene per il motore,ma se gela il gasolio nel serbatoio e separa la paraffina non parte comunque perchè la pompa del gasolio non pompa.Ciao Nyppo.
Mio padre, durante la guerra, durante l'inverno, in Russia, usava mettere sotto una bacinella con della benzina e dargli fuoco per scaldare il motore e il serbatoio dei mezzi Diesel. Potreste provare anche voi, io però mi limito ad arrivare quasi a secco e poi rifornire in montagna, Avendo poi cura di utilizzare una copertura a protezione della cabina che copra anche il cofano motore, il calore disperso dall'abitacolo contribuisce ad evitare che la temperatura del motore e delle parti che gli sono vicine scenda esageratamente. Sul mio camper ho inoltre il riscaldatore a gasolio che permette di preriscaldare il motore anche senza metterlo in moto, cosa utilissima in quanto pochi lo sanno, ma la messa in moto di un motore Diesel da temperature particolarmente basse provoca un'usura paragonabile a quella che si avrebbe in molte migliaia di kilometri di marcia con temperatura di funzionamento corretta, Ciao, Aldo >
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> L'ho scritto perchè mi è successo,io quando vado in montagna faccio categoricamente il gasolio da loro,da sempre,anche prima che avessi il camper,lo scorso anno è successo che sono salito a livigno e ho fatto il Foscagno verso l'una di notte e pioveva,quindi dovendoci stare solo il sabato e la domenica ho sottovalutato la cosa e non ho fatto gasolio,il risultato è stato che tra sabato e domenica di notte è scesa a -15,e la mattina ho riscaldato bene il motore con una stufetta elettrica,ma ho poi dovuto metterla sotto il serbatoio(che è sotto la cabina di guida e se guardi la pompa è inserita in un incavo più basso che vedi sotto il serbatoio)perchè si sentiva la pompa che girava ma non pompava,con me era presente un meccanico il quale mi ha confermato che il problema era propio quello.Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by nyppo> Il problema della paraffina si crea, normalmente, nel circuito, che se il motore è caldo si mantiene caldo anch'esso; se poi si ha cura di limitare la dispersione di calore coprendo la cabina del mezzo, è ben difficile che il serbatoio si raffreddi fino a provocare problemi di precipitazione della paraffina tanto grossi da impedire l'aspirazione. Tieni presente che il camper va comunque mantenuto caldo e un poco di dispersione di calore verso il serbatoio c'è sempre. Ovviamente rifornirsi di gasolio invernale arrivando con quanto meno gasolio possibile fino in montagna è sempre quantomai opportuno, ma se si cerca di limitare le dispersioni di calore e si dispone di un riscaldatore del motore, raramente si hanno problemi, almeno durante la prima notte in montagna, in seguito è comunque sempre opportuno il gasolio artico. Ciao, Aldo P.S.: comunque disporre di qualcosa per poter scaldare localmente, come un torcia a gas, può essere sempre molto utile.
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Il preriscaldatore va bene per il motore,ma se gela il gasolio nel serbatoio e separa la paraffina non parte comunque perchè la pompa del gasolio non pompa.Ciao Nyppo.
Mio padre, durante la guerra, durante l'inverno, in Russia, usava mettere sotto una bacinella con della benzina e dargli fuoco per scaldare il motore e il serbatoio dei mezzi Diesel. Potreste provare anche voi, io però mi limito ad arrivare quasi a secco e poi rifornire in montagna, Avendo poi cura di utilizzare una copertura a protezione della cabina che copra anche il cofano motore, il calore disperso dall'abitacolo contribuisce ad evitare che la temperatura del motore e delle parti che gli sono vicine scenda esageratamente. Sul mio camper ho inoltre il riscaldatore a gasolio che permette di preriscaldare il motore anche senza metterlo in moto, cosa utilissima in quanto pochi lo sanno, ma la messa in moto di un motore Diesel da temperature particolarmente basse provoca un'usura paragonabile a quella che si avrebbe in molte migliaia di kilometri di marcia con temperatura di funzionamento corretta, Ciao, Aldo >
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quote:Originally posted by nyppo> Io non ho mai sostenuto che fosse opportuno andare in montagna con il gasolio estivo, e, se leggi con attenzione quello che ho scritto, mi sembra che la tua esperienza non sia in contrasto con quello che ho scritto. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> L'ho scritto perchè mi è successo,io quando vado in montagna faccio categoricamente il gasolio da loro,da sempre,anche prima che avessi il camper,lo scorso anno è successo che sono salito a livigno e ho fatto il Foscagno verso l'una di notte e pioveva,quindi dovendoci stare solo il sabato e la domenica ho sottovalutato la cosa e non ho fatto gasolio,il risultato è stato che tra sabato e domenica di notte è scesa a -15,e la mattina ho riscaldato bene il motore con una stufetta elettrica,ma ho poi dovuto metterla sotto il serbatoio(che è sotto la cabina di guida e se guardi la pompa è inserita in un incavo più basso che vedi sotto il serbatoio)perchè si sentiva la pompa che girava ma non pompava,con me era presente un meccanico il quale mi ha confermato che il problema era propio quello.Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by nyppo> Il problema della paraffina si crea, normalmente, nel circuito, che se il motore è caldo si mantiene caldo anch'esso; se poi si ha cura di limitare la dispersione di calore coprendo la cabina del mezzo, è ben difficile che il serbatoio si raffreddi fino a provocare problemi di precipitazione della paraffina tanto grossi da impedire l'aspirazione. Tieni presente che il camper va comunque mantenuto caldo e un poco di dispersione di calore verso il serbatoio c'è sempre. Ovviamente rifornirsi di gasolio invernale arrivando con quanto meno gasolio possibile fino in montagna è sempre quantomai opportuno, ma se si cerca di limitare le dispersioni di calore e si dispone di un riscaldatore del motore, raramente si hanno problemi, almeno durante la prima notte in montagna, in seguito è comunque sempre opportuno il gasolio artico. Ciao, Aldo P.S.: comunque disporre di qualcosa per poter scaldare localmente, come un torcia a gas, può essere sempre molto utile.
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Il preriscaldatore va bene per il motore,ma se gela il gasolio nel serbatoio e separa la paraffina non parte comunque perchè la pompa del gasolio non pompa.Ciao Nyppo.
Mio padre, durante la guerra, durante l'inverno, in Russia, usava mettere sotto una bacinella con della benzina e dargli fuoco per scaldare il motore e il serbatoio dei mezzi Diesel. Potreste provare anche voi, io però mi limito ad arrivare quasi a secco e poi rifornire in montagna, Avendo poi cura di utilizzare una copertura a protezione della cabina che copra anche il cofano motore, il calore disperso dall'abitacolo contribuisce ad evitare che la temperatura del motore e delle parti che gli sono vicine scenda esageratamente. Sul mio camper ho inoltre il riscaldatore a gasolio che permette di preriscaldare il motore anche senza metterlo in moto, cosa utilissima in quanto pochi lo sanno, ma la messa in moto di un motore Diesel da temperature particolarmente basse provoca un'usura paragonabile a quella che si avrebbe in molte migliaia di kilometri di marcia con temperatura di funzionamento corretta, Ciao, Aldo >
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> Mi scuso con te se la mia risposta ti è sembrata in tono polemico,tuttaltro,io volevo solo sottolineare specialmente a chi fa le prime esperienze con il freddo che anche nel serbatoio c'è alto rischio che si separi la paraffina perchè la pompa è nella parte più inferiore del serbatoio.Ciao Nyppo. @ noiatri5 ...non è questione di fare la campagna di Russia,ma guarda che sotto lo zero non si deve scherzare,il caldo lo combatti,ma con il freddo ci resti,non dobbiamo fare i catastrofici,ma teniamo sempre conto che chi legge i post o chi chiede consigli,il più delle volte è neofita,o si accinge a noleggiare un camper per la prima volta,quindi è giusto spiegare quali sono i problemi ai quali andrebbe incontro.Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by nyppo> Io non ho mai sostenuto che fosse opportuno andare in montagna con il gasolio estivo, e, se leggi con attenzione quello che ho scritto, mi sembra che la tua esperienza non sia in contrasto con quello che ho scritto. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> L'ho scritto perchè mi è successo,io quando vado in montagna faccio categoricamente il gasolio da loro,da sempre,anche prima che avessi il camper,lo scorso anno è successo che sono salito a livigno e ho fatto il Foscagno verso l'una di notte e pioveva,quindi dovendoci stare solo il sabato e la domenica ho sottovalutato la cosa e non ho fatto gasolio,il risultato è stato che tra sabato e domenica di notte è scesa a -15,e la mattina ho riscaldato bene il motore con una stufetta elettrica,ma ho poi dovuto metterla sotto il serbatoio(che è sotto la cabina di guida e se guardi la pompa è inserita in un incavo più basso che vedi sotto il serbatoio)perchè si sentiva la pompa che girava ma non pompava,con me era presente un meccanico il quale mi ha confermato che il problema era propio quello.Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by nyppo> Il problema della paraffina si crea, normalmente, nel circuito, che se il motore è caldo si mantiene caldo anch'esso; se poi si ha cura di limitare la dispersione di calore coprendo la cabina del mezzo, è ben difficile che il serbatoio si raffreddi fino a provocare problemi di precipitazione della paraffina tanto grossi da impedire l'aspirazione. Tieni presente che il camper va comunque mantenuto caldo e un poco di dispersione di calore verso il serbatoio c'è sempre. Ovviamente rifornirsi di gasolio invernale arrivando con quanto meno gasolio possibile fino in montagna è sempre quantomai opportuno, ma se si cerca di limitare le dispersioni di calore e si dispone di un riscaldatore del motore, raramente si hanno problemi, almeno durante la prima notte in montagna, in seguito è comunque sempre opportuno il gasolio artico. Ciao, Aldo P.S.: comunque disporre di qualcosa per poter scaldare localmente, come un torcia a gas, può essere sempre molto utile.
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Il preriscaldatore va bene per il motore,ma se gela il gasolio nel serbatoio e separa la paraffina non parte comunque perchè la pompa del gasolio non pompa.Ciao Nyppo.
Mio padre, durante la guerra, durante l'inverno, in Russia, usava mettere sotto una bacinella con della benzina e dargli fuoco per scaldare il motore e il serbatoio dei mezzi Diesel. Potreste provare anche voi, io però mi limito ad arrivare quasi a secco e poi rifornire in montagna, Avendo poi cura di utilizzare una copertura a protezione della cabina che copra anche il cofano motore, il calore disperso dall'abitacolo contribuisce ad evitare che la temperatura del motore e delle parti che gli sono vicine scenda esageratamente. Sul mio camper ho inoltre il riscaldatore a gasolio che permette di preriscaldare il motore anche senza metterlo in moto, cosa utilissima in quanto pochi lo sanno, ma la messa in moto di un motore Diesel da temperature particolarmente basse provoca un'usura paragonabile a quella che si avrebbe in molte migliaia di kilometri di marcia con temperatura di funzionamento corretta, Ciao, Aldo >
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quote:Originally posted by nyppo> Non si tratta di domande stupide o di diventare matti: se si ha il serbatoio già pieno di gasolio per 3/4 (e succede spesso di partire dalla pianura con l pieno magari fatto 10 gg prima) basta aggiungere 5 litri di benzina una volta arrivati in valle. Almeno per i camper motorizzati senza common rail. Per gli altri: o il gasolio artico/blu oppure l'addditivo antigelo. [8D]
quote:Originally posted by lo zio 2> Infatti nel leggere i post non capisco perchè diventare matti,l'importante è fare il pieno di gasolio invernale,e possibilmente non avere il serbatoio già pieno a 3/4 altrimenti è inutile.Ciao Nyppo.
scusa, ma esiste il gasolio artico sopra i 1500 mt,senza farsi tante***** mentali usiamo quello e il problema è risolto. Bruno >
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