CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio invernale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 30/11/2009 alle: 23:10:06
Ci risiamo...comincia l'inverno e forse riuscirò a passare qualche week end in montagna. L'anno scorso non ho usato nessuna precauzione e la moglie è rimasta incinta...no...scusate questo non c'entra un c...o con questo forum...stavo dicendo che non ho usato nessuna precauzione per il gasolio limitandomi a non lasciare il serbatoio mezzo vuoto ma facendo il pieno arrivato a destinazione. Sono sempre ripartito senza problemi anche dopo temperature a -17 ma, leggendo quà e la sul forum, ho scoperto che non tutti hanno avuto la stessa fortuna. Si parla di additivi, gasolio super, aggiunte di benzina e di olio per miscela...Il mezzo è un ducato 2800 idtd. Voi cosa fate?
marcy67
marcy67
-
Inserito il 01/12/2009 alle: 00:56:18
quote:Risposta al messaggio di decimo massimo meridio inserito in data 30/11/2009  23:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per non sbagliare compro sempre l'additivo antigelo per il gasolio e lo metto sempre, anche quando faccio il pieno di gasolio invernale. Infatti questi additivi servono per eliminre residui di acqua dal filtro e a tenere il punto di congelamento più basso (in genere -20°) del carburante. Io lo uso ed evito alchimie che non conosco aggiungendo benzina o altro. Certo, costano 5€... ma che mi frega se poi rischio di rimanere a piedi in una situazione da "brivido" con moglie e bambini piccoli... Ciao Marcello
17
giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 01/12/2009 alle: 19:08:13
Anchio per precauzione metto sempre l'additivo in inverno e quando arrivo in quota sono a posto,anche xchè ho il Webasto! Comunque di solito faccio gasolio alla T...l e metto l'Excellium diesel, è additivato -40 in tutta la penisola, così mi ha assicurato il mio distr.di fiducia e l'inverno scorso non ho mai avuto problemi! ciao giancarloid="navy">
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 01/12/2009 alle: 19:47:04
Ciao io faccio gasolio quando arrivo a destinazione, mai avuto problemi e monto riscaldamento ebersparcher. sempre ripartito e ricaldamento sempre ok. ciao Domenico
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 01/12/2009 alle: 19:51:47
perchè rischiare...si deve far gasolio dove si sosta, li è venduto quello che è adatto a quella zona...quindi se è un posto gelato sarà additivato per resistere a quel gelo... se poi invece volete fare gli alchimisti bastano 5 litri de super in un pieno e si tengono a bada tutti quei residui e scorie che se gelano...già, perchè nun è il gasolio che gela bensì tutta la paraffina e tutte le immondizie che ce buttano dentro che gelano...la benzina le scioglie e quando il carburante passa negli iniettori nun se intasano ah...ps...nun je la da alla moje la benzina se no te parte via...[;)]

Modificato da Segretario il 01/12/2009 alle 19:52:42
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 01/12/2009 alle: 20:06:26
ciao a tutti, senza polemiche...ma, dove l'hai letto che il gasolio speciale ex....m, resiste fino a -40? ti hanno raccontato una cosa non vera, e, prima di divulgarla devi ovviamente accertartene... visita il sito.... non fà riferimento a nessuna temperatura.... a -40, o vai a benzina, o riscaldi con ebers..., oppure resti a piedi....ciao, a tutti, Tony
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 01/12/2009 alle: 20:20:22
Innanzitutto Vi confermo che non sono un meccanico... Vi sconsiglio però di fare le seguenti operazioni: 1) Non mettere addittivi per il gasolio perchè sporcano i filtri e il motore, soprattutto le valvole Egr... e poi sono guai. 2) Assolutamente non mettere mai la benzina nel diesel perchè mi hanno detto (fonti sicure) che molte parti dei motori a diesel sono in plastica e mentre il gasolio non corrode, la benzina irrigidisce tutte le parti in plstica e gomma dei circuiti con conseguenze deleterie al motore. Io acquisto diversi camion e le stesse concessionarie ti avvertono di non fare assolutamente nessuna di queste due operazioni sopra descritte... L'importante è ricordateVi di eseguire almeno un 50% del pieno con diesel artico acquistato presso le pompe dei benzinai delle località dove andate e sopattutto dopo aver fatto il pieno fare almeno 5/6 km affinchè il diesel artico entri in circolo nei circuiti, filtri e iniettori. Così non avrete alcun problema. RicordateVi in montagna che è molto importante avere le coperture anche per il cofano motore e mettere il camper con il muso a sud... se poi riuscite a farVi un tubo del Webasto con bay-pass che 10 minuti prima di partire lo buttate nel vano motore rivolto verso il filtro... beh allora niente Vi portrà fermare... Buoni km a tutti e soprattutto sciate, sciate, sciate...

Modificato da Sharky67 il 01/12/2009 alle 20:22:48
cuart1
cuart1
-
Inserito il 01/12/2009 alle: 20:21:56
quote:Risposta al messaggio di giankyroll inserito in data 01/12/2009  19:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giankyroll il tuo distributore di fiducia è un pò troppo ottimista sui prodotti che distribuisce ! Non esiste un gasolio commerciale con un CFP di -40 ! Fagli vedere queste tabelle che sono pubblicizzate sul sito Tamoil (aggiornate al 2009) e che lui deve sicuramente conoscere, poi chiedigli cosa ne pensa: GASOLIO AUTOTRAZIONE DETERMINAZIONE METODO SPECIFICA Acqua mg/Kg UNI EN ISO 12937 max 200 Ceneri %p UNI EN ISO 6245 max 0,01 Conducibilità elettrica (a temp. amb.) pS/m ASTM D 2624 min 50 Contaminanti solidi esistenti mg/Kg UNI EN 12662 max 24 Corrosione su lamina di Rame (3 h a 50°C) UNI EN ISO 2160 max 1 Densita' a 15°C Kg/mc UNI EN ISO 3675/12185 820-845 Distillazione : UNI EN ISO 3405 recuperato a 150°C %v max 2 (a) recuperato a 250°C %v <65 recuperato a 350°C %v min 85 95% v recuperato a °C max 360 Indice Cetano UNI EN ISO 4264 min 46,0 Infiammabilita', Pensky Martens °C UNI EN ISO 2719 > 55 Lubricity #956; m UNI EN ISO12156-1 max 460 Numero Cetano UNI EN ISO 5165 min 51,0 Policiclici aromatici %p UNI EN 12916 max 11 Punto di intorbidamento : UNI EN 23015 1° Aprile ÷ 31 Ottobre °C riportare 1° Novembre ÷ 31 Marzo °C max 0 CFPP UNI EN 116 1° Aprile ÷ 31 Ottobre °C max -2 1° Novembre ÷ 31 Marzo °C max -12id="size2"> Res. Carb. Conradson (su 10% res.dist.) %p UNI EN ISO 10370 max 0,15 Stabilità all'ossidazione g/mc UNI EN ISO 12205 max 25 Stabilità all'ossidazione h EN 15751 min 20 Viscosita' a 40°C cSt UNI EN ISO 3104 2,00-4,50 Zolfo mg/Kg UNI EN ISO 20884/20846 max 10,0 NOTE Rev. : agosto 2009 GASOLIO GELO DETERMINAZIONE METODO SPECIFICA Acqua mg/Kg UNI EN ISO 12937 max 200 Ceneri %p UNI EN ISO 6245 max 0,01 Conducibilità elettrica (a temp. amb.) pS/m ASTM D 2624 min 50 Contaminanti solidi esistenti mg/Kg UNI EN 12662 max 24 Corrosione su lamina di Rame (3 h a 50°C) UNI EN ISO 2160 max 1 Densita' a 15°C Kg/mc UNI EN ISO 3675/12185 820-845 Distillazione : UNI EN ISO 3405 recuperato a 150°C %v max 2 (a) recuperato a 250°C %v <65 recuperato a 350°C %v min 85 95%v recuperato a °C max 360 Indice Cetano UNI EN ISO 4264 min 46,0 Infiammabilita', Pensky Martens °C UNI EN ISO 2719 > 55 Lubricity #956; m UNI EN ISO 12156-1 max 460 Numero Cetano UNI EN ISO 5165 min 51,0 Policiclici aromatici %p UNI EN 12916 max 11 Punto di intorbidamento : °C UNI EN 23015 max - 4 CFPP °C UNI EN 116 max - 18 id="size2">Res. Carbonioso (su 10% res.dist.) %p UNI EN ISO 10370 max 0,15 Stabilità all'ossidazione g/mc UNI EN ISO 12205 max 25 Stabilità all'ossidazione h EN 15751 min 20 Viscosita' a 40°C cSt UNI EN ISO 3104 2,00-4,50 Zolfo mg/Kg UNI EN ISO 20884/20846 max 10,0 Rev. : agosto 2009 Cordialmente Enrico

Modificato da cuart1 il 01/12/2009 alle 20:23:42
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 01/12/2009 alle: 20:36:25
..per cuart : intuisco che "gianchiroll", non intendeVa far riferimento a Tamoil, ma a Total, che, nè più e ne meno, dice la stessa cosa. Ciao, Tony
17
andersen
andersen
17/04/2008 786
Inserito il 01/12/2009 alle: 21:58:24
quote:Risposta al messaggio di decimo massimo meridio inserito in data 30/11/2009  23:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io purtroppo qualche anno fa ci sono cascato come un pollo...inizio dicembre a Tarvisio, -8 di sera e la mattina dopo con gasolio normale nessun segno di vita[:(]. Alla fine ho dovuto togliere il coperchio del serbatoio del mio Ducato, scaldare con un phon la sonda che viene immersa nel gasolio (a quel punto era paraffina pura) e dopo un giro di chiave tutto a posto siamo ripartiti. Nel frattempo avevo provato con additivo (troppo tardi), spray etere nel condotto del filtro (non ti dico i botti che tirava), insomma da non ripertere mai più. Secondo me è meglio fare gasolio in montagna ed aggiungere l'additivo se fa molto freddo, poi coperta e riscaldamenti vari nei casi peggiori. Buoni km
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 02/12/2009 alle: 00:23:22
Ringrazio tutti per le informazioni e i consigli. Visto che fino all'anno scorso tutto è andato bene adotterò lo stesso comportamento avendo cura di mettere il musetto del gioiello a sud ed eventualmente addittivando il gasolio al bisogno. Non sono esperto di alchimie e mischiare gasolio e benzina non mi lascia tranquillo e neppure addittivare sistematicamente. Il mio mezzo non è equipaggiato con i sistemi citati ma con la normale stufa con boiler integrato e per ciò che riguarda il riscaldamento interno fa il suo dovere in modo eccellente. Se e quando mi dovesse mollare andrò nella direzione dei riscaldatori a gasolio ma oggi mi sembrerebbe di spendere denaro (che non ho) per sostituire qualcosa che funziona bene. Lo scorso anno un vicino (tedesco) di camper mi ha fatto vedere il sistema che aveva ideato. Si trattava di un tappetino in gomma con una resistenza all'interno che, collegato all'accendisigari (?)una mezz'ora prima di accendere il mezzo veniva posizionata sul motore e, chiuso il cofano, provvedeva a scaldarlo (?)..Ne era entusiasta ma a me non era parsa una grande idea perchè "succhiava" (neanche lui sapeva quanto) dalla batteria della motrice e onestamente non so dirvi quanto poteva riscaldare. Penso che avere il gasolio "a temperatura" ma non partire per "batteria esausta" sia peggio ma forse, chissà, le mie sono valutazioni superficiali. Se ne sapete di più fatemi sapere. Grazie ancora e buona notte a tutti.
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 02/12/2009 alle: 18:11:11
Le alchimie lasciatele fare a chi le sa fare [;)] comunque a scanso d'equivoci posso rassicurare che un po di benzina nel gasolio non fa danni " con la pala " come taluni dicono...e non crea nessun danno a nessuna parte meccanica ( parti di motore in plastica?? Dove, esternamente forse )
cuart1
cuart1
-
Inserito il 02/12/2009 alle: 18:15:39
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 02/12/2009  18:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo !
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 02/12/2009 alle: 18:58:20
.Prima di dire che non vi sono parti in plastica nel circuito dell'alimentazione... documentatevi, prego. Se poi Volete chiedere a qualsiasi meccanico o meglio capo officina di Fiat, Ford o altre marche dite loro che mettete nei motori di oggi (diesel) un po di benzina come addittivo... ma soprattutto dopo aver chiesto loro... ascoltate le risposte... Non per far polemica: io sono un rappresentante di prodotti edili e non mi spaccio per un meccanico, ma ascolto i consigli soprattutto quando sono unanimi. Le parti di motore in gomma dei motori a diesel a contatto con la benzina tendono a crepare e allora addio pompa motore... Porvare per credere
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 02/12/2009 alle: 19:21:50
Sempre e solo gasolio invernale fatto in loco,mai avuto problemi,l'unica volta perchè non lo avevo fatto,comunque anche con -23 al passo del Giovo e per di più con vento partito al primo colpo...Ciao Nyppo.
17
giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 02/12/2009 alle: 19:45:12
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 01/12/2009  20:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda ho approffondito con il mio gestore di fiducia(TOTAL) e mi ha confermato che l'Excellium la casa lo da a -40..poi logicamente dice anche lui che il motore deve essere a posto e non esserci acqua nel filtro ecc. Da parte mia posso dirti che partito da casa,PD, con il pieno di Exc. e quando arrivo in zone montane di solito rifaccio il pieno, ma mi è capitato a volte di non farlo e devo dire che con temp.tra -18 e -23 al mattino nessun problema di gasolio ghiacciato! Ho notato anche una fumosità quasi nulla ed un minor rumore del motore, ok costa di più ma se devo mettere 2 bottigliette di additivo per pieno sul camper alla fine mi costa 3 volte di più. Per lavoro abbiamo 8 automezzi diesel,auto-1 furgone-1 camion e riforniamo esclusivamente da Agip e Total in quanto abbiamo le tessere per i pagamenti, ed alterniamo spesso le 2 case e devo dire che una bella percentuale a favore dell'excellium c'è! Con questo non voglio passare per un patito di una marca rispetto l'altra, ma era solo un consiglio sul fatto che se qualcuno si trova senza adittivo o gasolio invernale può fare affidamento su questo! Ciao giank[:)]
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 02/12/2009 alle: 20:29:13
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 02/12/2009  18:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di parti in plastica ce ne sono fin troppe nei motori, dentro e fuori, compresi alcuni componenti di iniezione, come hai ben detto. Il gasolio serve anche a lubrificare e raffreddare pompa e sopratutto iniettori che ormai hanno tolleranze "invisibili", la benzina tende a fare l'opposto, inoltre l'iniettore deve spruzzare un liquido che ha la densità del gasolio e non diversamente. Ciao Evitiamo di fare "polemiche" quando sentiamo parlare di cose che non conosciamo, prima di spacciarle per baggianate informiamoci un pò ed in ogni caso rispettare le opinioni altrui.
16
Avventuriero
Avventuriero
05/01/2009 78
Inserito il 07/12/2009 alle: 19:40:59
Ciao a tutti, allora saro' fotunato io ma l'altro giorno ho trovato giusto l'unico distributore di gasolio artico nella mia citta'Udine che nn e' in montagna. Il tipo mi ha assicurato che arriva fino a -20, risolto il problema.testato fino a -5 a Tarvisio l'altra sera. Allora visto che avete internet cercatevi il distributore piu' vicino a voi... [8D] Ciao Massimo
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 07/12/2009 alle: 22:46:04
Non mettete benzina, troppo "asciutta" per i motori diesel. Un buon anticongelante, a buon prezzo, e con densità molto simile al gasolio è il kerosene. Il 5/10 % su un pieno e....non vi ferma neppure il Grande Freddo Russo...[:o)][:o)] Parola di abitante vicino a Livigno...[;)][;)]
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 08/12/2009 alle: 20:01:47
... Ti ringrzio Samuele per il tuo intervento chiarificatore. Purtroppo io non sono un tecnico e mi attengo alle istruzioni di chi mi ha sempre ben consigliato, ma mi avevano spiegato ciò che tu hai riportato egregiamente. Confermo in toto il tuo chiarimento e rinnovo la mia disapprovazione nell'aggiungere benzina su un pieno di gasolio nei nuovi motori diesel...

Modificato da Sharky67 il 08/12/2009 alle 20:03:00
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 09/12/2009 alle: 01:03:44
Dal

sito di quattroruote:

" Se il clima è particolarmente rigido, per evitare il congelamento della paraffina, non va aggiunta benzina al combustibile ma è meglio utilizzare un additivo specifico o petrolio; con il solo gasolio invernale è possibile viaggiare senza problemi anche con temperature esterne di -20·C. Aggiungendo il 50% di petrolio al gasolio invernale (mai superare tale percentuale) si può scendere sino a -30·C senza che s'intasi il filtro. " Grazie alla diffusione dei gasoli invernali, l'impiego di additivi per evitare l'intasamento del filtro gasolio alle basse temperature è ridotto a casi limite. Non c'è necessità di aggiungere altri prodotti al combustibile. " Qui sopra 4R riporta dei valori (-20° e -30°) A voce dai distributori (una marca per l'altra) ho sentito in diverse occasioni: Gasolio normale garantito fino a -11° Gasolio invernale garantito fino a -25° Qui leggo di un entusiasmante e risolutivo -40° Domande a chi ne sa e ha voglia di rispondere: C'è modo di reperire una documentazione "ufficiale" sulla temperatura max di "efficienza" di un gasolio invernale? petrolio e kerosene sono cose diverse? e se sono diverse, dove si trova il petrolio? Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link