quote:Risposta al messaggio di decimo massimo meridio inserito in data 30/11/2009 23:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per non sbagliare compro sempre l'additivo antigelo per il gasolio e lo metto sempre, anche quando faccio il pieno di gasolio invernale. Infatti questi additivi servono per eliminre residui di acqua dal filtro e a tenere il punto di congelamento più basso (in genere -20°) del carburante. Io lo uso ed evito alchimie che non conosco aggiungendo benzina o altro. Certo, costano 5€... ma che mi frega se poi rischio di rimanere a piedi in una situazione da "brivido" con moglie e bambini piccoli... Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di giankyroll inserito in data 01/12/2009 19:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giankyroll il tuo distributore di fiducia è un pò troppo ottimista sui prodotti che distribuisce ! Non esiste un gasolio commerciale con un CFP di -40 ! Fagli vedere queste tabelle che sono pubblicizzate sul sito Tamoil (aggiornate al 2009) e che lui deve sicuramente conoscere, poi chiedigli cosa ne pensa: GASOLIO AUTOTRAZIONE DETERMINAZIONE METODO SPECIFICA Acqua mg/Kg UNI EN ISO 12937 max 200 Ceneri %p UNI EN ISO 6245 max 0,01 Conducibilità elettrica (a temp. amb.) pS/m ASTM D 2624 min 50 Contaminanti solidi esistenti mg/Kg UNI EN 12662 max 24 Corrosione su lamina di Rame (3 h a 50°C) UNI EN ISO 2160 max 1 Densita' a 15°C Kg/mc UNI EN ISO 3675/12185 820-845 Distillazione : UNI EN ISO 3405 recuperato a 150°C %v max 2 (a) recuperato a 250°C %v <65 recuperato a 350°C %v min 85 95% v recuperato a °C max 360 Indice Cetano UNI EN ISO 4264 min 46,0 Infiammabilita', Pensky Martens °C UNI EN ISO 2719 > 55 Lubricity #956; m UNI EN ISO12156-1 max 460 Numero Cetano UNI EN ISO 5165 min 51,0 Policiclici aromatici %p UNI EN 12916 max 11 Punto di intorbidamento : UNI EN 23015 1° Aprile ÷ 31 Ottobre °C riportare 1° Novembre ÷ 31 Marzo °C max 0 CFPP UNI EN 116 1° Aprile ÷ 31 Ottobre °C max -2 1° Novembre ÷ 31 Marzo °C max -12id="size2"> Res. Carb. Conradson (su 10% res.dist.) %p UNI EN ISO 10370 max 0,15 Stabilità all'ossidazione g/mc UNI EN ISO 12205 max 25 Stabilità all'ossidazione h EN 15751 min 20 Viscosita' a 40°C cSt UNI EN ISO 3104 2,00-4,50 Zolfo mg/Kg UNI EN ISO 20884/20846 max 10,0 NOTE Rev. : agosto 2009 GASOLIO GELO DETERMINAZIONE METODO SPECIFICA Acqua mg/Kg UNI EN ISO 12937 max 200 Ceneri %p UNI EN ISO 6245 max 0,01 Conducibilità elettrica (a temp. amb.) pS/m ASTM D 2624 min 50 Contaminanti solidi esistenti mg/Kg UNI EN 12662 max 24 Corrosione su lamina di Rame (3 h a 50°C) UNI EN ISO 2160 max 1 Densita' a 15°C Kg/mc UNI EN ISO 3675/12185 820-845 Distillazione : UNI EN ISO 3405 recuperato a 150°C %v max 2 (a) recuperato a 250°C %v <65 recuperato a 350°C %v min 85 95%v recuperato a °C max 360 Indice Cetano UNI EN ISO 4264 min 46,0 Infiammabilita', Pensky Martens °C UNI EN ISO 2719 > 55 Lubricity #956; m UNI EN ISO 12156-1 max 460 Numero Cetano UNI EN ISO 5165 min 51,0 Policiclici aromatici %p UNI EN 12916 max 11 Punto di intorbidamento : °C UNI EN 23015 max - 4 CFPP °C UNI EN 116 max - 18 id="size2">Res. Carbonioso (su 10% res.dist.) %p UNI EN ISO 10370 max 0,15 Stabilità all'ossidazione g/mc UNI EN ISO 12205 max 25 Stabilità all'ossidazione h EN 15751 min 20 Viscosita' a 40°C cSt UNI EN ISO 3104 2,00-4,50 Zolfo mg/Kg UNI EN ISO 20884/20846 max 10,0 Rev. : agosto 2009 Cordialmente Enrico
quote:Risposta al messaggio di decimo massimo meridio inserito in data 30/11/2009 23:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io purtroppo qualche anno fa ci sono cascato come un pollo...inizio dicembre a Tarvisio, -8 di sera e la mattina dopo con gasolio normale nessun segno di vita[:(]. Alla fine ho dovuto togliere il coperchio del serbatoio del mio Ducato, scaldare con un phon la sonda che viene immersa nel gasolio (a quel punto era paraffina pura) e dopo un giro di chiave tutto a posto siamo ripartiti. Nel frattempo avevo provato con additivo (troppo tardi), spray etere nel condotto del filtro (non ti dico i botti che tirava), insomma da non ripertere mai più. Secondo me è meglio fare gasolio in montagna ed aggiungere l'additivo se fa molto freddo, poi coperta e riscaldamenti vari nei casi peggiori. Buoni km
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 02/12/2009 18:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo !
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 01/12/2009 20:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda ho approffondito con il mio gestore di fiducia(TOTAL) e mi ha confermato che l'Excellium la casa lo da a -40..poi logicamente dice anche lui che il motore deve essere a posto e non esserci acqua nel filtro ecc. Da parte mia posso dirti che partito da casa,PD, con il pieno di Exc. e quando arrivo in zone montane di solito rifaccio il pieno, ma mi è capitato a volte di non farlo e devo dire che con temp.tra -18 e -23 al mattino nessun problema di gasolio ghiacciato! Ho notato anche una fumosità quasi nulla ed un minor rumore del motore, ok costa di più ma se devo mettere 2 bottigliette di additivo per pieno sul camper alla fine mi costa 3 volte di più. Per lavoro abbiamo 8 automezzi diesel,auto-1 furgone-1 camion e riforniamo esclusivamente da Agip e Total in quanto abbiamo le tessere per i pagamenti, ed alterniamo spesso le 2 case e devo dire che una bella percentuale a favore dell'excellium c'è! Con questo non voglio passare per un patito di una marca rispetto l'altra, ma era solo un consiglio sul fatto che se qualcuno si trova senza adittivo o gasolio invernale può fare affidamento su questo! Ciao giank[:)]
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 02/12/2009 18:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di parti in plastica ce ne sono fin troppe nei motori, dentro e fuori, compresi alcuni componenti di iniezione, come hai ben detto. Il gasolio serve anche a lubrificare e raffreddare pompa e sopratutto iniettori che ormai hanno tolleranze "invisibili", la benzina tende a fare l'opposto, inoltre l'iniettore deve spruzzare un liquido che ha la densità del gasolio e non diversamente. Ciao Evitiamo di fare "polemiche" quando sentiamo parlare di cose che non conosciamo, prima di spacciarle per baggianate informiamoci un pò ed in ogni caso rispettare le opinioni altrui.
sito di quattroruote:
" Se il clima è particolarmente rigido, per evitare il congelamento della paraffina, non va aggiunta benzina al combustibile ma è meglio utilizzare un additivo specifico o petrolio; con il solo gasolio invernale è possibile viaggiare senza problemi anche con temperature esterne di -20·C. Aggiungendo il 50% di petrolio al gasolio invernale (mai superare tale percentuale) si può scendere sino a -30·C senza che s'intasi il filtro. " Grazie alla diffusione dei gasoli invernali, l'impiego di additivi per evitare l'intasamento del filtro gasolio alle basse temperature è ridotto a casi limite. Non c'è necessità di aggiungere altri prodotti al combustibile. " Qui sopra 4R riporta dei valori (-20° e -30°) A voce dai distributori (una marca per l'altra) ho sentito in diverse occasioni: Gasolio normale garantito fino a -11° Gasolio invernale garantito fino a -25° Qui leggo di un entusiasmante e risolutivo -40° Domande a chi ne sa e ha voglia di rispondere: C'è modo di reperire una documentazione "ufficiale" sulla temperatura max di "efficienza" di un gasolio invernale? petrolio e kerosene sono cose diverse? e se sono diverse, dove si trova il petrolio? Ciao!