CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Generatore Dometic Tec 29 non si avvia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
Bjorn89
Bjorn89
11/10/2024 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 20:03:21
Buonasera a tutti,
Da circa un mese ho comprato un camper usato che al suo interno monta un generatore dometic tec 29 al momento dell'acquisto era perfettamente funzionante. Fino ad oggi non ne ho avuto mai bisogno, ma stamattina provando ad accenderlo perchè questo fine settimana volevo fare sosta libera mi sono accorto che mentre provo ad avviarlo gira a vuoto senza mai accendersi. Quale può essere il problema? Benzina ce n'è perchè ne ho messi 3 litri. Io sinceramente non so nemmeno se è mai stata fatta manutenzione. Infatti sono tentato a fare un cambio di olio e filtro dell'aria. Poi stranamente non mi sembra di vedere il filtro della benzina.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 20:14:24
Prova ad aprire il tappo del serbatoio ed avviarlo.
A me è successo poco tempo fa di provarlo ad avviare dopo un paio di mesi, ho aperto il tappo del serbatoio ed è partito a primo colpo.
Non ho ancora indagato ma secondo me è lo sfiato.
È una prova che nn costa nulla……..nn si sa maismiley
Gangan
Bjorn89
Bjorn89
11/10/2024 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 20:15:50
In risposta al messaggio di gangan76 del 15/11/2024 alle 20:14:24

Prova ad aprire il tappo del serbatoio ed avviarlo. A me è successo poco tempo fa di provarlo ad avviare dopo un paio di mesi, ho aperto il tappo del serbatoio ed è partito a primo colpo. Non ho ancora indagato ma secondo me è lo sfiato. È una prova che nn costa nulla……..nn si sa mai
Ok domani mattina provo ad effettuare questa prova. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 20:33:26
Sai che il generatore è vietato usarlo su suolo pubblico vero?
Cambiare filtro e olio non risolve, punterei sulla candela
Ma possono essere varie cose, batteria scarica, livello olio al minimo o problemi di centraline varie
Visto che praticamente non lo puoi usare, io fossi in te lo toglierei, risparmi soldi e peso
Silvio
Bjorn89
Bjorn89
11/10/2024 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 20:45:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2024 alle 20:33:26

Sai che il generatore è vietato usarlo su suolo pubblico vero? Cambiare filtro e olio non risolve, punterei sulla candela Ma possono essere varie cose, batteria scarica, livello olio al minimo o problemi di centraline varie Visto che praticamente non lo puoi usare, io fossi in te lo toglierei, risparmi soldi e peso
Sinceramente non sapevo che su suolo pubblico non si poteva usare. Quindi nemmeno nelle aree riservate ai camper? Il cambio del filtro e olio lo volevo fare a prescindere dal problema una volta individuato. Infatti domani volevo fare anche la prova della candela per vedere se fa la scintilla al momento dell'avvio. Il livello dell'olio c'è anche se sicuramente è vecchio. Be sinceramente se risolvo con poco vorrei averlo a disposizione il generatore invece di toglierlo. Più che altro un altra cosa assurda che ho notato che se cerchi i filtri e candele per il dometic tec 29 ti sparano cifre assurde mentre se cerchi il filtro e candela per il motore Honda gx160 che è quello che monta il generatore li prendi a prezzi molto ma molto più bassi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 21:24:47
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 15/11/2024 alle 20:45:49

Sinceramente non sapevo che su suolo pubblico non si poteva usare. Quindi nemmeno nelle aree riservate ai camper? Il cambio del filtro e olio lo volevo fare a prescindere dal problema una volta individuato. Infatti domani
volevo fare anche la prova della candela per vedere se fa la scintilla al momento dell'avvio. Il livello dell'olio c'è anche se sicuramente è vecchio. Be sinceramente se risolvo con poco vorrei averlo a disposizione il generatore invece di toglierlo. Più che altro un altra cosa assurda che ho notato che se cerchi i filtri e candele per il dometic tec 29 ti sparano cifre assurde mentre se cerchi il filtro e candela per il motore Honda gx160 che è quello che monta il generatore li prendi a prezzi molto ma molto più bassi.
...
Il generatore, praticamente non lo puoi usare da nessuna parte, vedi tu
Per la candela, potrebbe anche fare la scintilla, ma non nel verso giusto
Purtroppo sono motori concepiti per benzine particolari , e mettere la normale benzina, crea non pochi problemi
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 21:44:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2024 alle 21:24:47

Il generatore, praticamente non lo puoi usare da nessuna parte, vedi tu Per la candela, potrebbe anche fare la scintilla, ma non nel verso giusto Purtroppo sono motori concepiti per benzine particolari , e mettere la normale benzina, crea non pochi problemi
....Il generatore, praticamente non lo puoi usare da nessuna parte.... proprio da nessuna parte dirrei di no'winkwink...io anni fa quando lo tolsi dal camper lo misi in garage di casa ed in alcune occasioni con forti temporali e con la corrente che se è andata, alcune volte anche per ore, mi ha permesso di dare corrente all'abitazione ...di vederci con le luci wink, di tenere acceso frigo e congelatore wink etc...
quindi per l'uso casalingo va più che bene...poi se il nostro amico vuole andare a cercarsi rogne può tenerlo anche in camper ma gli consiglio di stare in luoghi isolati...angry

Massimo

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 21:53:02
In risposta al messaggio di maxime del 15/11/2024 alle 21:44:55

....Il generatore, praticamente non lo puoi usare da nessuna parte.... proprio da nessuna parte dirrei di no'...io anni fa quando lo tolsi dal camper lo misi in garage di casa ed in alcune occasioni con forti temporali e
con la corrente che se è andata, alcune volte anche per ore, mi ha permesso di dare corrente all'abitazione ...di vederci con le luci , di tenere acceso frigo e congelatore etc... quindi per l'uso casalingo va più che bene...poi se il nostro amico vuole andare a cercarsi rogne può tenerlo anche in camper ma gli consiglio di stare in luoghi isolati... Massimo  
...
Siamo su un sito di camperisti, ovviamente si parla di uso in camper
Anche chi fa i mercati , può usarli tranquillamente, oppure chi deve usare corrente in cantiere privo di allacciamenti, o ancora , chi fa assistenza stradale per riparazioni sul posto
Ma qui si parla di camper, non di altro
Silvio
Bjorn89
Bjorn89
11/10/2024 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 23:06:07
A parte che come detto ho preso da poco il camper quindi su tante cose ancora sto apprendendo. C'è modo e modo di dire le cose non è che sto dicendo che lo voglio usare per forza. Se uno mi dice che ci sono dei divieti mi informerò non è che vado a cercare rogne.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 23:44:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2024 alle 21:24:47

Il generatore, praticamente non lo puoi usare da nessuna parte, vedi tu Per la candela, potrebbe anche fare la scintilla, ma non nel verso giusto Purtroppo sono motori concepiti per benzine particolari , e mettere la normale benzina, crea non pochi problemi
Sempre messo solo benzina dal distributore e mai avuto nessun problema.
Gangan
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 07:17:31
Smonta il coperchio valvole e guarda se sono in sede.

altre cause potrebbero essere le guarnizioni della linea di alimentazione (caricando per depressione  se si seccano aspirano aria e il carburatore non si riempie)

corrente arriva ? 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 08:14:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2024 alle 21:53:02

Siamo su un sito di camperisti, ovviamente si parla di uso in camper Anche chi fa i mercati , può usarli tranquillamente, oppure chi deve usare corrente in cantiere privo di allacciamenti, o ancora , chi fa assistenza stradale per riparazioni sul posto Ma qui si parla di camper, non di altro
mi sembra di aver messo molte faccine se poi non se ne capisce il significato...pazienza...

wink
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 08:23:02
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 15/11/2024 alle 23:06:07

A parte che come detto ho preso da poco il camper quindi su tante cose ancora sto apprendendo. C'è modo e modo di dire le cose non è che sto dicendo che lo voglio usare per forza. Se uno mi dice che ci sono dei divieti mi informerò non è che vado a cercare rogne.
Non credo di aver scritto niente di offensivo o altro....ho solo scritto, come altri, che il generatore nelle aree pubbliche non si può usare ed oltre al divieto è capibile facilmente il perché wink...basta trovarsi vicino e nemmeno tanto a volte con certi generatori accesi (tipo i cinesati angry) e poi mi dici perché è vietato....magari ci sono quelli che alle 6 la mattina lo accendono perché devono farsi l'espresso..oppure la sera fino a notte fonda, quando magari tu vorresti dormire...insomma è facile capire perchè i generatori sono vietati.
Inoltre ultimamente, prima con l'avvento di generatori che non fanno rumore, seppur costosi, tipo l'Efoy e poi soprattutto con l'avventoo delle batterie al litio che danno tantissima autonomia e velocità di ricarica, i generatori sono estinti ed ormai è difficile sentirne accesi nei parcheggi.
Non ultimo il fatto del peso che va ad incidere sul peso totale del camper visto che sono molto pesanti, specialmente quelli fissi come nel tuo caso...
Mio consiglio, se posso permettermi, è di smontarlo e cercare di venderlo, appunto a qualche "mercataio" che ne hanno bisogno e con i soldi che ci prendi di fai un bell'impianto con batteria/e a Litio e sei a posto senza patemi d'animo e senza rumore...

Massimo

P.S. per i consigli da neofita chiedi pure e certamente ti verranno dati...wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 08:26:09
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 15/11/2024 alle 23:06:07

E, scusa, in che modo ti abbiamo detto che non lo puoi usare da nessuna parte?
Comunque, se vuoi informarti, leggi l'articolo 185 del cds
Dove dice, che il camper non può emettere deflussi(quindi sia gas che liquidi) se non quelli del  suo propulsore(motore)
Tecnicamente, non potresti nemmeno tenere accesi nemmeno, frigo, boiler e stufa, oltre al generatore
Silvio
Bjorn89
Bjorn89
11/10/2024 30
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 08:54:05
In risposta al messaggio di lele71 del 16/11/2024 alle 07:17:31

Smonta il coperchio valvole e guarda se sono in sede. altre cause potrebbero essere le guarnizioni della linea di alimentazione (caricando per depressione  se si seccano aspirano aria e il carburatore non si riempie) corrente arriva ? 
Se provando ad accedere sento il motore che prova a partire non vuol dire che gli arriva la tensione della batteria? Anche sul computer dove provo ad accenderlo vedo la tensione della batteria.
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 10:18:31
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 16/11/2024 alle 08:54:05

Se provando ad accedere sento il motore che prova a partire non vuol dire che gli arriva la tensione della batteria? Anche sul computer dove provo ad accenderlo vedo la tensione della batteria.
No
gli arriva corrente dalla batteria al motorino di avviamento, ma deve arrivare anche alle candele attraverso la bobina (altro circuito)
se la bobina e’ andata allora le candele non fanno scintilla e non parte 

Bjorn89
Bjorn89
11/10/2024 30
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 13:23:30
In risposta al messaggio di lele71 del 16/11/2024 alle 10:18:31

No gli arriva corrente dalla batteria al motorino di avviamento, ma deve arrivare anche alle candele attraverso la bobina (altro circuito) se la bobina e’ andata allora le candele non fanno scintilla e non parte   
Ho verificato che la candela fa la scintilla quindi alimentazione arriva. Adesso dovrei capire se pesca bene la benzina e avevo intenzione di aprire il filtro dell'aria per vedere se era intasato.
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 13:51:49
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 16/11/2024 alle 13:23:30

Ho verificato che la candela fa la scintilla quindi alimentazione arriva. Adesso dovrei capire se pesca bene la benzina e avevo intenzione di aprire il filtro dell'aria per vedere se era intasato.
Guarda anche le valvole …
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 20:11:08
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 16/11/2024 alle 13:23:30

Prova ancora a farlo partire. 
Insisti un pochino.
Se non parte, smonti la candela e vedi se é bagnata o asciutta.
Non conosco il generatore in questione ma, se ha un carburatore, ed e fermo da tempo, i "getti" nella vaschetta saranno otturati...
Fai sapere dopo il test sulla candela.
Ciao
​​​
Paolo
Bjorn89
Bjorn89
11/10/2024 30
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 20:33:24
In risposta al messaggio di motociclista12 del 16/11/2024 alle 20:11:08

Prova ancora a farlo partire.  Insisti un pochino. Se non parte, smonti la candela e vedi se é bagnata o asciutta. Non conosco il generatore in questione ma, se ha un carburatore, ed e fermo da tempo, i getti nella vaschetta saranno otturati... Fai sapere dopo il test sulla candela. Ciao ​​​
Si ho insistito più di una volta anche accendendo e spegnendo più volte la centralina. Ho smontato anche la candela e sembra asciutta. Si ha un carburatore ma per accedervi devo smontare per intero il generatore. E' una cosa che sicuramente farò quando ho una giornata intera da dedicargli, ho fatto le prove più veloci perchè domani devo uscire con il camper e non mi sono avventurato a smontare tutto. Anche perchè per smontarlo tutto devo staccare la marmitta e tutta la parte elettrica.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 20:43:46
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 16/11/2024 alle 20:33:24

Si ho insistito più di una volta anche accendendo e spegnendo più volte la centralina. Ho smontato anche la candela e sembra asciutta. Si ha un carburatore ma per accedervi devo smontare per intero il generatore. E' una
cosa che sicuramente farò quando ho una giornata intera da dedicargli, ho fatto le prove più veloci perchè domani devo uscire con il camper e non mi sono avventurato a smontare tutto. Anche perchè per smontarlo tutto devo staccare la marmitta e tutta la parte elettrica.
...
Ma dopo l'avviamento fallito comprare qualche messaggio sul display?
Gangan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link