CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma di scorta si?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 108
8
Uccioteo
Uccioteo
14/11/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 17:04:35
Ho ordinato il mio nuovo camper, non ho ordinato la ruota di scorta, ma solo il suo kit di rigonfiaggio! che dite? ****ata !Mi ero detto,,assistenza stradale assicurativa e vai !si accettano consigli !Saluti a tutti Uccio 
Aliberti Ferruccio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 17:16:17
In risposta al messaggio di Uccioteo del 11/03/2018 alle 17:04:35

Ho ordinato il mio nuovo camper, non ho ordinato la ruota di scorta, ma solo il suo kit di rigonfiaggio! che dite? ****ata !Mi ero detto,,assistenza stradale assicurativa e vai !si accettano consigli !Saluti a tutti Uccio  Aliberti Ferruccio
Penso che la ruota di scorta sia utile a chi la sa cambiare in tutte le condizioni, ma il camper non è un'automobile. Io non ce l'ho e se buco parcheggio e chiamo il soccorso senza nemmeno usare il kit di gonfiaggio.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 18:14:48
Ruota di scorta si, ruota di scorta no, dipende dall'uso che fai del camper se il tragitto consueto è casa-mare e viceversa se ne può fare a meno ma se intraprendi viaggi anche poco avventurosi tipo lande non troppo abitate o nazioni con scarsa densità abitativa conviene averla anche perchè il soccorso stradale non sempre arriva e se arriva non lo fà in tempi ragionevoli. Il mio camper ce l'ha in origine, ed ho difficoltà a non averla sull'auto.
"il est interdit d'interdir"
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 18:44:45
In risposta al messaggio di Uccioteo del 11/03/2018 alle 17:04:35

Ho ordinato il mio nuovo camper, non ho ordinato la ruota di scorta, ma solo il suo kit di rigonfiaggio! che dite? ****ata !Mi ero detto,,assistenza stradale assicurativa e vai !si accettano consigli !Saluti a tutti Uccio  Aliberti Ferruccio
In 35 anni di patente mai avuto bisogno di ruota di scorta, anzi si, con l'auto una volta presi una pietra caduta improvvisamente da un camion che riuscii a schivare con le ruote anteriori ma non con la posteriore, tagliandola di brutto con deformazione del cerchio, naturalmente la ruota di scorta era sgonfia. Una zavorra inutile. 
Restate sani
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 18:58:45
Come sempre succede nei forum le risposte vanno dall’assolutamente si all’assolutamente no !! laugh
per me si, il camper l’ho preso senza ma appena arriva trovo un cerchio usato e ci metto una gomma anche nuova se non la trovo recente usata. Ho fatto così anche con il primo mentre il secondo l’aveva di serie. L’ho usata una sola volta, ma in questo modo sono stato fermo 30 minuti invece che 3 ore.
in particolare la trovo utile perchè pur con l’assistenza stradale, il carro attrezzi ti porta in officina che deve essere aperta e deve avere la tua gomma e, se è danneggiato, anche il cerchio. Con la ruota di scorta questo problema non si pone, è sufficiente una qualsiasi officina perchè la ruota la porti tu. E’ un po’ come l’assicurazione che si fa sperando di non doverla mai usare, ma se serve c’e’. Importante a mio avviso soprattutto se si va in posti un po’ lontani 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 19:22:25

Premetto che ho sempre avuto la ruota di scorta, premetto anche che su questo camper all'origine era sotto il pianale e l'ho dovuta togliere per far posto al bombolone, ma la ruota di scorta l'ho spostata nel gavone: la porto sempre dietro. Una volta ogni due tre anni ne controllo la pressione... però ho l'assistenza stradale compreso il rischio foratura. In un sito remoto, nei dintorni di Kirkenes, su una via sconosciuta, senza sapere il numero di telefono dell'assistenza stradale del posto (quell'anno ero scoperto del soccorso stradale per una serie di motivi che non interessa nessuno) e senza conoscere una parola di norvegese, il soccorso stradale mi è arrivato in meno di mezz'ora dalla chiamata. Ma non era per una gomma. Invece, in altra zona della stessa regione, con forse tre metri di neve ai lati della strada, ho incontrato un furgonato sul cavalletto, senza una ruota. La mattina dopo era ancora lì e solo quando siamo ripassati su quella strada nel pomeriggio, il camper non c'era più. Probabilmente aveva avuto un problema alla ruota (posteriore sinistra) e non aveva la ruota di scorta.

E' pur vero che normalmente la ruota di scorta, posizionata solitamente in un angolo difficile da raggiugere, il più delle volte non si controlla la pressione come si dovrebbe fare; però un carro attrezzi che si rispetti dovrebbe essere dotato di una serbatoio di aria compressa e, comunque, poterti portare al primo sito dotato di compressore.

Io voto si per la gomma di scorta.

Giovanni
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 19:40:23
Ruota di scorta SI
Kit gonfiaggio anche sempre dietro
Kit riparazione pneumatico con striscie e perfo-infilatore anche quello dietro
immagine(210).png
Chiave a T 3/4" con traversa e tubo da 80 cm.
Triangolo di legge e cono riflettente peghevole ( ora in promo alla Aldi )
immagine(209).png
Franco

Modificato da franco49tn il 11/03/2018 alle 19:41:05
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 19:42:00
La ruota si, l’assistenza la chiamo per farmi cambiare la ruota, altrimenti, se il problema accade di Sabato pomeriggio sono bloccato fino a Lunedì 

Se ho la ruota di scorta e sono in un posto sperduto dove il telefono non prende o parlano una lingua assurda, qualcuno, camionista o altro troverò per darmi una mano altrimenti sono nei guai...e grossi.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/03/2018 alle 19:54:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 19:43:50
sarà un peso in più , sarà quel che vuoi ma qualsiasi cosa succedesse allo pneumatico o cerchio non riparabile e magari in orari balordi di chiusura attività voglio vedere cosa ci farebbe l'assistenza stradale , è pur vero che capita rare volte ma se capitasse sei nelle tolle , se poi non sei in grado o non vuoi cambiare una ruota ci sarà chi lo farà per tè ma se la ruota non c'è ti attacchi al tram , per il sottoscritto ruota di scorta  si e qualche cianfrusaglia in meno per compensare il peso della ruota , chiaramente è soggettivo ma io sono di vecchio stampo preferendo l'affidabile vecchia maniera 

vinceranno i ruota si laugh

mario
Mario
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 20:32:49
Sono d'accordo con i colleghi precedenti favorevoli alla ruota di scorta e ne condivido le riflessioni e le motivazioni.
Aggiungo che qualcuno, applicando la strategia che sta nel mezzo, si porta dietro solo il copertone e non il cerchio.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 20:40:02
Sicuramente ruota di scorta.
La prima cosa che ho fatto con il camper nuovo è stata l'acquisto di un cerchione e la ricerca di una gomma (usata).
La seconda è stata la prova di montaggio con un cric idraulico e un tubo da 3/4" da infilare sulla chiave in dotazione.
Se non si vogliono avere problemi in giro è meglio fare prima le verifiche al comodo a casa.

Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 20:47:09
Certamente la ruota di scorta pesa e ingombra, il kit serve a poco o nulla perchè se la gomma è squarciata non la ripari, inoltre l'assistenza non è sempre ( anzi mai) in grado di intervenire con la ruota della misura giusta. Secondo me è meglio avere la ruota di scorta e chiamare l'assistenza per la sostituzione. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 00:03:02
Nei miei quasi 30 anni di uso del camper (anche noleggio e prestato da famigliari) mi è capitato 4 vote di forare, sempre cambiata io eccetto la quarta, non ne avevo voglia e ho chiamato il soccorso (ero in autostrada). Poi mi è capitato altrettante volte in auto ... secondo me è sfi-ga ... wink ma l'ultima foratura è capitata almeno 15 anni fa ... a questo punto dico o la sfi-ga mi ha mollato o gli pneumatici sono migliori, voi che dite?
A parte tutto, ruota  di  scorta assolutamente SI, non credo che avrei potuto risolvere sempre con il kit, che comunque ha una scadenza mi pare ... per anni non fori, poi al momento buono non funziona, altro che sfi-ga wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 08:55:12
Ruota di scorta sempre e comunque. Omologare un mezzo (come purtroppo succede sempre più spesso) con il solo kit di gonfiaggio dovrebbe essere illegale.

Senza contare che il kit serve solo se hai forato. Se hai un taglio non serve a nulla. Il discorso di chiamare il soccorso è relativo, bisogna vedere dove ci si trova, in quali condizioni e tutto il resto.
Ovvio che se uno fa solo autostrada da un campeggio ad un altro le cose cambiano parecchio.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 09:31:55
Ruota di  scorta sempre. Però, e quì mi rivolgo ai gommisti, per favore chiudete un pelino in meno con quelle pistole . A volte persino con la prolunga di 1metro fatico a svitare i bulloni. Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 11:11:26
Mi associo ai "ruotisti" per tutti i validi motivi già detti. 
_____________ Armando
coopincamper
coopincamper
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 13:15:34
se hai una assicurazione che prevede l'assistenza in caso di foratura è obbligatorio averla
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 13:23:49
Camper nuovo, appena ritirato. Ormai quasi 10 anni fa...
La prima telefonata arrivando a casa è stata per cercare un cerchione.
La ruota è ancora nuova nel gavone, ma sono felice di vederla quando lo apro.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 14:05:21
Io non ce l'ho, ma sentendo il peso anche della sola gomma.. meglio non averla. Probabilmente con il cerchione, se fossi al limite del peso, mi giocherei in partenza mezzo serbatoio delle chiare.

Meglio una assicurazione.

Per @Grinza: solitamente il soccorso delle assicurazioni prevede anche i weekend e la chiamata si effettua ad un call-center in Italia. Per i tempi.. per fortuna non ho mai avuto modo di provarle, ma sono in vacanza e si presume che di tempo a disposizione ne abbia.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 15:18:45
Prima non l'avevo. Poi stavo per prendere il traghetto per la sardegna (per fortuna ero sceso con un giorno in anticipo) e una ruota posteriore perde aria. Tutta la notte ad aggiungere aria e alla mercedes di livorno per fortuna avevano il cerchio di metallo per sostituire quello rotto che perdeva aria.

al viaggio di ritorno dalla sardegna mi sono fermato di nuovo al mercedes livorno per comprare un altro cerchione metallico con cui fare la ruota di scorta.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 15:25:11
Quando si tratta l' argomento ruota di scorta, mi colpisce che taluni come me non hanno mai fatto uso di questa ruota e altri ne hanno avuto bisogno varie volte, mi sembra strano che centri solo la fortuna....però altre spiegazioni non ne trovo laugh.

Personalmente, dopo che non si sono più usate le camere d' aria, non ho più avuto necessità di montare ruote di scorta, ho avuto qualche foratura con chiodi o viti, sempre risolta con compressorino e poi riparazione a casa, così da ritenere il suddetto compressorino più importante della ruota.
Ho un camper con ruota di scorta, ma se non l' avessi non la monterei, porto anche kit riparazione e compressorino, non so se ho l' assicurazione che copre, non mi interessa essendo in grado di sostituire eventualmente la ruota, poi se ci volesse tempo, per maltempo o situazione difficile, pazienza, sono in camper mica in auto...wink
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link