CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma di scorta si?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 108
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 15:25:51
In risposta al messaggio di Uccioteo del 11/03/2018 alle 17:04:35

Ho ordinato il mio nuovo camper, non ho ordinato la ruota di scorta, ma solo il suo kit di rigonfiaggio! che dite? ****ata !Mi ero detto,,assistenza stradale assicurativa e vai !si accettano consigli !Saluti a tutti Uccio 
Per me hai fatto bene  io in 35 anni di campeggio cambiando ben 6 camper ho avuto la fortuna di non forare ed avevo sempre la ruota di scorta ,in quest’ultimo camper o scelto il kit ed ho risparmiato 30 kg di peso

Franco
Franco1947
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 15:46:11
Io sempre avuto gomma di scorta e gettato kit.
Se la gomma si taglia (pizzicata con una buca o ad un marciapiede) non serve il kit...se non si è in grado di cambiare la ruota da soli, chiamando l'assistenza stradale si evita che portino via il camper.
A me è capitato che si sia schiantata la cintura interna della gomma ovalizzandosi, con una chiave telescopica, un crik a bottiglia e la gomma di scorta me la sono sfangata da solo.
Nei miei viaggi (Marocco, Tunisia, Turchia) porto una gomma di scorta su cerchio ed una senza cerchio caso mai dovessi utilizzare quella di scorta (già successo).
Aldo.
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 15:52:03
In risposta al messaggio di Uccioteo del 11/03/2018 alle 17:04:35

Ho ordinato il mio nuovo camper, non ho ordinato la ruota di scorta, ma solo il suo kit di rigonfiaggio! che dite? ****ata !Mi ero detto,,assistenza stradale assicurativa e vai !si accettano consigli !Saluti a tutti Uccio 
...che poi in autostrada è vietato sostituire la ruota, ART 175 punto 12 devi sempre ed in ogni caso chiamare l'assistenza

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 18:23:20
riporto un aneddoto che chiarisce la differenza tra avere o non avere la ruota.

Un amico rientra da Ventimiglia la domenica sera, fora una ruota, il tempo di accostare la ruota è sbriciolata. Non avendo la ruota di scorta chiama la assistenza. Arrivano, vedno che non c'è la ruota di scorta quindi caricano il camper sul carro attrezzi e lo portano al deposito. A quel punto lo salutano e dicono che il lunedì mattina vedranno se trovano un pneumatico uguale. Lui e la famiglia con alcune borse come immigrati devono chiamare un taxi, andare in stazione e rientrare a Bologna in treno. Arrivano quasi la mattina e deve correre al lavoro. Poi telefona all officina e gli dicono che il pneumatico come i suoi non si trova e quindi devono cambiarne due. Monteranno quelli che sono riusciti a trovare.
Il WE dopo riprendono il treno e devono tornare a recuperare il camper. Le due gomme montate sono di marca infima, ma c'erano qelle, ma gliele fanno pagare come fosse oro. Così tornato a bologna deve comperare altre due gomme affidabili e sostituirle. Il tutto, tra treno, taxi, le gomme e le nuove gomme, speso una cifra folle, nonchè il tempo e il disagio.

Avesse avuto la ruota di scorta, la assistenza la cambiava e lui ripartiva come nulla fosse perdendo una mezz'ora.

Poi ognuno faccia come vuole, io la ruota di scorta la avrò sempre anche se spero di non usarla mai.

Ecco, nell ultimo camper lo ho ordinato senza ruota di scorta altrimenti mi davano solo due posti (ora me ne hanno dati 3 anzichè 4) ma poi ho comperato il cerchio e trovato un pneumatico di recupero.
Quindi nei camper pesanti conviene ordinarlo senza e poi comperarla dopo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/03/2018 alle 18:37:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 18:31:09
In risposta al messaggio di Geogalle del 12/03/2018 alle 15:52:03

...che poi in autostrada è vietato sostituire la ruota, ART 175 punto 12 devi sempre ed in ogni caso chiamare l'assistenza
Ciao,il punto 12 che citi parla che il soccorso stradale è consentito ai mezzi autorizzati.
Non viene vietata la sostituzione  del pneumatico fai da te .
Per riallacciarmi al post ruota di scorta sempre SI, sul mio l'ho messa sotto  e x problemi di spazio è 195/70/15 tipo ruotino
silvio Roma

Modificato da w30430 il 12/03/2018 alle 18:36:39
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 18:49:14
Anche per me assolutamente si, io addirittura che ho le estive sui 16 e le invernali sui 15 ho 2 ruote di scorta  una invernale e una estiva e ogni volta che faccio il cambio sostituisco anche questa nell'apposito kit sotto al pianale controllando così la pressione ogni stagione 
Semi
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 19:14:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 18:23:20

riporto un aneddoto che chiarisce la differenza tra avere o non avere la ruota. Un amico rientra da Ventimiglia la domenica sera, fora una ruota, il tempo di accostare la ruota è sbriciolata. Non avendo la ruota di scorta
chiama la assistenza. Arrivano, vedno che non c'è la ruota di scorta quindi caricano il camper sul carro attrezzi e lo portano al deposito. A quel punto lo salutano e dicono che il lunedì mattina vedranno se trovano un pneumatico uguale. Lui e la famiglia con alcune borse come immigrati devono chiamare un taxi, andare in stazione e rientrare a Bologna in treno. Arrivano quasi la mattina e deve correre al lavoro. Poi telefona all officina e gli dicono che il pneumatico come i suoi non si trova e quindi devono cambiarne due. Monteranno quelli che sono riusciti a trovare. Il WE dopo riprendono il treno e devono tornare a recuperare il camper. Le due gomme montate sono di marca infima, ma c'erano qelle, ma gliele fanno pagare come fosse oro. Così tornato a bologna deve comperare altre due gomme affidabili e sostituirle. Il tutto, tra treno, taxi, le gomme e le nuove gomme, speso una cifra folle, nonchè il tempo e il disagio. Avesse avuto la ruota di scorta, la assistenza la cambiava e lui ripartiva come nulla fosse perdendo una mezz'ora. Poi ognuno faccia come vuole, io la ruota di scorta la avrò sempre anche se spero di non usarla mai. Ecco, nell ultimo camper lo ho ordinato senza ruota di scorta altrimenti mi davano solo due posti (ora me ne hanno dati 3 anzichè 4) ma poi ho comperato il cerchio e trovato un pneumatico di recupero. Quindi nei camper pesanti conviene ordinarlo senza e poi comperarla dopo
...
Secondo te l'operatore del carro attrezzi se hai la gomma a bordo, te la sostituisce o ti porta alla prima officina disponibile?
Restate sani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 19:30:55
In risposta al messaggio di marob del 12/03/2018 alle 19:14:04

Secondo te l'operatore del carro attrezzi se hai la gomma a bordo, te la sostituisce o ti porta alla prima officina disponibile?
Tutti quelli con cui ho parlato e avevano la ruota di scorta, mi hanno detto che quello della assistenza gliela ha cambiata li sul posto, sempre che il camper sia in una piazzola e non in un punto pericoloso.
Anche perchè caricare un camper non è un operazione semplice come caricare un auto, se il camper ha lo sbalzo lungo non tutti i carri riescono a caricarlo perchè quando sollevi davanti sbatte a terra il araurti dietro.

Un amico mi ha detto che una volta chiamò la assistenza perchè aveva rotto la cinghia e gliela hanno sostituita li nella piazzola e speso niente (a parte la cinghia). Quindi dipende da chi arriva se è capace o no, come valuta la cosa e piu che altro se è un posto sicuro o no....poi ci sarà anche chi vuole fare il furbo e farci un bel guadagno con scuse varie, ma l'importante è non cascarci. Se lo mando via e faccio da me , e non gli firmo la chiamata ha solo da rimetterci perchè ha fatto i km che nessuno gli pagherà. Salvo poi fare un reclamo presso la compagnia della assistenza che non so se gli conviene.

Comunque, per una ruota bucata, intanto provo io  e chiamo solo se trovo difficoltà....questione di orgoglio....siamo uomini o quacquaraquà ? winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/03/2018 alle 19:39:18
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 19:46:47
"Comunque, per una ruota bucata, intanto provo io e chiamo solo se trovo difficoltà...questione di orgoglio...siamo uomini o quacquaraquà ? winklaugh"

Ciao,quoto pienamente winklaughyes.

silvio Roma
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 19:47:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 19:30:55

Tutti quelli con cui ho parlato e avevano la ruota di scorta, mi hanno detto che quello della assistenza gliela ha cambiata li sul posto, sempre che il camper sia in una piazzola e non in un punto pericoloso. Anche perchè
caricare un camper non è un operazione semplice come caricare un auto, se il camper ha lo sbalzo lungo non tutti i carri riescono a caricarlo perchè quando sollevi davanti sbatte a terra il araurti dietro. Un amico mi ha detto che una volta chiamò la assistenza perchè aveva rotto la cinghia e gliela hanno sostituita li nella piazzola e speso niente (a parte la cinghia). Quindi dipende da chi arriva se è capace o no, come valuta la cosa e piu che altro se è un posto sicuro o no....poi ci sarà anche chi vuole fare il furbo e farci un bel guadagno con scuse varie, ma l'importante è non cascarci. Se lo mando via e faccio da me , e non gli firmo la chiamata ha solo da rimetterci perchè ha fatto i km che nessuno gli pagherà. Salvo poi fare un reclamo presso la compagnia della assistenza che non so se gli conviene. Comunque, per una ruota bucata, intanto provo io  e chiamo solo se trovo difficoltà....questione di orgoglio....siamo uomini o quacquaraquà ?  
...
Se ti capita in autostrada chiami il soccorso, ti chiedono che mezzo hai, arrivano con un carro adeguato, ti sollevano o caricano, ti portano fuori dall'autostrada e se vuoi ti portano presso la prima officina aci convenzionata. Certo non ti cambiano la ruota ne ti cambiano una cinghia perchè non è loro competenza. Provare per credere.
Restate sani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 20:23:11
In risposta al messaggio di marob del 12/03/2018 alle 19:47:16

Se ti capita in autostrada chiami il soccorso, ti chiedono che mezzo hai, arrivano con un carro adeguato, ti sollevano o caricano, ti portano fuori dall'autostrada e se vuoi ti portano presso la prima officina aci convenzionata. Certo non ti cambiano la ruota ne ti cambiano una cinghia perchè non è loro competenza. Provare per credere.
Io ho visto con i miei occhi sostituire la ruota a una caravan, c'era un furgone delle autostrade che si era messo dietro con i lampeggianti a fare da scudo, e il tizio del carro aveva messo il cric e stava cambiando la ruota. Non ricordo però se in Italia o in Francia perchè in Italia ci giro poco....solo per raggiungere il confine wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 20:30:30
Faranno un po' quel che gli pare ma sicuramente se non c'é la ruota di scorta non la cambiano nè lì in autostrada nè presso l'officina convenzionata. Quindi è tutto più complicato
_____________ Armando
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 20:58:55
In risposta al messaggio di w30430 del 12/03/2018 alle 18:31:09

Ciao,il punto 12 che citi parla che il soccorso stradale è consentito ai mezzi autorizzati. Non viene vietata la sostituzione  del pneumatico fai da te . Per riallacciarmi al post ruota di scorta sempre SI, sul mio l'ho messa sotto  e x problemi di spazio è 195/70/15 tipo ruotino
sul mio l'ho messa sotto e x problemi di spazio è 195/70/15 tipo ruotino
Premesso che ti faccio la domanda solo perchè la cosa interesserebbe anche me (non certo per giudicare) si può fare quello che hai fatto?
Intuisco che sul libretto (a parità di raggio) hai una misura più grande quindi, in caso di necessità, viaggeresti con una misura diversa in previsione di ripararla quanto prima... Corretto?
Grazie

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 12/03/2018 alle 21:04:00
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 21:37:56
Un altro problema potrebbe essere che se compri un pneumatico con il senso di rotolamento ti trovi che va bene su un lato (anteriore o posteriore che sia) ma non sull'altro.
Insomma devi sperare di bucare dal lato giusto altrimenti la devi montare (e quindi di conseguenza con il senso di rotolamento) al contrario.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 21:55:00
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 12/03/2018 alle 20:58:55

sul mio l'ho messa sotto e x problemi di spazio è 195/70/15 tipo ruotino Premesso che ti faccio la domanda solo perchè la cosa interesserebbe anche me (non certo per giudicare) si può fare quello che hai fatto? Intuisco
che sul libretto (a parità di raggio) hai una misura più grande quindi, in caso di necessità, viaggeresti con una misura diversa in previsione di ripararla quanto prima... Corretto? Grazie  
...
Ciao,conoscendo i tuoi interventi non credo penserei che mi stai giudicando.
Ho utilizzato tutte le accortezze del buon padre di famiglia ,altro non posso dirti se si possa fare.
Sull'auto ho il ruotino che in caso di foratura ,non resto li riuscendo a tornare a casa  o dal gommista
 Nella stessa situazione con il camper , riesco ad arrivare da un gommista o a casa in autonomia
I pneumatici che monto sono 225/70/15
silvio Roma

Modificato da w30430 il 12/03/2018 alle 23:10:27
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 22:23:16
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/03/2018 alle 21:37:56

Un altro problema potrebbe essere che se compri un pneumatico con il senso di rotolamento ti trovi che va bene su un lato (anteriore o posteriore che sia) ma non sull'altro. Insomma devi sperare di bucare dal lato giusto altrimenti la devi montare (e quindi di conseguenza con il senso di rotolamento) al contrario.
Il senso di rotazione è trascurabile per una ruota di scorta 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 23:36:56
Anch'io per ora ho una gomma di scorta piu piccola. Monto 225/75R16 121R (a libretto 225/75R16 116R) ma quando ho fatto la ruota di scorta cercavo un pneumatico di recupero e il gommista mi regalò un 215/75R16 (il resto non lo so e penso anche molto datata) e che userei come usare un ruotino, cioè a bassissima velocità e per raggiungere un gommista.
Fortuna che a Maggio un amico cambia le gomme e me ne regala una della giusta misura. Intanto per tre anni non la ho mai usata e quindi è andata fatta bene.

Sto pensando che mi è capitato di andare per mulattiere di sassi, strade da trattori e anche abbastanza pendenti per scendere su spiagge isolate o simili. Penso al 2016  nelle  Isole Shetland (a 12 ore di nave al nord dalla Scozia) di cui alcune quasi disabitate, non penso che se avessi forato senza ruota di scorta sarebbe arrivata una assistenza in tempi brevi in quei posti senza neppure la copertura cellulare. Se va bene dovevo farmi una decina di km a piedi per raggiungere un posto dove chiamare i soccorsi, certo su quelle strade non poteva transitare un carroattrezzi con camper sopra, e quindi mi avrebbero lasciato qualche giorno laggiu nei pressi della spiaggia con un supporto sotto il mozzo e quando avessero riparato o sostituito il copertone (che casomai doveva arrivare da qualche isola piu grande in nave) mi avrebbero riportato la ruota. 
Invece con una ruota di scorta anche se piu piccola, ma di poco, sarei riuscito a raggiungere l'imbarco e andare su una isola piu grande dove trovare un gommista.

Se e quando andassi in Islanda o Marocco (e prima o poi è certo), oltre alla ruota di scorta nel garage ci infilerei sicuramente anche un copertone in piu di scorta che sicuramente meglio. Qualcuno che lo monta lo si trova.

Casomai chi va a Cesenatico, puo andare a cuore leggero anche senza scorta che in qualche modo se la cava laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/03/2018 alle 23:39:05
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 00:35:46
La mia esperienza:
mio primo camper, Ducato 244, acquistato due anni e mezzo fa. Ho forato durante la prima vacanza estiva lunga in paese diversamente amico (Francia) in zona rurale, venerdì tarda mattinata. Vite diametro 6 infilata nella ruota che resta gonfia ma perde lentamente pressione (monitorata con sensori). Percorro lentamente qualche decina di km in cerca di un gommista. Ne trovo uno e gli faccio vedere il danno. Nel frattempo la pressione è scesa da 5.5 a 4.7. Mi dice di seguirlo in ufficio dove chiede se è possibile riparare una foratura all'italiano, anzi, che sono italiano è la prima cosa che specifica. Mi dice che non è possibile in nessun modo, non hanno tempo. Riparto, mi fermo in un piazzale e sostituisco la ruota da solo. Quella di scorta è posizionata subito dopo l'assale posteriore dentro una gabbia metallica da sganciare dopo aver svitato due viti con testa esagonale di 16. Appena sganciata, scendendo, per poco non mi schiaccio una mano (ruote di 16 belle pese). Il crick in dotazione del Ducato non ha fatto nessuna fatica a sollevare il mezzo (anteriore sinistra) e con la chiave in dotazione non ho avuto difficoltà particolari a smontare la ruota, sebbene le viti fossero molto serrate; rimettere su la gabbia con la ruota forata è stato poco divertente, però così ho potuto proseguire il viaggio senza problemi e particolari ritardi. 
A proposito del paese diversamente amico, devo ammettere che durante il lavoro, un camionista prima e una coppia dopo, entrambi francesi, si sono proposti di aiutarmi in qualche modo. 
Per me quindi ruota di scorta irrinunciabile, sulle auto, ma ancor più sul camper, soprattutto, come dice Tommaso, se si fanno viaggi di un certo tipo.
coopincamper
coopincamper
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 01:02:59
nel mio contratto assicurativo è compresa l'assistenza foratura, chiaro che devo avere la gomma di scorta, poi ci penserà l'assistenza o cambiarla oppure portami da un gommista
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 10:45:40
Questa discussione...mi ha convinto che se dovessi cambiare camper e non avesse la ruota, è meglio che me la procuro.yes

Non vorrei che la sfi.ga, che fino adesso non mi ha notato, poi notando che non ho la ruota....laugh
Perciò:  Ruota di scorta SI.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link