In risposta al messaggio di Uccioteo del 11/03/2018 alle 17:04:35Per me hai fatto bene io in 35 anni di campeggio cambiando ben 6 camper ho avuto la fortuna di non forare ed avevo sempre la ruota di scorta ,in quest’ultimo camper o scelto il kit ed ho risparmiato 30 kg di peso
Ho ordinato il mio nuovo camper, non ho ordinato la ruota di scorta, ma solo il suo kit di rigonfiaggio! che dite? ****ata !Mi ero detto,,assistenza stradale assicurativa e vai !si accettano consigli !Saluti a tutti Uccio
In risposta al messaggio di Uccioteo del 11/03/2018 alle 17:04:35...che poi in autostrada è vietato sostituire la ruota, ART 175 punto 12 devi sempre ed in ogni caso chiamare l'assistenza
Ho ordinato il mio nuovo camper, non ho ordinato la ruota di scorta, ma solo il suo kit di rigonfiaggio! che dite? ****ata !Mi ero detto,,assistenza stradale assicurativa e vai !si accettano consigli !Saluti a tutti Uccio
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In risposta al messaggio di Geogalle del 12/03/2018 alle 15:52:03Ciao,il punto 12 che citi parla che il soccorso stradale è consentito ai mezzi autorizzati.
...che poi in autostrada è vietato sostituire la ruota, ART 175 punto 12 devi sempre ed in ogni caso chiamare l'assistenza
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 18:23:20Secondo te l'operatore del carro attrezzi se hai la gomma a bordo, te la sostituisce o ti porta alla prima officina disponibile?
riporto un aneddoto che chiarisce la differenza tra avere o non avere la ruota. Un amico rientra da Ventimiglia la domenica sera, fora una ruota, il tempo di accostare la ruota è sbriciolata. Non avendo la ruota di scortachiama la assistenza. Arrivano, vedno che non c'è la ruota di scorta quindi caricano il camper sul carro attrezzi e lo portano al deposito. A quel punto lo salutano e dicono che il lunedì mattina vedranno se trovano un pneumatico uguale. Lui e la famiglia con alcune borse come immigrati devono chiamare un taxi, andare in stazione e rientrare a Bologna in treno. Arrivano quasi la mattina e deve correre al lavoro. Poi telefona all officina e gli dicono che il pneumatico come i suoi non si trova e quindi devono cambiarne due. Monteranno quelli che sono riusciti a trovare. Il WE dopo riprendono il treno e devono tornare a recuperare il camper. Le due gomme montate sono di marca infima, ma c'erano qelle, ma gliele fanno pagare come fosse oro. Così tornato a bologna deve comperare altre due gomme affidabili e sostituirle. Il tutto, tra treno, taxi, le gomme e le nuove gomme, speso una cifra folle, nonchè il tempo e il disagio. Avesse avuto la ruota di scorta, la assistenza la cambiava e lui ripartiva come nulla fosse perdendo una mezz'ora. Poi ognuno faccia come vuole, io la ruota di scorta la avrò sempre anche se spero di non usarla mai. Ecco, nell ultimo camper lo ho ordinato senza ruota di scorta altrimenti mi davano solo due posti (ora me ne hanno dati 3 anzichè 4) ma poi ho comperato il cerchio e trovato un pneumatico di recupero. Quindi nei camper pesanti conviene ordinarlo senza e poi comperarla dopo
In risposta al messaggio di marob del 12/03/2018 alle 19:14:04Tutti quelli con cui ho parlato e avevano la ruota di scorta, mi hanno detto che quello della assistenza gliela ha cambiata li sul posto, sempre che il camper sia in una piazzola e non in un punto pericoloso.
Secondo te l'operatore del carro attrezzi se hai la gomma a bordo, te la sostituisce o ti porta alla prima officina disponibile?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 19:30:55Se ti capita in autostrada chiami il soccorso, ti chiedono che mezzo hai, arrivano con un carro adeguato, ti sollevano o caricano, ti portano fuori dall'autostrada e se vuoi ti portano presso la prima officina aci convenzionata. Certo non ti cambiano la ruota ne ti cambiano una cinghia perchè non è loro competenza. Provare per credere.
Tutti quelli con cui ho parlato e avevano la ruota di scorta, mi hanno detto che quello della assistenza gliela ha cambiata li sul posto, sempre che il camper sia in una piazzola e non in un punto pericoloso. Anche perchècaricare un camper non è un operazione semplice come caricare un auto, se il camper ha lo sbalzo lungo non tutti i carri riescono a caricarlo perchè quando sollevi davanti sbatte a terra il araurti dietro. Un amico mi ha detto che una volta chiamò la assistenza perchè aveva rotto la cinghia e gliela hanno sostituita li nella piazzola e speso niente (a parte la cinghia). Quindi dipende da chi arriva se è capace o no, come valuta la cosa e piu che altro se è un posto sicuro o no....poi ci sarà anche chi vuole fare il furbo e farci un bel guadagno con scuse varie, ma l'importante è non cascarci. Se lo mando via e faccio da me , e non gli firmo la chiamata ha solo da rimetterci perchè ha fatto i km che nessuno gli pagherà. Salvo poi fare un reclamo presso la compagnia della assistenza che non so se gli conviene. Comunque, per una ruota bucata, intanto provo io e chiamo solo se trovo difficoltà....questione di orgoglio....siamo uomini o quacquaraquà ?
In risposta al messaggio di marob del 12/03/2018 alle 19:47:16Io ho visto con i miei occhi sostituire la ruota a una caravan, c'era un furgone delle autostrade che si era messo dietro con i lampeggianti a fare da scudo, e il tizio del carro aveva messo il cric e stava cambiando la ruota. Non ricordo però se in Italia o in Francia perchè in Italia ci giro poco....solo per raggiungere il confine
Se ti capita in autostrada chiami il soccorso, ti chiedono che mezzo hai, arrivano con un carro adeguato, ti sollevano o caricano, ti portano fuori dall'autostrada e se vuoi ti portano presso la prima officina aci convenzionata. Certo non ti cambiano la ruota ne ti cambiano una cinghia perchè non è loro competenza. Provare per credere.
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In risposta al messaggio di w30430 del 12/03/2018 alle 18:31:09sul mio l'ho messa sotto e x problemi di spazio è 195/70/15 tipo ruotino
Ciao,il punto 12 che citi parla che il soccorso stradale è consentito ai mezzi autorizzati. Non viene vietata la sostituzione del pneumatico fai da te . Per riallacciarmi al post ruota di scorta sempre SI, sul mio l'ho messa sotto e x problemi di spazio è 195/70/15 tipo ruotino
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 12/03/2018 alle 20:58:55Ciao,conoscendo i tuoi interventi non credo penserei che mi stai giudicando.
sul mio l'ho messa sotto e x problemi di spazio è 195/70/15 tipo ruotino Premesso che ti faccio la domanda solo perchè la cosa interesserebbe anche me (non certo per giudicare) si può fare quello che hai fatto? Intuiscoche sul libretto (a parità di raggio) hai una misura più grande quindi, in caso di necessità, viaggeresti con una misura diversa in previsione di ripararla quanto prima... Corretto? Grazie
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/03/2018 alle 21:37:56Il senso di rotazione è trascurabile per una ruota di scorta
Un altro problema potrebbe essere che se compri un pneumatico con il senso di rotolamento ti trovi che va bene su un lato (anteriore o posteriore che sia) ma non sull'altro. Insomma devi sperare di bucare dal lato giusto altrimenti la devi montare (e quindi di conseguenza con il senso di rotolamento) al contrario.
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