In risposta al messaggio di Gasoline del 05/12/2018 alle 14:59:41forse la mia è una deformazione professionale, mi è capitato in oltre 30 anni solo due/tre volte di fermarmi e ho sempre risolto da solo , tranne una volta che mi si è rotto il cavo frizione ed ho chiamato l'assistenza per poter portare il mezzo in officina, che si trova a circa 15 km da casa mia.Riguardo alle gomme solo due volte ( una a bodrum ( turchia) l'altra a Milano , tagliata per poter entrare nel camper , durante la sostituzione, cosa avvenuta perchè la moglie è scesa per controllare
Allora mettiamola così... nel caso abbiate già a bordo una ruota di scorta, perché mai dovreste cambiarla voi, con quanto ne consegue? E' ormai prassi, chiamare l'assistenza stradale anche solo per cambiare una ruotadi automobile... figuriamoci quella di un V.R, che è cosa ben più impegnativa e rischiosa. E' tutto già pagato... in genere con l'assicurazione o con le varie convenzioni tipo Aci o Europassistence. Si parla di cifre molto abbordabili ed insignificanti, in relazione a quello che spendiamo per i nostri giocattoloni. Queste società sono tenute ad assistervi in tutt'europa, tutti i giorni (compresi festivi) e a tutte le ore. Anche se vi finisce semplicemente il gasolio. Capisco gli amanti del fai da te e quelli che per far dispetto alla moglie, si martellano le palline, ma la cosa non mi pare granché logica. Un lampeggio.
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/12/2018 alle 14:59:41Condivido il tuo intervento. Visto che l'assistenza è gratuita che differenza passa tra essere fermi per una foratura o per il cristallo in frantumi o ancora per un guasto meccanico? Queste due cose sono assai più frequenti. Capisco chi dice io la porto perchè... o non la porto perchè..., ma non sopporto chi vuol far sembrare defi e cienti chi non ce l'ha per propria scelta.
Allora mettiamola così... nel caso abbiate già a bordo una ruota di scorta, perché mai dovreste cambiarla voi, con quanto ne consegue? E' ormai prassi, chiamare l'assistenza stradale anche solo per cambiare una ruotadi automobile... figuriamoci quella di un V.R, che è cosa ben più impegnativa e rischiosa. E' tutto già pagato... in genere con l'assicurazione o con le varie convenzioni tipo Aci o Europassistence. Si parla di cifre molto abbordabili ed insignificanti, in relazione a quello che spendiamo per i nostri giocattoloni. Queste società sono tenute ad assistervi in tutt'europa, tutti i giorni (compresi festivi) e a tutte le ore. Anche se vi finisce semplicemente il gasolio. Capisco gli amanti del fai da te e quelli che per far dispetto alla moglie, si martellano le palline, ma la cosa non mi pare granché logica. Un lampeggio.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Gasoline del 05/12/2018 alle 09:24:45Ma se non ce l’hanno sei nei guai e poi non è detto che ti fanno quel servizio è più facile che ti caricano sul carro attrezzi e ti portano dal gommaio (forse)
Vado in camper dal 2012, ma non ho mai avuto la ruota di scorta e non ho mai bucato. In teoria, ho sempre confidato nell'assistenza stradale prevista. Quando la si chiama, basterebbe specificare che si tratta di una foraturae le misure della ruota (ET compreso). Dovrebbero arrivare con un cerchio adeguato, se non l'hanno già su il loro mezzo. Anche perché... se non si è ben attrezzati, sollevare 40 kg da soli (ammesso che si svitino i dadi, senza spezzarsi), non è impresa per tutti. Se poi aggiungiamo che 'l'operazione potrebbe rendersi necessaria di notte o al freddo o a bordo strada o autostrada, credo non sia neanche il caso di pensarci. Detto ciò, ho deciso di prendere comunque una ruota di scorta, da portare, eventualmente, solo se si parte e si va in zone particolari o poco civilizzate. A tal proposito, qualcuno conosce l'ET del cerchio da 15 di un telaio light immatricolato nel 2016? Si sa anche a quanto vanno stretti questi benedetti dadi in NM o kg? Sembra che il caso che ceda la colonnina che regge il dado sia frequente... perché i gommisti, non avvitano i dadi ai valori corretti. PS: diciamo anche che, se i pneumatici sono recenti, il mezzo non è in sovrappeso, la pressione è corretta e non si prendono ostacoli o buche particolari, il rischio che un pneumatico ceda... è ad oggi, molto raro. Fatta slava la sfiga... ovviamente.
In risposta al messaggio di marob del 05/12/2018 alle 21:52:24Specialmente per chi ha una attività in proprio, con appunatamenti gia dal Lunedì mattina, potrebbe essere un problema perlomeno molto fastidioso dovere trascorrere la domenica notte davanti all officina di un gommista a centinaia di km, passare il lunedì mattina per il cambio gomma, pagare una gommaccia come capita come che fosse d'oro e intanto dovere telefonare a tutti i clienti per disdire gli appuntamenti, e forse essere a casa il lunedì sera.
La gomma di scorta è l'oggetto più inutile che ci sia in un camper. Perchè una gomma scoppi bisogna che sia notevolmente deteriorata (e qui bisogna fare un mea culpa), pericolosissimo cambiarla in autostrada (vorrei vederechiunque di noi a cambiare una gomma nella corsia di emergenza, faccio una ipotesi, sull'autostrada del Brennero dove un camper nella corsia di emergenza nemmeno ci sta. Se si va in Burundi o paesi disagiati è consigliabile la gomma o più gomme di scorta come pure altri oggetti di ricambio che io non saprei montare. Eppoi cosa sarà mai una piccola disavventura per una gomma bucata. Ma lo spirito del camperista dov'è finito? Tutto programmato fin nei piccoli dettagli un fuori programma non farà male se non a quelli che alla domenica pomeriggio sfrecciano in autostrada ai 130 per correre al rimessaggio già col pensiero del lunedì mattina con le gambe sotto alla scrivania (per i più fortunati).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marob del 05/12/2018 alle 21:52:24Capiti a fagiolo, come il caccio sui maccheroni.come il colombo..
La gomma di scorta è l'oggetto più inutile che ci sia in un camper. Perchè una gomma scoppi bisogna che sia notevolmente deteriorata (e qui bisogna fare un mea culpa), pericolosissimo cambiarla in autostrada (vorrei vederechiunque di noi a cambiare una gomma nella corsia di emergenza, faccio una ipotesi, sull'autostrada del Brennero dove un camper nella corsia di emergenza nemmeno ci sta. Se si va in Burundi o paesi disagiati è consigliabile la gomma o più gomme di scorta come pure altri oggetti di ricambio che io non saprei montare. Eppoi cosa sarà mai una piccola disavventura per una gomma bucata. Ma lo spirito del camperista dov'è finito? Tutto programmato fin nei piccoli dettagli un fuori programma non farà male se non a quelli che alla domenica pomeriggio sfrecciano in autostrada ai 130 per correre al rimessaggio già col pensiero del lunedì mattina con le gambe sotto alla scrivania (per i più fortunati).
In risposta al messaggio di salito del 06/12/2018 alle 04:09:50Come sempre, quando ci si affida a qualcuno che non si conosce, si puo trovare chi si approffitta e chi no.
Capiti a fagiolo, come il caccio sui maccheroni.come il colombo.. come... Due post sopra ho risposto a #ezio59 tu confermi l uso dell aggettivo stando dalla parte dei no gomma Azzeccato ,proprio la A22io devo farla se vogliono uscire di casa, ti dirò di più da Bolzano verso nord la corsia di emergenza e' tanto stretta che non c'è proprio più per molto tratti ,per molti km.Anche le strade alternative non permettono neanche la sosta d emergenza .Quindi piano.piano viaggio fino a mettermi in sicurezza, nel frattempo ho telefonato al soccorso stradale, molto probabilmente la gomma sarà da buttare.ma ho la scorta. per proseguire ...alla faccia del meccanico/gommista che aspetta il camperista da rapinare/spennare ( ho letto qui su col che la loro principale specialità e' quella...) Ripeto anche per te ,poi farò la conta di quanti non leggono , avere la ruota di scorta non obbliga fare il lavoro Cosi come avere un gavone/garage di tre metri cubi oppure un frigo da 160 litri non obbliga a riempirli a tappo. avere la ruota di scorta non obbliga a fare il lavoro
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2018 alle 08:58:35Spero che tua moglie non faccia il meccanico
Come sempre, quando ci si affida a qualcuno che non si conosce, si puo trovare chi si approffitta e chi no. A me capitò di tagliare due gomme (spigolo di tombino nell erba) in Val di Non a Taio, e mi aiutò certo GommistaPangrazzi, persona squisita e onestissima, cambiai tutte e 4 le gomme (che comunque erano da cambiare), che aveva in officina della marca e modello che volevo io e spesi molto meno che dal mio gommista di fiducia di Bologna, del quale avevo gia un preventivo. Ovviamente per quel gommista io ero uno sconosciuto di passaggio, ma fu veramente bravo e onesto, tra l altro era ora di pranzo e venne in officina apposta su telefonata di un abitante del luogo. Così si sfata anche la leggenda che i nonesi siano attaccati al denaro. Solo mia moglie che è di origini nonese , lo è e anche tanto ma solo per le cose che compero io ....o sono così tutte le mogli?
In risposta al messaggio di Mauser del 06/12/2018 alle 09:07:56No, fa la maestra purtroppo
Spero che tua moglie non faccia il meccanico Io sono abbastanza d'accordo con salito e moro, perché quando sei in difficoltà, su dieci ne trovi uno comprensivo e onesto. I rimanenti penseranno a cogliere l'occasione per far quadrare i conti della propria attività
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2018 alle 09:21:25
No, fa la maestra purtroppo . Mi sta facendo ancora pesare l ultima motosega che ho comperato
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2018 alle 00:48:14Ho seguito con interesse i vari messaggi, io non ho la ruota di scorta ma il kit di riparazione. Pensavo che una soluzione di compromesso potrebbe essere quella di dotarsi di "ruotino" come tante autovetture hanno da tempo (per il risparmio di peso e la conseguente maggior maneggevolezza nell'eseguire il cambio) ho visto sul web che esistono di varie misure, ma mi chiedo, a parte la limitazione di velocità, sono adatte ad essere montate sul camper? sopporterebbero il considerevole peso dei nostri mezzi? Nessuno di voi ci ha pensato?
Specialmente per chi ha una attività in proprio, con appunatamenti gia dal Lunedì mattina, potrebbe essere un problema perlomeno molto fastidioso dovere trascorrere la domenica notte davanti all officina di un gommistaa centinaia di km, passare il lunedì mattina per il cambio gomma, pagare una gommaccia come capita come che fosse d'oro e intanto dovere telefonare a tutti i clienti per disdire gli appuntamenti, e forse essere a casa il lunedì sera. Casomai non capita, ma se capita meglio potere evitare questa tragedia se così si puo dire. Ovviamente non si puo prevedere tutto, si puo anche fare un incidente e distruggere il camper o avere un infarto, e a quello non ci si fa nulla, ma per le banalità, io sono per risolverle e non per trasformarle in un bel problema.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2018 alle 08:58:35Si dice "" il paese e'piccolo la gente mormora""
Come sempre, quando ci si affida a qualcuno che non si conosce, si puo trovare chi si approffitta e chi no. A me capitò di tagliare due gomme (spigolo di tombino nell erba) in Val di Non a Taio, e mi aiutò certo GommistaPangrazzi, persona squisita e onestissima, cambiai tutte e 4 le gomme (che comunque erano da cambiare), che aveva in officina della marca e modello che volevo io e spesi molto meno che dal mio gommista di fiducia di Bologna, del quale avevo gia un preventivo. Ovviamente per quel gommista io ero uno sconosciuto di passaggio, ma fu veramente bravo e onesto, tra l altro era ora di pranzo e venne in officina apposta su telefonata di un abitante del luogo. Così si sfata anche la leggenda che i nonesi siano attaccati al denaro. Solo mia moglie che è di origini nonese , lo è e anche tanto ma solo per le cose che compero io ....o sono così tutte le mogli?
In risposta al messaggio di maury1 del 06/12/2018 alle 11:45:37Direi assolutamente no per il ruotino,... ruota seria oppure, se hai il kit almeno procurati un compressorino.
Ho seguito con interesse i vari messaggi, io non ho la ruota di scorta ma il kit di riparazione. Pensavo che una soluzione di compromesso potrebbe essere quella di dotarsi di ruotino come tante autovetture hanno da tempo(per il risparmio di peso e la conseguente maggior maneggevolezza nell'eseguire il cambio) ho visto sul web che esistono di varie misure, ma mi chiedo, a parte la limitazione di velocità, sono adatte ad essere montate sul camper? sopporterebbero il considerevole peso dei nostri mezzi? Nessuno di voi ci ha pensato? Grazie a chi potrà rispondere.
In risposta al messaggio di masivo del 06/12/2018 alle 12:20:11elnagh joxy 12 del 2003 ruota di scorta che ho spostato dal sottopianale nel gavone per maggiore facilità di accesso in caso di foratura.
Direi assolutamente no per il ruotino,... ruota seria oppure, se hai il kit almeno procurati un compressorino. Lo so va a fortuna, ma da quando hanno eliminato le camere d' aria, io non ho mai più fatto uso di ruote di scorta, solo viti e chiodi che mi hanno sempre fatto arrivare a casa o da gommista con l' aiuto di un compressorino o bomboletta.