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Gomma Kleber 4S esplosa a 5 anni

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salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 15:51:47
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 15:37:10

Quindi se le vuoi girare come le devi mettere?
non le giri le sposti da ant.a post.e viceversa in questo modo continuano a ruotare sempre nello stesso senso ,quinde se lo e tele "radiali" hanno preso un minimo di piega non ke solleciti diversamente Hai presente che per schiodare un qualcosa una volta lo solleciti in senso orario e viceversa ? ( tranciare un fil di ferro con le mani ? )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 15:56:01
In risposta al messaggio di salito del 04/08/2024 alle 15:51:47

non le giri le sposti da ant.a post.e viceversa in questo modo continuano a ruotare sempre nello stesso senso ,quinde se lo e tele radiali hanno preso un minimo di piega non ke solleciti diversamente Hai presente che per schiodare un qualcosa una volta lo solleciti in senso orario e viceversa ? ( tranciare un fil di ferro con le mani ? )
Allora visto che il gommista dove vado non è l ultimo arrivato e non mi ricordo perché sono passati alcuni mesi avrà fatto così.
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salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 16:05:43
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 15:56:01

Allora visto che il gommista dove vado non è l ultimo arrivato e non mi ricordo perché sono passati alcuni mesi avrà fatto così.
si perché se non si mette in circolo la ruota di scorta si solleva unato alla volta e si fa 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 16:17:00
Successo anche a me con gomma danneggiata dal sottoscritto ma non valutata correttamente dal gommista. 
Restate sani
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 16:54:43
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 15:21:49

Infatti è quello che mi hanno sempre detto, 0,5bar in più bin cambia nulla sulla gomma a livello di sicurezza. X impiegato del volante, ma quindi con le Continental non ti sta trovando bene ?
No, troppi morbide di spalla e ho anche un gemellato
Mi sembra di stare in gondola, io non le consiglio, quando le cambierò sicuramente michelin
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 23:44:02
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 15:21:49

Infatti è quello che mi hanno sempre detto, 0,5bar in più bin cambia nulla sulla gomma a livello di sicurezza. X impiegato del volante, ma quindi con le Continental non ti sta trovando bene ?
Il problema non è il 0,5 in più,  ma la pressione che si raggiunge con il caldo, allora cosa serve la pressione massima, scritta sulla gomma, altrimenti potremmo dire di metterla a 6 o 7, se fosse vero che si scalda solo da sgonfia, invece scalda anche per eccessiva pressione, se poi abbiamo pesi al limite, e velocità sostenuta in autostrada, la frittata è fatta.

Detto semplicemente, anche fosse colpa della gomma, non è corretto dare colpa alla gomma, se non si sono rispettate pressioni e pesi, di targa, dati dal costruttore.
Personalmente, a me le uniche gomme che mi hanno dato problemi, sono state le Michelin Agilis camping CP....quindi che dovrei dire, che le kleber sono migliori delle Michelin, no ogni gomma ha una sua storia di utilizzo, e se viene utilizzata erroneamente, non è colpa della gomma.

 
Ivo
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 06:27:57
Mi spiace per l'accaduto. Io uso i sensori di pressione da 4 soldi. Se li avessi avuti probabilmente ti saresti accorto del problema prima dei danni al mezzo.
Per questo li hanno resi obbligatori sui mezzi di nuova produzione.

P.s.: questo mi consente di tenere la pressione più bassa, considerando specifiche della gomma e carico, viaggiare con più comfort ed essere più in sicurezza che senza. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 05/08/2024 alle 06:44:27
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simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 06:49:33
Si sono tutte considerazioni giuste, io però sono , come tanti di noi , uno che le gomme le tiene controllate sempre, sia come pressione che aspetto esteriore, e con queste gomme e i 5anni mai avrei pensato all esplosione, soprattutto dopo circa 15-20km alle 5 di mattina, ovvio che questo episodio mi insegna che il mio pensiero è sbagliato. Si se avessi avuto i sensori probabilmente mi sarei accorto prima e oltre alla gomma non avrei danneggiato i tubi dove ho messo una pezza ma partire con il mezzo così non è certo bello, quindi prossimo acquisto saranno anche i sensori, e a proposito come vanno quelli diciamo esterni sulle valvole ?
Leggevo che potrebbero perdere pressione dal tappo ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 07:31:37
In risposta al messaggio di masivo del 04/08/2024 alle 23:44:02

Il problema non è il 0,5 in più,  ma la pressione che si raggiunge con il caldo, allora cosa serve la pressione massima, scritta sulla gomma, altrimenti potremmo dire di metterla a 6 o 7, se fosse vero che si scalda solo
da sgonfia, invece scalda anche per eccessiva pressione, se poi abbiamo pesi al limite, e velocità sostenuta in autostrada, la frittata è fatta. Detto semplicemente, anche fosse colpa della gomma, non è corretto dare colpa alla gomma, se non si sono rispettate pressioni e pesi, di targa, dati dal costruttore. Personalmente, a me le uniche gomme che mi hanno dato problemi, sono state le Michelin Agilis camping CP....quindi che dovrei dire, che le kleber sono migliori delle Michelin, no ogni gomma ha una sua storia di utilizzo, e se viene utilizzata erroneamente, non è colpa della gomma.  
...
Ivo
Le gomme so scaldano di piu fa sgonfie per eccessiva pressione non scaldano a tal punto per essere allarmante, con uno 0,5 bar in più non succede assolutamente nulla
E,ripeto, il costruttore prevede quella pressione, con quel peso a quella determinata velocità
Se ,la velocità ad esempio è inferiore, avremmo più portata su quella gomma, e ci si può permettere di gonfiarla anche un poco di più 
Volendo si possono mettere anche a 6/7, purché si vada piano

Dici di aver avuto problemi con Michelin, ma non credo siano scoppiate
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 07:32:29
In risposta al messaggio di simons del 05/08/2024 alle 06:49:33

Si sono tutte considerazioni giuste, io però sono , come tanti di noi , uno che le gomme le tiene controllate sempre, sia come pressione che aspetto esteriore, e con queste gomme e i 5anni mai avrei pensato all esplosione,
soprattutto dopo circa 15-20km alle 5 di mattina, ovvio che questo episodio mi insegna che il mio pensiero è sbagliato. Si se avessi avuto i sensori probabilmente mi sarei accorto prima e oltre alla gomma non avrei danneggiato i tubi dove ho messo una pezza ma partire con il mezzo così non è certo bello, quindi prossimo acquisto saranno anche i sensori, e a proposito come vanno quelli diciamo esterni sulle valvole ? Leggevo che potrebbero perdere pressione dal tappo ?
...
Se dovessero perdere, sono lì apposta per avvisarti che la gomma si sta sgonfiandowink
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 07:45:23
Buongiorno;

Quando scoppia una gomma normalmente fa danni,
se fosse stato un camper che posteriormente ha i passartuota di plastica i danni sarebbero stati ingenti.
se  fossero stati  presenti i sensori di pressione, difficilmente si riesce ad anticipare l'evento.

non ci pensi nemmeno : 1 minuto  via subito le 4 gomme kleber .....

saluti

Giorgio
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girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 07:48:07
In risposta al messaggio di salito del 04/08/2024 alle 15:51:47

non le giri le sposti da ant.a post.e viceversa in questo modo continuano a ruotare sempre nello stesso senso ,quinde se lo e tele radiali hanno preso un minimo di piega non ke solleciti diversamente Hai presente che per schiodare un qualcosa una volta lo solleciti in senso orario e viceversa ? ( tranciare un fil di ferro con le mani ? )
Salve

una curiosità. Se come dite l'inversione non comporta più la rotazione ma solo lo spostamento sul lato delle gomme, e non metto in dubbio che sia giusto così con le gomme moderne, mi chiedo a questo punto che senso abbia fare la manovra: ma non serviva a rendere omogenea l'usura ed il consumo del battistrada? grazie
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salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 07:57:41
un avviso c'è stato ma non è stato interpretato a dovere mi ricordo anni fa epoca delle Dyane e giovani autisti una fanciulla con ruota e cerchio distrutti dal aver continuato a viaggiare fino ad non essere fermata da noi rispose candidamente avrvo sentito un rumore ma non dapendo a cosa di meccanica dare la colpa ho slzato il volume del mangia cassette...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 08:03:08
Buongiorno:

invertire le gomme sui mezzi,  da anteriore a posteriore sullo stesso asse, non incrociare la rotazione.


saluti

Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 12:37:10
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/08/2024 alle 06:27:57

Mi spiace per l'accaduto. Io uso i sensori di pressione da 4 soldi. Se li avessi avuti probabilmente ti saresti accorto del problema prima dei danni al mezzo. Per questo li hanno resi obbligatori sui mezzi di nuova produzione.
P.s.: questo mi consente di tenere la pressione più bassa, considerando specifiche della gomma e carico, viaggiare con più comfort ed essere più in sicurezza che senza. 
...
Su questa affermazione sullo specifico non sono d'accordo,  li è evidente che il cedimento è stato sul fianco interno,  ha poi toccato internamente e si è lacerato scoppiando.
Su una normale foratura invece è certamente utile.
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 12:42:01
In risposta al messaggio di simons del 05/08/2024 alle 06:49:33

Si sono tutte considerazioni giuste, io però sono , come tanti di noi , uno che le gomme le tiene controllate sempre, sia come pressione che aspetto esteriore, e con queste gomme e i 5anni mai avrei pensato all esplosione,
soprattutto dopo circa 15-20km alle 5 di mattina, ovvio che questo episodio mi insegna che il mio pensiero è sbagliato. Si se avessi avuto i sensori probabilmente mi sarei accorto prima e oltre alla gomma non avrei danneggiato i tubi dove ho messo una pezza ma partire con il mezzo così non è certo bello, quindi prossimo acquisto saranno anche i sensori, e a proposito come vanno quelli diciamo esterni sulle valvole ? Leggevo che potrebbero perdere pressione dal tappo ?
...
Secondo me non sarebbe cambiato nel tuo caso , il cedimento è stato nel fianco interno , almeno così mi è parso.
Riguardo agli pneumatici ho montato due treni di Continental su due camper differenti e mi trovo molto meglio che con le precedenti Agilis ( ormai fuori produzione).
Naturalmente ho le Continental Vancontact camper,  specifiche x camper quattro stagioni con pittogramma,  vero che rispetto alle Agilis sono più morbide, probabilmente anche di mescola,  ma sono anche più silenziose.
Anche per me comunque sul camper o Continental o Michelin 
Aldo 
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 12:57:51
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 15:01:31

Chiedevo le Continental sono come le Michelin ?le kleber a quanto letto non mi sembra poi una gomma tanto affidabile...
Io ho le Continental VanContact Camper (che non hanno niente a che fare con le Vanco Camper) da 5 anni e mezzo, mi trovo bene... Sicuramente meglio rispetto alle Michelin Agilis Camping (a dir la verità confronto impari perchè le mie andrebbero confrontate con le attuali Agilis Crossclimate Camping).
Le gomme le gonfio a seconda del peso reale che grava sull'assale seguendo le tabelle indicate da Continental; ho un certo margine tra portata gomme e peso del mezzo avendo ora le 16''; prima con le 15'' ero sempre al limite dovendo quindi sempre mettere la massima pressione, a freddo (manometro digitale tarato), consentita dallo pneumatico... Comunque anche con le 15'' Agilis Camping non ho avuto problemi in circa 7 anni se non le performance forse appena sufficienti dal mio punto di vista.

Nel tuo caso, se lo pneumatico non era danneggiato, penso che sia stata la pressione di gonfiaggio oltre il massimo consentito per viaggiare in sicurezza ed eventuale sovrappeso (più difficile il contrario correlando la pressione di gonfiaggio)... Se poi aggiungiamo l'eventuale variabile di un manometro starato dal gommista (cosa che non è difficile) che segna meno del reale ancora peggio. Si gonfiano a +0,5/0,8 bar rispetto al massimo consentito solo se il mezzo resta fermo per tempo così da ridurre l'ovalizzazione.
Come già detto da altri le gomme non vanno invertite ad X; personalmente le inverto ogni 10 max 15.000 km e controllo la pressione prima di iniziare ogni viaggio oltre allo stato delle stesse.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 13:22:11
In risposta al messaggio di salito del 05/08/2024 alle 07:57:41

un avviso c'è stato ma non è stato interpretato a dovere mi ricordo anni fa epoca delle Dyane e giovani autisti una fanciulla con ruota e cerchio distrutti dal aver continuato a viaggiare fino ad non essere fermata da noi rispose candidamente avrvo sentito un rumore ma non dapendo a cosa di meccanica dare la colpa ho slzato il volume del mangia cassette...
.image(6411).png
si è tranciata la ""cintura di tele di acciaio posizionata sul battistrada "" che poi a fatto da frusta facendo danni 
Il perché ? perché si.

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 13:51:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2024 alle 07:31:37

Ivo Le gomme so scaldano di piu fa sgonfie per eccessiva pressione non scaldano a tal punto per essere allarmante, con uno 0,5 bar in più non succede assolutamente nulla E,ripeto, il costruttore prevede quella pressione,
con quel peso a quella determinata velocità Se ,la velocità ad esempio è inferiore, avremmo più portata su quella gomma, e ci si può permettere di gonfiarla anche un poco di più  Volendo si possono mettere anche a 6/7, purché si vada piano Dici di aver avuto problemi con Michelin, ma non credo siano scoppiate
...
Il problema non sta nel dato che probabilmente, una sovrapressione è ininfluente, ma nella non certezza di questo.
Sai che risate si farebbe un perito della Kleber, se sapesse che Ti è scoppiata una gomma dopo 5 anni che la usavi oltre il limite della pressione consentita?
Poi altro dato importante, che non sappiamo: quanto peso reale gravava su quella Kleber, non credo sia un caso che è scoppiata proprio la posteriore destra, la gomma che di solito deve sopportare il peso maggiore, sui camper. 
Per questi motivi, io non sarei così certo che il problema derivi dalla gomma, ovviamente niente va escluso.
Vero la Michelin non mi e scoppiata, ma nemmeno altri marchi come anche Kleber e altri marchi sconosciuti che non ricordo, mai scoppiate gomme, in nessuno dei miei mezzi. (io non ho sensori, mi affido alla mia sensibilità ed esperienza).
Ivo
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franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 21:17:04
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 12:58:18

Buongiorno a tutti, volevo condividere questa brutta sorpresa.Ieri in partenza per le ferie mi è esplosa la posteriore destra dopo neanche 20km, premetto che il camper è un furgonato di 6 MT. Le gomme sono le kleber transpo
4S, quindi non una sottomarca, hanno appena fatto i 5annicieca 30000km e controllate dal gommista a inizio anno dopo averle girate e quindi a posto anche come battistrada. Dopo la partenza fatti alcuni km ho sentito un piccola vibrazione strana, io però mai avrei pensato alle gomme quindi mi ero concentrato sul resto,da qui la decisione di fermarsi in autogrill distante circa 3km , ebbene non ci sono arrivato perché è esplosa, fortunatamente vista la situazione andavo piano in prima corsia e poco dopo mi sono fermato nella piazzola. La cosa più fastidiosa è che nello scoppio mi ha dilaniato il tubo dell aria del webasto,e incrinato un tubo dell acqua che adesso perde, oggi ho tentato una riparazione di fortuna per poter partire visto che è tutto chiuso, quindi vedrò strada facendo, domattina vado dal gommista a cambiare tutte le gomme perché non c'è più da fidarsi, sono rimasto comunque sorpreso, con le Michelin mai avuto problemi, le kleber non le ho mai avuto, il gommista mi ha detto che ha o Michelin o Continental qualcuno ha usato queste gomme? vorrei stare un po' tranquillo se possibile poi lo so l imprevisto può sempre capitare.
...
Sul furgone Nissan le Michelin 205/75 r16C
una è esplosa a soli 65Mkm
ma dopo soli 23 anni !
Franco
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