CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme 4 stagioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 28/11/2016 alle: 13:58:28
L'obbligo e l'uso  delle gomme invernali danno una sicurezza oggettiva maggiore. Il loro uso però obbliga a fastidiosi cambio/stagione;  D'inverno esco 4/5 volte, ma  c'è pur sempre il rischio di ghiaccio sulle strade e  finanche di nevicate impreviste. Per questo starei  valutando di montare delle  FourSeason  oppure di montare delle invernali e di mantenerle per tutto l'anno. Quale la soluzione migliore?  
Il mio problema è anche che le misure da libretto non sono tali da trovarne  di specifiche per camper, anzi non esistono proprio, altrimenti la scelta per me sarebbe ovvia.
Allora sto valutando le seguenti ipotesi:

- Continental VancoFourSeason 225/70 R15C 112/110R 
- Nokian weatherproof  (FourSeason)  225/70 R15C 112/110R 
- Michelin Agilis Alpin  225/70 R15C 112/110R  da tenere tutto l'anno. 

Grazie per i consigli che vorrete darmi
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 28/11/2016 alle: 14:25:24
Riporto la mia esperienza. 

Di primo equipaggiamento nel possl 545 vario, monto quella misura pirrelli chrono 4 stagioni. ho corso 5.000 km da agosto a ottobre. Non le ho trovate male, ma l'impressione che ho avuto io è che sono vicine alle estive, forse con una mescola un po' più tenera e più intagliate.

Io uso il mezzo nelle alpi ed esco spesso in inverno quindi ho optato per un secondo treno Agilis invernali. ma causa meteo ho fatto qualche km per andare al lavoro, e poco altro.

La differenza sulla neve/ghiaccio è data dal fatto che i pneumatici abbiano una conformazione lamellare più che alla mescola. e i quattro stagioni sono più tassellati ma non lamellari.

Non penso che vadano altrettanto bene come le invernali... Possono bastare ? domanda irrispondibile, ci sono condizioni stradali che mettono in difficoltà le invernali obbligando il montaggio di catene, (accessorio irrinunciabile) sai tu che sai dove vai in inverno e in che condizioni del manto stradale corri. Il numero di uscite che fai è irrilevante, per amazzarzi andando dritti ad una curva, ne basta una e ci si impiegano 15 secondi.

Modificato da Ango il 28/11/2016 alle 14:27:58
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/11/2016 alle: 14:51:16
In risposta al messaggio di Ango del 28/11/2016 alle 14:25:24

Riporto la mia esperienza.  Di primo equipaggiamento nel possl 545 vario, monto quella misura pirrelli chrono 4 stagioni. ho corso 5.000 km da agosto a ottobre. Non le ho trovate male, ma l'impressione che ho avuto io è
che sono vicine alle estive, forse con una mescola un po' più tenera e più intagliate. Io uso il mezzo nelle alpi ed esco spesso in inverno quindi ho optato per un secondo treno Agilis invernali. ma causa meteo ho fatto qualche km per andare al lavoro, e poco altro. La differenza sulla neve/ghiaccio è data dal fatto che i pneumatici abbiano una conformazione lamellare più che alla mescola. e i quattro stagioni sono più tassellati ma non lamellari. Non penso che vadano altrettanto bene come le invernali... Possono bastare ? domanda irrispondibile, ci sono condizioni stradali che mettono in difficoltà le invernali obbligando il montaggio di catene, (accessorio irrinunciabile) sai tu che sai dove vai in inverno e in che condizioni del manto stradale corri. Il numero di uscite che fai è irrilevante, per amazzarzi andando dritti ad una curva, ne basta una e ci si impiegano 15 secondi.
...

Giusto per una corretta informazione
La differenza sulla neve/ghiaccio è data dal fatto che i pneumatici abbiano una conformazione lamellare più che alla mescola.

No. E' esattamente l'opposto. Il ruolo della mescola è cruciale.

Il 4 stagioni non è altro che un compromesso. Sta ai costruttori prediligere le prestazioni invernali o estive.
Ricordiamoci sempre che molte aree di prestazione di uno pneumatico sono in conflitto tra loro.
​Sta al produttore privilegiarne alcune a scapito di altre o trovare dei compromessi che possano accontentare tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2016 alle: 15:02:21
Ho osservato le Continental Vanco Four Seasons 2 e mi sembra che le lamelle le hanno, almeno nelle file laterali dei tasselli.

Però parlo delle Four Seasons 2 (che hanno lo snowflake), non delle Four Seasons (che non hanno lo Snowflake).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2016 alle 15:05:29
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 28/11/2016 alle: 15:29:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2016 alle 15:02:21

Ho osservato le Continental Vanco Four Seasons 2 e mi sembra che le lamelle le hanno, almeno nelle file laterali dei tasselli. Però parlo delle Four Seasons 2 (che hanno lo snowflake), non delle Four Seasons (che non hanno lo Snowflake).   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

Da 15 non le trovo, possibile che non le facciano!

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 28/11/2016 alle: 15:54:36
Guarda anche le Vredestein:

http://www.vredestein.com/car-t...

Ciao
Davide
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 28/11/2016 alle: 16:03:18

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

Le mie sono più "estive" poi si essendo un oggetto che non è ne carne ne pesce... sta al costruttore sbilanciare l'equilibrio più verso le performance estive o invernali. pur avendo il fiocco (credo che tutte le 4 stagioni lo abbiano)

In ogni caso io resto della mia convinzione, ossia che sia la struttura lamellare a fare l'80% del lavoro con ghiaccio e neve.

Usare invernali pure in estate dicono che la mescola si usura in fretta (personalmente non ho mai provato) e di sicuro sono "saponose" col caldo già a 20/25°C a 40 non lo so cosa diventino.

Ripeto a me non piacciono i compromessi, poi non riuscendo a vendere le mie 4 stagioni mi sa che l porterò a fine vita, visto e considerato che con il caldo non sono drammatiche, si consumeranno in fretta, ma è il minore dei mali.

Dovendo scegliere il minore dei mali ragionando sul piano della sicurezza sono meno pericolose le invernali usate in estate. soffrono il caldo con l'asciutto dove a farsi del male è più difficile. si riprendono sul bagnato estivo dove una estiva è cmq un po' meglio. fino a zero gradi sono silili (meglio una estiva fresca secondo me) poi con ghiaccio e neve danno 10 a zero alle estive.
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 28/11/2016 alle: 16:07:00
ho usato delle pirelli 225 70 15 multistagionali
e francamente non sono ne carne , ne pesce.
sulla neve alla fine ho dovuto montare le catene.
con le invernali , sul mio furgonato x250,
mai rimontato le catene e francamente proverò
come tanti fanno qui nel forum a tenerle anche d estate,
casomai comprando almeno una coppia nuova
da mettere sulla trazione all inverno successivo,
nel caso l utilizzo estivo ne comprometta il consumo.

LUIGI SANTONI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2016 alle: 19:33:16
In risposta al messaggio di Mirton del 28/11/2016 alle 15:29:38

Da 15 non le trovo, possibile che non le facciano!  

Le avevo guardate per la mia misura 225/75R16 121R , potrebbe essere che non le fanno per tutte le misure.
Poi alla fine ho preso delle Michelin Agilis Alpin, ci ho fatto gia piu di un anno e anche 6500km solo in agosto e non ho notato nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 28/11/2016 alle: 20:07:14

Ho scritto alla Nokian sui comportamenti delle weatherproof e la loro risposta mi è parsa molto seria e per nulla di parte. Per correttezza non la riporto qui, ma le loro osservazioni presumo possano valere anche per le invernali utilizzate  nelle estati torride del sud della spagna e anche della Sicilia.    Nell'uso in località con temperature estive alte delle invernali e 4 stagioni IO STARO'   attento al disegno a tasselli  del battistrada, meglio  evitare.

Modificato da Mirton il 28/11/2016 alle 22:06:08
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Inserito il 28/11/2016 alle: 20:57:09
Io stavo facendo un pensierino alle Michelin crossclimate. Sapete se sono omologate come invernali e come vanno?premetto che sarebbero per un uso molto saltuario in condizioni climatiche avverse, cosa che per me fa la differenza perché un conto è avere una discreta aderenza e magari mettersi a bassa velocità sapendo che non hai  lo pneumatico ideale  ma sei in vacanza e non ti corre dietro nessuno e è un conto è trovarsi a percorrere spesso con l'esigenza di tenere un passo veloce tratti innevati .
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 28/11/2016 alle: 21:00:55

Mi sbaglio o sono 4 stagioni? Le mie misure comunque neon le fanno. Io credo che per l'uso che intendi farne, se ho ben capito, siano da valutare le Nokian weatherproof

Modificato da Mirton il 28/11/2016 alle 22:02:58
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Inserito il 28/11/2016 alle: 21:10:54
io ho le Vanco 2 e sono molto soddisfatto , le devi prendere in autunno non in inverno , ora trovi le rimanenze
per la macchina volevo le Michelin  , ad ottobre cerano nella misura che mi serviva , ora non ci sono più ed ho dovuto prendere un altra marca 
13
davidepgl
davidepgl
26/04/2012 11
Inserito il 28/11/2016 alle: 21:37:21
Buonasera,
Sul mio motorhome ha montato le Continental vanco four season 2 nella misura 225/76 R 16 116/118R in sostituzione delle classiche Michelin Agilis camping m+s e, giusto oggi le ho invertite portando le anteriori al posteriore e viceversa dopo aver fatto 13000 km.
Ho misurato un'usura di circa 1,2 mm.
13000 Km fatti da Lecce a Livigno, estate ed inverno, asfalto rovente, pioggia, neve, sterrati, dentro e fuori da prati bagnati.
Le tengo ad una pressione di 4,2 bar su tutte le ruote ed a caldo questa estate ho misurato una pressione massima di 4,9 bar.
Buono il comfort, in inverno non ho ricontrato differenze rispetto al mansardato precedente equipaggiato con le termiche pure ed in estate con le classiche Michelin.
Per quanto mi riguarda percorrendo 7000/8000 km anno credo si la scelta giusta.
Buoni Km a tutti.

I Paglisss... buoni km a tutti
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Inserito il 28/11/2016 alle: 22:24:37
In risposta al messaggio di Mirton del 28/11/2016 alle 21:00:55

Mi sbaglio o sono 4 stagioni? Le mie misure comunque neon le fanno. Io credo che per l'uso che intendi farne, se ho ben capito, siano da valutare le Nokian weatherproof

Si 4 stagioni intendevo se per il cds vanno bene dove c'è l'obbligo di pneumatico invernali
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 28/11/2016 alle: 22:25:29
Qual è la differenza tra il Continental vanco four season 2 e il Continental vanco four season ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2016 alle: 22:33:31
In risposta al messaggio di Mirton del 28/11/2016 alle 20:07:14

Ho scritto alla Nokian sui comportamenti delle weatherproof e la loro risposta mi è parsa molto seria e per nulla di parte. Per correttezza non la riporto qui, ma le loro osservazioni presumo possano valere anche per le
invernali utilizzate  nelle estati torride del sud della spagna e anche della Sicilia.    Nell'uso in località con temperature estive alte delle invernali e 4 stagioni IO STARO'   attento al disegno a tasselli  del battistrada, meglio  evitare.
...

In Agosto, se posso stare tra i 10 e 1( gradi come lo scorso agosto è meglio, ma per non patire io, piu che le gomme.
Per andare al sud o al mare di agosto, devono portarmici ma legato stretto laugh

Si, so anch'io cio che si dice delle invernali in estate, sicuramente un po è vero, ma nulla che si noti nella guida e neppure in frenata brusca, provato di persona. Poi forse un po cambia da gomma a gomma.  Comunque la mia è una prova , se poi non mi convince cambierò le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2016 alle: 22:35:59
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/11/2016 alle 21:10:54

io ho le Vanco 2 e sono molto soddisfatto , le devi prendere in autunno non in inverno , ora trovi le rimanenze per la macchina volevo le Michelin  , ad ottobre cerano nella misura che mi serviva , ora non ci sono più ed ho dovuto prendere un altra marca 

Penso tu intenda Vanco FourSeasons 2 perchè le Vanco 2 sono estive (le avevo di serie e subito vendute).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2016 alle: 22:41:13
In risposta al messaggio di Mirton del 28/11/2016 alle 22:25:29

Qual è la differenza tra il Continental vanco four season 2 e il Continental vanco four season ?

Le Four Seasons 2 hanno lo snowflake (e marchiatura M+S), le four seasons non lo hanno (solo marchiatura M+S)
Anche il battistrada è molto diverso,
Le 2 hanno la presenza di lamelle nelle file esterne dei tasselli, le altre hanno un disegno senza lamelle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 28/11/2016 alle: 22:45:20

Penso che tu abbia capito che ciò che ho scritto non è un mio pensiero. 
Tu spassionatamente tra le mie tre ipotesi iniziali  quale sceglieresti?  Non pensare di assumerti responsabilità ovviamente!

Ps-  Hai mail pvt

Modificato da Mirton il 28/11/2016 alle 22:52:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2016 alle: 23:28:29

Grazie del messaggio che ho appena letto e concordo nella sostanza.

Mah, io come ti dicevo ho scelto le Agilis Alpin da tenere tutto l'anno, ma è una scelta teoricamente sbagliata e quindi non mi sento di consigliare ad altri. Però, nel mio caso, vedo che anche con lunghe percorrenze estive, non si rovina, non si consuma non si sfrangiano o arrotondano i tasselli, e alla "prova unghia" la gomma non si è indurita piu di quando la ho messa un anno fa abbondante.
Però, se vai al sud o in posti estremamente caldi, non so se il discorso possa andare ugualmente.

Riguardo alle Nokian, non le conosco personalmente, ma mi sono fatto l'idea che siano gomme nate al nord e quindi con una mescola piu tenera rispetto alla concorrenza e forse sono quelle che patiscono di piu il caldo, ma solo impressione personale.

Usare gomme estive non tassellate in estate io non lo faccio perchè poi su erba umida, fango, sabbia, scivolano che è una bellezza, si rischia di rimanere bloccati e creano problemi che non voglio piu avere.

Secondo me, nel tuo caso, che vai anche al caldo, molto caldo in estate, scarterei le Agilis Alpin, scarterei le nokian e quindi tra le tre che hai elencato metterei le

Continental Vanco Four Seasons

Però le monterei piu per avere una gomma piu tassellata anche in estate che per avere ottime prestazioni invernali.

Da mia esperienza ho visto che il vero momento critico è quando c'è neve o ghiaccio, e li serve la migliore gomma invernale, e le differenze con gomme di poco inferiori si sentono, quindi penso che avventurarsi su neve e ghiaccio con una 4 stagioni bisogna sapere che si ha una 4 stagioni e non una invernale di massimo livello. Sicuramente farà molto di piu di una estiva o M+S estiva, ma meglio avere le catene e in caso di discesa ripida o condizioni particolari, metterle prima di trovarsi messi male.

Io personalmente invece in estate cerco il fresco, e quindi preferisco avere forse un pelino di minore prestazione estiva (che però non noto in pratica) ma avere una buona tassellatura per erba o terra, e poi avere in inverno la massima prestazione, perchè è su neve e ghiaccio il vero momento critico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2016 alle 23:31:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link