CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme 4 stagioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 30/11/2016 alle: 16:12:15
@Mirton mi ero documentato anche io per le four season della continental e parlando con mio cognato che fa il gommista, mi ha spiegato che la differenza tra i due modelli sta nel disegno del battistrada, le conti four season 2 infatti hanno una geometria di intagli studiata al computer che ti garantisce un pneumatico con ottime performance sia su asciutto che su bagnato (se non ricordo male dovrebbe avere una struttura di canali particolari che permette la defluizione dell'acqua) appunto per questo disegno particolare ha effettivamente superato i test di guida predefiniti su bagnato e neve e quindi è marchiata con lo snowflake. io alla fine ho optato per due treni di gomme estive e invernali ma quando dovrò sostituirle la mia intenzione era appunto un 4 stagioni e sinceramente questi mi sembrano ottimi. oh fammi sapere cosa prendi e come vanno le 4seasons così forse mi deciderò anch'io per un treno unico :P

Albi - Che il viaggio abbia inizio!
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 30/11/2016 alle: 20:23:15

ciao io ho avuto le nokian AllWeatherPlus che credo non siano più a listino, poi sostituite dalle vredestein quatrac 3, ci ho fatto a memoria 45.000km (dovrei controllare) con peugeto 307 hdi 16v 110cv, non so come vanno quelle in produzione adesso però posso dirti che erano gomme ottime, ovviamente solito compromesso, però ho beccato neve due o tre volte e sono salito SENZA PROBLEMI su strada con 10cm su fondo ghiacciato e non ancora spalato (alpe devero circa 7/8km di strada bruttina), in estate buone anche se in appoggio non era comprensibilmente il massimo.... unico neo ci ho fatto tre inverni, il terzo con pioggia sembrava avessi sotto quattro saponette, invece gli altri due inverni su pioggia avevano tenuta notevole.
le vredestein sono più "estive" hanno migliore tenuta su asciutto e molto buone su pioggia (sia estate che inverno), su neve provate un paio di volte ma NON per molti km, però mi hanno dato una discreta impressione ma non al livello delle nokian
ciao
sTefaNo
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 30/11/2016 alle: 22:03:04

Per quanto a mia conoscenza è già come hai detto tu prima; i tecnici Nokian con lo pneumatico Weatherprof hanno privilegiato la prestazione invernale
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Inserito il 30/11/2016 alle: 23:06:54
ecco le foto , non ho trovato il simbolo fiocco di neve ma c'è M+S

ho fatto due estati , una sono andato in Cornovaglia e questa in Sardegna , per me sono ottime , silenziose e una buona aderenza

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Inserito il 30/11/2016 alle: 23:08:35

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 30/11/2016 alle: 23:24:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/11/2016 alle 23:08:35

Grazie mille!
Davide
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Inserito il 01/12/2016 alle: 18:26:46

scusa ma farsi i test da solo significherebbe acquistare 3-4 treni di gomme per ogni tipologia e provarli a rotazione su diversi fondi; volevo solo mettere in evidenza che, stando a test che reputo degni di attenzione, se si decide di utilizzare un solo tipo di pneumatico per le varie condizioni, non vale la pena dotarsi di un 4 stagioni perché sembrerebbe fornire prestazioni impercettibilmente migliori su asciutto e bagnato a fronte di un decadimento notevole delle prestazioni su neve e ghiaccio rispetto a un invernale (fermo restando che il prezzo da pagare per questa scelta è un peggioramento drammatico delle prestazioni su asciutto e comunque significativo su bagnato rispetto a un estivo). Poi, se per risparmio o per altre considerazioni, o per "test personali" qualcuno si vuole convincere del contrario è libero di farlo ma, ad oggi, su asciutto e bagnato vai più sicuro con le estive e su neve e ghiaccio con le invernali, credo sia un dato incontrovertibile.
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 01/12/2016 alle: 20:48:09
Buonasera a tutti, io da alcuni mesi ho le Continental Vanco FourSeason2 in misura 225/65 r 16 su un furgonato su Renault Master. Le mie hanno lo Snow Flake e devo dire che mi trovo molto bene, più morbide e silenziose delle precedenti e ottimo grip su bagnato; ovviamente il fatto che siano nuove aiuta... In una discussione precedente, sempre in questa sezione, avevo anche parlato della pressione di ginfiaggio e delle indicazioni datemi dalla Continental stessa. Inizialmente ero anch'io indeciso con le nokian weatherproof c ma alla fine ho preferito quelle di cui avevo avuto più feedback positivi da parte degli utilizzatori e per il momento non mi pento della scelta fatta. Spero a breve di poter provare le Continental su neve e vi dirò che riscontro mi danno. 
Ciao a tutti. 

Modificato da zeno2 il 01/12/2016 alle 20:51:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 01/12/2016 alle: 21:05:22

Intendevo che faccio il test delle gomme che ho sotto, e anche in pieno Agosto, una frenata di emergenza ai 100 e il camper ha frenato subito, prontamente, senza scivolare, e senza intervento dell'ABS (che sta a significare perdita di aderenza), quindi a me soddisfa.
Quando sul precedente Camper avevo le estivissime XC Camping, quelle si che erano mortali bastava due gocce di pioggia anche in estate che sembrava una slitta, da avere paura.

Come va una gomma, ci se ne rende conto se si provano situazioni di emergenza, ma anche nella guida normale.

Poi ovvio che i due treni di gomme è sempre e comunque la scelta migliore, ma allora ragiionando così mi comprerei una Ferrari per girare in estate e una Range Rover per andare sulla neve, guarda caso invece giro con la Suzukina tutto l'anno, chissà perchè? laugh

Mi sembrava che il topic fosse nato ragionando di un unico treno di gomme, quindi

A) estive tutto l'anno
B) invernali tutto l'anno
C) 4 stagioni tutto l'anno

Si cerca di capire quale è la situazione piu critica (cioè la neve) e quale va meglio nella situazione piu critica. Poi ovviamente che perderà un po nelle altre situazioni, ma in maniera importante? meno importante o neppure da accorgersene?
Io penso che non si possa generalizzare, probabilmente varia moltissimo da marca e modello di pneumatico, da quanti anni ha e dal grado di consumo.

Ho avuto l'esperienza con la Jimny, tenute le gomme invernali Bridgestone (eccezionali in inverno nei primi anni) in estate per finirle, era una saponetta da avere paura, con due gocce di pioggia, ma penso che dipendesse dal fatto che erano consumate, indurite (4 anni usate solo in inverno e l'ultimo anche in estate) e mi da l'idea che gli strati piu profondi della gomma siano piu duri o diventino duri nell'uso.
Ora, sulla stessa auto ho altre gomme invernali con continuità dapiu di un anno, e pure essendo di una marca ignota (Cooper) , vanno benissimo anche in estate e anche se piove, ma hanno solo un anno.

Ora quello che voglio appurare nel camper è se e quando le invernali usate tutto l'anno perderanno la loro tenuta invernale o estiva. Per ora non noto decadimento.
Poi, con un solo treno di gomme posso permettermi anche di cambiarle al 50% del consumo dopo 3 o 4 anni ai 45/50mila km, seppure risparmiando anche. I due treni bisogna farli durare 6,7 anni e allora come andranno così vecchie?

I test sulle riviste, secondo me hanno poca attendibilità perchè vengono fatti sempre con gomme nuove e non dopo qualche anno di uso, inoltre a pensare male si fa peccato, ma se non convincessero le persone, casomai calcando un po la mano su cose teoricamente giuste, che è indispensabile avere due treni di gomme, non penso che i loro inserzionisti sarebbero contenti di vendere la metà di gomme.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2016 alle 21:10:17
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 01/12/2016 alle: 21:49:04

Condivido. Ragionamenti e analisi utili per una scelta consapevole e qualsiasi essa sia . E' un modo esemplare di contribuire a decidere secondo le altrui esigenze ed aspettative. Tommaso espone le proprie esperienze e le ragioni delle proprie scelte , ma con elegante distacco e questo non solo gli fa onore,ma dà ai suoi contributi una grande autorevolezza.
Ps. Però io non trovo disponibili le Vanco Four season chi ho deciso di montare e martedi sera dovrei partire per i mercatini!

Modificato da Mirton il 01/12/2016 alle 23:11:19
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Inserito il 01/12/2016 alle: 22:25:49
 Non discuto l'autorevolezza di Tommaso ma sottolineo timidamente che il test da me segnalato è effettuato dal Touring club svizzero e non da una rivista. Inoltre, se è vero che la situazione più critica è quella sulla neve, bisogna anche valutare per quanto tempo ci si troverà in quella situazione.  Ovviamente non è pensabile circolare sulla neve con gomme estive privi di catene ma, se per andare in sicurezza per il 5% della percorrenza totale del nostro mezzo, diminuiamo notevolmente la sicurezza in tutte le altre condizioni  È bene fare una riflessione approfondita. Se invece si vive in un luogo dove per molti mesi l'anno la strada innevata oppure si frequentano per il 50% luoghi con strade innevate va da sé Che tenere tutto l'anno le gomme invernali può essere una scelta  appropriata 
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 01/12/2016 alle: 23:25:18
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2016 alle 22:25:49

Non discuto l'autorevolezza di Tommaso ma sottolineo timidamente che il test da me segnalato è effettuato dal Touring club svizzero e non da una rivista. Inoltre, se è vero che la situazione più critica è quella sulla
neve, bisogna anche valutare per quanto tempo ci si troverà in quella situazione.  Ovviamente non è pensabile circolare sulla neve con gomme estive privi di catene ma, se per andare in sicurezza per il 5% della percorrenza totale del nostro mezzo, diminuiamo notevolmente la sicurezza in tutte le altre condizioni  È bene fare una riflessione approfondita. Se invece si vive in un luogo dove per molti mesi l'anno la strada innevata oppure si frequentano per il 50% luoghi con strade innevate va da sé Che tenere tutto l'anno le gomme invernali può essere una scelta  appropriata 
...

E come darti torto?  Se  ho capito il senso del suo intervento , Tommaso, dice che, fermo restando il test o i test e il loro valore, questi restano pur sempre test di "laboratorio" che servono a stabilire comportamenti, regole, valutazioni , ma una esperienza dal vivo e nelle innumerevoli e diverse condizioni ambientali, climatiche ed anche soggettive di chi guida, assume un valore determinante nella scelta degli equipaggiamenti. Se così non fosse andremmo tutti in fila a scegliere le stesse cose. 
Io , ad esempio, sono per le 4 stagioni perchè, valutando diversi fattori, mi sono convinto che sarebbe, per l'uso che ne faccio, la scelta più oculata. Non li ho mai usati e se dovessi rimanerne deluso  cambierò.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 01/12/2016 alle: 23:44:38
Macchè autorevolezza, ne so ne piu ne meno di tanti altri, solo che mi piace sbattere la testa per cercare di capire e provare, a volte ci azzecco, a volte mi pento wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 02/12/2016 alle: 21:49:46

non è questione di convincersi del contrario, è per mettere sulla bilancia il giusto peso delle cose..... perchè:
1 - i test si riferiscono alle auto e non ai furgoni o peggio ai camper, per asserire bisognerebbe avere il test giusto non riferirsi ai categorie di mezzi simili, perché peso, condotta di guida, velocità non sono le stesse
2 - esistono gomme che fanno decisamente cag..are, quindi uno è convinto di avere treno invernali e treno estivo e di essere onnipotente su strada ma magari ha sotto gomme che fanno schifo che forse forse quattro invernali come si devono tengono meglio anche ad agosto.... guardate le etichette dei pneumatici per credere
3 - il fattore economico NON è secondario (almeno a casa mia)

detto ciò non sono un addetto ai lavori come tanti qui sul forum; ho fatto anche io la scelta di invernali (non so se le migliori ma diciamo buone dato che sono le agilis alpin) su camper per tutto l'anno, però l'ho fatto in punta di piedi, vorrei sperimentare e di questo me ne prendo la responsabilità, passato un'anno o due vi darò il responso strettamente personale, così potrò dire di non parlare per sentito dire
per ora è passato un inverno e gomme ottime su neve, un'estate in cui il camper è andato coi miei in sud italia e con noi in Inghilterra, vi saprò dire se su neve è ancora valido, sicuramente nell'anno trascorso NON ho notato differenze così eclatanti tra aglis camping e alpin, ho constatato sicuramente una deriva maggiore e NON ho notato nessuna differenza su bagnato.... quando giravamo con le XC camping su bagnato, magari in piena estate e magari con due o tre anni sulle spalle, giravamo su rigidissime saponette, malgrado ciò qui sul forum ricordo commenti entusiastici (però potrei ricordarmi male surprise)

ciao
sTefaNo

Modificato da stfn il 02/12/2016 alle 21:51:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 03/12/2016 alle: 01:50:28
In risposta al messaggio di stfn del 02/12/2016 alle 21:49:46

non è questione di convincersi del contrario, è per mettere sulla bilancia il giusto peso delle cose..... perchè: 1 - i test si riferiscono alle auto e non ai furgoni o peggio ai camper, per asserire bisognerebbe avere
il test giusto non riferirsi ai categorie di mezzi simili, perché peso, condotta di guida, velocità non sono le stesse 2 - esistono gomme che fanno decisamente cag..are, quindi uno è convinto di avere treno invernali e treno estivo e di essere onnipotente su strada ma magari ha sotto gomme che fanno schifo che forse forse quattro invernali come si devono tengono meglio anche ad agosto.... guardate le etichette dei pneumatici per credere 3 - il fattore economico NON è secondario (almeno a casa mia) detto ciò non sono un addetto ai lavori come tanti qui sul forum; ho fatto anche io la scelta di invernali (non so se le migliori ma diciamo buone dato che sono le agilis alpin) su camper per tutto l'anno, però l'ho fatto in punta di piedi, vorrei sperimentare e di questo me ne prendo la responsabilità, passato un'anno o due vi darò il responso strettamente personale, così potrò dire di non parlare per sentito dire per ora è passato un inverno e gomme ottime su neve, un'estate in cui il camper è andato coi miei in sud italia e con noi in Inghilterra, vi saprò dire se su neve è ancora valido, sicuramente nell'anno trascorso NON ho notato differenze così eclatanti tra aglis camping e alpin, ho constatato sicuramente una deriva maggiore e NON ho notato nessuna differenza su bagnato.... quando giravamo con le XC camping su bagnato, magari in piena estate e magari con due o tre anni sulle spalle, giravamo su rigidissime saponette, malgrado ciò qui sul forum ricordo commenti entusiastici (però potrei ricordarmi male ) ciao sTefaNo
...

Vedo che abbiamo riportato quasi le stesse impressioni sulle Agilis Alpin.

Dico quasi perchè io non ho notato deriva, o addirittura meno rispetto alle estive Vanco2.
Questo quasi sicuramente perchè invece di prenderle con IC116 come da libretto, le ho prese con IC 121 e quindi spalle e carcassa molto piu rigida, che penso compensi ampiamente il battistrada un pelino piu flessibile.

Anch'io passato l'estate il GB, addirittura fino alle Isole Shetland, 6400km in Agosto, e sembrano nuove come quando le ho messe.

Sulle XC abbiamo la stessa opinione, piacevano a molti perchè arrivate al 50% del consumo diventano di pietra e non si consumano piu, e molti lo reputeveno un vantaggio, quando invece era il loro maggiore difetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 03/12/2016 alle: 14:58:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2016 alle 01:50:28

Vedo che abbiamo riportato quasi le stesse impressioni sulle Agilis Alpin. Dico quasi perchè io non ho notato deriva, o addirittura meno rispetto alle estive Vanco2. Questo quasi sicuramente perchè invece di prenderle
con IC116 come da libretto, le ho prese con IC 121 e quindi spalle e carcassa molto piu rigida, che penso compensi ampiamente il battistrada un pelino piu flessibile. Anch'io passato l'estate il GB, addirittura fino alle Isole Shetland, 6400km in Agosto, e sembrano nuove come quando le ho messe. Sulle XC abbiamo la stessa opinione, piacevano a molti perchè arrivate al 50% del consumo diventano di pietra e non si consumano piu, e molti lo reputeveno un vantaggio, quando invece era il loro maggiore difetto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

vedremo nel tempo se è stata una scelta azzeccata
ciao wink
sTefaNo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 03/12/2016 alle: 18:13:59
In risposta al messaggio di stfn del 03/12/2016 alle 14:58:25

vedremo nel tempo se è stata una scelta azzeccata ciao sTefaNo

esatto, solo il tempo da ragione o torto a chi osa winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link