CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme camper quali sciegliere ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 05/07/2016 alle: 09:58:42
Buongiorno come da titolo stò valutando il cambio gomme, hanno sei anni e per precauzione le cambio anche in previsione di un bel giretto questa estate
allora sono stato a farmi fare dei preventivi e il migliore per la mia misura 215/75 16R sarebbe questo, da gommista fisico e non in rete.

Michelin Camping 680 euro
Michelin Agilis 640 euro ( sono quelle che ho attualmente montate e mi sono trovato bene )
Pirelli Camping 580 euro

A questo punto mi verrebbe quasi la tentazione di montare le Pirelli cosa ne pensate ??
Qualche altra alternativa alle Michelin Camping da proporre ?
Grazie a tutti

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
camperlento
camperlento
-
Inserito il 05/07/2016 alle: 11:10:27
io personalmente non mi permetto di consigliarti una o l'altra in quanto sono tutte ottime, però posso dirti che ormai gli pneumatici hanno raggiunto una tale sicurezza e tecnologia che più o meno vanno tutti bene ed anche le cinesi stanno arrivando a degli ottimi livelli per cui fare una scelta o un altra è ormai solo più una cosa personale, io ti posso dire che ho montato su dei camion da cava delle cinesi e sono soddisfatissimo cosa che non ero di altre blasonate, queste sono più rigide sul fianco e nello specifico meno delicate, ma questo è un caso per cui bisogna vedere le tue preferenza personali, 100€ sono tanti e sono pochi, poi non so cosa cambi effettivamente sui modelli Camping, io ho sempre montato i trasporto leggero e non ho mai avuto alcun problema e i miei camper stanno fermi sul piazzale mesi e mesi e tutti sti problemi di ovalizzazione non li ho mai avuti e neanche mai scoppiato una gomma, certo le gomme necessita di un pochino di riguardo ma questa è un latra faccenda.
camperlento
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 05/07/2016 alle: 11:22:03

Grazie camperlento
Anch'IO ho attualmente installato le Agilis+ normali sul camper e mi sono trovato bene, l' alternativa Camping delle Michelin è stata valutata vista la poca differenza dalle normali, poi ci sarebbe la Pirelli che però mi sembra non sia marchiata M+S ( anche se la cosa mi interessa relativamente uso poco il mezzo in inverno e al limite ho le catene per i casi dove obbligatorio )
Per le alternative di altre marche potrebbe essere anche interessante ma non essendo ferrato in materia non vorrei cadere in qualche Sola !!
Per marche alternative e senza impegno hai qualche cosa  marca da prendere in considerazione ?
Inoltre le gomme che ho sul mezzo fanno sei anni questa estate e circa 30.000 Km sembrano mese bene anche a detta del gommista, ma per sicurezza ho sempre fatto il cambio alla soglia dei 6 anni.
Una domanda ancora ma l'indice di carico non lo vedo scritto a libretto come faccio a capire quale usare ??
Grazie ancora

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......

Modificato da matrix1966 il 05/07/2016 alle 11:23:06
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 05/07/2016 alle: 12:18:55
In risposta al messaggio di matrix1966 del 05/07/2016 alle 11:22:03

Grazie camperlento Anch'IO ho attualmente installato le Agilis+ normali sul camper e mi sono trovato bene, l' alternativa Camping delle Michelin è stata valutata vista la poca differenza dalle normali, poi ci sarebbe la
Pirelli che però mi sembra non sia marchiata M+S ( anche se la cosa mi interessa relativamente uso poco il mezzo in inverno e al limite ho le catene per i casi dove obbligatorio ) Per le alternative di altre marche potrebbe essere anche interessante ma non essendo ferrato in materia non vorrei cadere in qualche Sola !! Per marche alternative e senza impegno hai qualche cosa  marca da prendere in considerazione ? Inoltre le gomme che ho sul mezzo fanno sei anni questa estate e circa 30.000 Km sembrano mese bene anche a detta del gommista, ma per sicurezza ho sempre fatto il cambio alla soglia dei 6 anni. Una domanda ancora ma l'indice di carico non lo vedo scritto a libretto come faccio a capire quale usare ?? Grazie ancora Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...

L'indice di carico è sicuramente scritto sul libretto/carta di circolazione nel riquadro in basso a sinistra.
Delle Pirelli (che sono di proprietà cinese !!) e anche di altre marche esistono 2 indici di carico per quella misura : 113/111 e 116/114 ........ ovviamente meglio le seconde !!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/07/2016 alle: 12:40:43
Io le pirelli non le conosco ma ci sono utenti del forum che hanno parlato molto male delle pirelli.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 05/07/2016 alle: 14:48:10
Bridgestone - Michelin
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 05/07/2016 alle: 15:15:32
In risposta al messaggio di paolof del 05/07/2016 alle 14:48:10

Bridgestone - Michelin

Scusate la domanda ma su quale sito posso guardare per avere un riferimento a livello costo/qualità per le gomme che mi servono ?
Al limite sento il gommista e vedo se c'è la possibilità di avere il solo montaggio e capire se realmente riesco a risparmiare senza dover scadere su sottomarche o altro.
Grazie ancora

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/07/2016 alle: 15:39:00
In risposta al messaggio di matrix1966 del 05/07/2016 alle 15:15:32

Scusate la domanda ma su quale sito posso guardare per avere un riferimento a livello costo/qualità per le gomme che mi servono ? Al limite sento il gommista e vedo se c'è la possibilità di avere il solo montaggio e capire
se realmente riesco a risparmiare senza dover scadere su sottomarche o altro. Grazie ancora Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...

Non e' che il gommista consiglia quelle su cui ci guadagna di piu' ?
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 05/07/2016 alle: 16:07:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/07/2016 alle 15:39:00

Non e' che il gommista consiglia quelle su cui ci guadagna di piu' ?

Ciao Forse mi sono spiegato male, intendevo che nel caso volessi provare un acquisto in rete, volevo capire dove posso guardare per essere abbastanza certo di ricevere dei buoni articoli validi ovviamente rispetto alla marca scelta, poi provo a sentire il gommista se eventualmente mi può fare il solo montaggio.
Grazie ancora

brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 05/07/2016 alle: 17:31:49
valuta anche acquisto di M+S io ho le hankook vantra lt 18 ..per i siti i piu' gettonati sono gommadiretto ,pneumaticone ,oponeo,alcuni prezzi sono piu' bassi su euroimport.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 05/07/2016 alle: 17:50:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/07/2016 alle 12:40:43

Io le pirelli non le conosco ma ci sono utenti del forum che hanno parlato molto male delle pirelli.

Come primo equipaggiamento il mio furgonato aveva le Bridgestone Duravis , che ho sostituito a 60.000 Km anche se avevano ancora 5 mm di battistrada. Ho messo le Pirelli , quelle normali, e le ho trovate più confortevoli e soprattutto con una migliore tenuta sul bagnato.
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 05/07/2016 alle: 19:27:43
Ho montato,  la scorsa estatem senza nessun dubbio (anche riferito ai costi), le  Michelin Agilis camping- Mi trovo molto bene. 

Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 06/07/2016 alle: 10:19:13
Allora aggiornamento sulla situazione
i dati del libretto sono i seguenti:

Pneumatici: 205/75 R16C oppure 215/75 R16C
Masse max ammesse : asse ant. Kg 1850 - asse post. Kg 2120

A questo punto quali sono le gomme che devo montare per essere in regola ?
Le Michelin Camping che mi hanno proposto hanno i seguenti dati 215/75 r16 113Q in alternativa mi hanno proposto :
Pirelli Carrier Camper C215/75 R16 113/111 R Carico massimo dello pneumatico: 1150 kg - 113/111 R
Continental VancoCamper CP 215/75 R16 116/114 R Carico massimo dello pneumatico: 1250 kg - 116/114 R
Sbaglio a capire IO oppure le Michelin non le posso montare avendo codice velocità Q ?

Modificato da matrix1966 il 06/07/2016 alle 10:22:10
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29536
Inserito il 06/07/2016 alle: 11:47:25
In risposta al messaggio di matrix1966 del 06/07/2016 alle 10:19:13

Allora aggiornamento sulla situazione i dati del libretto sono i seguenti: Pneumatici: 205/75 R16C oppure 215/75 R16C Masse max ammesse : asse ant. Kg 1850 - asse post. Kg 2120 A questo punto quali sono le gomme che devo
montare per essere in regola ? Le Michelin Camping che mi hanno proposto hanno i seguenti dati 215/75 r16 113Q in alternativa mi hanno proposto : Pirelli Carrier Camper C215/75 R16 113/111 R Carico massimo dello pneumatico: 1150 kg - 113/111 R Continental VancoCamper CP 215/75 R16 116/114 R Carico massimo dello pneumatico: 1250 kg - 116/114 R Sbaglio a capire IO oppure le Michelin non le posso montare avendo codice velocità Q ?   Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...

le Michelin non le puoi montare in estate, ma solo nel periodo invernale, infatti è concesso usare in quel periodo gomme M+S con codice inferioe.
quindi la tua UNICA scelta rimane la Continental.
Buo acquisto

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/07/2016 alle: 11:52:11
io guarderei anche se esistono con indice di carico più alto (anche se forse costano di più) se sei eventualmente in sovrapeso.

forse le continental vanco four season (quattrostagioni sia invernali che estive, eventualmente versione 2) le fanno fino a 1450 kg come pure delle michelin arrivano forse a 1450 kg.

Modificato da sergiozh il 06/07/2016 alle 12:07:48
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 06/07/2016 alle: 12:05:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2016 alle 11:47:25

le Michelin non le puoi montare in estate, ma solo nel periodo invernale, infatti è concesso usare in quel periodo gomme M+S con codice inferioe. quindi la tua UNICA scelta rimane la Continental. Buo acquisto L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Allora forse è per questo motivo che ora trovo installate delle Michelin Agilis+ e non le Camping sul mio camper
Quindi chi anche vedendo il libretto mi consigliava di montare le Michelin Camping forse mi stava consigliando sbagliato e quindi lo avito già come gommista !!
Inoltre mi hanno detto che le Continental versione Camper hanno 10 tele contro le 8 delle Michelin e delle Pirelli altra cosa da tenere in considerazione oppure no ?
Unica pecca che non sono marchiate M+S ma visto l' uso sporadico che faccio in inverno e comunque essendo dotato di catene penso non sia un grosso svantaggio.
Grazie ancora per le delucidazioni ora posso chiedere con altri dati in mano.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/07/2016 alle: 12:09:54
In risposta al messaggio di matrix1966 del 06/07/2016 alle 12:05:37

Allora forse è per questo motivo che ora trovo installate delle Michelin Agilis+ e non le Camping sul mio camper Quindi chi anche vedendo il libretto mi consigliava di montare le Michelin Camping forse mi stava consigliando
sbagliato e quindi lo avito già come gommista !! Inoltre mi hanno detto che le Continental versione Camper hanno 10 tele contro le 8 delle Michelin e delle Pirelli altra cosa da tenere in considerazione oppure no ? Unica pecca che non sono marchiate M+S ma visto l' uso sporadico che faccio in inverno e comunque essendo dotato di catene penso non sia un grosso svantaggio. Grazie ancora per le delucidazioni ora posso chiedere con altri dati in mano. Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...

le tele continental e quelle michelin credo non sono paragonabili in quanto la gomma con lo stesso indice di carico da michelin e continental ha un numero di tele diverso.
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 06/07/2016 alle: 12:17:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/07/2016 alle 12:09:54

le tele continental e quelle michelin credo non sono paragonabili in quanto la gomma con lo stesso indice di carico da michelin e continental ha un numero di tele diverso.

Ciao sergiozh
Ma sul preventivo che mi hanno lasciato mi risulta scritto
Michelin Camping M+S 215/75R16 113Q
Continental Camper 215/75R16 116/114R

Mi sembra abbiano anche un codice carico differente, ma il codice carico dove lo posso recuperare sul mio libretto visto che non lo vedo scritto da nessuna parte ?

19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 06/07/2016 alle: 12:23:49
Questo è quanto scritto a libretto

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/07/2016 alle: 12:36:19

gli indici di carico sono quei numeri 113, 114, 116 e per quel che ne so io puoi usare pneumatici con indice di carico superiore a quelli che hai sul libretto, ma costano anche di più di solito.

https://it.wikipedia.org/wiki/P...

per quel che ho trovato io ora però continental nella misura 215/75 R 16 C ha al massimo gomme con indici 116/114 N e 116/114 R

Modificato da sergiozh il 06/07/2016 alle 12:44:17
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 07/07/2016 alle: 09:05:25
Scusate se insisto ma c'è qualche cosa che non riesco a spiegarmi
Ieri sera sono tornato dal gommista che conosco e gli ho chiesto delucidazioni su che gomme posse realmente montare, dato che come detto sopra ci sono codici velocità e carico differenti.....
Allora guardando i dati scritti a libretto mi ha detto che non essendo specificato il codice velocità ma solo la dicitura C = Carico quindi gomme per autocarri e non essendoci nessun codice carico posso installare quello che voglio purchè siano rispettate le misure riportate.
Quindi se gentilmente chi ne capisce qualcosa vedendo la foto del mio libretto inserita qualche post fa mi dice se quello che mi hanno detto corrisponde a verità ve ne sarei grato, anche perché a questo punto posso valutare cosa realmente montare come gomme.
Grazie smiley

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link