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Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 14/01/2024 alle: 09:41:25
In risposta al messaggio di Grinza del 14/01/2024 alle 06:48:54

Non metto in dubbio che ci siano, oltre alle Michelin, altre ottime gomme, ma, per la mia esperienza, se mi sono trovato bene su una gomma prima di cambiare ci penso, ovvio che se qualcuno di qui mi fido, non certo il gommista,
visto che non ho uno di fiducia, mi consiglia altri marchi lo prendo in considerazione Sicuramente le prossime gomme saranno 4 stagioni, basta col togli e metti La forza delle Michelin sta nei fianchi, ti permette qualche marciapiede, ma é anche una debolezza perché sono dure 
...
Io preferisco ancora fare il togli e metti...
Attualmente ho per l'estate e le stagioni intermedie delle Michelin Crossclimate, che però quando si avvicina l'inverno sostituisco con delle invernali pure (Michelin Agilis Alpin), la cui struttura lamellare è migliore quando il gioco si fa duro...

In compenso, le CrossClimate hanno dei tasselli che sono più facilmente chiodabili, probabilmente per un viaggio invernale a vedere le aurore boreali monterei quelle anziché le Alpin.

Le Crossclimate le ho montate in sostituzione delle gomme di primo equipaggiamento, Michelin Agilis (non Camping) estive, buone gomme nei primi anni di vita, molto dure dopo il 5° anno di vita (sulle autostrade tedesche sembrava di guidare un cingolato). Con le CrossClimate c'è un giusto compromesso se non si vuole fare il metti/togli, d'estate su un prato bagnato in montagna ti togli d'impiccio laddove con delle gomme estive dovresti farti trainare da un trattore.

Perché faccio il metti/togli? Perché una gomma invernale pura mi dà anche solo quel 5% di performance in più che si traduce in grosse cifre se si fa il patatrac, molto più di un treno extra... Ma sto divagando, però forse era un'informazione utile per chi ha fatto partire il thread.

Domanda per Laikone: le GoogYear le fa Google? winklaugh

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Stefano N
Stefano N
06/01/2024 21
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 09:42:06
grazie di tutto visto i vari pareri confido nel mio gommista che consiglia Michelin lascero a lui la scelta grazzie di tutto
XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 09:45:45
In risposta al messaggio di Stefano N del 14/01/2024 alle 09:42:06

grazie di tutto visto i vari pareri confido nel mio gommista che consiglia Michelin lascero a lui la scelta grazzie di tutto
Controlla solo se nel libretto puoi mettere anche le 225/70 R15...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 16:34:31
In risposta al messaggio di Dash del 14/01/2024 alle 09:41:25

Io preferisco ancora fare il togli e metti... Attualmente ho per l'estate e le stagioni intermedie delle Michelin Crossclimate, che però quando si avvicina l'inverno sostituisco con delle invernali pure (Michelin Agilis
Alpin), la cui struttura lamellare è migliore quando il gioco si fa duro... In compenso, le CrossClimate hanno dei tasselli che sono più facilmente chiodabili, probabilmente per un viaggio invernale a vedere le aurore boreali monterei quelle anziché le Alpin. Le Crossclimate le ho montate in sostituzione delle gomme di primo equipaggiamento, Michelin Agilis (non Camping) estive, buone gomme nei primi anni di vita, molto dure dopo il 5° anno di vita (sulle autostrade tedesche sembrava di guidare un cingolato). Con le CrossClimate c'è un giusto compromesso se non si vuole fare il metti/togli, d'estate su un prato bagnato in montagna ti togli d'impiccio laddove con delle gomme estive dovresti farti trainare da un trattore. Perché faccio il metti/togli? Perché una gomma invernale pura mi dà anche solo quel 5% di performance in più che si traduce in grosse cifre se si fa il patatrac, molto più di un treno extra... Ma sto divagando, però forse era un'informazione utile per chi ha fatto partire il thread. Domanda per Laikone: le GoogYear le fa Google? Ciao da Dash  
...
Certamente non è sbagliato i due treni, anzi sarebeb il massimo, ma a volte si cerca un ottimo compromesso.

Non centra con il discorso, ma se devi andare alle Aurore Boreali, potresti anzichè le Agliis Alpin, usare delle Agilis X Ice North , che è la versione "Nordica" quindi piu performante delle Alpin, e hanno gia i fori per i chiodi, o vengono vendute anche gia chiodate.
Il prezzo che vedi nel Link, è quello della versione gia chiiodata, senza chiodi costano parecchio meno.
Io in passato ho usato le Agilis X Ice North, e ne fui soddisfatto e le ricordo meno rumorose rispetto alle Alpin, che ho avuto dopo, che dopo una certa percorrenza erano diventare parecchio rumorose e trasmettevano vibrazioni.
 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Dash
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10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 22:20:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2024 alle 16:34:31

Certamente non è sbagliato i due treni, anzi sarebeb il massimo, ma a volte si cerca un ottimo compromesso. Non centra con il discorso, ma se devi andare alle Aurore Boreali, potresti anzichè le Agliis Alpin, usare delle
Agilis X Ice North, che è la versione Nordica quindi piu performante delle Alpin, e hanno gia i fori per i chiodi, o vengono vendute anche gia chiodate. Il prezzo che vedi nel Link, è quello della versione gia chiiodata, senza chiodi costano parecchio meno. Io in passato ho usato le Agilis X Ice North, e ne fui soddisfatto e le ricordo meno rumorose rispetto alle Alpin, che ho avuto dopo, che dopo una certa percorrenza erano diventare parecchio rumorose e trasmettevano vibrazioni.  
...
Nel formato che serve a me (195/75R16C) non ci sono quelle senza chiodi, vendono solo quelle già chiodate, ma forse è solo gommadiretto che non tiene quelle chiodabili...

Fra l'altro quelle chiodate (Agilis ICE-North) nel mio formato costano 4€ in meno delle Alpin, quindi sarebbero anche un ottimo affare...

Una cosa che non so è se sulle gomme già chiodate è possibile svitare i chiodi come si fa con i Best-Grip, perché allora andrebbero bene anche quelle già chiodate. Boh? Temo che su quelle chiodate in fabbrica le sparino anziché avvitarle, ma magari mi sbaglio. Chi sa qualcosa, parli...

Era un po' OT, ma tant'è...

Ciao da Dash
 
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Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 14/01/2024 alle 22:21:06
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 15/01/2024 alle: 13:26:20
Io ho montato un paio di anni fa le Michelin Cross Climate (quelle con il fiocco)   , mi sembrano valide per come le uso io. Al momento non ho esperienza sulla neve o ghiaccio. Forse non sono silenziosissime.
Provengo sempre da Michelin. Le cambio dopo 8 anni ma forse , dal punto di vista del confort sarebbe meglio dopo 6 . Premetto che faccio pochi km 
route
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 15/01/2024 alle: 16:11:11
In risposta al messaggio di Dash del 14/01/2024 alle 22:20:03

Nel formato che serve a me (195/75R16C) non ci sono quelle senza chiodi, vendono solo quelle già chiodate, ma forse è solo gommadiretto che non tiene quelle chiodabili... Fra l'altro quelle chiodate (Agilis ICE-North)
nel mio formato costano 4€ in meno delle Alpin, quindi sarebbero anche un ottimo affare... Una cosa che non so è se sulle gomme già chiodate è possibile svitare i chiodi come si fa con i Best-Grip, perché allora andrebbero bene anche quelle già chiodate. Boh? Temo che su quelle chiodate in fabbrica le sparino anziché avvitarle, ma magari mi sbaglio. Chi sa qualcosa, parli... Era un po' OT, ma tant'è... Ciao da Dash  
...
non si possono togliere i chiodi dalle gomme chiodate, non sono avvitati.
Io come invernali ho usato più volte le GoodYear Ultra Grip Cargo sia nella versione chiodabile (con i buchi) che in quella normale. Penso che siano ottime e nella versione chiodabile più che ottime. AAdesso ho le Bridgestone Blizzak ma sono peggio. Tornerò il prossimo anno a Good Year
Come estive ho adesso un treno di Yokohama
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 15/01/2024 alle: 18:52:49
In risposta al messaggio di ledzep del 15/01/2024 alle 16:11:11

non si possono togliere i chiodi dalle gomme chiodate, non sono avvitati. Io come invernali ho usato più volte le GoodYear Ultra Grip Cargo sia nella versione chiodabile (con i buchi) che in quella normale. Penso che siano
ottime e nella versione chiodabile più che ottime. AAdesso ho le Bridgestone Blizzak ma sono peggio. Tornerò il prossimo anno a Good Year Come estive ho adesso un treno di Yokohama
...
I chhiodi della Best Grip si avvitano e svitano, hai risposto implicitamente alla mia domanda (sospettavo fosse così), i chiodi montati in fabbrica sono sparati a pressione negli inviti per i fori, quindi per fare quello che voglio io (e che molti altri hanno già fatto) è anziché portare 2 treni di gomme (uno chiodato e uno no, in Germania non si può circolare con le gomme chiodate salvo che ci sia abbondante neve+ghiaccio), oppure affittare le gomme in Scandinavia, farei il montaggio in autonomia dei chiodi Best Grip con avvitatore + tool, e dopo il percorso in Scandinavia (dove mi risulta che i chiodi siano consentiti d'inverno in qualsiasi condizione), li rismonterei prima di fare il viaggio di ritorno.

Però sono OT e mi scuso con l'autore del topic...

Ciao da Dash
 
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19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 15/01/2024 alle: 20:28:48
In risposta al messaggio di Dash del 14/01/2024 alle 22:20:03

Nel formato che serve a me (195/75R16C) non ci sono quelle senza chiodi, vendono solo quelle già chiodate, ma forse è solo gommadiretto che non tiene quelle chiodabili... Fra l'altro quelle chiodate (Agilis ICE-North)
nel mio formato costano 4€ in meno delle Alpin, quindi sarebbero anche un ottimo affare... Una cosa che non so è se sulle gomme già chiodate è possibile svitare i chiodi come si fa con i Best-Grip, perché allora andrebbero bene anche quelle già chiodate. Boh? Temo che su quelle chiodate in fabbrica le sparino anziché avvitarle, ma magari mi sbaglio. Chi sa qualcosa, parli... Era un po' OT, ma tant'è... Ciao da Dash  
...
I chiodi della Best Grip sono come sai autofilettanti e quindi si avvitano su qualsiasi gomma sfruttando lo spessore del tassello, mi ero fatto fare un preventivo per le mie BF Goodrich AT (per andare a vedere le Aurore) ma poi ho rimandato.

I chiodi delle normali gomme chiodate sono messi nel foro a pressione, in teoria con una tenaglia non dovrebbe essere impossibile estrarli , lo feci tanti anni fa (tantissimi avevo 20 anni) su delle gomme usatissime che mi servivano senza e che ne avevano gia persi buona parte. Però comperarle nuove e poi mettersi a toglierli non lo farei.
Sicuramente si trovano anche senza chiodi in tutte le misure disponibili. Poi su quelle puoi anche avvitare i Best Grip sfruttando i fori presenti come riferimenti per la posizione corretta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 15/01/2024 alle: 20:38:08
In risposta al messaggio di Dash del 15/01/2024 alle 18:52:49

I chhiodi della Best Grip si avvitano e svitano, hai risposto implicitamente alla mia domanda (sospettavo fosse così), i chiodi montati in fabbrica sono sparati a pressione negli inviti per i fori, quindi per fare quello
che voglio io (e che molti altri hanno già fatto) è anziché portare 2 treni di gomme (uno chiodato e uno no, in Germania non si può circolare con le gomme chiodate salvo che ci sia abbondante neve+ghiaccio), oppure affittare le gomme in Scandinavia, farei il montaggio in autonomia dei chiodi Best Grip con avvitatore + tool, e dopo il percorso in Scandinavia (dove mi risulta che i chiodi siano consentiti d'inverno in qualsiasi condizione), li rismonterei prima di fare il viaggio di ritorno. Però sono OT e mi scuso con l'autore del topic... Ciao da Dash  
...
Mi accodo alle tue scuse e persevero blushangel... casomai puo servire a altri.... diciamo così a scusantelaugh

Io andrei su con altre 4 BF Goodrich AT (nel rimorchio) montate su 4 cerchi e con i Best Grip gia montati a casa (nelle mie senza riferimenti serve tempo calma e pazienza per montarli nei posti giusti, penso che serva piu di un ora a ruota a casa, non voglio pensare in un piazzale con -20° e casomai bufera) poi trovo un gommista in Svezia che mi sostituisce le 4 ruote, e gli lascio a deposito le mie ruote e il rimorchio che recupero al ritorno.
Almeno, le gomme, una volta schiodate, le posso sfruttare al primo cambio gomme (con queste gomme massimo 4 anni e poi meglio cambiarle che le anteriori si scalinano e creano microvibrazioni fastidiose.)

Aspetto solo che mia moglie vada in pensione che ora dovrei fare di corsa in 15 giorni e non è fattibile come piace a me.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 83
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Inserito il 15/01/2024 alle: 20:39:49
In risposta al messaggio di Stefano N del 13/01/2024 alle 08:24:22

CHE GOMME CONSIGLIATE  215 70 15 C  ATTUALMENTE MONTO  QUALCHE CONSIGLIO VISTO CHE SIETE CAMPERISTI PIU ATTIVI VOI GRAZZIE IN ANTICIPO  
MICHELINCROSSCLIMATE CAMPING 4 stagioni poi, nel mio caso, anche se a libretto era scritto C, ho montato le CP, le gomme ti ringrazieranno qundo terrai il camper fermo per un pò.
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 07:19:43
In risposta al messaggio di Stefano N del 13/01/2024 alle 08:24:22

CHE GOMME CONSIGLIATE  215 70 15 C  ATTUALMENTE MONTO  QUALCHE CONSIGLIO VISTO CHE SIETE CAMPERISTI PIU ATTIVI VOI GRAZZIE IN ANTICIPO  
Ciao, 
anch'io monto le stesse misure ed in questi 20 anni ho provato varie marche (sempre premium): adesso dopo 5 anni e 35.000Km di "UNIROYAL All Season Max  109/107C" (4 stagioni) ho intenzione di sostituirle prima del prossimo inverno con 4 uguali. Ovviamente le vecchie verranno messe in vendita ad un prezzo ridicolo laugh
16
salito
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21/03/2009 28469
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Inserito il 18/01/2024 alle: 08:55:22
    @Dash   dice 
... (uno chiodato e uno no, in Germania non si può circolare con le gomme chiodate salvo che ci sia abbondante neve+ghiaccio), "''""""'
"""""""
no in Germania i privati cittadini non possono viaggiare con le gomme chiodate 
lo possono fare solo mezzi di soccorso/emergenza 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/01/2024 alle 08:56:17
16
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21/03/2009 28469
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Inserito il 18/01/2024 alle: 09:03:03
IMG_20240118_091225.jpgho ritrovato questo documento riguardante i suffissi e prefissi usati nelle scritture sui pneumatici 
IMG_20220613_212433(1).jpgIMG_20220613_212904(1).jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/01/2024 alle 09:13:04
13
Dash
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10/03/2012 8136
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Inserito il 18/01/2024 alle: 20:05:44
In risposta al messaggio di salito del 18/01/2024 alle 08:55:22

    @Dash   dice  ... (uno chiodato e uno no, in Germania non si può circolare con le gomme chiodate salvo che ci sia abbondante neve+ghiaccio), ''' no in Germania i privati cittadini non possono viaggiare con le gomme chiodate  lo possono fare solo mezzi di soccorso/emergenza 
Ok, ho imparato una cosa nuova oggi, però in Austria sì (esibendo l'adesivo con la gomma chiodata). O è cambiato qualcosa anche lì?

Comunque rimane il fatto che non si può contare sulla presenza di abbondante neve per muoversi (anche se fosse consentito in tali condizioni), per cui bisogna andare su al Nord SENZA chiodi e rientrare dalla Danimarca in Germania avendoli di nuovo tolti...

Ciao da Dash
 
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salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 20:15:09
 Austria tutto come prima chiodati con adesivo 
Imparato cosa nuova ? la prima aproibirli appena fu confermata la bonta dei ""lamellari""termiche"" le attuali 3pmfs  anni 74/75
Furono consigliate ma da buoni teutonici presero il consiglio per un ordine  e tutti li montarono e in poco tempo sugli stop e altre tratti di strada crearono dei solchi e cosi furono proibiti
Oggi le gomme chiodate sono ancora proibite in Montenegro, Croazia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia, Bulgaria, Paesi Bassi, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Polonia e Portogallo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/01/2024 alle 20:19:13
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 20:24:36
dopo almeno di vent anni di e.commercio ...
​​​​​​"""""""""
Truffa sul commercio di pneumatici online: sequestri per 40 milioni e 5 misure cautelari.
Dalle indagini, iniziate nel 2020, emerge la presenza di 7 società formalmente ubicate in Spagna, Romania, Estonia, Ungheria e Bulgaria ma che in realtà venivano gestite dall'Italia. Questo tramite una cooperativa in provincia di Foggia. In pratica tre società internet localizzate nelle isole Canarie gestivano siti web sui quali chi....
"""""""""""""

https://www.lastampa.it/torino/...

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