CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme DOT incomprensibile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Inserito il 21/11/2016 alle: 11:09:34
Ciao,
sul mio camper sono appena state montate delle gomme GT Radial con il seguente DOT:  5WKC  00A

non riesco a capire anno e settimana di fabbricazione, chi mi può aiutare?

Enzo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 21/11/2016 alle: 12:09:20
per la data di produzione non guardare quel che segue la scritta DOT ma cerca un ovale con all interno quattro numeri sulla GT Radial  contrariamente al DOT questi non sono in in rilievo ma incavati

Modificato da salito il 21/11/2016 alle 12:13:43
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/11/2016 alle: 12:29:35

se non ricordo male con quelle due serie di lettere e numeri si può risalire allo stabilimento dove e stato fatto il pneumatico....
per darti un idea....

Modificato da nemo family il 21/11/2016 alle 12:34:24
16
sbizz
sbizz
25/03/2009 328
Inserito il 21/11/2016 alle: 12:30:58
Se il DOT non è visibile esternamente lo devi cercare all'interno...
------
Matteo
Sun Living Lido A12
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2016 alle: 13:33:18
NON è detto che il DOT ci sia, se la gomma è stata fatta per il mercato Americano, anche, avrà il DOT, se è solo per il mercato europeo, il DOT (Department Of Trasportation...americano) ...NON c'è wink
in Europa NON c'è l'obbligo e la necessita che venga indicato.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 21/11/2016 alle 13:34:32
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 21/11/2016 alle: 14:11:29
Se non lo trovi sul lato esterno devi controllare su quello interno , nel caso di gomme con lato outside. Se non c'è scritto vuol dire che quelle gomme non possono essere vendute in USA/Canada. Se trovi DOT , ci deve essere.
Quasi tutte le gomme per le bici sono fatte nel sud-est asiatico ma passa una differenza abissale tra una "Cheng Shin" made in China e una "Ritchey" made in Taiwan o in Thailand e/o una "Scwalbe" made in Indonesia. 
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 21/11/2016 alle: 14:48:03
In risposta al messaggio di sbizz del 21/11/2016 alle 12:30:58

Se il DOT non è visibile esternamente lo devi cercare all'interno... Matteo Sun Living Lido A12

Esatto.
In molte gomme il DOT è riportato due volte. Una senza i numeri che identificano la produzione e l'altra con.
Quindi cerca ancora.
Vero che il DOT è "americano", ma di fatto TUTTE le gomme commercializzate in Europa lo riportano

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 21/11/2016 alle: 14:59:41
Se ci interessa il DOT data di fabbricazione, è meglio cercarlo prima del montaggio gomme, dopo non solo è più difficile trovarlo ma anche inutile, che fai se poi non ti piace ?

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 21/11/2016 alle: 15:18:41
cerca un ovale con numeri impressi e non in rilievo ..almeno cosi sulle gt che ho visto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2016 alle: 16:26:43

In realtà...NO !

Ho montate, sul mio Camper, le mie Michelin per Europa, made in France, e ne ho altre 50 ( in tutto), SENZA DOT, senza Max Pressure in PSI etc etc wink

Si narra...che il fatto di avere resi continui, e a causa degli invenduti crescenti, a causa del DOT, molti gommisti non se la sentono di montare ai clienti gomme con DOT vecchio, abbia indotto i produttori, ad avere una linea "Europea" che riporti SOLO quanto previsto dalle norme Europee, e che ciò sia più conveniente che avere una linea unica, mondiale, e Molti resi wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 21/11/2016 alle 16:39:28
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 21/11/2016 alle: 22:17:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/11/2016 alle 16:26:43

In realtà...NO ! Ho montate, sul mio Camper, le mie Michelin per Europa, made in France, e ne ho altre 50 ( in tutto), SENZA DOT, senza Max Pressure in PSI etc etc Si narra...che il fatto di avere resi continui, e a
causa degli invenduti crescenti, a causa del DOT, molti gommisti non se la sentono di montare ai clienti gomme con DOT vecchio, abbia indotto i produttori, ad avere una linea Europea che riporti SOLO quanto previsto dalle norme Europee, e che ciò sia più conveniente che avere una linea unica, mondiale, e Molti resi Ciao Gianfranco
...

E' obbligatorio riportare la data di produzione dello pneumatico.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 21/11/2016 alle: 22:23:17
Faranno come con lo yoghurt prossimo a scadenza dove mettono l'etichetta del prezzo "casualmente" sulla scadenza laugh

Forse qualcuno "gratta via" il DOT.

Però, penso che su 1000 automobilisti, 950  non sa neppure cosa è il DOT e che le gomme hanno una data, siamo noi camperisti a essere degli spaccamar*** wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 21/11/2016 alle: 23:12:34
Lasciatelo cercare ....prima o poi troverà queste quattro numeri nel ovale incisi e non sporgenti come tutte le altre lettere o numeri sul fianco di questo pneumatico
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 22/11/2016 alle: 09:00:54
Certo la gomma non è uno Yogourt, mica la possiamo buttare, ma se c'è il problema dei resi scaduti, succederà che aumentano i prezzi o calerà la qualità, in pratica questo favorirà la produzione nei paesi a basso costo, sta già succedendo......
Forse lavoreranno sulle mescole per rendere irrilevante la data di costruzione.

Altri tempi quelli in cui mio padre teneva sempre un treno di gomme nuove in casa per montarle stagionate, cosi duravano di piùlaugh
Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 22/11/2016 alle: 09:40:56
...ci facciamo pure la rima ....
""""Altri tempi quelli in cui mio padre teneva sempre un treno di gomme nuove in casa per montarle stagionate, cosi duravano di più..."""
...Era l epoca del caucciù..
ed.era consigliato lasciarle stagionare

16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 22/11/2016 alle: 14:23:16
Questa faccenda della data è diventata una paranoia. Leggere di gente che con una gomma di un anno storce il naso
Una gomma correttamente conservata di 2 anni è uguale ad una appena prodotta. Differenze irrilevanti.
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Inserito il 23/11/2016 alle: 10:53:51
Scusate,
non era mia intenzone fare polemiche, siccome quando ho cambiato le gomme o raccomandato al gommista che siano di nuova fabbricazione, volevo controllare che non mi avesse preso per i fondelli; tra l'atro noi camperisti siamo pignoli perchè le gomme non le sostituiamo per il consumo ma per la vecchiaia.
Perchè io pago le gomme al suo prezzo e mi devono rifilare gomme vecchie? Ovviamente sulle auto il discorso è diverso, le gomme non fanno in tempo ad invecchiare, vengono sostituite prima per il consumo.
Non sono ancora riuscito a verificare, vi farò sapere.
Enzo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/11/2016 alle: 11:23:11
In risposta al messaggio di paolof del 22/11/2016 alle 14:23:16

Questa faccenda della data è diventata una paranoia. Leggere di gente che con una gomma di un anno storce il naso Una gomma correttamente conservata di 2 anni è uguale ad una appena prodotta. Differenze irrilevanti.

Ecco, quello che hai detto ora, è un'assoluta, ed unica, verità ! winkyes

Le gomme di oggi, hanno polimeri che rimangono molto stabili per anni, molti marchi danno la scadenza naturale ai 10 anni,
ovviamente, il tutto si riferisce sempre ad un corretto stoccaggio e ricovero, ovvero, a temperatura umana non eccessiva in estate, o troppo bassa in inverno, non devono essere esposte al sole, al vento...insomma stoccate correttamente !

Va da sè che una gomma appena prodotta è una gomma appena prodotta, ma una gomma di un anno, o di un anno e mezzo, o di due anni...non ha niente di che aver paura, se non al Camperista, "lungo di Balle e corto di Vista" laughcheekywink (vecchia battuta coniata per gli alfisti dell'Arna wink)

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link